Poeta Novus Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Ciao a tutti, ragazzi (e ragazze)! E' la prima volta da anni che mi iscrivo ad un forum: allora ero un ragazzino che cercava di comprendersi, ora fortunatamente credo (spero!) di essermi compreso quanto basta.. Sono un ragazzo di 24 anni del Nord Italia (per la precisione Lombardia, per ultra-precisione la provincia lombarda, che vi raccomando sopra ogni cosa!), iscritto all'Università degli Studi di Milano. Sono una persona abbastanza creativa, vagamente sognatrice, e questa mia attitudine non mi ha reso le cose facili, fino ad oggi... Provengo da un percorso piuttosto travagliato, assai simile, immagino, a quello che molti fra noi hanno attraversato... Perciò eviterò d'annoiarvi con dettagli tanto inutili quanto scontati. Sono qui per un semplice motivo: è abbastanza chiaro che noi gay non disponiamo, purtroppo, della stessa libertà d'espressione degli etero, nella vita quotidiana, né esistono segni di riconoscimento che ci permettano di relazionarci così facilmente con le persone che condividono la nostra esperienza.. In tanti anni ho provato vari canali di comunicazione, dalle chat (deprecabili) ad ambienti gay (fiere della vanità, almeno quelli che ho avuto modo di frequentare...). Mi piace l'idea del forum come punto d'incontro e di confronto, dove scambiarsi punti di vista sui diversi aspetti della nostra esperienza... Un abbraccio, Joe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra93 Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Benvenuto Joe Oggi è la fiera dei milanesi, altro che delle vanità XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marais Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Benvenuto caro! il tuo nickname si deve a una predilezione per autori latini fra cui catullo? ricordo male o apparteneva ai poetae novi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poeta Novus Posted November 3, 2012 Author Share Posted November 3, 2012 Ricordi benissimo... il nick è un omaggio alla corrente latina dei poetae novi o neoteroi, il cui esponente più noto è Catullo! Fiera dei milanesi? Ma io non sono di Milano! xD I miei concittadini lo prenderebbero come un insulto! ahah! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marais Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Sono felice che le nozioni di letteratura latina del liceo non siano state del tutto obliate. Catullo mi piaceva assai, a scuola ci avevano fatto imparare a memoria il carme della gelosia, su ispirazione di Saffo: 'ille mihi par esse deo videtur/ ille, si fas est, superare divos... ecc' (sto andando a memoria, quindi potrei aver sbagliato qualche desinenza). Ma studi lettere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Perciò eviterò d'annoiarvi con dettagli tanto inutili quanto scontati. sono proprio i dettagli a rendere ogni storia assestante . Mi piace l'idea del forum come punto d'incontro e di confronto, dove scambiarsi punti di vista sui diversi aspetti della nostra esperienza... e se il forum fosse un incrocio tra le chat e le fiere delle sfrante? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiwi Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 e se il forum fosse un incrocio tra le chat e le fiere delle sfrante? quella è la shout box non il forum Comunque benvenuto Joe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 quella è la shout box non il forum mia dolce kiwi ( che tanto dolce non sei xD ) come si vede che hai le patate sugli occhi, la shout è una terapia ( shout-terapia antistress ) vai a leggere alcuni topic e rispettive tematiche e alcune presentazioni, forse converrai con me sulla mia affermazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rye Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 benvenuto Joe ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lfn Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 evviva gli studenti della statale ! XD LFn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poeta Novus Posted November 3, 2012 Author Share Posted November 3, 2012 Lfn, tu studi pure in Statale? Beh sì i dettagli rendono una storia interessante.. oppure deprimente! xD Comunque hai ragione, Aizen.. Il fatto è che qui dentro tutti noi abbiamo alle spalle un percorso difficoltoso, alcuni sicuramente più complicato del mio, per questo preferisco non farne una tragedia: per farla breve non ho fatto begli incontri nel mondo gay, anzi decisamente dannosi... In più ho vissuto un sofferto coming out, ma ripeto: niente di nuovo, no? Quanto ai dettagli, penso che sì rendano le storie peculiari, ma ha più senso lasciare che emergano spontaneamente piuttosto che fare un resoconto dettagliato della propria vita come fosse un'anàmnesi.. è solo la mia opinione! Wow Marais, è bello che tu conosca quei versi di Catullo! Anche se lui ha frainteso.. Saffo intendeva dire che gli sembrava investito del potere di un dio quell'uomo, perché stando accanto all'amata riusciva a contemplarla senza che gli venissero meno le forze; Catullo invece intende dire che semplicemente ne è geloso.. Saffo, d'altronde, non aveva motivo di nutrire gelosia, poiché l'omosessualità nel mondo classico aveva un carattere puramente iniziatico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poeta Novus Posted November 3, 2012 Author Share Posted November 3, 2012 Comunque sia intendevo proprio dire "fiera delle vanità" e non "fiera delle sfrante"... la vanità non è mica una prerogativa dei passivi effeminati (se intendevi questo con "sfrante", Aizen)... Con vanità intendo una serie di atteggiamenti e preoccupazioni che denotano una marcata superficialità: vanità nel senso proprio del termine, cioè un affaccendarsi in qualcosa di "vano", di "inutile"... Ma forse ancor più a disturbarmi sono state le macchiette umane che ho visto in quei locali: una piramide di stereotipi ambulanti, coi machos in perizoma sul cubo a rivestire la parte dei faraoni e le cosiddette "sfrante" (passami il termine, senza alcuna cattiveria) prostrate come schiavi in adorazione dei loro totem... spero di essermi spiegato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Aizen.. Il fatto è che qui dentro tutti noi abbiamo alle spalle un percorso difficoltoso, alcuni sicuramente più complicato del mio, per questo preferisco non farne una tragedia: ma a tutti spetta prima o poi l'attimo di gloria, le luci del palcoscenico... tu e la tua storia non siete esonerati da tale attimo... ricordati però che a fine tragedia, l'inchino al pubblico è d'obbligo come gli applausi! (e qualche fischio xD ) Poeta Novus ultiamente (proprio in shout) si discuteva del significato di sfrante, al quale stiamo cercando ( e forse inutilmente) di attribuire un significato più ampio per non intaccare solamente la sensibilità delle passive xD e comunque dal senso che dai tu e quello mero di sfrante, la marcatura di separazione è talmente sottile che non si vede xD dalla tua presentazione, penso di poterti collocare fra i gay misantropi xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poeta Novus Posted November 3, 2012 Author Share Posted November 3, 2012 Ahah, dici? Non direi proprio.. anzi io come umanista ho una grande stima dell'essere umano.. forse sono gli esseri umani che spesso non ne hanno a sufficienza di se stessi! Altrimenti avrebbero un maggior contegno... In ogni caso, ripeto, la vanità non è una prerogativa di quella categoria! Esistono diverse forme di vanità.. finanche quella intellettuale! E sono ben presenti in tutti i gruppi e sottogruppi presenti sui cataloghi gay.. a proposito, come tradurresti "sfranta" in inglese? Mi sa che a noi italiani, quando si tratta di offendere, non ci batte nessuno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marais Posted November 3, 2012 Share Posted November 3, 2012 Ah, ammetti di essere un umanista! Ma quindi studi lettere, filosofia o storia? secondo me lettere... Sul carattere iniziatico dell'amore omosessuale in grecia mi viene in mente il discorso di Pausania in onore di Eros nel 'Simposio' di Platone. Un amore che deve elevare verso la conoscenza, appunto a carattere iniziatico per l'amato. Anche se, fra tutti, la posizione che ho sempre preferito è quella di Aristofane, gli antichi uomini sferici (uomo, donna e androgino) poi spezzati da Zeus, e l'amore come forza che spinge a ricomporre l'intero. Ho voglia di rileggere il simposio! anche se dovrei invece lavorare alla tesi ... :-( bah! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lfn Posted November 4, 2012 Share Posted November 4, 2012 sì ma la mia area di studio è completamente differente dalla tua LFn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts