Jump to content

Elezioni politiche italiane del 2013: chi votate?

Ainelif

64 members have voted

1. 1. Elezioni 2013: chi voti?

• Italia. Bene Comune
      27
    • Movimento 5 Stelle
      11
    • Agenda Monti
      2
    • Berlusconi
      3
    • Fare per Fermare il Declino
      5
    • Coalizione di Sinistra
      7
    • Scheda nulla/bianca - Astensione
      9

Recommended Posts

@Pix

realisticamente il martrimonio gay oggi in italia non ha alcuna possibilità di diventare legge. ci vuole la maggioranza per questo e la maggioranza politica non c'è.

• Replies 268
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Sbuffo

50

• Fabius81

31

• Icoldibarin

26

• Haider

21

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cmq non era una frase in riferimento al matrimonio omosessuale, lo ha detto in generale.

Probabilmente per differenziarsi da quella sinistra che fa sempre tanto baccano che protesta sempre ma poi alla fine non porta mai a casa nulla e non riesce mai a far approvare nulla.

Edited by Sbuffo

A livello popolare la maggioranza dovrebbe esserci, è a livello delle adozioni che l'opinione pubblica è molto più sfaldata.

Infatti l'opinione in merito alle adozioni è assai più ingenua rispetto a quella sul matrimonio. Tuttavia basterebbe un grosso partito serio di Sinistra, quello che non è il PD, per far passare una legge a cui, come in Francia, dopo i primi mesi in cui i bigotti cattolici grideranno alla fine del mondo tutti si accorgeranno che se il mondo finisce non è certo in merito alle adozioni per gli omosessuali.

L'alternativa sarebbe sperare in servizio pubblico che in orari decenti faccia della corretta informazione sul tema, ma quella sì, per ora è un'utopia...

@@Icoldibarin concordo, le adozioni sarebbero possibili nell'immediato futuro solo se ci fosse un partito di sinistra vera di una certa grandezza.

Comunque, avete fatto questo test? Secondo me non è fatto bene, perché io esco vicino al Centro e al PD, poi a SEL, poi Monti e poi solamente dopo a Ingroia! °_°

Io sono qua:

5a6dcedb19b56ebc105440778852ed41e00809e2

La collacazione mi sembra abbastanza adeguata, difatti Nichi quando parla mi piace molto, poi scotta un'alleanza poco pertinente con il PD.

Forse perchè ho messo che sono contrario ad amnistia ed indulto che sono favorevole alla tav, contrario al blocco della costruzione di nuove aree urbanistiche e favorevole all'acquisto dell'F-35....

Poi ho messo che sono favorevole alle unioni civili, a quanto ne so FN è contrarissima a questa cosa, secondo me l'algoritmo ha qualche pecca...

Ecco i miei risultati:

http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/467b7a2b7c7b92f5ba389bfaa9d85305/

M5S, SEL, RC

Che sarebbero i pariti a cui mi sento più vicino... anche se ho fatto il test un po' di fretta, quindi mi dedicherò un po' più di tempo in futuro per farlo con tutta calma.

Alcuni partiti che detesto si sono avvicinati troppo però! Altri invece stanno bene li dove stanno... :)

Ed è proprio in base al fatto che tu credi sia giusto opporsi ad ogni

proposta che ti sembra ideologica - tranne le unioni civili perchè

sei gay - che sei finito vicino a FN, un partito che si oppone a tutto.

http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/5c39f76fe178430930cc30ff08cf51a3/

Non male, più o meno ci siamo. 

Sono un po', come dire, freddo su Pannella... idealmente sono vicino ai Radicali, ma purtroppo il Marco si è rivelato troppo spesso un gambler della politica.

Giannino non mi dispiace affatto, peccato conti come il 2 di coppe a briscola denari.

La scelta di Monti rimane per me una idea interessante. Sicuramente oggi mi accontenterei di una definizione legislativa chiara sulle coppie di fatto (cosa abbastanza scontata si ottenga se il governo è sufficientemente laico), rinunciando per questo quinquennio a matrimoni gay, in cambio di forti riforme strutturali su lavoro, giustizia, pressione fiscale. 

Giusto per dare altre buone motivazioni per votare Sel segnalo che a Otto e Mezzo ieri sera durante il Punto di Paolo Pagliaro sono stati forniti i dati economici della regione Puglia:
-crescita del pil più alta della media italiana.
-seconda regione per incremento dell'occupazione.
-export più alto della media italiana.
-prima regione del sud per numero di brevetti.
-unica regione in cui 1/4 dell'energia consumata viene da fonti rinnovabili.
-banda larga che arriva a servire il 99% della popolazione.

Questi sono i risultati che ha ottenuto Vendola con il suo governo regionale in Puglia (per altro non una ricca a sviluppata regione del nord ma una regione del sud e in un periodo di crisi economica).

(Al minuto 15:32)

Per altro erano un po' i dati che si raccoglievano dalle varie notizie di questi anni:

Con Vendola la Puglia ha ottenuto il primato in Italia nelle energie rinnovabili:

Con Vendola la Puglia è la seconda regione in Italia per crescita dell'export(+17,9%):

Con Vendola la Puglia la prima regione d'Italia per tasso di crescita dell'occupazione(+55.000 posti di lavoro nel secondo trimestre 2012):

Con Vendola la Puglia è la prima regione del sud per numero di brevetti:

Ha avviato progetti per rilanciare l'industria musicale e del cinema in Puglia come Apulia Film Commission e Puglia Sounds:

Ha approvato come aveva promesso una legge sulle unioni di fatto regionale:

Si è tagliato lo stipendio di 50.000€ (oltre al taglio del 10% a tutti i consiglieri regionali):

Sulla situazione a Taranto quando ancora nessuno ne parlava:
ha approvato la legge anti-diossina:
Ha approvato il registro regionale dei tumori per migliorare il monitoraggio:
Ha approvato primo in Italia una legge anti-benzopirene:
Ha inaugurato diversi impianti antidiossina:
Ha stanziato fondi per i monitoraggi sulla diossina:

Edited by Sbuffo

vorrei chiedervi:

che infllusso pensate i seguenti fatti avranno sulle votazioni:

- mps, finmeccanica, pirellone, ilva, altri scandali ed inchieste, le dichiarazioni di silvio sulle tangenti necessarie....

- sanremo che si sovrappone

- le dimissioni del papa che pure si sovrappone

Edited by marco77

- mps, finmeccanica, pirellone, ilva, altri scandali ed inchieste, le dichiarazioni di silvio sulle tangenti necessarie....
- sanremo che si sovrappone
- le dimissioni del papa che pure si sovrappone

-Scandali vari: centro destra più o meno invariato, forse piccola emorragia dalla Lega, ma nell'ordine dei decimali, tipo da 5,5 a 5%, e forse un piccolo drenaggio Pdl-Fratelli d'Italia. Centrosinistra ha già pagato 1 punto sul Pd, semmai si risale ora. Salirà il 5stelle, almeno il 15% è sicuro.

-Sanremo: effetto zero, chi vota B vota B chi vota Bers vota Bers e chi era indeciso non si decide per sanremo.

-Dimissioni del papa: raccoglimento della cristianità e "rafforzamento" del cuore DC di tanti italiani soprattutto over50; vaga crescita Lista Monti e Pd che si ritorna a superare il 30%.

Intanto l'espresso parla del "nostro" quiz facendolo fare ad alcuni parlamentari ed esponenti politici. Tra i risultati? Giovanardi è un post(?)fascista.

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/politici-ma-con-chi-state/2200646//0

Io sono esattamente dove penso di essere, al centro esatto di IBC, tra Pd e Sel.

http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/d9efad663bb096a7201163e0511389c1/

Anzi, speravo che questo sondaggio mi aiutasse a capire quale dei due votare, evidentemente farò testa o croce XD

Io sono risultato più vicino a Fermare il Declino, Centro Democratico e Radicali, strano perchè ho messo che sono nettamente contrario alla TAV, però favorevole a testamento biologico, all'indulto, alla fecondazione etereologa ed all'introduzione del falso in bilancio.

Distanza massima con Berlusconi per fortuna (541) ed Ingroia (561), pensavo di essere molto più vicino al M5S.

La mia classifica è questa:

- FID, CD, RAD

- SC, PD

- SEL, FdI

- M5S, UDC, FLI

- LN, FN

- PDL, RC

Riguardo ai punti di partenza, ricordo però questo dato di partenza, l'ultimo dato nazionale che abbiamo

http://elezionistorico.interno.it/index.php?tpel=E&dtel=07/06/2009&tpa=Y&tpe=A&lev0=0&levsut0=0&es0=S&ms=S

in pratica Bersani parte da un 29-30%, Monti da appena un 7%, Grillo da un 8% (i voti di IDV), ma Berlusconi parte dal 47-48%, considerando che è l'unico ad avere uno "zoccolo duro" di votanti certi sondaggi che sono girati mi sembrano improbabili, temo che un 40% di voti lo tenga, anche se c'è una buona possibilità che al Senato per via della base regionale non abbia maggioranza. Con il boom del M5S non escludo che il premio di maggioranza in Liguria e Piemonte vada davvero ai grillini.

Edited by Fabius81

Eccomi qua. ^_^

Hey, i nostri due grafici sono praticamente fotocopie :P

-crescita del pil più alta della media italiana.

-export più alto della media italiana.

-prima regione del sud per numero di brevetti.

Non capisco però perché dopo tutto il bel discorso che aveva fatto ha citato questi dati da economia neoliberista.

Voglio dire Nichi, sei di sinistra: dovresti sapere che questi dati presi da soli possono voler dire tutto o niente e in generale non sono cose positive...

Hey, i nostri due grafici sono praticamente fotocopie :P

Non capisco però perché dopo tutto il bel discorso che aveva fatto ha citato questi dati da economia neoliberista.

Voglio dire Nichi, sei di sinistra: dovresti sapere che questi dati presi da soli possono voler dire tutto o niente e in generale non sono cose positive...

Ha portato dei dati economici per far vedere che la sua regione è stata ben amministrata.

Non capisco perchè dovrebbe essere negativo il fatto che la puglia è la prima regione del sud come numero di brevetti, o che è tra le prime per crescita dell'occupazione o che le sue aziende riescono a fare un export che è ai primi posti in Italia.

I dati economici non sono da economia neoliberista ma sono uno degli elementi su cui si giudica un governo.

Anche perchè la critica che si fa spesso alle persone di sinistra come Vendola è del tipo "ah sì tu sei bravissimo sul riconoscimento di diritti civili e sociali ma se mai arrivassi al governo dio ce ne scampi, sarebbe un disastro per i conti pubblici e l'economia", Vendola ha invece mostrato con i fatti che non è così visto che ha governato una regione facendogli fare passi in avanti, la regione è cresciuta come occupazione/export/brevetti e ha mostrato che è possibile un modello di crescita diverso che tenga assieme anche i diritti civili (con l'approvazione di una legge regionale sulle coppie di fatto), l'ambiente (1/4 dell'energia prodotta da fonti rinnovabili), il diritto all'accesso alla rete (99% della popolazione coperta da banda larga), ecc...

Edited by Sbuffo

Oggi Bersani ha fatto un passettino in più nel senso che la legge sulle unioni civili che vuole approvare prevede anche il riconoscimento legale dell'omogenitorialità tra il bambino e il genitore non biologico nel caso di una coppia in cui uno dei due sia già genitore di un bambino.

Il segretario del Pd ha dichiarato che entro un anno prenderà «la legge tedesca sulle unioni omosessuali» per «tradurla nella legislazione italiana», compreso «il nodo del riconoscimento del diritto del bambino che cresce all'interno di un nucleo famigliare omogenitoriale a vedere riconosciuto dalla legge il legame affettivo con il genitore non biologico, soprattutto nei casi di malattia o morte del genitore biologico».

http://www.corriere.it/politica/13_febbraio_16/bersani-legge-omofobia_036b84aa-782e-11e2-add6-217507545733.shtml

Edited by Sbuffo

Io nel frattempo mi sono deciso: voterò SeL al senato (nonostante ce l'abbia a morte con Vendola per una serie di questioni) per la stabilità e per i diritti civili, alla Camera invece voterò Fermare il Declino, che al momento rappresenta l'unica vera destra liberale in Italia.

PS: il mio grafico conferma :P

http://politiche2013.voisietequi.it/risultato/2a2577c1abd08d68758c0b9c440e71e9/?embed=si

Edited by FreakyFred

Anche perchè la critica che si fa spesso alle persone di sinistra come Vendola è del tipo "ah sì tu sei bravissimo sul riconoscimento di diritti civili e sociali ma se mai arrivassi al governo dio ce ne scampi, sarebbe un disastro per i conti pubblici e l'economia",

Però è anche vero che governare una regione è diverso dal govenrare uno stato.......

Del resto non è che in Lombardia ci possiamo lamentare rispetto al resto d'Italia.

Quindi consigli di votare Formigoni?

Comunque Vendola non è quello che ha detto che i ricchi possono pure andare all'inferno?

Strano che nessuno gli abbia fatto notare che rispetto ad almeno l'80% degli italiani il ricco è lui per reddito, patrimonio, prebende, benefici passati, presenti e futuri (non dimentichiamo quelli futuri......).

Edited by Mario1944

Però è anche vero che governare una regione è diverso dal govenrare uno stato.......

Del resto non è che in Lombardia ci possiamo lamentare rispetto al resto d'Italia.

Quindi consigli di votare Formigoni?

Comunque Vendola non è quello che ha detto che i ricchi possono pure andare all'inferno?

Strano che nessuno gli abbia fatto notare che rispetto ad almeno l'80% degli italiani il ricco è lui per reddito, patrimonio, prebende, benefici passati, presenti e futuri (non dimentichiamo quelli futuri......).

Prima cosa come spesso si fa notare la Lombardia è la prima e più ricca regione d'Italia da quando la nostra repubblica è nata e non solo da oggi o da quando è arrivato Formigoni, anzi da quando è arrivato Formigoni ha portato in regione l'affarismo, il clientelismo, la lottizzazione ciellina e da ultimo come parrebbe dalle recenti indagini anche la criminalità organizzata.

Seconda cosa Vendola non ha mai detto che i ricchi possono andare all'inferno era una frase riferita in specifico a Depardieu che guadagna molto e non vuole contribuire al finanziamento dello stato sociale del suo paese e pur di non riuscire a non contribuire e non pagare le tasse cerca di ottenere la cittadinanza in Russia, a questo genere di persone si riferiva, che poi sono quei ricchi che fanno i soldi e poi costituiscono società nei lontani paradisi fiscali dove trasferire i propri profitti per cercare di eludere il fisco e non farseli tassare.

Non parlava certo di chi fa i soldi e onestamente paga tutte le tasse nel suo paese contribuendo così al finanziamento dello stato sociale del suo paese e cioè a quel meccanismo di redistribuzione che aiuta i più deboli.

Vendola sui soldi che guadagna ci paga tutte le tasse essendo dipendente pubblico, per altro si è anche ridotto lo stipendio di 50.000€:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/politica/2012/26-settembre-2012/costi-politica-mossa-vendolataglio-stipendio-50mila-euro-2111984128541.shtml

su questo forum ci sono 9 votanti di Grillo :'(... ma io dico, se volete distruggere questo paese, votate Berlusconi no??? almeno il Silvio non urla come un dannato e fa gli interessi di qualcuno (i suoi) quell'altro non saprebbe dove girarsi e passerebbe le giornate alla camera ad urlare come un ossesso ! Viva Bersani !

Edited by BlaineAnd.

Voterò la coalizione Italia bene comune, metterò la X su Sinistra Ecologia e Libertà, sia al Senato che alla Camera. Bersani non mi fa impazzire, non lo trovo abbastanza carismatico per fare il leader, alle primarie avevo votato Vendola al primo turno e Bersani al secondo.