Jump to content

Ciao sono Mirko

Museus♈

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Solitamente non frequento forum o blog ma dato che la situazione è "disperata" ho deciso di cambiare un po'!

Mi chiamo Mirko, ho 25 anni e frequento la facoltà di filosofia. Purtroppo per me vivo in un piccolissimo paese dell'entroterra marchigiano - un luogo dimenticato da Dio - ma sogno di andarmene non appena ne avrò la possibilità. Il problema non è l'ambiente in sé, il posto è bello e tranquillo e a me piacciono molto la calma e la tranquillità; il problema sono le persone. Nei piccoli paesi marchigiani c'è troppa ignoranza, direi quasi arretratezza, e questo porta a convivere con omofobia, xenofobia e maschilismo come se tutto ciò fosse normale. E per gli omosessuali non c'è vita facile. Cioè non c'è proprio vita! Figuratevi voi che in un paesino di 3500 anime come il mio si ha notizia soltanto di una coppia gay (due ragazzi tra i 35 e i 40 anni) che vivono insieme in una casetta in campagna... lontano da tutti. Dichiararsi omosessuale sembra vietato dalla società! E chi lo è deve nascondersi per non incombere nella persecuzione, nel bullismo - non so come dirlo - nella derisione generale da parte di tutti.

Di essere omosessuale me ne sono reso conto intorno ai 14 anni. A quell'epoca prendevo cotte per le ragazze ma iniziavo ad accorgermi di essere attratto fisicamente più dai maschi. E dopo due storie, una anche molto sentita, la mia attenzione ha iniziato a essere catturata soltanto da loro.

Vivendo dove vivo però, non ho mai considerato l'idea di poter avere una relazione con un altro uomo. E ho iniziato quasi a mortificarmi. Non mi sentivo sbagliato. Mi sentivo piuttosto non adatto a poter vivere lì dov'ero. Ma con il tempo ho imparato ad accettarmi, anche perché nonostante nel paese dove abito non ci sia nessun gay dichiarato, alcuni lo sono. E perfortuna che al cuor non si comanda! Tutto va da se.... Ho avuto 2 storie serie con due ragazzi del mio paese che sono finite male - credo - per la loro incapacità di accettarsi; ma anche per il solito ambiente che comunque ti costringe a vivere una storia simile nell'assoluta segretezza, suscitando comunque la curiosità delle persone che iniziano a sospettare, a deriderti, a prenderti in giro. Ho avuto anche un'altra storia con un ragazzo con cui ho convissuto per sei mesi (all'insaputa della mia famiglia) trovandomi in un'altra città per studiare. Questa volta è finita male per colpa mia che non ho avuto il coraggio di dichiararmi a casa. E oggi credo di aver fatto la cosa giusta, anche se ho sofferto tantissimo, perché so che la loro "condizione" li avrebbe portati ad abbandonarmi, a non accettarmi. Ho sentito dire tante volte frasi del tipo "sono i tuoi genitori, hanno a cuore la tua felicità" ma non hanno senso. In un contesto ignorante e stupido come quello in cui mi ritrovo costretto a vivere hanno senso soltanto la bestialità e la brutalità. Persino i miei vecchi amici dopo che hanno saputo della mia omosessualità non mi hanno più guardato come prima.

Gli ultimi tre anni li ho trascorsi dedicandomi allo studio e non ho più pensato all'amore. Oramai mi accetto, accetto anche i limiti delle persone che mi sono care come le mie nonne o mia zia: ho capito che per loro ci sono dei limiti insuperabili (sono vecchi) e che non è nemmeno colpa loro! Ma non appena ne avrò la possibilità andrò via da qui, andrò a vivere per conto mio e farò quello che mi pare. E loro dovranno accettarlo perché non tornerò indietro…

Questa è la mia storia….. non è nulla di che ma dovevo presentarmi e mi sono un po’ dilungato. Anche perché come avrete capito non ho persone con cui poter dire queste cose!

Il vero motivo per cui mi sono iscritto al forum è che ieri sera ho conosciuto un ragazzo e volevo chiedere qualche consiglio. Aprirò presto una discussione per questo…

Ciao a tutti!!!

Guarda, i miei trascorsi di vita e le storie che si raccontano qua dentro mi danno una certa fiducia che di veramente insuperabile non ci sia niente, ovviamente il tuo ambiente è difficile, ma come tu stesso dici non sei certo l'unico. Internet può essere un buon modo per rintracciare qualche LGBT nella tua zona e scambiarsi un po' di storie, idee e sicurezze.

Nel frattempo, benvenuto :)

non ho le risposte giuste e no posso dirti se penso che tu abbia fatto la scelta giusta o no, ma ti capisco perfettamente quando dici di non volerne parlare in famiglia... Sono nato e cresciuto in un contesto molto religioso, fin troppo anche, perchè tendente al bigottismo talvolta... e anche solo pensare alle conseguenze derivanti da un mio "smascheramento" (e attenzione che questo termine non è casuale) mi fa rendere conto che il gioco non vale la candela... vedremo finchè durerà......

Comunque benvenuto, e spero che il forum possa esserti d'aiuto ;)

Infatti si tratta proprio di smascheramento anche se per quanto mi riguarda non ho mai cercato di mettermi addosso una maschera. Sono stato sempre spontaneo senza preoccuparmene più di tanto. Comunque credo proprio che prima o poi la maschera dovremo calarla o non saremo mai felici...

privateuniverse

Suvvia, nelle Marche la situazione non è così tragica come pensi.

Del resto, pur vivendo in un piccolo paese tu stesso dici di aver avuto storie con ragazzi dello stesso posto in cui vivi, no?

Comunque, avere qualcuno con cui parlare in un forum come questo è già qualcosa.

Benvenuto.

Benvenuto Mirko! ;)

Ma non appena ne avrò la possibilità andrò via da qui, andrò a vivere per conto mio e farò quello che mi pare. E loro dovranno accettarlo perché non tornerò indietro…

Mi sembra di vedere me in questa descrizione; anch'io vorrei trasferirmi appena ne avrò la possibilità, e ti appoggio su tutta la linea.