Viola77 Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Ho cercato di scrivere e riscrivere questa presentazione in modo che sembrasse il meno squinternata possibile, ma non ci sono riuscita quindi credo sia il caso che la posti e via. Sono una ragazza etero con una grande passione per i libri. Il modo in cui io leggo viene chiamato "sequenziale", cioè ogni libro contiene il "germe" della scelta del libro successivo, come se fossero legati da un filo immaginario (che a volte è il fatto banale di avere lo stesso autore, lo stesso tema, ma che si snoda poi in modi inaspettati).Per farla breve a un certo punto di questo filo ho incontrato il giovane Antinoo e il suo amore per Adriano, da qui ovviamente "memorie di Adriano" (3 volte). Dal capolavoro della Yourcenar a scoprire Alessandro e Efestione (con "il ragazzo persiano" non so più quante volte) è stato un attimo. Da lì a tutti i libri di Mary Renault (che aveva un' idea, un ideale, dell'amore omosessuale che è assolutamente affascinante) a Achille e Patroclo (e la barbosa Iliade letta a scuola è diventata una bellissima storia d'amore) ai saggi sulla mitologia omosessuale greca. Seguendo il filo sono arrivata alla letteratura più moderna con "La morte della bellezza" e così via via sono arrivata al vostro forum dei libri.Confesso che subito la tentazione di restare in un forum dove la maggior parte delle persone aveva visto uno dei miei film preferiti in assoluto (Shelter, perchè ovviamente i film seguono il passo dei libri e da "Alexander" a Shelter il passo è stato incredibilmente breve, poi Summerstorm, Coming out... ) è stata fortissima. Così durante queste vacanze di Natale ho letto il forum in lungo e in largo, ho trovato molti argomenti e argomentazioni interessanti e mi sono affezionata a tante storie così il desiderio di rimanere mi ha spinto fino qui.Adesso ovviamente io mi sono posta il problema di cosa io possa "offrire", dato che un forum è un posto di scambio di idee. Sulle questioni di cuore temo di essere di ben poco aiuto, l'ultima volta che ho abbordato un ragazzo ero ancora minorenne (ma deve aver funzionato bene dato che siamo ancora insieme ) e in assoluto mi pare di aver molto da ascoltare su buona parte delle questioni generali, ma sarò felice di dare il mio punto di vista quando mi sembrerà di esserne in grado.Via su, ecco tutto. Scusate il papiro ma non sono riuscita a riassumere di più senza lasciare a chi volesse leggere il modo di capire. Viola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Ciao Viola, che bella presentazione! Benvenuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowhere Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Benvenuta :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
supreme Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Ciao Viola, ti dò il mio personale "benvenuta" e ti faccio tanti auguri per un 2013 pieno di letture omosessuali. Ho trovato la tua presentazione molto bella, sincera e affettuosa. Ci accomuna l'amore per i libri e per la lettura, e il fatto di conoscere persone che leggono non solo per passare il tempo -cioè come ritaglio temporale ai margini della loro vita- ma come una necessità imprescindibile della vita, mi fa sentire molto meno solo. Mi incuriosisce sapere come mai, visto che sei eterosessuale, sei attratta così tanto dal mondo omosessuale tanto da andarlo a ricercare pedissequamente nella letteratura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rye Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Ciao Viola, benvenuterrima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 grazie a tutti per il benvenuto, mi rende molto felice Supreme la domanda è estremamente pertinente ma la risposta è semplice. E' nato per caso, una mia amica che ha il bellissimo dono di saper disegnare mi ha passato una sua tavola yaoi, dicendomi "ti interessa?". Io lì per lì mi sono chiesta perchè con tutti i possibili incroci etero (anche la mia amica è etero) avesse deciso di mandare a letto i due protagonisti maschili insieme. Ma non mi sono poi posta tanto il problema, la tavola era bellissima e mi sono fatta mandare il resto. Così ho conosciuto ragazze giapponesi (ragazze... alcune hanno quasi 60 anni...) che all'epoca in cui noi guardavamo Goldrake disegnavano manga yaoi sui protagonisti, e ho scoperto questo genere molto in voga tra le ragazze nel sol levante, evidentemente anche da etero non ero poi così strana. Dallo yaoi (che non è comunque un genere che ho approfondito tantissimo) poi è nato tutto il resto, il filo s'è sciolto da solo in modo naturale, ovviamente seguendo ciò che mi incuriosiva di più. E' stata tutta una serie di scoperte, ogni libro apriva un mondo non hai idea di cosa si siano sorbiti i miei amici ogni volta che qualcosa mi colpiva in modo particolare, adesso ho la compagnia di amici più esperti di politica macedone del quarto secolo a.C. che esista al mondo. ma capirai che a volte è anche frustrante non avere modo di scambiare opinioni in merito a quello che leggi o a quello che ti appassiona. Quindi eccomi qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Ciao Viola, benvenuta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 @@Viola77 Devi essere davvero una ragazza in gamba e interessantissima :-) Posso chiederti se sei sposata, se hai figli, che lavoro fai? Se è chiedere troppo ... come non detto ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 Sono sposata e ho due figli, sono un medico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 (edited) figurati @@wasabi lo sai che ho usato la tua firma con mia figlia (8 anni) per spiegarle perchè avrebbe dovuto assaggiare i gamberetti il giorno di Natale prima di dire che non le piacevano? Mia suocera m'ha guardata con una faccia, m'era rimasta impressa e mi sembrava perfetta Edited January 2, 2013 by Viola77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Che onore @@Viola77 ... mi sa che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, l'ho percepito subito ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 .. mi sa che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, l'ho percepito subito ;-) Grazie per l'accoglienza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Leggendo la tua bellissima descrizione devi essere proprio una persona interessante! Benvenuta di cuore, spero che farai buona permanenza qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 benvenuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 7, 2013 Share Posted January 7, 2013 Benvenuta Viola. Una curiosità: è forse Simone de Beauvoir la donna ritratta nel tuo avatar? Forse no, ha un sorriso troppo aperto: comunque sarei curioso di sapere chi è, se è un personaggio della letteratura o della cultura, s'intende, non se si tratta di cose personali. Hai citato La morte della bellezza di Giuseppe Patroni Griffi, un libro che anch'io ho amato e trovato notevole. Per opposizione/assonanza, nella tua lettura "sequenziale", ti suggerisco La linea della bellezza, di Alan Hollinghurst. È un romanzo di livello molto alto; nella presentazione e nel lancio italiano è stato semplificato e strumentalizzato come fosse una sorta di critica all'«era-Thatcher», ma non è così. In realtà è un romanzo che appartiene in qualche modo alla letteratura dell'aids, cronologicamente capovolta, (la caratteristica della letteratura dell'aids essendo, per ovvie ragioni - all'inizio dell'esplosione del virus - quella di essere rigorosamente sincrona alla vita del protagonista o comunque di poco posteriore alla storia raccontata). Ma forse lo hai già letto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 7, 2013 Author Share Posted January 7, 2013 @Isher Ti ringrazio tantissimo, non sai che piacere sia per me ricevere un suggerimento per un libro, specialmente un suggerimento "sequenziale" come questo, che apre a un autore che non conoscevo. Io adoro quando i libri "arrivano" così, davvero grazie, è un gesto che apprezzo molto. La donna che sorride dal mio avatar è la mia adoratossima Mary Renault, autrice de "il ragazzo persiano", il mio libro preferito, che davvero ha dato una spinta incredibile al "filo" che mi ha portato qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 7, 2013 Share Posted January 7, 2013 Il grazie è reciproco perché non conoscevo Mary Renault, di cui mi comprerò il libro che citi. Sono quasi sicuro che La linea della bellezza ti affascinerà e piacerà molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 7, 2013 Author Share Posted January 7, 2013 Sarei felicissima di sapere la tua opinione appena l'avrai finito. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 7, 2013 Share Posted January 7, 2013 Di sicuro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bullfighter4 Posted January 8, 2013 Share Posted January 8, 2013 Viola, complimenti per la gentilezza e la simpatia che traspare da ogni tuo messaggio. Una vera signora! ( ops, non intendevo anagraficamente parlando :-) ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 8, 2013 Share Posted January 8, 2013 La donna che sorride dal mio avatar è la mia adoratossima Mary Renault, autrice de "il ragazzo persiano", il mio libro preferito, che davvero ha dato una spinta incredibile al "filo" che mi ha portato qui. Ok, dopo cotanta recensione ... stamattina l'ho acquistato! :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 8, 2013 Author Share Posted January 8, 2013 Ok, dopo cotanta recensione ... stamattina l'ho acquistato! :-) oddio davvero?? :D voi non avete idea di come tutto questo mi faccia felice Il ragazzo persiano l'ho letto non meno di 10 volte, lo tengo sul comodino come fanno le persone di solito con la Bibbia. Ovviamente aspetto con ansia di sapere che ne pensi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 8, 2013 Share Posted January 8, 2013 Certo, è verissimo! L'ho acquistato insieme a La linea della bellezza, di Alan Hollinghurst. come suggerito da Isher. Ti farò sapere cosa ne penso! P.S. Hai già scoperto la sezione del forum Libri, Arte e Cultura, dove c'è un topic dal titolo "Cosa state leggendo?" Mi piacerebbe leggerti anche lì :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 8, 2013 Author Share Posted January 8, 2013 P.S. Hai già scoperto la sezione del forum Libri, Arte e Cultura, dove c'è un topic dal titolo "Cosa state leggendo?" Mi piacerebbe leggerti anche lì :-) Vuoi che non l'abbia scoperta? E' stato il mio porto. Nel topic della letteratura omosessuale ho messo le recensioni dei libri della Renault. Volevo mettere le recensioni di tutti i libri che mi sono piaciuti ma ho pensato di andare per gradi. Per il topic "cosa state leggendo" hai ragione, avevo intenzione di scriverci, è che mi sto ancora orientando un po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted January 8, 2013 Share Posted January 8, 2013 (edited) Ok, sono andato a leggere le tue recensioni ... Direi che a questo punto non vedo l'ora di ricevere i libri che ho ordinato! Memorie di Adriano l'ho adorato anch'io, è un libro meraviglioso! Della Yourcenar ho letto anche "Alexis", molto profondo e coinvolgente (anche se non paragonabile al primo). Edited January 8, 2013 by wasabi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 8, 2013 Author Share Posted January 8, 2013 Memorie di Adriano l'ho adorato anch'io, è un libro meraviglioso! Della Yourcenar ho letto anche "Alexis", molto profondo e coinvolgente (anche se non paragonabile al primo). Non so se stiamo andando OT, nel caso i moderatori avvertano Io Alexis non l'ho letto, l'avevo in wish list ma nel frattempo il filo mi ha portato alla Renault e io l'ho dovuto seguire Sempre suo, mi hanno parlato benissimo di "Opera al nero", tra l'altro me l'ha consigliato proprio una cara amica appassionatissima di Antinoo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted January 8, 2013 Share Posted January 8, 2013 Grazie per la segnalazione di Le ultime gocce di vino, Viola. attualmente su IBS non c'è, dovrò cercarlo altrove. Quanto a Opera al nero, è magnifico, anche se completamente diverso da Memorie di Adriano, per la qualità della scrittura, che qui è intensa, ma nordica, più fredda, se così si può dire. Inoltre è un romanzo polifonico, non monodico. La Yourcenar riusciva a calarsi perfettamente in una determinata epoca storica, che del resto riusciva a conoscere non solo con intuito di letterato, ma con profonde conoscenze storiche. No, non siamo OT: questo è il tuo topic e ci puoi scrivere quel che guoi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted January 24, 2013 Share Posted January 24, 2013 (edited) Arrivo in ritardo ma ciao e benvenuta, Viola!Spero che tu rimanga qui a lungo e che faremo quattro chiacchiere prima o poi. Io e te abbiamo in comune la passione per le storie omosessuali qualsiasi forma prendano: gli yaoi (io anche i bara manga veramente), i film (una ricerca febbrile perché molte cose non sono tradotte e/o distribuite), i libri. A proposito di questi ultimi, vista la tua voracità (^^) ne approfitto per citarti gli ultimi due che ho letto, molto diversi ma molto interessanti: La corsa di Billy di P. N. Warren (Fazi editore) e Ragazzo da parete di S. Chbosky (Frassinelli - è prevista anche l'uscita del film da esso tratto, a S.Valentino, sembra che si chiamerà Noi siamo infinito), magari li hai già letti... Ci aggiungo che seguo anche le serie che affrontano l'argomento omosessualità, partendo da quelle in cui il tema è preponderante (Queer as folk nelle sue due varianti Usa & Uk, Will & Grace) per poi dare quasi sempre una chance anche a serie che toccano il tema con una certa costanza (ottime Six feet under e Torchwood, seguo Glee ed ho iniziato a seguire con soddisfazione Smash, ecc.).A presto! Edited January 24, 2013 by Krad77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 24, 2013 Author Share Posted January 24, 2013 Grazie per il benvenuta, per me poter fare quattro chiacchiere sarà un vero piacere, e mi sono già segnata i due libri che mi hai indicato, e che non ho letto. In particolare "la corsa di Billy" mi attira, e l'ho già ordinato. Sarà che adoro andare a correre, o il fatto che ci sia anche il seguito o che sia comunque una storia d'amore Sulla ricerca "febbrile" siamo sulla stessa barca, è lo stesso per me, compresa ormai l'essersi arresi a vedere e leggere in inglese, il mio prof del liceo se la ride sotto i baffi adesso, da quando gliel'ho detto, facevo bene a studiarlo di più quando era il momento, ma poi sai, la motivazione è quella che conta e adesso non mi manca più Per la tv, ahimè, io la guardo pochissimo (del resto ho giornate di 24h e non si può avere tutto). Dopo infinite insistenze e un assiduo corteggiamento ho ceduto alle lusinghe di una mia cara amica e mi sono messa a guardare Glee. Come si fa a resistere al fascino di Kurt e Blaine? Ma il tempo per la tv, differentemente da tutto il resto, mi riesce sempre difficile trovarlo e le serie sono troppo impegnative per le mie giornate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts