Jump to content

Coppia gay alla prima serata di Sanremo

wasabi

Recommended Posts

Io la vedo così: il predicozzo di Fazio o della Littizzetto sarebbe stato visto male da una parte del pubblico televisivo a loro avversa (ne conosco anche alcuni.....) per motivi politici. Sarebbe stato per certi versi più dannoso che utile. Incorniciare lo spazio dato alla coppia con un sermone colpevolizzatorio (che ci sarebbe anche stato, per carità) o con qualche altre frase ad effetto, avrebbe distolto l'attenzione dal messaggio che Stefano e Federico hanno voluto trasmettere, e avrebbe indisposto coloro i quali non amano i due conduttori e che non amano farsi fare la morale da loro. Non avrebbe sottolineato in positivo un bel nulla. Molto meglio lasciar parlare loro, lasciar parlare l'emozione del loro piccolo racconto piuttosto che la razionalità degli anchorman: la prima non di rado arriva prima rispetto alla seconda, la quale potrebbe essere vista come buonismo, captatio benevolentiae e altro ancora da chi non li apprezza.
E poi si sa benissimo cosa ne pensa la Littizzetto e cosa pensa Fazio.

Condivido ...

In questo modo hanno parlato le emozioni ...

E Stefano e Federico hanno trasmesso davvero un'emozione molto forte e positiva.

A me è sembrato un po' come dire: "Questa storia non ha bisogno di commenti, parla da sé". (sarà che so che Fazio e Littizzetto hanno sempre difeso i diritti degli omosessuali).

In questo modo, le possibilità di fare polemiche amare e sterili sono ridotte a zero, tra l'altro ...

• Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Viola77

35

• wasabi

23

• marco7

16

• Ilromantico

9

@Fred

Ma io non parlo di un predicozzo, io le prediche non le faccio nemmeno ai miei figli. Poche parole, sarebbero state sufficienti a ribadire "io sto con loro, è una questione di civiltà".

Ovvio che tanti non capiranno mai, su questo possiamo star certi, ma tanti sì, e io sono convinta che una manciata di parole avrebbe aiutato. Averli fatti andar via così... sono stati meravigliosi, ma un soffio, quasi distaccati dalla realtà. Vanno a NewYork "eh si sa... i gay sono estrosi, sempre con le trovate, ora vanno a NY a sposarsi..."

Ha difeso a spada tratta Crozza dalle contestazioni, allora lì il predicozzo andava bene, ha rischiato.

Poi non potremo mai sapere chi ha ragione, ormai è andata. E' la sensazione che mi ha dato che mi dispiace, e ti posso dire che non è una sensazione isolata, diciamo che tra "gli etero civili" come li chiama Isher, ieri sera la discussione era questa.

ah, dimenticavo: @Viola77 rules! :)

^_^

@@wasabi adesso mi fai arrossire ^_^ miglior complimento non potevi farmelo. Eppure lo sai che non sono poi così "rara" ;)

In questo modo, le possibilità di fare polemiche amare e sterili sono ridotte a zero, tra l'altro ...

fin troppo? oggi ho dato consegna a mia madre di monitorare i salotti pomeridiani, perchè mi pare che non ne parli nessuno, tutto fagocitato da Crozza. Va bene non avere polemiche, ma nemmeno che non se ne parli come se non fosse successo...

Edited by Viola77

Poche parole, sarebbero state sufficienti a ribadire "io sto con loro, è una questione di civiltà".

Ovvio che tanti non capiranno mai, su questo possiamo star certi, ma tanti sì, e io sono convinta che una manciata di parole avrebbe aiutato. Averli fatti andar via così... sono stati meravigliosi, ma un soffio, quasi distaccati dalla realtà. Vanno a NewYork "eh si sa... i gay sono estrosi, sempre con le trovate, ora vanno a NY a sposarsi..."

Tu hai più che ragione, questo sarebbe stato meraviglioso, poche parole per far capire quanto ancora siamo indietro, incivili e ipocriti, come dato di fatto, senza polemiche strumentali. Purtroppo, in Italia, ciò non è ancora dato ...

Però li hanno invitati, questo la gente a casa lo ha capito ... se li inviti è perchè vuoi dare visibilità alla loro causa, che in qualche modo condividi. No?

fin troppo? oggi ho dato consegna a mia madre di monitorare i salotti pomeridiani, perchè mi pare che non ne parli nessuno, tutto fagocitato da Crozza. Va bene non avere polemiche, ma nemmeno che non se ne parli come se non fosse successo...

Vero, se ne parla poco. Solo su Repubblica ho visto il video e i commenti erano tutti molto positivi ...

Comunque, sì, Viola, sei rara, molto rara, anche se so che non sei l'unica ;-)

Vorrei un mondo fatto da tante violette come te :-)

Edited by wasabi

A me è piaciuta molto una frase di Fazio: "L'argomento riguarda tutti"

Certo sarebbe stato meglio col bacio, ma per me non cambia molto, la parte più importante è stata mostrata.

A me è piaciuta molto una frase di Fazio: "L'argomento riguarda tutti"

Questa è piaciuta anche a me, come anche il fatto che li abbia presentati come "una coppia che si vuole sposare", non "una coppia gay che si vuole sposare", mi è sembrata una cosa pensata e voluta, ci ho visto una certa attenzione, ecco ...

Vero, se ne parla poco. Solo su Repubblica ho visto il video e i commenti erano tutti molto positivi ...

Repubblica non conta, il video l'hanno pubblicizzato loro. (anche se noi lo conoscevamo già ;) )

E tutti gli altri? stasera mi farò fare il resoconto da mia madre (che da contraria adesso tiene il polso della tematica in tv ;) ) vi farò sapere...

Repubblica non conta, il video l'hanno pubblicizzato loro.

Parlavo dei commenti dei lettori ... nessuno ha avuto il coraggio di criticarli o dire cose cattive (e come si poteva??)

Grande, anche la mamma hai convertito!!

Edited by wasabi

Grande, anche la mamma hai convertito!!

non sono stata mica io sai... è stato Bagoa (la prima spallata è stata quella di Antinoo... poi il ragazzo persiano ha fatto il resto,  a me poi sono bastati 5 minuti...)

sui commenti su Repubblica, vuoi davvero che ne linki qualcuno?...

"Penso possano fare anche loro una vita di coppia. Ma non chiamatelo matrimonio per favore ma qualsiasi altro nome può andar bene. Non vedo perchè bisogna usare questa parola che è unione cristiana tra uomo e donna."

"In Italia i gay non si possono sposare... e quindi??? Meno male!!!!"

Edited by Viola77

Ahah, ok, mi ero fermato a quelli di stamattina, allora ...

ma quelli sono i commenti tipici dell'Italietta cattolica ... di quelle persone così lontane anni luce da te e da quelli come te ...

Purtroppo questa è la mentalità con cui dobbiamo fare i conti e contro cui dobbiamo scontrarci ..

Ma ne usciremo vincitori (anche se dovessimo far leggere a tutti le avventure di Bagoa e Antinoo ;-) )

Edited by wasabi

@@Pix hai sbagliato Fabio sono io che ho scritto che è lo specchio dell'Italia  :asd:, in ogni modo concordo pienamente su tutte le definizioni, e proprio per questo ho trovato che ieri lo specchio sembra improvvisamente cambiato, un po come fosse il ritratto di Dorian Gray.

Ma sono il solo a pensare che è stato ben più ardito un imitazione di Berlusconi con tanto di sbeffeggiamento che la coppia gay che si vuole sposare?

@@wasabi sul siparietto dei Soliti Idioti secondo me non era niente di così tremendo, considerando che non si tratta certo di due clericali o peggio, vogliono far ridere e basta. Ma i Kymera erano valdostani se non sbaglio? 

il tg de la7 sta facendo un servizio su Stefano e Federico ^_^

ho parlato con mia madre, ha detto che nei vari salotti l'hanno solo citati, che li hanno fatti vedere en passant e basta.

A questo punto direi che solo il tg de la7 si salva, come al solito.

Edited by Viola77

Io personalmente non capisco perchè in un festival della canzone si debba parlare di politica, ci sono già tanti programmi che lo fanno schierandosi anche sfacciatamente da una parte o dall'altra.

La coppia devo dire che ha raccontato la storia con molto buongusto, ma ho comunque il dubbio che sia tutta una strumentalizzazione.

E come se non bastasse anche l'Armata Rossa in apertura.

Sconvolgente a dir poco.

Lo so... Non si sta parlando di questo... Peró ho appena sentito la canzone " amami uomo" e mi sono commosso.... La trovo una canzone bella e coraggiosa

Mah.. Francamente mi interessò solo ai giovani . I due finalisti di ieri mi sono piaciuti un sacco ! Renzo rubino , per partito preso ( essendo l unico gay con canzone gay ) l ho adorato , ma anche l altro finalista era bravissimo ( non ricordo il nome della band) .

Altro bello schiaffo gli Elii vestiti da chierichetti  :rotfl:, sarei curioso di leggere i commenti di Avvenire e Famiglia Cristiana. Come canzoni chi mi è piaciuto di più sono il duo Simona Molinari e Peter Cincotti, anche se delle due preferivo la canzone che hanno eliminato. 

Ha ragione Viola. 

Fazio è un guitto, un arrivista, una persona senza alcun principio. Aveva il dovere di fare anche solo un commento breve, pronunciare almeno la parola «civiltà». Ma questo lo avrebbe costretto a prendere una posizione non piaciona, ma di principio, e le posizioni di principio costano sempre, in Italia soprattutto (ma lui se lo sarebbe potuto allegramente permettere, intendiamoci).

Ieri ho visto il frammento gay in compagnia di due amici, uno gay, l'altro etero. L'amico etero è quello che si è più scandalizzato del comportamento di Fazio e dell'altra guitta, la Littizetto, anche lei muta. Il guitto Fazio anzi ha sussurrato tra due Parentesi non tonde ma graffe "grazie per essere stati con noi". tanto per piacere a tutti al minimo costo.

Ultima cosa: Fazio era imbarazzato. Devo commentare questo imbarazzo?

Quanto alle reazioni del pubblico, sono state molto tiepide. Molte persone, e ho notato molte donne, si sono astenute dall'applaurire. 

Possiamo anche discutere sul formato di questa apparizzione televisiva, che ho comunque trovato abbastanza riuscito rapportato alla trasmissione ed al suo pubblico ma non capisco il motivo di un appellativo come guitto.

Televisivamente parlando non trovo eccelso Fabio Fazio ma se fosse stato imbarazzato dalla dichiarazione della coppia non c'è l'avrebbe manco portati visto che ha la direzione artistica del festival.

Per adesso conto almeno quattro apparizioni non velate al festival, tra il compagno di Lucio Dalla, la coppia di ieri , l'artista de "il postino" e Antony and the Jonsons che sta cantando in questo momento.

Non sarà certo un gay pride ma mi pare che ci siano degli importanti avanti solo rispetto a qualche anni fa.

Certo non ci accontentiamo, questo è chiaro.

http://video.repubblica.it/politica/binetti-cerno-lite-sui-gay-in-diretta-tv/119644/118124?ref=fbpr

questa l'opinione della Binetti sull'argomento.... lo so che non vedevate l'ora di saperla ;)

Poi Cerno è anche troppo "buono" perchè non è vero che si ha sempre il diritto di dire la propria opinione (altrimenti anche i negazionisti avrebbero la stessa possibilità..).

E poi quando sento la Binetti per me la parola "devianza" assume tutto un suo significato...

Well.. il video non dura abbastanza ma da quel poco che dura posso che non avere parole di disappunto per il signore che blatera per 3 quarti del video.

La conduttrice fa una bellissima domanda alla Binetti dandole la possibilità di esprimere il proprio punto (giusto o sbagliato non mi importa) ma, cosa succede? Stile salotto trash/nazionalpopolare che mi aspetterei condotto da una Barbarella d'Urso quest'uomo non le permette nemmeno di finire una frase, dico UNA! Tra l'altro travisa tutto quello che quest'onorevole tenta di dire.

Probabilmente avrebbe sparato le più colossali cavolate della storia, ma porca miseria, FAGLIELE DIRE!

Non ha fatto altro che mangiarsela.

Prima di tutto non è così che si costruisce un dialogo.

Che sia una befana, una bigotta centrista ignorante o una gallina senza cervello è pur sempre un Onorevole con 40anni di carriera ed esperienza per cui anche se fuori di testa abbi almeno il rispetto che le spetta e falla parlare giacchè la signorotta non ha usato nei suoi confronti questo tipo di dialogo.

In secondo luogo il discorso dell'omosessualità in Italia è un fattore talmente complesso che è da stupidi pensare di chiudere il discorso con "io sono gay ed esisto. Sono qui seduto accanto a lei"..

Io non ho parole.

Questo genere di salotti non solo sono ovunque (e dio ti ringrazio che qui le reti italiane non le si piglia) ma sono diventati assolutamente ridicoli.

A me è sembrato fin troppo educato nell'attaccarla. Un conto è sparare "cavolate" un altro è offendere gratuitamente i gay dandogli dei deviati! Hanno fatto bene a ridicolizzarla perché così ridicolizzano e fanno sentire in torto anche gli spettatori omofobi.

Sarà che ormai qui l'omosessualità è data per 'scontata' e non ci sia bisogno di parlarne, ma comincia a piacermi questa piega che sta prendendo l'Italia. Per una volta il Bel Paese sorprende in positivo anche se MOLTO lavoro c'è ancora da fare, però ho la sensazione che l'Italia forse avrà un marcia in più. Sarà pure in ritardo sui diritti e la situazione è difficile, però penso che quando vincerà la battaglia la vincerà in un modo più reale e genuino di altri paesi. Non sono ben informato, ma in Argentina e Portogallo ci sono i matrimoni gay (dico bene?), eppure non credo che l'aver ottenuto il matrimonio coincida con un paese effettivamente a misura di gay. L'Italia invece mi dà la sensazione che l'approvazione dei matrimoni d'uguaglianza rispecchierà una società aperta e accogliente. Almeno credo!

la conduttrice ha fatto la domanda alla binetti ma questa non ha potuto esprimere la sua posizione perchè era sempre interrotta. Il pubblico poi era schierato con lui e alla fine il dibattito non c'è stato ma una monopolizzazione di tutto da parte di lui.

Edited by marco77

Ma che dibattito vuoi creare su una che dice che l'omosessualità è una devianza?Mo' la facciamo pure parlare e lasciarle dire tranquillamente cretinate omofobe?Certe discorsi sono assurdi dai!