Jump to content

Riviste a tematica LGBTQ


Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Laura. Mi sono appena iscritta al forum, piacere di conoscervi! :gamer: Sono in procinto di scrivere la mia tesi di laurea e voglio condurre una ricerca su varie riviste gay. Precisamente sono interessata alle principali riviste di settore in Italia, Spagna e Stati Uniti. Mi sapreste dire quali sono le più importanti riviste gay di questi tre paesi? Mille Grazie  :)):

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/22452-riviste-a-tematica-lgbtq/
Share on other sites

Io non ho mai letto una rivista gay... ho compreso il mio orientamento ed acquisito migliori idee sul mondo gay (grazie a Internet) da 3 anni e mezzo... ho visto un paio di film gay e non ho letto nessun libro (anche se a suo tempo qualche libro di storia gay tra i popoli l'avrei letto volentieri, ma sarebbe stato troppo rischioso portarmelo a casa...). Non so a quali domande cerchi di rispondere, ma formulale per esplicito che ti aiuteranno ad impostare la ricerca.

Ciao Laura, ho modificato il titolo della discussione per rendere evidente il contenuto, e l'ho spostata in "Libri, arte e cultura" che secondo me è la sezione più adatta per discutere questo argomento. Ne possono uscire spunti interessanti. :)

Grazie ad entrambi :prankster:

Non sono mai stata iscritta ad un forum, devo ancora adattarmi!

Mi spiego meglio: le riviste di settore sicuramente sono tante, tra queste Pride, Aut, Bailonia. Le ultime due credo siano tra le più lette in Italia. Ma vorrei sapere quale in Italia sia la principale, quella maggiore tiratura, più seguita, più affidabile a livello di contenuti informativi. Lo stesso vorrei sapere delle riviste spagnole e statunitensi. L'obiettivo è quello di recuperare un'intera annata per ciascuna rivista. Voglio capire quanto differenti siano, tra questi paesi, i modi in cui le testate parlano degli stessi argomenti. 

@@Jenga2 : Io devo ammettere di non averne mai avuta una fra le mani. Direi che i motivi sono principalmente la scarsa diffusione -sono pochi ad ordinare al giornalaio quotidiani e riviste specializzate esteri o irreperibili- e lo scarso interesse. Se si vuole rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti il mondo LGBT internet è più che sufficiente, dato che parecchi siti trattano l'argomento (in modo spesso poco attendibile/oggettivo); mentre manca la necessità di riviste che propongano agli omosessuali un'opinione univoca del proprio gruppo e all'opinione pubblica le richieste e volontà degli omosessuali.

Forse all'estero l'associazionismo è più sentito e più compatto e quindi ci sono più riviste a tematica LGBT, ma personalmente non conosco nessun italiano che ne legga.

Il C.I.G. di milano ha una delle piu grandi collezioni di riviste a tematica LGBT (piu di 6000 da tutto il mondo) e è possibile la consultazione. Prova a contattare il gruppo bibiloteca: biblioteca@arcigaymilano.org.

Oppure chiamali al 02/54122225 di pomeriggio dopo le 16.00 (dopo il 6 gennaio, ora sono chiusi per feste).

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...