Jump to content

Le miei tre canzoni

Marcolino2

Recommended Posts

Quali sono le vostre tre canzoni che vi hanno emozionato di più e, soprattutto, quali frasi vi hanno colpito?

La mia prima canzone è WHEN YOU'RE GONE di AVRIL LAVIGNE.

E' una bellissima canzone e mi ricorda le persone che non sono più con me, quelle che in modo o nell'altro sono lontane e che vorrei vicine a me, quelle che non potranno mai più essere vicine a me ma che porto sempre nel mio cuore

When you're gone

The pieces of my heart are missing you

When you're gone

The face I came to know is missing too

When you're gone

The words I need to hear to always get me through the day and make it ok

I miss you

La seconda canzone è LOSING MY RELIGION dei R.E.M

Losing my religion vuol dire "perdere la pazienza" ed è un'espressione utilizzata soprattutto nel sud degli Stati Uniti.

E' la "mia" canzone, quella che mi fa stare bene, quella che suscita in me dei ricordi bellissimi di quando mi alzavo la domenica mattina all'alba per sentirla in tv, prima dei cartoni animati. E' quella che mi accompagna da una vita e che ora è diventata anche la suoneria del mio cellulare

That's me in the corner

That's me in the spotlight

Losing my religion

Trying to keep up with you

And I don't know if I can do it

Oh no I've said too much

I haven't said enough

I thought that I heard you laughing

I thought that I heard you sing

I think I thought I saw you try

La terza è di un cantante che purtroppo è poco conosciuto ma che mi ha sempre coinvolto emotivamente. Ho consumato i sui cd, ho pianto, riso, sperato e sognato ascoltando le sue canzoni...e continuo a farlo :)

EVERYDAY- DANIELE GROFF

le nuvole tra gli alberi

qualcosa succederà

col vento ritornerai

sei nell'aria

e lasci già dietro di te

stagioni belle a metà

l'estate non passerà

amore avrai

c'era la neve in via dei muredei

a scuola a piedi all'alba delle sei

erano grandi emozioni o no?

everyday every warning sign

that you find that you left behind my love

take my hand and let me guide you tonight

let me listen to you whisper goodbye

La canzone che sento più mia in assoluto:

Breaking Down dei Florence + the Machine

"All alone, even when I was a child. I've always known there was something to be frightened of."

Non c'è tanto da spiegare, parla da sè.

Bad Kids di Lady Gaga.

Agli occhi di certa gente sono un "mostro cattivo"

"I'm not that typical baby, I'm a bad kid like my mom and dad made me. I'm not that cool and you hate me, I'm a bad kid, that's the way that they made me."

Ultima ma non per importanza

You lost me di Christina Aguilera.

"And you'll regret it, but it's too late. How can I ever trust you again?" (oltretutto è nella mia firma questa frase)

Non mi fido più di chi mi ha perso una volta, non riesco a dare altre opportunità.

Mercante di Luce

Tempo fa aprii un topic simile, sono andato a ricercarlo ed in effetti le mie risposte di allora rimangono piuttosto valide.

Anche se, a dirla tutta, si parla di cinque brani, non di tre:

Più ci penso, più il mio cervello s'affolla di pezzi più o meno famosi che amo.

So chi sta al primo posto, quello senza dubbio.

Ma le precedenti?

Ci sono pezzi che estratti dall'album non mi piacciono tanto quanto sono incastrati al loro posto, soprattutto parlando di concept album (e di Pink Floyd). Con le dovute eccezioni.

Posizione numero 5: Thunder Road - Bruce Springsteen

Una storia in rock, un inno al sentirsi liberi e al non crucciarsi dietro assoluti da copertina o "ormai è tardi".

Mi da forza.

Darling you know just what I'm here for

So you're scared and you're thinking

That maybe we ain't that young anymore

Show a little faith there's magic in the night

You ain't a beauty but hey you're alright

Oh and that's alright with me

Posizione numero 4: Comfortably Numb - Pink Floyd

in netto contrasto con quello che ho detto prima, questa canzone rimane un capolavoro anche se estratta. Musica e parole in una fusione perfetta e sognante. Mi fa sentire malinconico e la amo per questo.

Posizione numero 3: Impressioni di Settembre - Premiata Forneria Marconi

Come nella precedente, testo e musica si amalgamano in maniera quasi devastante, esasperando la loro potenza a vicenda. Il crescendo finale è da lacrime. Forse la più bella canzone italiana dell'era contemporanea. Forse.

"e giorno, come sempre, sarà..."

Posizione 4 e 3 potrebbero anche essere scambiate in ogni momento.

Posizione numero 2: This Love - Craig Armstrong

Una canzone che mi commuove. Sensuale, intima, sembra spingerti a scendere più giù, a sciogliere ogni barriera.

Posizione numero 1: Estate - Michel Petrucciani Trio

Una canzone di Bruno Martino, uno dei pochi pezzi non americani ad essere diventato un jazz standard.

Una canzone che m'ha accompagnato nei momenti belli e in quelli meno belli.

Una canzone che non è una canzone, ma una traccia, come dev'essere nel jazz.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uBnJFajVYg0

Ovviamente facendomi domani questa stessa domanda, mi darei risposte diverse. Ad eccezione della numero 1.

Salta all'occhio di come non siano pezzi proprio di "primo pelo". Ma i pezzi davvero belli non invecchiano, maturano.

Una delle canzoni più belle ed emozionanti, a mio parere, è "My heart will go on"; ogni volta che la ascolto provo un'emozione diversa, dovuta anche alla storia che racconta, e che si conosce dal racconto del Titanic, e dovuta anche alla poderosa voce di Celine Dion.

Bellissime queste parole:

"Near, far, wherever you are

I believe that the heart does go on

Once more you open the door

And you're here in my heart

And my heart will go on and on".

http://www.youtube.com/watch?v=yd1uEvyzCmM

Altra canzone stupenda, con un messsaggio altrettanto struggente è "Adagio", cantata dalla voce straordinaria di Lara Fabian. Il tema anche in questo caso è la perdita di una persona cara.

Mi piace moltissimo la parte in cui canta:

"Se sai come trovarmi

Se sai dove cercarmi

Abbracciami con la mente

Il sole mi sembra spento

Accendi il tuo nome in cielo

Dimmi che ci sei

Quello che vorrei

Vivere in te"

Vicevera, una canzone , che mi ricorda la mia infanzia, e che associo ad un messaggio di speranza è "We are the world", soprattutto quando si dice:

"We are the world, we are the children

We are the ones who make a brighter day so let's start giving".

http://www.youtube.com/watch?v=M9BNoNFKCBI

privateuniverse

Tempo fa aprii un topic simile, sono andato a ricercarlo ed in effetti le mie risposte di allora rimangono piuttosto valide.

Anche se, a dirla tutta, si parla di cinque brani, non di tre:

Salta all'occhio di come non siano pezzi proprio di "primo pelo". Ma i pezzi davvero belli non invecchiano, maturano.

In effetti sarebbe bello riunire le due discussioni, secondo me; così magari anche @@Marcolino2 e gli altri possono aggiungerne altre due. :D

Comunque sono contento che tu abbia scelto questo brano di Petrucciani, un musicista che, al di là della tecnica, eccelleva per la straordinaria musicalità, com'è evidente anche in questo brano (che non conoscevo).

Edited by privateuniverse