Jump to content

Paura di invecchiare soli!

danny93

Recommended Posts

few71

mi spiace leggere tali considerazioni, sinceramente. Dalle mie parti ci fu un periodo che c'era la moda di buttarsi dal ponte di Pistolesa senza elastico

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_della_Pistolesa

poi innalzarono drasticamente la righiera.

Ovviamente il sottoscritto fece il salto, con elastico...

kintsugi92

La Tua paura è anche la mia, sinceramente, ma confido sulle mie (poche) buone qualità e su quelle del mio compagno "Gemelli70" .

Vecchiaia a parte, non vorrei nemmeno stare solo ora, che vecchio non sono... :asd:

So che l'imprevisto è sempre in agguato, perciò opero per prevenire l'eventualità per quanto mi è possibile nei 3 campi pericolosi:

relazione, incidenti, malattie.

Mi arrangio, con le mie piccole grandi ansie. Le ho da sempre, fanno parte di me, le tengo a bada.

• Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• privateuniverse

9

• marco7

8

• Capricorno57

8

• Viola77

7

ahahah invecchiare da soli..

beh, anche se fosse?

non mi sono mai posto il problema.. che diavolo ne so del futuro

ma in realtà non mi sono nemmeno mai posto il problema di invecchiare

considerando la mia vita, qualcosa alla fine mi ucciderà

e penso non oltre i cinquanta

... io invece mi auguro perennemente di morire presto, insomma se ti avvicini ai 40 è abbastanza improbabile che riuscirai a fare tutte le cose che ti eri augurato di fare, per esempio avere un marito, un figlio (cosa che ... in genere più vai avanti con gli anni e più desideri) .. pertanto ho sostituito la paura con la speranza di morire non in vecchiaia ma fra pochi anni ...

Spero tu stia scherzando caro few71=)

D. perchè che tipo di vita spericolata fai?? Ovviamente se ce lo vuoi dire non sei obbligato=P.. comunque mi fa piacere che a distanza di anni questo post susciti ancora delle discussioni, ne sono felice!

Edited by danny93

... io invece mi auguro perennemente di morire presto, insomma se ti avvicini ai 40 è abbastanza improbabile che riuscirai a fare tutte le cose che ti eri augurato di fare, per esempio avere un marito, un figlio (cosa che ... in genere più vai avanti con gli anni e più desideri) .. pertanto ho sostituito la paura con la speranza di morire non in vecchiaia ma fra pochi anni ...

Pensiamo tutti che la morte sia la fine di tutto,di ogni desiderio e necessità.Ma se cosi non fosse?Se dopo si continuasse ad esistere in qualche modo,per sempre questa volta,cosa faremmo?Rimanere in una deleteria e perpetua agonia per la mancanza di una realizzazione?

Scegliere o lasciarsi scegliere....

La solitudine non piace a nessuno perchè non è un nostro "habitat" tipo.

Nasciamo soli e moriamo soli,questa è la triste realtà...

Nel mentre alcuni sono più fortunati , altri meno,

Io ho avuto due relazioni importanti che mi hanno accompagnato per 15 anni, ora affettivamente nel senso di relazione sono solo  molto solo e non vedo in un tempo soluzione a questa mia profonda solitudine che non ho mai temuto anche se con il passare degli anni devo ammettere un pò mi pesa al punto di essere talmente cinico e disilluso da non aprire nessuno spiraglio a nessuno.

La solitudine non piace a nessuno perchè non è un nostro "habitat" tipo.

Vero...

comunque mi fa piacere che a distanza di anni questo post susciti ancora delle discussioni, ne sono felice!

Penso che questo thread tratti un argomento che chiunque, nell arco della vita c'ha pensato almeno una volta... :) :P

Edited by Andrea95

... rega forse non avete capito, io non ho detto di voler morire, ma mi auguro di morire senza dovere passare attraverso la vecchiaia. 

però è un po brutto lo stesso, la vita andrebbe vissuta tutta, dal inizio alla fine, nei momenti brutti e in quelli belli...

magari potresti augurarti di non avere acciacchi o problemi durante la tua vecchiaia; ma non di morire prima di diventare troppo vecchio D:

Morire giovani beh è un davvero una brutta cosa,ti perdi tante cose e non saprai mai a cosa saresti andato incontro ma anche invecchiari soli senza qualcuno accanto con cui condividere gli ultimi istanti deve avere un suo impatto.Non augurerei nessuna delle due cose a nessuno.

Morire giovani beh è un davvero una brutta cosa,ti perdi tante cose e non saprai mai a cosa saresti andato incontro ma anche invecchiari soli senza qualcuno accanto con cui condividere gli ultimi istanti deve avere un suo impatto.Non augurerei nessuna delle due cose a nessuno.

... secondo me la seconda è di gran lunga peggiore della prima. 

Francamente non credo più di essere una persona molto portata per le relazioni perciò ho rinunciato, non ne cerco più.

Sono arrogante, egoista, superficiale...dovrei trovare qualcuno che mi somigli di modo da volerci reciprocamente bene così come siamo :D

Edited by schopy

Beh arriva un certo momento in cui dopo tutti i no,le giornate perse dietro messaggiate inutili e risposte insensate,apparizioni e sparizioni dici basta.Ed è un basta proprio dettato da una disperazione e una frustazione allucinanti

Hai dimenticato di dire che non ci sono più le mezze stagioni...

Mamma mia che ottimismo che mi state trasmettendo!:-)

Capisco che l'amore sia importante ma non potrei mai riporre le speranze di una vecchiaia serena in un'altra persona.Se poi non arriva( ma arriverà,sono fiducioso)che faccio?Mi dovrei deprimere e sperare di morire giovane?Mah...

Io spererei di vivere a lungo,ora ho 40 anni ed è ancora presto per pensare alla mia vecchiaia,ma se proprio dovessi ritrovarmi solo farò in modo di non sprecare i miei giorni pensando a ciò che poteva essere e non è stato.Mi dedicherò al volontariato,piccoli bricolage quotidiani,qualche amico mi sarà rimasto( se non saranno defunti tutti prima di me,visto il vostro ottimismo potrebbe succedere:-()quindi qualche viaggio in compagnia potrei pure farmelo.

Poi finirò al ricovero solo ed abbandonato ma per il momento lasciatemi sognare.

Comunque credo che soffrire di solitudine da giovani sia molto peggio,quindi datevi da fare ora!

Prevenire è meglio che curare!

Mamma mia che ottimismo che mi state trasmettendo!:-)

Capisco che l'amore sia importante ma non potrei mai riporre le speranze di una vecchiaia serena in un'altra persona.Se poi non arriva( ma arriverà,sono fiducioso)che faccio?Mi dovrei deprimere e sperare di morire giovane?Mah...

Io spererei di vivere a lungo,ora ho 40 anni ed è ancora presto per pensare alla mia vecchiaia,ma se proprio dovessi ritrovarmi solo farò in modo di non sprecare i miei giorni pensando a ciò che poteva essere e non è stato.Mi dedicherò al volontariato,piccoli bricolage quotidiani,qualche amico mi sarà rimasto( se non saranno defunti tutti prima di me,visto il vostro ottimismo potrebbe succedere:-()quindi qualche viaggio in compagnia potrei pure farmelo.

Poi finirò al ricovero solo ed abbandonato ma per il momento lasciatemi sognare.

Comunque credo che soffrire di solitudine da giovani sia molto peggio,quindi datevi da fare ora!

Prevenire è meglio che curare!

... se capita secondo me, inutile cercare, inutile come dici te darsi da fare ... Entrare in sintonia, trovare la persona con cui condivideresti ogni cosa (le cose brutte e quelle buone), trovare la persona per la quale sacrificheresti te stesso ... behhhh è diverso molto diverso dal trovare qualcuno che renda più sopportabile la solitudine ... La solitudine è una cosa troppo complessa ... io non amo molto i cani ecco, spero il discorso si comprenda. 

... se capita secondo me, inutile cercare, inutile come dici te darsi da fare ... Entrare in sintonia, trovare la persona con cui condivideresti ogni cosa (le cose brutte e quelle buone), trovare la persona per la quale sacrificheresti te stesso ... behhhh è diverso molto diverso dal trovare qualcuno che renda più sopportabile la solitudine ... La solitudine è una cosa troppo complessa ... io non amo molto i cani ecco, spero il discorso si comprenda. 

Gentile few71 , Ti va di essere più esplicito al riguardo?

anche se definire a un estraneo un concetto complesso può essere un esercizio non facile? 

anche se scrivere è più difficile che parlarne a voce (almeno x me)?

Nella mia semplicità, definirei la solitudine come "non avere nessuno che ti pensi e ti desideri" 

• 3 months later...

Riferendomi al topic... Bhe è così da una vita.. E si mi capita abbastanza spesso nonostante io non sia solo ...

Più della paura di invecchiare da soli, vi siete mai fermati al: "fare tutto" da soli?

Cucinare, uscire, pagare le bollette, scrivere due righe, bere qualcosa al bar... Tutto da soli. Questo sì che spaventa, già solo a trent'anni, poi penso che arrivati ai sessanta, l'invecchiare da solo più che spaventare, ti sia facile dato che solo sei sempre stato.

Capricorno57

Questo sì che spaventa, già solo a trent'anni

c'è tempo per "rimediare"

arrivati ai sessanta, l'invecchiare da solo più che spaventare, ti sia facile dato che solo sei sempre stato

può darsi ma non ci conterei troppo...

personalmente, sono spaventato preventivamente, anche se non sono solo.

c'è tempo per "rimediare"

può darsi ma non ci conterei troppo...

personalmente, sono spaventato preventivamente, anche se non sono solo.

Tempo per rimediare... Mah, insomma, è raro trovare qualcuno con cui condividere la vita al giorno d'oggi.

A sessanta c'è il tempo per preoccuparsi di altro che la solitudine...

Capricorno57

A sessanta c'è il tempo per preoccuparsi di altro che la solitudine...

?? nel senso che eventualmente c'è da preoccuparsi di:

-malattie personali, deperimento organico e psichico ( :fuck: ), scomparsa dei genitori e progressivamente anche degli amici, 

oppure

-scendere da una nave da crociera per salire sull'altra ??

?? nel senso che eventualmente c'è da preoccuparsi di:

-malattie personali, deperimento organico e psichico ( :fuck: ), scomparsa dei genitori e progressivamente anche degli amici, 

oppure

-scendere da una nave da crociera per salire sull'altra ??

Dell'osteoporosi XD

Siamo tutti più o meno soli, ad ogni età.

Certo che lo scenario di solitudine assoluta è decisamente triste.

Ora vivo coi miei genitori, vedo i miei amici una volta a settimana e comunque sono in contatto con loro. Non mi potrei definire proprio "solo".

Ma quando avrò 50 anni come saranno le cose? E i miei pochi, cari amici saranno ancora vicini?

Inoltre subentra anche la questione dell'invecchiamento fisico e mentale.

Ora sono propenso a dire che preferirei morire prima di iniziare ad invecchiare e a vedermi invecchiare, ma probabilmente col tempo cambierò prospettiva.

La cosa peggiore dell'invecchiare, specialmente se si è soli, è che si finisce per entrare in un sistema, in una routine anche lavorativa che a una certa età non si cambia più.

Comunque, per inciso, ho 21 anni e ho già la sindrome di Peter Pan.

Capricorno57

Siamo tutti più o meno soli, ad ogni età

abbastanza vero, anche se è una sensazione per lo più 

E i miei pochi, cari amici saranno ancora vicini?

gli amici vanno, vengono, ne spuntano di nuovi

Ora sono propenso a dire che preferirei morire prima di iniziare ad invecchiare e a vedermi invecchiare

non diciamo cazzate, please !

La cosa peggiore dell'invecchiare, specialmente se si è soli, è che si finisce per entrare in un sistema, in una routine anche lavorativa

Ti auguro sinceramente di entrare in una solida routine lavorativa sociale e affettiva, anche la Cristoforetti lassù che gira ha la sua routine

ho 21 anni e ho già la sindrome di Peter Pan

ne subisco gli strascichi.  Ciao...