Jump to content

Benedetto XVI lascia il pontificato il 28 febbraio - CI CREDETE?


Recommended Posts

Sarà Vero? Sarà Falso? Sarah Ferguson? (cit.)

 

Secondo l'agenzia Ansa il Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato dal prossimo 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

 

http://www.repubblica.it/esteri/2013/02/11/news/papa_lascia-52388156/?ref=HREA-1

 

Voi ci credete? Io no.... 

Ma se fosse...... il 28 Febbraio diventa la nuova liberazione!

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • Viola77

    18

  • prefy

    16

  • Mario1944

    13


p.s.una mia amica mi fa "magari lo fa per candidarsi al Parlamento..."

 

Potrebbe essere lui il nuovo premier? Il dinosauro nel cilindo di Berlusconi?... Sai che la tua amica tutti i torti potrebbe non averli? :D

Potrebbe essere lui il nuovo premier? Il dinosauro nel cilindo di Berlusconi?... Sai che la tua amica tutti i torti potrebbe non averli? :D

un'altra mia amica (ormai le battute si sprecano) "non vorrei che magari, per la spending review, hanno deciso di pagarne uno solo e dunque berlusconi farà anche il Papa"....

Edited by Viola77

su sto papa e su quel che ha fatto si può pensare quel che si vuole ma questa notizia gli fa onore. bravo.

 

la cosa strana è che il sito linkato da Fabiofax classifica la notizia sotto esteri.  :laugh:

 

trovo che ratzinger è invecchiato fisicamente molto ultimamente.

Edited by marco77

SE è confermata fa "onore" (se di onore si può parlare) a quei pochi savi rimasti che l'avranno convinto a farlo per la decadenza senza ritorno della Chiesa.

A me, SE è confermata, puzza di dimissioni forzate altro che....

Morto un papa(...anche se in questo caso non è morto, non ancora) se ne fa un altro.

Sicuramente sarà terremoto politico, due giorni dopo le elezioni, e due mesi prima del cambio al Colle...ci sarà un rovesciamento del quadro politico notevole.

Edited by Frollo
Non sempre cambiamento è sinonimo di miglioramento, certo che peggio di così ...

è proprio il mio pensiero, l'idea di nuovo conclave che potrebbe portare una grande cambiamento, in senso positivo. L'idea di rischiare di perdere invece un'occasione... l'ennesima....

Non ci posso credere.

 

E' un evento che mai mi sarei aspettata ma sinceramente ci credo: di suo il vaticano ha una certa coerenza quando fa affermazioni di tale portata (insomma, nulla di paragonabile alle barzellette quotidiane dei nostri politici che terminano 24h dopo con un "sono stato frainteso").

Ma come @@Fabiofax secondo me sono dimissioni "concordate", più che forzate. Insomma, ci son stati esempi palesi passati di come un papa che non andasse propriamente bene, ha avuto pontificato *ehm* brevissimo.

 

Si sono evidentemente resi conto che aver messo su un rappresentante col pugno di ferro non sta portando i propri frutti e che, essendo necessario ammorbidire le proprie posizioni in qualche modo (vedere altri topic al riguardo), tale scelta non può andare di pari passo con l'avere sul trono una persona che per una vita e mezza ha fatto il teologo duro e puro.

 

Forse e dico forse c'è speranza di vedere in futuro un vaticano meno invasivo?

Ma quanto poco preavviso, Benny! Che si fa così? 

Madonna che ansia tutti questi cambiamenti tutti insieme...dove ci porteranno? Avremo un papa banchiere? Massone? Carbonaro?

Certo è davvero molto strano. Cosa sarà successo, quali intrighi di potere ci sono dietro?


Certo è davvero molto strano. Cosa sarà successo, quali intrighi di potere ci sono dietro?

 

Esattamente. Chiamateci complottisti ma la penso assolutamente così

 

@@Frattaglia non essere pessimista. Va bene che al peggio non c'è mai limite... ma se siamo nell'ipotesi che lo abbiano convinto a lasciare... non è di certo per metterne uno ancora peggio.... :D

Mmmhh

Che la notizia sia credibile mi pare evidente, visto che l'ha annunciato personalmente e non ci farebbe bella figura a tornare sui suoi passi

Però mi sento di frenare l'entusiasmo e chiedermi che ruolo avrà, adesso, all' interno della chiesa e anche nella nomina del proprio successore, se fosse estinta si poteva realisticamente  sperare in vero rinnovamento ma date le attuali circostanze c'è addirittura pericolo di un pontificato altrettanto oscurantista che sopravviva alla scomparsa di ratzinger, gradirei anche vostre opinioni su questa ipotesi

Edited by prefy

i papi nominano i cardinali sulla loro lunghezza d'onda, per questo ora dopo gli ultimi 2 papi i cardinali sono tutti più o meno conservatori.

 

@prefy

io non credo che ratzinger avrà un'influenza attiva sulla scelta del suo successore. In conclave entrano solo i cardinali con meno di 80 anni. l'influenza sul suo successore l'ha già avuta nelle nomine cardinalizie che ha fatto da papa.

 

questo papa forse inaugura una tradizione nella quale i papi a un dato punto si dimettono per anzianità.

 

mi chiedo se ci sarà un papa italiano o estero. l'africa è un continente importante per lo sviluppo della chiesa ma il papa africano non credo arrivi già ora ma prima o poi ci sarà.

Edited by marco77

Il mio primo pensiero è stato "figo, un buon modo per farsi ricordare nella storia, assieme all'unico altro papa che abbia mai dato le dimissioni nella storia del mondo"

Si, però Celestino V era di tutt'altra pasta...

@prefy

 

Io sono ottimista invece.
Proprio perchè ci sono delle timide aperture da parte loro su alcuni argomenti.

Come ad esempio il fatto che all'Europa tange meno di 0 il loro parere sul matrimonio per gli omosessuali.

Solo che andrebbe a stridere in maniera atroce col pontificato che si è concordato per Bendetto (suvvia, veramente qui dentro crediamo che è solamente il Papa che prende come monarca assoluto ogni singola decisione della chiesa?)

 

Quindi si, sono ottimista, ci sarà un'apertura.

 

Stanno rischiando di perdere troppo potere.

 

I tempi sono maturi, così fanno vedere che loro sono aperti. I Pitura Freska veggenti.

 

Chissà a Berlu come gli rode, quest'annuncio gli toglie visibilità! Cribbio, ma non poteva aspettare un po' sto papa? 

Edited by Fred

Notizia a dir poco clamorosa, le dimissioni di un Papa non avvengono dai tempi di Gregorio XII nel 1417! Certo che mi sta lasciando interdetto la notizia : Giovanni Paolo II era fisicamente molto più malato e, nonostante le voci di una sua dimissione andarono avanti per anni rimase in carica fino alla morte.

Che cosa abbia portato a queste dimissioni è un mistero, ora c'è notizia a reti unificate su praticamente tutte le tv.

Se si dimette di sua spontanea volontà o l'hanno "costretto", c'è comunque il dato oggettivo che ha abbandonato la barca e questo comunque significa fallimento del suo pontificato. Chissà che complotti ci saranno dietro comunque e quali sono in realtà le motivazioni di questo abbandono. La vecchiaia e la stanchezza?Si certo, come no! Forse la decadenza e la perdita di potere della Chiesa è peggiore di quanto noi stessi pensiamo e hanno un piano per correre ai ripari prima che la situazione gli sfugga di mano. In fondo in Chiesa chi ci va?Dai 0 ai 50 anni non penso ci siano assidui frequentatori della Chiesa.


ora c'è notizia a reti unificate su praticamente tutte le tv.

 

Il problema è proprio questo. Adesso ci faranno due scatole grosse quanto una capanna. Però effettivamente l'evento è straordinario e anomalo. Elezioni, papa dimissionario, asteroide in arrivo il 15 febbraio.... my head is spinning....  :fie:

@marco77

Capiraiiiiiiiii!

In buona parte dell'Africa l'omofobia è cultura, tradizione, (Uganda docet) cioè non è che un "papa nero" sia sinonimo di miglioramento sui temi che ci stanno a cuore, anzi

 

Chissà cosa starà realmente tramando ratzinger? :bah:  :bah: 

 

@nowhere

speriamo bene, dopotutto non si può far altro che sperare...

Edited by prefy

Capiraiiiiiiiii!
In buona parte dell'Africa l'omofobia è cultura, tradizione, (Uganda docet) cioè non è che un "papa nero" sia sinonimo di miglioramento sui temi che ci stanno a cuore, anzi

 

In realtà avevo parlato io del papa nero :'( :D

Comunque hai ragionissima...io mi riferivo solo al ritorno d'immagine che si tenderebbe a voler ottenere, dimostrando di essere aperti, multiculturali etcetc...che poi sui temi "etici" non è detto che migliori qualcosa, è ovvio.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...