BoyWithJadeEyes Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Ripetete tutto il programma a voce alta o in silenzio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolino2 Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Voce alta, sempre e carta e penna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Dipende dal tipo di esame. Per uno scritto, tiro giù i titoletti dei singoli sotto-argomenti e scrivo per ognuno un paragrafo/schema riassuntivo. Per un'orale semplice esposizione dell'argomento ad una persona qualsiasi. Se possibile io trovo Utilissimo uno scambio di domanda/risposta con qualcuno di preparato sull'argomento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tissue Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Dipende dalla materia.. se è qualcosa di mnemonico schemi e schemetti vari, se è qualcosa di logico ripetere ad alta voce e scrivere tante volte le eventuali dimostrazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Se sono da solo.. non ripeto mai.. mi metterebbe ansia e basta. Piuttosto leggo e rileggo le parti del programma che mi sono più ostiche per trovare un filo logico, una parola chiave che concatena tutto il resto per ricordarmi il tutto. Magari provando a ripetere a mente.Se sono in coppia con un collega che sta preparando lo stesso esame.. lo/ci ascoltiamo ripetere e ci correggiamo a vicenda o integriamo con le parti che mancano.Per uno scritto cerco di leggere più volte possibile cercando di memorizzare le cose almeno in termini generali e poi alla fine approfondisco.. perché è inutile saper bene solo una cosa e non ricordarti le altre per aver sprecato tutte le energie sulla prima. Poi provo a trascrivermele su un foglio.. tipo dal libro al quaderno per riassumere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Ripetevo a voce alta, camminando per tutta la stanza e facendo gesti come un demente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea_1991 Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Dipende.. io faccio economia e personalmente ripetere ad alta voce serve solo per alcuni esami (orali, con argomenti a memoria cioè pochi).. DOMANI ho un esame..ma sono tutti esercizi quindi oggi non ho ripetuto quasi nulla.. solo dei gran calcoli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Io scrivo riassunti brevi di tutti gli argomenti del programma, poi un glossario sui termini complicati, molto utile quando ci sono concetti difficili, infine preparo risposte a eventuali domande dell'esame, in modo da non aver problemi su come esporre gli argomenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola77 Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Ripetevo a voce alta, camminando per tutta la stanza e facendo gesti come un demente. tale e quale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BoyWithJadeEyes Posted January 14, 2013 Author Share Posted January 14, 2013 Ringrazio tutti per le risposte che hanno "attenuato" la mia ansia pre-esame! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts