Jump to content

Un saluto a tutti...in particolare ai ragazzi partenopei come me! ;)


BoyWithJadeEyes

Recommended Posts

BoyWithJadeEyes

Inucriosito da questo bel forum con tante sezioni interessanti e assiduamente frequentato da giovani... non credo che in questo periodo lo frequenterò molto, dato che sono un povero universitario nel pieno della sessione d'esami! :S

 

Link to comment
Share on other sites

Ahaha, hai scritto un titolo forse più lungo del messaggio :D.

Benvenuto a te, ragazzocongliocchidigiada :D. Sono molto felice di leggere un conterraneo, e non posso far altro che augurarti buona permanenza.. e buon periodo d'esami. Ti capisco :).

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Hai ragione, Fe92 :D. Sono lieto di avere la tua comprensione, visto che sai cosa vuol dire essere oberati di studio... ;)

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Per Aizen.

Sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II.

P.S. Ciao, misterbaby! ;)

Edited by BoyWithJadeEyes
Link to comment
Share on other sites


Sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II.

 

Wa io ho conseguito la laurea in lettere moderne alla federico II :D MI manca ç__ç 

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Io in Lettere Classiche! :D Di' un po' @misterbaby, sai per caso come si diventa giornalisti? Io ho tentato di far pubblicare dei miei articoli letterari, ma niente... :(

 

Link to comment
Share on other sites

@@BoyWithJadeEyes c'è una sessione apposita pubblica i tuoi articoli, cosi da poter evidenziare critiche sia distruttive che costruttive, io prediligo le prime... cosi da poter varare l'ipotesi di una tua carriera giornalistica o alternative valide :asd:

Link to comment
Share on other sites


Io in Lettere Classiche! Di' un po' @misterbaby, sai per caso come si diventa giornalisti? Io ho tentato di far pubblicare dei miei articoli letterari, ma niente...

 

Sono impreparato in materia XD Diventare giornalista non è la mia aspirazione  :)

Link to comment
Share on other sites

@BoyWithJadeEyes

 

Dovresti iniziare a pubblicare i tuoi contenuti su una testata registrata. Dopodiché, raggiunto un tot di articoli e di tempo, puoi inoltrare richiesta come pubblicista presso l'ordine dei giornalisti della tua provincia (come la mia, credo, Napoli).

L'ordine dovrebbe poi accettarti.. e nulla.. Così facendo diventeresti giornalista pubblicista.

Consigli di ordine pratico: se ti serve una testata registrata e non la trovi, pubblica gratuitamente (o se riesci, fatti pagare.. ma la vedo dura) presso un qualsiasi blog che abbia però la registrazione presso un tribunale. Dopodiché dovresti aspettare un po' di tempo (2 anni?), e naturalmente aver pubblicato un buon numero di articoli (un'ottantina?).

Per essere ammesso a giornalista, dovresti naturalmente ricevere compenso.. Ma se non lo riceveresti potresti "ufficiosamente" dichiarare di aver ricevuto il minimo e pagare le tasse sugli articoli "fittizi" necessari per..

C'è da dire però che l'ordine dei pubblicisti è in via di abolizione.. E non so se convenga diventare pubblicista oggi se la cosa non ti frutta denaro e non ti aiuta presso una qualsiasi strada. Io, per esempio, pur avendo i requisiti per diventarlo, ho preferito di no per non rimetterci pure le "spese" vicino.

Molto più difficile, invece, diventare giornalista professionista. Bisogna sostenere quantomeno un esame (complicato!), eventualmente fare una scuola di giornalismo, e poi bisognerebbe fare la cosa di mestiere. Non credo sia poi la scelta a te conveniente (sono veramente pochi i professionisti rispetto ai pubblicisti).

Se vuoi altre info... per quel che posso, dimmi pure.

P.S. Ho parlato in linea molto generale perché le regole non sono uniche a livello nazionale e molto spesso cambiano nel tempo.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

@@Fe92

Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato. Poco più di un anno fa ho appunto cercato di far pubblicare dei miei articoli di stampo letterario mediante un sito (a giudizio di molti, abbastanza serio) per giovani scrittori e giornalisti emergenti, ma... è stato tutto inutile. Comunque, io scrivo per passione e diletto, perché il mio vero sogno è quello di diventare un insegnante di discreta fama in Italia e all'estero... :D

Link to comment
Share on other sites

Ahahah, capito..

Scusa se forse ho anche mal interpretato la domanda. Io parlavo del percorso "formale" per prendere il "tesserino", cosa che però non fa di una persona un vero giornalista, ecco.. Anzi.. Tante volte proprio chi ha il tesserino.. :(.

Ad ogni modo.. se ti va di pubblicare i tuoi scritti.. Vedi che c'è sempre modo, devi cercare un po', ma qualche sito lo si trova sempre, dai. Devi domandarti tu se ne vale la pena, però :).


il mio vero sogno è quello di diventare un insegnante di discreta fama in Italia e all'estero... :D

Discreto, eh?! xD
Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

@

Certo, Aizen. Se poi viene imposta anche una tassa sui sogni, allora faremmo meglio a fuggire a gambe levate dalla nostra adorata penisola! XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...