Jump to content

Il mio potenziale ragazzo ha dei tagli sul braccio


Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Chiedo scusa x il titolo così diretto, ma da buon giornalista spero di stimolare al massimo la vostra curiosità.

Ho proprio bisogno di consigli da parte di chiunque voglia darmeli: sto uscendo con un ragazzo fantastico: è un medico, è molto dolce, premuroso, mi fa stare bene e mi rende appagato.

Siamo usciti insieme 6 volte, ma ho scoperto una cosa ke lo riguarda ke ritengo molto grave: ha dei tagli sul braccio, di cui non ha voluto parlarmi, ma palesemente autoinflittisi in un momento di debolezza.

 

Come si fa ad affrontare una cosa del genere? Diavolo, io ho solo 22 anni, non credo di avere le... competenze x gestire una cosa simile.

Ovviamente non posso semplicemente mandarlo al diavolo e continuare a farmi la mia vita indisturbato.. ma non ritengo nemmeno giusto sobbarcarmi di una cosa tanto grande, non dopo soli 6 appuntamenti.

Cosa ne dite? Sono nella m...a, eh?!

Direi di no... anche tu dici che sono dovuti, forse, ad un momento di debolezza.

Perchè la cosa dovrebbe crearti problemi ? Nel senso.. se fanno parte del passato prima o poi te ne parlerà... ma tu non ti stai sobbarcando nulla.

 

Discorso diverso se invece fossero recenti, e magari contemporanei alla tua presenza.

Ma quanti anni ha?

Io non mi preoccuperei proprio,

sono quelle cose che quando si ha una vita sessuale decente spariscono.

 

Inoltre il modo migliore per affrontare certe cose è sminuirle:

fai conto che siano piercing o tatuaggi

(è strano come le stesse cose - se sono permanenti -

sembrino meno gravi)

Non sono un medico, ma dalle cicatrici direi che hanno un paio di mesi, tre al max.. noi ci vediamo da qlk settimana, quindi escludo ke siano contemporanei alla mia presenza..

 

Non stiamo parlando di un tatuaggio del nome dell'ex fidanzato cui posso far finta di nulla.. stiamo parlando di un gesto disperato, folle.. sintomo di un problema a livello emotivo.. come posso fare finta ke non esistano? (Cosa che anche lui mi ha chiesto)...

Siamo d'accordo a vivere il nostro rapporto in maniera.. leggera, almeno x adesso... ma se dovessimo legarci, è un problema ke dovrò affrontare, in un modo o nell'altro..

Te lo ripeto.

Preoccupati solo se lo fa ancora mentre state insieme,

perché per me è chiaramente un sintomo di sessualità repressa

che è molto comune negli adolescenti e in qualche adulto gay immaturo.

Alle superiori lo facevano tutti i miei compagni di classe che non battevano chiodo,

non fare la vittima anche tu altrimenti vi ritrovate a giocare allo stesso gioco.

Scopaci e vedrai che gli passa.

secondo me la cosa migliore sarebbe se fa una psicoterapia con uno psicologo o uno psichiatra. se è medico dovrebbe capire che se ha un problema la cosa migliore è affrontarlo con uno specialista. tu puoi sostenerlo nel fatto che dovrebbe andare da uno specialista ma una terapia tu non glie la puoi fare perchè non hai la formazione giusta.

 

Il fatto che non ne vuole parlare significa proprio che per lui è difficile parlarne perchè i problemi psichici sono un tabu anche per un medico purtroppo.

Edited by marco77

Probabilmente soffre e la sofferenza fisica riesce ad appagare quella emotiva... Digli cosi "cos'è che ti fa star male cosi tanto che l'unico modo che hai per    sopprimere tale dolore è procurarti altro dolore? se ti vuole un minimo bene, te ne parlerà, la coppia si basa sul dialogo, alla fine...

@@Fra93 vedo ke hai colto al volo quello ke volevo dire -_-..

@@Almadel ha 25 anni ed è "praticante" da almeno 6o7.. non voglio dire ke non merita la mia attenzione, io gli voglio bene e voglio stargli vicino.. solo ke non so come fare..

Ribadisco... tu devi stargli vicino come chiunque starebbe vicino al proprio ragazzo.

 

POI, se questa cosa è passata, come stiamo dicendo tutti, potrete parlarne col tempo. Veramente non capisco le ansie che ti fai....

@@Fabiofax Xké tante ansie mi chiedi? xke quando gli ho chiesto xke si fosse procurato quelle ferite si è quasi messo a piangere.. non ne ha voluto parlare, e io non l'ho forzato.. non credo sia giusto..

non si può considerare un'azione del genere compiuta appena 2 mesi fa come passata.. è passato poco tempo, io potrei essere la via di fuga dal suo dolore, o qlcs del genere, x cui scusate se mi preoccupo di quello ke potrebbe aspettarmi.. non lo conosco così bene, vorrei conoscerlo meglio ma allo stesso tempo ho paura di non so nemmeno cosa..

 

@@purospirito mi fa piacere ke tu ti diverta.. -_-

@mitch90: Ti sconsiglio Vivamente l'approccio consigliato da Aizen, sarebbe invadente e sarebbe quasi sicuramente seguito da imbarazzo e risposte schive e difensive.

 

Indubbiamente è consigliato parlargliene ma, come ha suggerito Almadel, prova a sdrammatizzare, senza concentrarti sul luogo comune che una persona si tagli perché ha degli atroci dolori interiori e blah blah blah

 

Potrebbe diventare qualcosa di più "importante" se in realtà è un'abitudine, ma se le cicatrici risalgono a mesi fa, non trovo sia grave ;)

Appunto! Può essere solo un episodio che col tempo si risolve o un disagio difficile da correggere. Gli psicologi possano aiutare e in certi casi risolvono, ma non è comunque detto. Certe cose si possono trascinare per tutta la vita, non ascoltare i buonisti della chiesa e indaga seriamente su questo tipo, parlaci e valuta la situazione.

Ringrazio tutti per le opinioni... Giustamente sono controverse, come lo sono i miei pensieri.. Non è una situazione facile, dato ke non siamo una coppia e ci vediamo da troppo poco tempo... E mi tocca essere egoista, poiché come tutti ho già parecchie cose a cui pensare e affrontare un EVENTUALE problema di qst genere richiede energie ke non posso (o non voglio) utilizzare..

Vedrò come comportarmi.. intanto grazie a tutti..

Purtoppo ti capisco, ho avuto un ex che si tagliava (insieme ad altre cose barbariche che per buona creanza non mi metterò ad elencare, e capisco il tuo punto di vista. D'altra parte non può essere un problema che anche solo ipotizzi di farti carico tu. E non c'entra il conoscersi da poco o meno, io sono stata anni con questa persona e ho fatto l'errore di cercare di "curarlo".. Mai errore fu più fatale per entrambi. Ti sto dicendo di allontanarti da lui? No, tutt'altro. Trovo che se tu stai bene con lui non dovrest lasciartelo scappare, ci sono giá troppe persone che ci fanno stare male, però ecco se le cose si faranno più serie non pensare mai di poter essere in grado di aiutarlo, per quello spero che gli specialisti possano farlo.

@mitch90, tu vorresti aiutarlo in nome di cosa? Del fatto che si è quasi messo a piangere quando hai fatto domande, dell'avere visto dei tagli risalenti a mesi prima o del timore che ciò potrebbe capitare anche con te?

Ogni caso ha una possibile soluzione:

 

1) Deve essere lui ad affrontare la questione e trovare la voglia (in caso) di parlartene;

2) E' il suo passato e non è detto che tu debba intervenire in qualche modo;

3) Devi gestire i tuoi timori in relazione a quello che è lui adesso e al come si evolverà la vostra storia.

 

E' comprensibile ti turbi come situazione, ma non è detto che dei momenti di debolezza si ripresentino, che lui necessiti di assistenza di qualche tipo o che, addirittura, quei segni derivino dall'autolesionismo.

Una cosa che funziona alla perfezione è il seguente discorso:

"Capisco che il dolore fisico ti aiuti ad esorcizzare il tuo male di vivere metafisico.

Lo capisco bene, funziona così anche per me.

Anche per me il tuo dolore fisico esorcizza il mio malessere esistenziale.

Per questo ho comprato questa cinghia. Va bene a sangue? Ora voltati"

 

I casi sono due:

1) O scoprite un nuovo modo di divertirvi

2) Oppure smetterà velocemente di tagliarsi.

Situazione comunque delicata.

Ho pensato un po' a come reagirei. Io molto onestamente sarei di base un po' preoccupato, non so bene in che senso purtroppo e quindi mi rendo conto che non stia facendo un discorso utilissimo ^_^'.

Diciamo che qualche settimana di frequentazione non basta perchè si istauri quella confidenza perchè si dicano certe cose. L'unica cosa che riesco a raccomandarti, ma di certo già la sai, è delicatezza, hai counque a che fare con una persona fragile.

Puoi fargli un gran bene, però ^_^!

Me ne ha parlato alla fine ragazzi.. Si è aperto con me, e qst l'ho apprezzato molto.. e sapete cosa mi ha detto?

Che quei tagli risalgono a marzo dell'anno scorso.. che non era la prima volta ke faceva una cosa del genere.. che se li è procurati a causa dei problemi ke aveva con il suo ex ragazzo! (unito ad altre problematiche, non così gravi cmq...).

 

Guardandolo in faccia mentre mi parlava ho pensato di non voler lasciarlo scappare.. è così... ma la verità è ke più ci ripenso e più sono confuso..

Cosa ne pensate delle motivazioni che l'hanno spinto a fare una cosa così estrema?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...