Jump to content

Indie

DoctorNievski

Recommended Posts

DoctorNievski

Stranamente non c'era ancora una discussione a riguardo, per cui iniziamola(grazie per lo spunto a @@minib )..

Vi piace l'indie??lo ascoltate??.. :D

Che abbia inizio lo spam di video a manetta!!..anche perchè così allarghiamo le conoscenza di un genere che spesso soffre della scarsa promozione.. :D

loro forse non lo sono moltissimo,ma vabbè..

e loro,che sono mie conterranee..

Ultimamente, da quando il rap mi sta stancando, mi sto appassionando al genere, oltre a Dente di cui mi piace sopratutto l'amore non è bello, mi piace molto Lo stato sociale

e poi L'orso (che già solo per il nome... XD)

Chiamarlo indie è riduttivo piuttosto pressapochistico: con indie si intende qualsiasi musicista che non si appoggia alle grandi case discografiche e quindi si trova fuori dal giro "mainstream". Sottolineo: l'indie non è un genere.

Detto questo vi posto una canzone de "IoSonoUnCane"

DoctorNievski

@ e ora che vuoi.. ? U___U

@@Hosni lo stato sociale li conosco un pochino, ma non mi fa impazzire tutto di loro (un po' come Vasco Brondi ad esempio..)

L'orso non lo conoscevo,ma mi ispira..idem la fabbrica della camomilla (il cui nome è fighissimo, devo dire.. XD ..e il testo è muy muy bello..)

@@minib sei qui dentro da 24 h, ma già mi stupisci..tra l'altro quel filo di suoni sintetici mi fa impazzire non poco.. *__*

Il pezzo di AustraE Class actress (che non conscevo) mi fecero impazzire non poco..

@@dreamer_ beh,si,hai ragione..chiedo venia.. "^^ (anche se in parte l'avevo scritto all'inizio il fatto che è appunto musica un po' "nascosta", che non ha case discografiche giganti ietro che spingono molto sulla promozione..)..dopotutto è anche ciò che mi piace di questa musica: che te la devi cercare pazientemente, o magari col passaparola..

@TUTTI ma il postino indie lo conoscete?.. :D

io mi gioco oggi i Saluti da Saturno, con questa piccola canzoncina romanticissima..

e altro gruppo mio conterraneo,i Dimartino.. :D

Nude mi è piaciuta molto, con i pezzi italiani faccio ancora un po’ fatica ma L’officina della camomilla, iosonouncane e Saluti da Saturno non sono niente male: approfondirò la conoscenza!

@DoctorNievski sono proprio contenta che ti siano piaciuti quei due pezzi che, insieme a tanti altri del genere, sono i tormentoni del mio povero iTunes :D

Oggi aggiungo:

I Heart Sharks - Suburbia 

iamamiwhoami - Y

Mercante di Luce

Come ha detto il buon dreamer

Chiamarlo indie è riduttivo piuttosto pressapochistico: con indie si intende qualsiasi musicista che non si appoggia alle grandi case discografiche e quindi si trova fuori dal giro "mainstream". Sottolineo: l'indie non è un genere.

Trovo molto difficile definire l'Indie.

Anche perché personaggi come Dente, Brondi, Lo Stato Sociale, gli Zen Circus sono nati Indie ma sono ormai a tutti gli effetti mainstream.

non è il mio genere <_<

Sarei molto curioso di sapere cosa non ti piace dell'Indie perché essendo uno dei finto-sottogeneri calderone arriva a contenere pop-dance e rock cantautoriale...

Mercante di Luce

Un gruppo di cui purtroppo non si hanno più notizie, ma che ha pubblicato due lavori interessanti

Giorgio Canali, ex chitarrista di CCCP, CSI e PGR, con il suo gruppo Rossofuoco è indie?

I Cani sono stati un caso nella scena indipendente italiana di questa estate

Gran feticista della musica indipendente! La mia scuola è stata quella, imparai dai grandi classici degli anni '90 (Pixies su tutti, Afghan Whigs, Folk Implosion e molti altri cugini).
Vi ringrazio per le ottime scoperte! Apprezzati soprattutto Iotatòla, Il triangolo e per l'impronunciabile gruppo qui sopra... @@LouisGarrel ,  una dolcezza sconfinata, mi ha cambiato il pomeriggio!
Conoscevo e sempre apprezzato Saluti da Saturno e Iosonouncane, che ho visto dal vivo in una performance davvero spettacolare! Aggeggi e aggeggini simil-bontempi per fare meglio i rumori, in un'assolato prato estivo, testi forti e coinvolgenti... parbleu!
Deprecabili invece Stato Sociale (Umberto Palazzo, Massimo Volume e altri facevano di gran lunga meglio 20 anni fa) e Cani (dei veri cani), molto banali, noiosi... e puzzolenti cavalcatori di trend, dal mio punto di vista. Potremmo fare una lunga discussione sul labile confine tra musica indipendente e mainstream, diciamo dagli Strokes in poi? O addirittura furono i Nirvana a compiere il peccato originale? Sta di fatto che ci hanno impacchettato l'indie music nel cellophan e la vendono nelle migliori botique intellettuali di Busto Arsizio (splendida città, peraltro)
Aggiungo un po' di musica robusta, che a volte viene dimenticata dagli indie rockers, e resto in Italia pure io, che se di indipendenza si parla resto legato alle etichette vicino casa mia.

Sula Ventrebianco, dalla Puglia, tra i rumori e lu mieru

Trangender, transmusica tra Iesolo e i Balcani

Gazebo Penguins, dai nomi simpatici

DoctorNievski

Io rilancio per l'ennesima volta con un conterrone di paliemmu, Fabrizio Cammarata & the second grace.. :) [piccola nota: sto ragazzo è bellissimo..peccato solo averlo incrociato una volta alla Villa..ed è bassino..ma vabbè.. XD]

Ah, e questo è il link della pagina Facebook del postino Indie: un povero cristo dall'animo pio, che se gli mandate la vostra email, vi inserisce nella sua mailing list e vi manda - a cedenza variabile - un brano del meraviglioso universo indie.. :D

https://www.facebook.com/#!/postinoindie?fref=ts

Ascolto praticamente tutti i gruppi italiani che avete citato,

anche se Giorgio Canali sta parecchie spanne più sopra.

Ormai in Italia è un genere che si chiama indie

che è lo stesso che suonano I Ministri anche se li produce una major.