crisalide Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 Sul nostro sito (dove scrivo qualche volta) assistiamo spesso a episodi di transfobia operati, questa la cosa triste, da gay anche dichiarati. In genere sono ragazzi secondo me con problemi, succubi del mito del superuomo, spesso su posizioni di estrema destra. Per loro provo una umana pena e compassione, dietro i loro scritti vedo solo problemi di autostima e di autoaccettazione, frustrazioni e rancore verso chi ha più coraggio di loro e combatte per conquistare e godersi la propria libertà. Noi trans siamo maggiormente fatti oggetto da questi frustrati, io penso perchè siamo molto coraggiosi per intraprendere e portare a termine un nostro cammino, alla fine del quale come una crisalide ti trasformi in farfalla. Guardate in questo caso, ma sfogliando ne troverete tanti altri, http://www.pianetaqueer.it/editoriale/252-diritti-civili-e-transgender.html#comments come veniamo fatte oggetto di insulti da gay (sono gay davvero! il loro capo è conosciuto da alcuni dell'arci della sua zona, un tipino ipocrita che lavora in una azienda tessile di Biella e una volta l'hanno scoperto che ama portare addosso biancheria intima femminile). Magari rispondetegli anche voi, la povera Flaminia sta oramai sclerando dalla rabbia! Che però è triste vedere i gay che ci insultano. Forse perchè la condizione gay la puoi vivere anche di nascosto e anonima, mentre per noi è un cammino impegnativo e ogni passo ne chiede un altro sempre in avanti e sempre più vistoso. Claudia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 "mito del superuomo, spesso su posizioni di estrema destra",... sembra il mio identikit.... però ricordo una volta in un locale in cui stavano insieme gay etero bisex trans etc etc stavo con un ragazzo e mi avvicinai a un trans, aveva un bel seno e confesso che gli feci un avance... lui disse "vai via frocio, a te piace il cazzo!" come vedi le intolleranze sono molto diffuse e prima di coniare una nuova parola (transfobia) si può ricordare che la bella lingua italiana ne ha già una: educazione buona o cattiva che sia , dipende dagli individui ciao claudia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 Mi sfugge lo spunto di discussione del topic. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisalide Posted December 7, 2012 Author Share Posted December 7, 2012 (edited) l'ostilità di molti gay verso noi trans io non sono ostile ai gay e anche quando mi è capitato di beccarmi non ho mai attaccato sul fatto che fosse gay Edited December 7, 2012 by Loup-garou Unito post doppio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 (edited) puoi fare anche un commento però all'episodio che ti ho riportato? io l'ho considerato come un caso di cattiva educazione indiividuale. Ma forse sono stato troppo bonario (e d'altra parte non mi fregava molto di quella situazione, io sono attratto dai twinks) però forse quell'atteggiamento è abbastanza diffuso tra i trans.... "vai via frocio, a te piace il cazzo" Edited December 7, 2012 by Haider Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 Per loro provo una umana pena e compassione, dietro i loro scritti vedo solo problemi di autostima e di autoaccettazione, frustrazioni e rancore verso chi ha più coraggio di loro e combatte per conquistare e godersi la propria libertà. bhe posso dirti che anche loro provano pena e compassione per voi... la sofferenza quando c'è non fa distinzione è equa a prescindere di tutto :) Noi trans siamo maggiormente fatti oggetto da questi frustrati, io penso perchè siamo molto coraggiosi per intraprendere e portare a termine un nostro cammino, alla fine del quale come una crisalide ti trasformi in farfalla. e la farfalla non vive manco un giorno comunque la discriminazione c'è fra gli stessi discriminati, quindi come combatterla se non annientare tutti? :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisalide Posted December 7, 2012 Author Share Posted December 7, 2012 puoi fare anche un commento però all'episodio che ti ho riportato? io l'ho considerato come un caso di cattiva educazione indiivuduale. Ma forse sono stato troppo bonario (e d'altra parte non mi fregava molto di quella situazione, io sono attratto dai twinks) però forse quell'atteggiamento è abbastanza diffuso tra i trans.... "vai via frocio, a te piace il cazzo" Scusa, mi era sfuggito. Hai trovato una villana, sono molto frequenti. Ma tra di noi penso sia una forma difensiva. E poi ti ha dato una risposta secca, che non vuol dire che odia i gay. E' diverso da quando veniamo definite ibridi, castrati, e altro ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 hahahaha "frocio" contro "castrato": è una bella sfida... ad ogni modo la tua risposta è un buon incoraggiamento a non fare generalizzazione nè su tutti i gay nè su tutti i bisex nè su tutti i trans.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisalide Posted December 7, 2012 Author Share Posted December 7, 2012 esatto, però nessuna tolleranza per gli intolleranti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patroclo Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 Specie i finti intolleranti e quelli che confondono l'intolleranza con l'allergia: "Uh, c'è il burro in quella torta? Guarda, non posso: sono intollerante al lattosio." "Oddio, hai usato degli utensili a parte? Sai, sono intollerante". Non muori, pirla, se sfiori una particella di lattosio. A parte gli scherzi, transfobia e omofobia sono brutte bestie, frutto dell'ignoranza e della maleducazione, come ben dice Haider. Non prendertela, se qualche gay idiota ti tratta male, ma compatiscilo. Ci sono tante persone grame tra i gay quanto tra gli etero e nessuna delle due categorie è scusata o tantomeno autorizzata all'intolleranza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 Frocio, in un contesto LGBT, è quasi colloquiale, non è propriamente un insulto, è usato alla stregua di 'stronzo' per stroncare - in modo forte, questo sì - un avance sgradita. E a dirla tutta, dato che l'hai confermato, Haider...cioè, aveva pure ragione xD E' stata maleducata, ma non sei stato discriminato. I e le trans invece subiscono tantissima discriminazione, in primis dal fatto che te ad esempio non hai saputo usare i pronomi corretti, giusto per essere attaccati all'italiano (che non dovrebbe sostituire transfobia per nulla, essendo una parola molto specifica che indica un fenomeno tangibile quanto l'omofobia). Su questo forum abbiamo avuto tantissimi episodi trasfobici in passato, anche davvero gravi, e io ho sempre reagito con molto livore, perché non tollero in un posto che voglio sentire come 'sicuro', uno spazio in cui non ricevere intolleranza per quello che sono io e gli altri, che questo sia donna, trans, queer o quant'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cely McFarland Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 Purtroppo è come dite, la transfobia è molto diffusa anche tra i gay e le lesbiche. Ricordo benissimo di una brutta discussione con una mia amica lesbica che sosteneva di provare fastidio all'idea di essere accostata alle persone transessuali, ad esempio all'interno di un gay pride. Mah... Vabbè che poi, se vogliamo un attimo allargare il discorso, lo stesso vale anche tra i gay stessi. Ci sono alcuni gay maschili che ad esempio disprezzano quelli effemminati. Gayofobi, spesso anche loro di estrema destra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 I gay - non dichiarati - odiano le trans perché non vogliono essere assimilati a loro, soprattutto escono fuori di testa quando siamo insieme al Gay Pride. Le trans - sorattutto quelle che cercano solo in ambiente etero - non vogliono essere assimilate ai gay e ai travestiti. Gay non dichiarati e trans che si propongono come donne biologiche sono generalmente di Destra; perché hanno paura di sembrare diversi. Diversi dai maischi etero (se sono gay) e diversi dalle donne (se sono trans). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 La transfobia è una cosa seria La transfobia di sedicenti omosessuali monarchici e cattolico-conservatori (vedi link) che non posso fare a meno di immaginare sorbire il tè delle 17 insieme alla loro mamma ( alla faccia del superuomo ) piuttosto che quella di qualche gay neofascista, che del fascismo sa -ammesso che- tre cose in croce, no. Ovviamente rappresentano in chiave grottesca più che minacciosa, qualcosa che in termini generali anche tra gay e in modo meno implausibile, può avere dei risvolti meno patetici, in particolare riflettono una ansia da normalità certamente diffusa fra i più giovani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ainelif Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 (edited) Io sono gay e nutro ostilità verso il mondo eterosessuale e nient'altro. Ovviamente dato che sono gay non vado con i transgender dato che un uomo che sta per diventare donna o lo è di fatto per me non è più un uomo e a me piacciono gli uomini. Non ho mai conosciuto transessuali, non capisco quelli che si mantengono nell'intermezzo senza completare le operazioni chirurgiche, solo etero e bisessuali vanno con i transgender. I gay e bisessuali neofascisti e cattolici conservatori li adoro, mi fanno morire me li farei tutti Edited December 8, 2012 by Ainelif Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted December 8, 2012 Share Posted December 8, 2012 Io sono bisex e vengo inquadrato politicamente come conservatore, e francamente me ne compiaccio, ma non per questo ho mai discriminato gay, lesbiche o trans, anche se ad onor del vero di trans ne ho conosciuto solo uno, oltre ad una donna in passato uomo. I transessuali vivono una condizione che viene giudicata con molta negatività dalla nostra società, ma questo forte connotazione politica della discriminazione non mi sembra di averla mai ravvisata. Mentre nell'estrema destra il mito del superuomo e dell'omosessualità eroica è realmente presente, verso i trans non ho mai ravvisato una netta spaccatura politica. Anche se forse voi considerate, non riferito allo specifico argomento, discriminazione le convizioni politiche. P.s./ @@Hinzelmann io di monarchici ne conosco parecchi, anche se tutti fedeli del Duca d'Aosta, e sono tutte persone molto aperte mentalmente, anche quelli politicamente più conservatori, che veppiù hanno discriminato me, o hanno tenuto discorsi estremisti, e che francamente vedrei difficilmente ingiuriare o discriminare qualcuno. E' un fenomeno che reputi ancora così rampante, o sono riminiscenze del passato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 Io ho letto solo il link, allegato al topic...come già scritto sopra, sono loro che si definiscono gay conservatori monarchici etc Quelli che hai conosciuto tu, sono Etero, il chè nella fattispecie credo faccia la differenza, in un senso non politico, ma mentale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 io sono bisex pesantemente di destra nutro simpatia per omo ed etero. a tutti richiedo sobrietà, buon gusto, decoro. anche la categoria trans ha una certa diffusione statistica di intolleranze: quella intolleranza verso il "frocio" da parte di uno che magari considera sè stesso come una vera donna... purtroppo non è solo un caso isolato... guardate questo divertentissimo schetch tratto dal film sesso matto al minuto 20 : 00 mette proprio in scena l'intolleranza dai parte dei trans... http://www.youtube.com/watch?v=dUfgr0uI3G8 con questo non voglio mettere sotto accusa i trans, voglio solo dire che queste discussioni accusatorie sono un pò campate in aria....! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 Parlare dell'intolleranza de* trans verso il resto del mondo, è come parlare dell'intolleranza dei disabili nei confronti di chi ha le gambe che funzionano perché gli pesta un piede per strada e invece di scusarsi gli dice 'stronzo'. Cioè, assolutamente paradossale: al massimo sono persone maleducate. Mentre invece transfobia è un insieme di pregiudizi, che costituiscono una mentalità e una società in cui ogni anno vengono ammazzate persone trans solamente perché tali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 sicuro che quell'atteggiamento di disprezzo descritto dal film non sia statisticamente diffuso? io in fondo penso di no... ma allo stesso modo non penso che valga la pena di aprire un processo di accusa sulla base di una generica accusa di intolleranza dei gay o dei bisex verso i trans... insomma ci sta qualche altro problemino più attuale da affrontare oggi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HugeUnicum Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 Che commenti idioti. La transfobia esiste e dobbiamo farci i conti tutti. Inutile negarlo. Personalmente a volte mi e' capitato di incontrare transessuali perfino raffinate. Posso comunque capire che una transessuale non voglia flirtare con un maschio gay e che anzi sia infastidita da eventuali sue avances sessuali. Spero che in Italia le trasessuali non stiano ancora solo sui marciapiedi a battere e che abbiano libero accesso al mercato del lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 ah vabbe grazie per l'ìdiota. liberi di applicarvi al tema "la terribile diffusione della transfobia nel mondo gay". male non fa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 Per quel che riguarda me, sono transfobico. Piu' che altro perchè le uniche trans che io abbia mai conosciuto erano tutte battone grasse vestite da...battone appunto. Con un QI che rasenta quello di un fringuello morente. Immagino che nel giorno in cui conoscero' un transessuale, magari italiano, magari con un lavoro "normale" e sopratutto che non vive solo di notte, allora potro' ricominciare a farmi un'idea corretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 Cioè tu non Conosci Vladimir Luxuria, Porpora Marcasciano Giò Staiano, Marcella di Folco, Valentina Canepa, il MIT etc. Niente sai Trans= persona vista attraverso il finestrino della macchina E fai pure l'elogio della tua ignoranza? Credo tu abbia tutti i mezzi economici e culturali per rimediare se lo vuoi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mina Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 (edited) No alt. Per me conoscenza non vuol dire aver visto. E comunque, fra quelle da te elencate, ho visto in tv solo la luxuria, le altre non ho la minima idea di chi siano. Per me conoscere, significa scambiarci quattro chiacchere e vederle saltuariamente. E, grazie ad un fantastico (veramente) locale molto open minded di genova, frequentato da tutti i tipi di persone, posso dire di conoscere 3 trans. Che sono 3 immigrate zoccole, simpaticissime, che sanno divertirsi e far divertire la gente, ma che alle 2am ci lasciano per andare a lavorare. La mia opinione verso di loro non è fra le piu' alte, ma c'è di peggio nella vita. Edited December 10, 2012 by Mina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 (edited) Immagino che nel giorno in cui conoscero' un transessuale, magari italiano, magari con un lavoro "normale" e sopratutto che non vive solo di notte, allora potro' ricominciare a farmi un'idea corretta. "Per me conoscere, significa scambiarci quattro chiacchere e vederle saltuariamente." vai a comprare un pesce a napoli e ci fai 3 chiacchiere quando vuoi. Edited December 10, 2012 by marco77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 Guardati almeno il sito del MIT di Bologna, non dico di leggere i loro libri, ma almeno sapere che ne hanno scritti e pubblicati, che alcune di loro si sono laureate etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 http://www.mit-italia.it/ un trans è una persona normale che avrà qualche difficoltà in più degli altri dalla vita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HugeUnicum Posted December 10, 2012 Share Posted December 10, 2012 Ecco, Vladimir Luxuria ad esempio ha iniziato facendo la zoccola da marciapiede non avendo libero accesso al mercato del lavoro tradizionale, data la tranfobia sociale. Un problema serio tutto da esplorare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RebisRebus Posted March 6, 2013 Share Posted March 6, 2013 Sul nostro sito (dove scrivo qualche volta) assistiamo spesso a episodi di transfobia operati, questa la cosa triste, da gay anche dichiarati.In genere sono ragazzi secondo me con problemi, succubi del mito del superuomo, spesso su posizioni di estrema destra. Per loro provo una umana pena e compassione, dietro i loro scritti vedo solo problemi di autostima e di autoaccettazione, frustrazioni e rancore verso chi ha più coraggio di loro e combatte per conquistare e godersi la propria libertà. Noi trans siamo maggiormente fatti oggetto da questi frustrati, io penso perchè siamo molto coraggiosi per intraprendere e portare a termine un nostro cammino, alla fine del quale come una crisalide ti trasformi in farfalla. Guardate in questo caso, ma sfogliando ne troverete tanti altri, http://www.pianetaqueer.it/editoriale/252-diritti-civili-e-transgender.html#comments come veniamo fatte oggetto di insulti da gay (sono gay davvero! il loro capo è conosciuto da alcuni dell'arci della sua zona, un tipino ipocrita che lavora in una azienda tessile di Biella e una volta l'hanno scoperto che ama portare addosso biancheria intima femminile). Magari rispondetegli anche voi, la povera Flaminia sta oramai sclerando dalla rabbia! Che però è triste vedere i gay che ci insultano. Forse perchè la condizione gay la puoi vivere anche di nascosto e anonima, mentre per noi è un cammino impegnativo e ogni passo ne chiede un altro sempre in avanti e sempre più vistoso. Claudia pensa che io ho riscontrato FTMfobia da parte del movimento delle lesbofemministe.... questo a causa della loro feroce misandria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts