Jump to content

La notizia cattiva e quella buona


Recommended Posts

Ieri una mia amica di Bergamo ha postato questa foto, fatta nella chiesa vicino casa sua (la minuscola è voluta.)

gay1.jpg

E dopo 10 anni di lotte (molti di voi sono troppo giovani forse per ricordarsi le battaglie contro la legge 40), nonostante tutti i progressi, la legge in Francia, un certo spirito di cambiamento che si può percepire, nonostante ci fossimo poi  "sfogate" ;) inondato giornali e tv di mail furiose, ieri ero furibonda, stanca e pessimista, e nemmeno il sole primaverile di ieri era sufficiente a farmi vedere un po' di positività.

Poi stamani un'altra mia amica (e Dio benedica gli amici. e di nuovo la maiuscola non è un caso) ha postato questo video

Ecco, nonostante le nuvole di stamani mi sembra tutto più roseo ^_^

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/22798-la-notizia-cattiva-e-quella-buona/
Share on other sites

Trovo di pessimo gusto il far parlare un bambino in prima persona per renderlo portavoce pubblicamente di un pensiero adulto discriminante, offensivo e senza nessun fondamento, cosa che, comunque, mi darebbe terribilmente addosso anche se fossi etero, credente e praticante, spingendo a pormi un paio di domande: è questa  l'immagine di persona e di fedele che passa di me? E' questo il pensiero/volere del Dio che prego ogni domenica? 

 

Sarei poi molto curiosa di rilevare all'interno di quella parrocchia quanti, di tutti quei fortunati che hanno concepito naturalmente e volutamente i loro figli (nessun matrimonio riparatore? Nessun tentativo di incastrare un fidanzato? Nessuna "svista" non programmata?), possano dire dopo un giorno/settimana/mese/anno di vita insieme di guardarsi ancora con lo stesso amore, la stessa complicità e tenero affetto che ho chiaramente visto (e percepito a pelle) guardando quel video.

 

E quanti di loro l'hanno mai fatto?

Mah, io credo che un neonato richieda all'ìnizio di essere nutrito, amato e rispettato dalle forme incerte alle quali si collega come "genitori", e credo che un neonato faccia fatica a distinguere e a concettualizzare cose come "uomo" "donna", se non nella differenza fra chi ti allatta e ti ha messo al mondo, e gli altri ai quali si affeziona per "presenza".

Se io fossi un neonato abbandonato/orfano da mia madre, credo richiederei innanzi tutto una concreta chance di nascere e poi di sopravvivere, e poi di crescere in un ambiente meno impersonale di un orfanotrofio.

 

Riguardo alla Chiesa, come sempre mi rifaccio a un interessante spunto di Guzzanti: la Chiesa ha interesse al tuo status di "prima di essere nato" e "dopo che sei morto". Durante la vita, è solo marketing.

Edited by korio

La cosa che mi irrita profondamente è che partono da un concetto giusto (quello per il quale i bambini non sono un diritto) per distorcere la realtà.

Perchè i bambini non sono un diritto per nessuno, ma i diritti devono essere uguali per tutti.

E io sono così stufa, grazie a loro abbiamo una legge che ci mette fuori dai paesi civili, incostituzione, immorale e incivile. Ma soprattutto che in questi 9 anni ha portato solo dolore. Ecco questo è tra tutto quello che mi rende furente, il dolore evitabile.

Bellissimo il video, mi è piaciuto proprio tanto ... i protagonisti hanno un modo di sorridere meraviglioso :-)

 

Ma, una domanda tecnica ad un medico : quali cavolo sono questi ormoni superflui di cui il bambino sarebbe dopato? Ha un qualche fondamento questa roba che dicono o è frutto, come al solito, della loro fantasia perversa?

Ma, una domanda tecnica ad un medico : quali cavolo sono questi ormoni superflui di cui il bambino sarebbe dopato? Ha un qualche fondamento questa roba che dicono o è frutto, come al solito, della loro fantasia perversa?

Wasabi, gli ormoni se li prende tutti la madre prima del pick up, per produrre gli ovociti (naturalmente ne matureresti uno solo, ma per la pma ce ne voglio di più, perchè poi non tutti si fecondano). Poi praticamente basta, si sostiene la gravidanza eventuale col progesterone, che poi è l'ormone naturale della gravidanza, giusto per star sicuri. Quindi i rischi (che esistono) se li prende tutti la madre, quell'essere perverso che vuole un figlio per soddisfare un carpiccio.

Quindi mentono sapendo di mentine ;) e io mi infurio!

 

E ovviamente gli ovociti non sono dopati, sono normalissimi ovociti. Hanno provato a dimostrare che i bimbi frutto di pma hanno qualcosa che non va, ma non ci sono riusciti...

Edited by Viola77
 davvero, perchè io non credo che ci sia solo ignoranza dietro a tutto ciò ...

Ogni tanto mi piacerebbe crederlo. E sicuramente tanti sono davvero convinti che chi fa pma voglia il figlio biondo con gli occhi azzurri. Ma chi ha fatto la legge e chi l'ha sostenuta non poteva non sapere cosa stavano scrivendo. Siamo un paese in cui non si può fare diagnosi preimpianto (che si può fare perfino in TURCHIA!!!), un paese dove se hai una malattia genetica devi concepire naturalmente un figlio, col rischio che sia malato. Nel caso puoi abortire a 20 settimane. Questa non è ignoranza.

Ma io ci sento troppo, poi smetto di essere una persona moderata ;)


Hanno provato a dimostrare che i bimbi frutto di pma hanno qualcosa che non va, ma non ci sono riusciti...

 

credo che i bimbi e animali nati da ovuli e/o (?) embrioni congelati abbiano una probabilità maggiore in età adulta di sviluppare certe malattie.

 

senza congelamento credo non ci siano questi problemi.

No Marco, gli studi stanno dimostrando il contrario. Ci sono ovviamente tantissime cose da tener presenti, è un discorso davvero lungo.

Perchè si deve sviscerare il problema senza tener conto di tanto fattori, dell'età materna (chi fa pma ha statisticamente un'età superiore alla media delle altre mamme), il rischio di parto prematuro da gravidanza plurima, e altri fattori.

Ma l'unico rischio di congelare gli embrioni o gli ovociti (pratica quest'ultima permessa in Italia) è che non sopravvivano allo scongelamento, che è una pratica molto delicata.

E ad ogni modo la possibilità di congelare gli embrioni è una cosa praticamente indispensabile quando si fa pma, i bimbi nati con questa tecnica nel mondo sono tantissimi. Diciamo che si suppone che ci sia un limite di tempo al congelamento (si dice 5 anni...) ma ci sono bimbi nati da embrioni congelato 10 e 20 anni prima, perfettamente sani.

sotto al "neonato che parla" si potrebbe attaccare un altro foglietto con scritto che ho il diritto di nascere in una coppia uomo/donna che non può permettersi di crescermi e di rimanere in un orfanotrofio per anni dove mamma e papà non avrò neanche idea di che cosa siano, di nascere in una coppia uomo/donna dove posso subire maltrattamenti, in una coppia uomo/donna dove sono nato per errore e via dicendo... si potrebbe snocciolare tutta una discussione inerente alle naturali coppie uomo/donna ma immagino che nel giro di breve sarebbe tutto cestinato...

e anche per me mettere una foto di un neonato che dice cosa vuole è agghiacciante, ricorda molto i manifesti DC con l'illustrazione di un bambino e sopra "mamma e papà votano per me"...

Vi faccio notare che l'osceno striscione è opera dell'associazione Scienza & Vita, fondata anche, come il nome sordidamente suggerire, da "scienziati" e medici (la Binetti, ad esempio), i quali, dall'alto delle loro lauree prese presumibilmente con i punti del latte, parlano con nonchalance degli ormoni di cui sarebbe pieno un bambino concepito in provetta, di fatto inventandosi dal nulla una pura e semplice menzogna scientifica che tanto dice sulla loro preparazione in tale ambito.

E questa è Scienza & Vita, ragazzi!

P.S.: bello, il filmato! Finalmente un video con i cartelli dove scorrono veloci e non mi addormento dopo 20 secondi.

Il guaio è che quello di S&V sanno giocare bene le loro carte e usano l'ignoranza come un'arma. E funzionò benissimo all'epoca, dato che loro furono uno dei più forti sostenitori della legge 40, che A LORO DIRE tutelava così bene la salute materna.

credo che i bimbi e animali nati da ovuli e/o (?) embrioni congelati abbiano una probabilità maggiore in età adulta di sviluppare certe malattie.

 

senza congelamento credo non ci siano questi problemi.

Gli studi in questi casi sono da prendere con le pinze in quanto ci sono troppi fattori che influenzano i risultati e che non siamo in grado di isolare.

Per esempio, il mio libro di genetica medica citava uno studio secondo cui i bambini nati tramite ICSI, una tecnica di fecondazione assistita molto usata nei casi di infertilità maschile (in pratica si inietta lo spermatozoo direttamente nell'ovulo saltando la fase della "gara" tra spermatozoi e della perforazione degli involucri dell'ovulo), avrebbero una incidenza maggiore di malattie da difetto di imprinting genetico. Tuttavia sottolineava che dati certi si possono avere solo con studi su più larga scala.

 

Non conosco gli altri studi ma non si può escludere che queste tecniche, soprattutto le più "artificiali" , possano avere ripercussioni sul nascituro.

Ovviamente questo vale per tutte le coppie che si approcciano a questa strada, mica solo quelle omosessuali.

 

E sulla frase "i bambini nascono da una storia d'amore", gli esempi che la smentiscono si sprecano.

 

Per il resto chi vorrebbe che la Chiesa cattolica adottasse posizioni più aperte ai gay, agli aborti, all'eutanasia si illude. La Chiesa crede in certi valori, ha delle basi teologiche che Benedetto XVI sta ribadendo fortemente durante il suo pontificato e che non cambieranno. Puoi convincere il singolo, trovare il prete socialista ma la dottrina rimane quella. Perciò mi sembra superfluo infuriarsi. Rimane che si devono difendere le proprie convinzioni quando si incontra una persona che la pensa diversamente.

@Viola77

 

io ho letto parecchie volte che la probabilità di certe malattie con embrioni / ovuli congelati aumenta. se siano studi fatti bene non lo so.

 

anche sperma (non congelato) di un padre in la con gli anni ha una probabilità maggiore di contenere mutazioni rispetto ai padri giovani e anche per le madri i rischi aumentano con l'età.

 

io non escluderei che il congelamento di embrioni possa avere conseguenze negative, invece non credo ci sia una differenza tra quelli congelati da poco o da tanti anni perchè la temperatura di congelamento è molto bassa.

 

@shok

 

concordo che ci vogliono studi su larga scala e inoltre la situazione sarà chiara del tutto solo tra alcuni decenni quando i figli da fecondazione assistita saranno vecchi.

 

certo che a essere oggi un genitore che decide di usare queste tecniche qualche domanda in più me la farei perchè se tra 60 anni il figlio ha maggiore probabilità di avere l'artrosi io magari non ci sono più ma lui magari ce l'ha e con lui i suoi figli futuri.

Edited by marco77

I fondamentalisti cattolici continuano nella loro strumentalizzazione della famiglia "tradizionale" e dei bambini per giustificare la propria fondamentale omofobia

Però non sono mai riusciti a dimostrare alcun danno al corretto sviluppo dei bambini allevati da famiglie omogenitoriali, laddove ciò è una realtà di fatto

Edited by prefy

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...