BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 Inucriosito da questo bel forum con tante sezioni interessanti e assiduamente frequentato da giovani... non credo che in questo periodo lo frequenterò molto, dato che sono un povero universitario nel pieno della sessione d'esami! :S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fe92 Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 Ahaha, hai scritto un titolo forse più lungo del messaggio .Benvenuto a te, ragazzocongliocchidigiada . Sono molto felice di leggere un conterraneo, e non posso far altro che augurarti buona permanenza.. e buon periodo d'esami. Ti capisco :). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 Hai ragione, Fe92 . Sono lieto di avere la tua comprensione, visto che sai cosa vuol dire essere oberati di studio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 che università frequenti? ultimamente molti molti molti napoletani xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 ciao benvenuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 (edited) Per Aizen. Sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II. P.S. Ciao, misterbaby! Edited January 9, 2013 by BoyWithJadeEyes Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 pensavo parthenope fa nulla xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 :) Tu cosa studi di bello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 economia aziendale appunto Parthenope Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 Avevo intuito che eri iscritto alla Parthenope Per questo ti ho chiesto soltanto cosa studiavi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 Avevo intuito che eri iscritto alla Parthenope scommetto che sei un fan di sir conan doyle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 In parte...solo per quanto concerne la sua produzione storico-avventurosa. Non impazzisco per Sherlock Holmes! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katy91 Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 ciao,benvenuto!!!siamo compaesani e anche io sono iscritto da poco!!!!buon periodo di esami!!!! ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 Sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II. Wa io ho conseguito la laurea in lettere moderne alla federico II MI manca ç__ç Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 Io in Lettere Classiche! Di' un po' @misterbaby, sai per caso come si diventa giornalisti? Io ho tentato di far pubblicare dei miei articoli letterari, ma niente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 @@BoyWithJadeEyes c'è una sessione apposita pubblica i tuoi articoli, cosi da poter evidenziare critiche sia distruttive che costruttive, io prediligo le prime... cosi da poter varare l'ipotesi di una tua carriera giornalistica o alternative valide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 9, 2013 Author Share Posted January 9, 2013 Grazie, Aizen. Ci farò un pensierino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 Io in Lettere Classiche! Di' un po' @misterbaby, sai per caso come si diventa giornalisti? Io ho tentato di far pubblicare dei miei articoli letterari, ma niente... Sono impreparato in materia XD Diventare giornalista non è la mia aspirazione :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fe92 Posted January 9, 2013 Share Posted January 9, 2013 (edited) @BoyWithJadeEyes Dovresti iniziare a pubblicare i tuoi contenuti su una testata registrata. Dopodiché, raggiunto un tot di articoli e di tempo, puoi inoltrare richiesta come pubblicista presso l'ordine dei giornalisti della tua provincia (come la mia, credo, Napoli).L'ordine dovrebbe poi accettarti.. e nulla.. Così facendo diventeresti giornalista pubblicista.Consigli di ordine pratico: se ti serve una testata registrata e non la trovi, pubblica gratuitamente (o se riesci, fatti pagare.. ma la vedo dura) presso un qualsiasi blog che abbia però la registrazione presso un tribunale. Dopodiché dovresti aspettare un po' di tempo (2 anni?), e naturalmente aver pubblicato un buon numero di articoli (un'ottantina?).Per essere ammesso a giornalista, dovresti naturalmente ricevere compenso.. Ma se non lo riceveresti potresti "ufficiosamente" dichiarare di aver ricevuto il minimo e pagare le tasse sugli articoli "fittizi" necessari per..C'è da dire però che l'ordine dei pubblicisti è in via di abolizione.. E non so se convenga diventare pubblicista oggi se la cosa non ti frutta denaro e non ti aiuta presso una qualsiasi strada. Io, per esempio, pur avendo i requisiti per diventarlo, ho preferito di no per non rimetterci pure le "spese" vicino.Molto più difficile, invece, diventare giornalista professionista. Bisogna sostenere quantomeno un esame (complicato!), eventualmente fare una scuola di giornalismo, e poi bisognerebbe fare la cosa di mestiere. Non credo sia poi la scelta a te conveniente (sono veramente pochi i professionisti rispetto ai pubblicisti).Se vuoi altre info... per quel che posso, dimmi pure.P.S. Ho parlato in linea molto generale perché le regole non sono uniche a livello nazionale e molto spesso cambiano nel tempo. Edited January 9, 2013 by Fe92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 10, 2013 Author Share Posted January 10, 2013 @@Fe92 Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato. Poco più di un anno fa ho appunto cercato di far pubblicare dei miei articoli di stampo letterario mediante un sito (a giudizio di molti, abbastanza serio) per giovani scrittori e giornalisti emergenti, ma... è stato tutto inutile. Comunque, io scrivo per passione e diletto, perché il mio vero sogno è quello di diventare un insegnante di discreta fama in Italia e all'estero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fe92 Posted January 10, 2013 Share Posted January 10, 2013 Ahahah, capito..Scusa se forse ho anche mal interpretato la domanda. Io parlavo del percorso "formale" per prendere il "tesserino", cosa che però non fa di una persona un vero giornalista, ecco.. Anzi.. Tante volte proprio chi ha il tesserino.. .Ad ogni modo.. se ti va di pubblicare i tuoi scritti.. Vedi che c'è sempre modo, devi cercare un po', ma qualche sito lo si trova sempre, dai. Devi domandarti tu se ne vale la pena, però :). il mio vero sogno è quello di diventare un insegnante di discreta fama in Italia e all'estero... Discreto, eh?! xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 10, 2013 Share Posted January 10, 2013 perché il mio vero sogno è quello di diventare un insegnante di discreta fama in Italia e all'estero... uno dei tanti sognatori.... almeno sognare non costa nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 10, 2013 Author Share Posted January 10, 2013 @@Fe92 Quella "discreta fama" costituisce la mia implicita ostentazione di modestia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 10, 2013 Author Share Posted January 10, 2013 @ Certo, Aizen. Se poi viene imposta anche una tassa sui sogni, allora faremmo meglio a fuggire a gambe levate dalla nostra adorata penisola! XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts