Jump to content

Favorevoli o contrari alle adozioni gay?

HugeUnicum

Recommended Posts

• Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• HugeUnicum

9

• enricoLH

5

• BlaineAnd.

5

• Yken

5

personalmente io ritengo che invece di dare figli in adozione bisognerebbe aiutare i genitori naturali che danno i figli in adozione. Molto spesso succede per motivi economici e se i genitori naturali avessero più mezzi finanziari non darebbero il figlio in adozione.

detto questo se adozione deve essere ritengo che non debbano esserci differenze tra omosessuali ed eterosessuali. devono soddisfare le stesse condizioni per poter adottare dei figli.

Assolutamente favorevole! Mon vedo motivi per essere cotrario. Se esistono dei gay contrari, dovrebbero fare un po' di conti con se stessi e con l'accettazione della propria omosessualità.

Favorevole, la nostra costituzione all'art.3 dice che i cittadini hanno pari diritti e che non si può discriminare una persona in quanto omosessuale, per cui il diritto all'adozione essendo appunto un diritto non può essere negato ad un omosessuale in quanto tale.

Poi penso che ad un bambino non interessa il sesso dei suoi genitori, l'unica cosa che interessa ad un bambino è che i suoi genitori gli vogliano bene.

Perchè un bambino nato in una famiglia di genitori in cui la madre e il padre sono ubriachi e menano il bambino dal mattino alla sera invece vanno bene? non mi pare che il sesso dei genitori sia una garanzia...

Poi anche chi è contrario mi pare che non abbia mai portato evidenze scientifiche sul fatto che una coppia omosessuale possa arrecare qualche danno ad n bambino e se vuoi negare un diritto ad un persona quantomeno ti spetterebbe l'onere della prova.

In molti paesi già si adotta e non mi pare che questi bambini abbiano dei problemi.

Inoltre non mi pare si possa nemmeno dire che chi cresce in una famiglia omosessuale poi diventa omosessuale, perchè allora non dovrebbero nemmeno esistere gli omosessuali visto che nascono da famiglie eterosessuali e poi cmq anche in questo caso se si fanno certe affermazioni dovrebbero essere supportate da evidenze scientifiche.

Assolutamente favorevole, l'esistenza stessa dei bambini da adottare è una chiara indicazione del fatto che non basta essere etero per avere la capacità di svolgere la funzione genitoriale.

Prima di scoprirmi lesbica (o bisex, boh ^^) ero, se non contraria, quantomeno incerta.

Adesso sono favorevole, e questo dice molto su quanto, anche in mancanza di nuove argomentazioni, il semplice fatto di appartenere a una categoria renda più vicini alle sue cause...

Assolutamete favorevole.

Non vedo perchè un'adozione debba venir negata solo perchè i futuri genitori siano omosessuali. Questo non va sicuramente ad influenzare l'amore che viene dato al bambino, e non influenza nemmeno la sua sessualità..

Completamente favorevole!

I bambini hanno bisogno di genitori che li amino, li sappiano comprendere, seguire, educare e sostenere nel cammino della vita.

Se i genitori si amano anche tra di loro è il top.

Credo siano questi gli elementi essenziali, non il sesso dei genitori.

Completamente d'accordo per tutti i motivi esposti sopra, e proprio perchè non c'è nulla che dica che "fa male". E poi occorre sempre ricordare agli etero che si oppongono che il dire "i gay possono adottare" non vuol dire che chiunque lo faccia in modo incondizionato. Come per gli etero ci dovrebbero essere valutazioni che porterebbero alla scelta della famiglia giusta.

personalmente io ritengo che invece di dare figli in adozione bisognerebbe aiutare i genitori naturali che danno i figli in adozione. Molto spesso succede per motivi economici e se i genitori naturali avessero più mezzi finanziari non darebbero il figlio in adozione.

Osservazioni particolare che, se da un certo punto di vista può essere corretta, presta il fianco ad obiezioni. Una su tutte: i figli (nella maggioranza dei casi) non capitano per caso... sono cercati. Se so di non poterli mantenere è un puro atto egoistico.

i figli (nella maggioranza dei casi) non capitano per caso... sono cercati. Se so di non poterli mantenere è un puro atto egoistico.

io penso che ogni caso è diverso e andrebbe guardato singolarmente ma in generale credo che chi da un figlio in adozione l'ha generato "per caso" (forse proviene da una nazione povera dove non si usano anticoncezionali o è stato concepito malgrado l'uso di anticoncezionali o è stato concepito semplicemente facendo del sesso e non pensando che potesse essere concepito un figlio).

Edited by marco77

Ovviamente favorevole.

Però penso pure che il "diritto ad adottare" non esista e che comunque bisogni sempre ragionare sulla base dei diritti dell'adottato.

Chi è contrario alle adozioni gay però non è mai stato in grado di portare argomenti convincenti.

E' del tutto insostenibile la tesi che è meglio lasciare un bambino in orfanotrofio fino ai 18 anni di età senza alcuna figura genitoriale piuttosto di offrirgliene due dello stesso sesso. Non è nemmeno una questione di studi scientifici, basta il buon senso.

Persino l'ex Presidente del Veneto era d'accordo:

http://www.giornalettismo.com/archives/572559/galan-si-alle-adozioni-gay/

Sono assolutamente favorevole. Un bambino sta certamente meglio con due persone che lo amano piuttosto che in un anonimo orfanotrofio. Sono anche favorevole all'adozione da parte dei single.

Fvorevolissimo, perchè mai si dovrebbero lasciare dei bambini in un orfanotrofio o non so dove quando potrebbero avere una famiglia ! Etero o gay non fa differenza (per quanto mi riguarda).

«la nostra costituzione all'art.3 dice che i cittadini hanno pari diritti e che non si può discriminare una persona in quanto omosessuale, per cui il diritto all'adozione essendo appunto un diritto non può essere negato ad un omosessuale in quanto tale.»

@Sbuffo, senza voler sembrare troppo retorico o buonista, il diritto all'adozione non è legato a chi adotta, ma a chi viene adottato, quindi mi trovo discorde con la tua affermazione.

Ció detto sono favorevole per gli altri, contrario per me XD

Una volta ero contrario, ora sono diventato favorevole. Premetto che i singoli casi vanno valutati con etrema cautela, ma la concezione per cui i genitori debbano essere di sesso diverso è qualcosa condizionato dalla società in cui viviamo e non necessariamente dev'essere accettata come qualcosa di naturale.

Ritenevo che, per la natura umana, fosse necessario avere un punto maschile ed uno femminile di riferimento. Poi ho capito che anche questa idea è stata "inculcata" nella mia mente dalla società in cui mi trovo ;)

è ovvio che crescere con due papà/mamme non è lo stesso che crescere con mamma e papà. Ma che sia un modo migliore/peggiore di vivere nessuno lo potrà mai dire.

alcuni anni fa pensavo che un bimbo cresciuto in una coppia omosessuale sofrisse a causa della segregazione che può subire a scuola. oggi di solito in molte realtà non è così anche se possono sempre esserci dei casi in cui il bimbo ne soffre a causa di discriminazioni che può subire.

Poi anche chi è contrario mi pare che non abbia mai portato evidenze scientifiche sul fatto che una coppia omosessuale possa arrecare qualche danno ad n bambino e se vuoi negare un diritto ad un persona quantomeno ti spetterebbe l'onere della prova.

Le letteratura psico/socio/pedagogica non è particolarmente fiorente in merito a questo argomento. Non perché i ricercatori si rifiutino di studiare questa realtà o non ci sia l'interesse. I motivi possono essere così sommariamente riassunti:

• Stiamo parlando di un fenomeno estremamente recente, in ordine alle dinamiche che si devono studiare. Il concetto stesso di omogenitorialità non esisteva sino alla fine degli anni '90, o poco prima. Non che nessuno si fosse mai chiesto "ma due papà o due mamme....?", ma perché da un punto di vista del diritto ciò non era ammissibile. Inoltre, essendo di recente introduzione, lo sviluppo psicofisico, emotivo, cognitivo, sociale - in una parola, olistico, di un bambino è un processo chiaramente lungo e complesso, e non può essere studiato in una finestra di pochi anni.
  • Anche se di coppie omogenitoriali ne siano (sicuramente) esistite prima delle leggi, così come ne esistono tutt'ora in Italia, poche accettano di sottoporsi a studi. Questo è il (più) grande limite che sinora si è riscontrato: se già il campione è numericamente ristretto, poche famiglie si aprono a questo tipo di ricerche.

In ogni caso, la letteratura attualmente disponibile ha escluso che ci siano differenze tra figli allevati da coppie eterogenitoriali e omogen., sottolineando che non risulta compromessa la formazione dell'identità sessuale (in ogni caso, nelle dinamiche della coppia, si viene a formare il genitore con un codice paterno e un altro col codice materno).

Personalmente, sono favorevole all'adozione da parte di coppie gay.

@ Carissimo Mio, specifica dai...

Edited by enricoLH

Quando si parla di questo argomento, a me sorge sempre questa osservazione:

l'idea di famiglia padre-madre-figlio è molto recente,

ma l'umanità è andata avanti millenni con padri morti in guerra, madri morte di parto,

e una pletora di nonni, zii, cugini, vicini e figure assortite a occuparsi della figliolanza

in modo abbastanza confuso e interscambiabile, per cui un bimbo poteva avere una, due

o anche numerose figure di riferimento, maschi o femmine che fossero.

Se quest'abitudine avesse dato origine a generazioni di omosessuali, trans

o gente chissà come disturbata, ci saremmo estinti da un pezzo.

@penna

Io credo che la famiglia nucleare figlia del boom economico del secondo dopo-guerra stia tramontando lentamente. Inesorabilmente. Un paese civile e laico non giudica i nuovi nuclei familiari ma li riconosce e li tutela, nell'interesse della societa' tutta.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente

Stiamo facendo una domanda del genere in un forum gay?0_o. Penna ha fatto una giusta e logica osservazione comunque.

Capisco cosa vuoi dire, ma solo cinque anni fa gli stessi gay erano contrari alle adozioni, per le ragioni che qualcun altro qui ha citato. Ne abbiamo fatta di strada da allora. Stiamo via via superando tutta l'omofobia che abbiamo interiorizzato da piccini. Un percorso comune per quanto spesso individuale. Ed in questo Forum siamo tutti piu' avanti di Rupert Everett.

Diciamo pure il diritto a fare domanda di adozione senza essere pregiudizialmente

esclusi dalla valutazione di idoneità in quanto coppia omosessuale

Mi spiace ma l'inidoneitá non credo possa ravvedersi come violazione di qualche diritto, proprio perchè il diritto del bambino è di carattere superiore a quello degli aspiranti genitori.

Non è un'affermazione di principio la mia, semplicemente non vedo nella negazione dell'adozione alle coppie gay una violazione dei loro diritti, ma solo stupidità e violazione, almeno potenzialmente, dei diritti del bambino.

Personalmente ribalterei il discorso, oltre ad essere una battaglia di libertá, l'adozione per le coppie gay è una litta per i diritti dell'infanzia.

mi viene in mente ora per la prima volta che forse per un bambino gay una coppia di gay è più idonea di una coppia di genitori etero.....

quei (spero pochi) ragazzi che a 16 anni vengono sbattuti in strada da genitori che non accettano l'omosessualità del figlio sarebbe bello se venissero aiutati da altri gay single o in coppia, ci dovrebbe essere una rete di sostegno della comunità gay forse anche sostenuta da strutture statali.

una specie di adozione di adolescenti. Il nuovo mister gay italia credo sia stato sbattuto in strada dai genitori per questo a 16 anni.

Mi spiace ma l'inidoneitá non credo possa ravvedersi come violazione di qualche diritto, proprio perchè il diritto del bambino è di carattere superiore a quello degli aspiranti genitori.

Non è un'affermazione di principio la mia, semplicemente non vedo nella negazione dell'adozione alle coppie gay una violazione dei loro diritti, ma solo stupidità e violazione, almeno potenzialmente, dei diritti del bambino.

Personalmente ribalterei il discorso, oltre ad essere una battaglia di libertá, l'adozione per le coppie gay è una litta per i diritti dell'infanzia.

Non l'inidoneità concreta, che è un accertamento dei requisiti di

coppie specifiche ( età, reddito, solidità psicologica, stabilità )

questi possono esserci o non esserci per tutti

Ma l'inidoneità legale, cioè astratta e generale per legge

e quindi immotivata, secondo cui la coppia gay è sempre

inidonea solo perchè gay

In pratica è come se ti dicessero : tu frollo - in quanto gay

non hai diritto di partecipare a questo procedimento ( non è detto

che saresti risultato idoneo, ma se non vieni ammesso...neanche

partecipi )

Se hai studiato diritto amministrativo, devi pensare a questo diritto

come al diritto di partecipare ad un esame, ad un concorso o ad una

gara di appalto. Esserne esclusi in ragione dell'orientamento sessuale

è discriminatorio. Ovviamente la cosa in Italia è aggirata perchè la coppia

gay non esiste giuridicamente...e quindi occorre prima che sia riconosciuta

la coppia gay per poter poi affermare che è discriminatorio non consentirle

di fare domanda di adozione.

Direi che di regola sono favorevole, però farei un'attenta e accuratissima indagine sulle coppie gay (forse un po' più accurata rispetto a quella che farei ATTUALMENTE per una convenzionale coppia etero) che prendono in adozione questi poveri figlioli. Lo dico non per andare contro alla mia causa, ma per una questione oggettiva. La coppia gay solitamente tende ad essere un po' meno convenzionale, a permettersi maggiori trasgressioni rispetto alla tipica idea di famiglia, mi sembra (dico mi sembra perché non ho nessun dato statistico, ma solo la mia esperienza) che ci sia un più alto numero di coppie aperte, personalità particolari (che magari anche a causa del loro essere stati discrimanti in passato hanno un atteggiamento particolare rispetto alla vita) e cose di questo tipo. Penso che prima di parlare di adozione si dovrebbe arrivare ad un livello di sensibilizzazione tale da eliminare l'idea della cultura e società etero, integrando solidamente le persone omosessuali nel tessuto sociale e facendole sentire amate, parte di qualcosa. Poi magari di lì in poi tentare di costruire l'idea di una famiglia con genitori omosessuali. E' una questione spinosa, non penso si possa essere del tutto contrari o del tutto favorevoli.

Edited by Sick Boy

Si, è proprio quello che ho detto. Al momento il 90% del mondo omosessuale in Italia non è abbastanza maturo da mettere su famiglia. E' un caso che tutti i gay che conosco di una certa età siano scambisti? Bisogna avere consapevolezza prima di creare una famiglia. Amare sé stessi al limite massimo e poi imparare ad amare le persone attorno a noi. Sono veramente pochi i gay che si amano veramente e non è nemmeno colpa nostra per carità. Le cose vanno fatte gradualmente, senza incriminare nessuno né prendendo sotto gamba elementi che potrebbero sembrare di poco conto. Siamo tutti buoni a puntare il dito e a tirare l'acqua al nostro mulino, ma siamo in grado di valutare oggettivamente la situazione? O forse tentiamo sempre di dire i soliti chiché da gay (cos'è convenzionale hihihihi? chi la stabilisce la normalità? io so donare più amore ad un bambino di quelle coppie etero che poi divorziano gnègnègnè? meglio una coppia di etero ubriaconi o una coppia di gay innamorati e che donano tutto loro stessi al bambino?)? Lo ripeto: consapevolezza e bilanciamento nelle cose sono la chiave per risolvere tanti problemi.

Semplicemente, le coppie gay dovrebbero avere il diritto di veder valutata la propria idoneità all'adozione al pari di quelle etero.

E' insensato che vengano escluse a priori.