Jump to content

Sanremo 2013 vince Marco Mengoni

duedipicche85

Recommended Posts

La canzone così così, lui è un bell'uomo e un cantante nella media, però è amatissimo tra le ragazze under 20 che prendono d'assalto il televoto (guarda caso...). Preferivo "La felicità" di Molinari & Cincotti e Scintille di Annalisa, decisamente più belle ma forse poco sanremesi. Giudizio a parte sugli Elii, due volte a Sanremo due volte secondi, votati in massa dalla critica (che di musica ne capisce) ma meno dal pubblico del televoto. 

Mengoni è il prodotto di un talent ed ha vinto per questo motivo. 

A Sanremo ha portato, a mio avviso, una canzone proprio nulla di speciale, sicuramente molto da lui per musica e testo, ma ha potuto fare affidamento su tutta quella schiera di fedelissimi che aveva iniziato ad amarlo a X-Factor e che, in programmi di questo tipo, rappresenta lo zoccolo duro del pubblico televotante.

Lo stesso discorso vale per i Modà, amatissimi dalle ragazzine e adattissimi ad un festival musicale del genere.

Sono contenta per gli Elio, la Critica almeno ha fatto il suo dovere ;)

Peccato per Marta Sui Tubi, Silvestri, Gazzè e Cristicchi, a mio avviso, di un altro livello sia sulle musiche che sui testi. 

Mercante di Luce

Più Mangoni e meno Mengoni.

Personalmente certi prodotti pop li comprendo poco e quando il cantante vende perché è figo capisci che la musica è morta.

Anche se fare certi discorsi su Sanremo è abbastanza assurdo considerato ciò che Sanremo è.

P.s. Gli Elii volevano arrivare quarti! xD

Diciamo che la musica del festival raramente raggiunge un buon livello.

E non parlo del genere di musica (che a me non piace, ma sono gusti). Parlo del fatto che si potrebbe fare molto di meglio nella scelta delle canzoni, invece ogni anno ho l'impressione che il livello si abbassi sempre di più.

La canzone di Mengoni la trovo mediamente orrenda, ma credo anche che se non elimineranno il televoto, a Sanremo continueranno a vincere canzoni che non lo meritano.

La vincita di Mengoni è l'espressione di mediocrità del Festival di Sanremo, e con mediocrità intendo che si trova nella media di ciò che vuole il pubblico. Dal momento che è un festival popolare, non ci trovo niente di strano che abbia vinto Mengoni.

D'altra parte erano presenti delle canzoni di gran lunga più interessanti che avevano alzato la qualità del Festival e poi il voto del pubblico ha ripianato tutto (perché il voto del pubblico vale al 50% sul totale, l'altro 50% lo dà la giuria di qualità).

Poi vogliamo parlare della sua reazione finale? "Ma devo ricantare?!" Ca*zo hai vinto 'stammerda, ricanta almeno.

Quando ha vinto sembrava gli avessero detto che gli è morto il cane. :rotfl: :rotfl:

A "Quelli Che..." Ubaldo Pantani, durante l'imitazione di D'Agostino come commentatore del Festival, ha osservato (tra l'altro è una cosa che era già girata su Twitter) "Il vero ESSENZIALE (il titolo della canzone di Mengoni) sarebbe fare Coming Out".

sono d'accordo con un paio delle considerazioni espresse:

davvero Mengoni è mediocrissimo. scommetto che nella classifica che davvero conta : la hit parade si fermerà al quinto posto.

d'altra parte è un ragazzo carino..

però scusate: nessuno di voi nota che è gayssimo?

Sì carino lui e molto bella anche la canzone, a mio parere... in confronto a quelle che hanno vinto qualche anno fa, tipo Scanu con quell'oscenità in tutti i luoghi in tutti i laghi o povia col piccione, è grandiosa!!  :music:

Molto buona anche la conduzione di Fazio che solitamente è ingessato come una statua su Rai3, invece qui ha dimostrato di saper essere ben più di un presentatore di talk show  :ok:

La canzone di Mengoni la trovo mediamente orrenda, ma credo anche che se non elimineranno il televoto, a Sanremo continueranno a vincere canzoni che non lo meritano.

Quoto.

Il televoto in abbinamento con i reality hanno trasformato San Remo in una piattaforma di continuità sul palco per i fenomeni figli dei reality show.

Che principalmente si "riconoscono" perchè hanno partecipato a quel reality X lì e non come artisti.

In altre parole, è normale che il pubblico voti di pancia in base al "personaggio" (e non l'artista) conosciuto tramite altre piattaforme che sale sul palco e non in base alla canzone in sé.

Sinceramente preferivo il san remo di una volta.

nessuno di voi nota che è gayssimo?
proprio perchè lo si nota che è gay nessuno dice nulla, le povere fan si strapperebbero i capelli... basta considerare quello che è successo con la Tiziana Ferro :sisi: è un uccellino dalla voce melodiosamente acuta, ma ancora non spicca il volo 

certo che io mi domando anche, che vinta può fare lui??, non può andare in un locale gay, che se no tutti lo vengono a sapere, se gira con il compagno, con i paparazzi che ci sono adesso, nell'arco di poco lo saprebbero tutti...mah sarà poi felice???

Mercante di Luce

@@m8812 a parte che sono affari suoi, la vita del personaggio pubblico è diversa da quella del "comune mortale" e se vive bene così meglio per lui. Se avesse bisogno di più libertà sentimentale sarebbe uscito fuori, tanto considerato il personaggio non avrebbe avuto ricadute sulla carriera.

certo che io mi domando anche, che vinta può fare lui??, non può andare in un locale gay, che se no tutti lo vengono a sapere, se gira con il compagno, con i paparazzi che ci sono adesso, nell'arco di poco lo saprebbero tutti...mah sarà poi felice???

sono perfettamente d'accordo con te

il fascino del potere e del successo ha dei costi davvero incomprensibili per me....

tu vuoi essere un cardinale di santa romana chiesa

o un telepredicatore americano 

o un cantante sex-symbol delle ragazzine

ma non è meglio fare una vita più normale e sbaciucchiarti al coming out vicino al colosseo col tuo ragazzo tutte le volte che vuoi....?

A me Mengoni non fa impazzire, non mi dispiacciono affatto alcune sue canzoni mentre altre mi fanno abbastanza vomitare.

E' molto carino (ma ciò non influisce, o non dovrebbe, sul suo giudizio musicale).

Delle due canzoni, quella della Nannini la trovo orrenda.

L'Essenziale invece è molto "soft" e carina, melodica, ed interpretata da lui magnificamente. Marco ha una voce che è fantastica, su questo non credo si possa oggettivamente dire nient'altro.

Però, in quanto leggera, questa canzone non ha valorizzato particolarmente la sua voce. Ma vabbè, la sua voce io la conosco già.

Il testo effettivamente non è granchè... spero solo che Tiziano gli scriva qualche pezzo per il prossimo prossimo album :D

Io sono felice che abbia vinto lui :)

Vergognosi i Modà al terzo posto. IMHO ci sarebbe dovuta essere Annalisa al secondo posto (Scintille non è male, pure lei è fantastica ma ha una canzone non adatta a lei) e al terzo posto Cristicchi.

Gli Elii a me non piacciono proprio. Non sono il mio genere, però li vedrei meglio a Zelig, e non a Sanremo, il festival POPolare della musica italiana.

OT:

Lui è "internamente" dichiarato come bisex.

Ma secondo me comunque è gay.

Quoto.

Il televoto in abbinamento con i reality hanno trasformato San Remo in una piattaforma di continuità sul palco per i fenomeni figli dei reality show.

Che principalmente si "riconoscono" perchè hanno partecipato a quel reality X lì e non come artisti.

In altre parole, è normale che il pubblico voti di pancia in base al "personaggio" (e non l'artista) conosciuto tramite altre piattaforme che sale sul palco e non in base alla canzone in sé.

Sinceramente preferivo il san remo di una volta.

A questo giro il 50% dei voti era determinato dal televoto, il restante 50% dalla giuria di qualità... tanto per farti capire un po', ecco le due classifiche:

Classifica televoto (finale):

1°) Mengoni 44,18%

2°) Modà 33,90 %

3°) Elio 21,92%

Classifica giuria di qualità

1°) Elio 43,34 %

2°) Mengoni 28,33 %

2°) Modà 28,33 %

Classifica totale:

1°) Mengoni 36,25%

2°) Elio 32,63%

3°) Modà 31,12% 

Considerando che la giuria di qualità votava sapendo i risultati del televoto, se avessero voluto farlo perdere, ce l'avrebbero fatta ( come ce l'hanno fatta ad affossare Annalisa, che al televoto finale si era posizionata al terzo posto e nella generale, con voti della giuria di qualità, è finita al 9° posto )

Mercante di Luce
Marco ha una voce che è fantastica, su questo non credo si possa oggettivamente dire nient'altro.
Gli Elii a me non piacciono proprio. Non sono il mio genere, però li vedrei meglio a Zelig, e non a Sanremo, il festival POPolare della musica italiana.

Secondo me Mengoni non ha una voce particolarmente bella, è semplicemente bravo a esibirsi in quei barocchismi che tanto piacciono nella musica commerciale italiana attuale (e a cui gli EELST hanno cantato una bella critica).

Relegare gli Elii a Zelig invece è un insulto ed implica non comprendere affatto la loro musica. Si sono presentati con due brani pungenti e critici su due ambiti molto diversi e, in pieno stile EELST, ponendosi in modo ironico e musicalmente sopraffino.

EELST fanno parte della scena musicale popolare italiana (da non confondersi POPOLARE con COMMERCIALE) da più di trent'anni, più di venti se si vuole considerare il primo disco, e anche se oggi è indubbio che abbiano perso qualcosa rispetto al passato rimangono uno dei migliori prodotti musicali contemporanei del nostro paese.

A me ha fatto piacere la vincita di Marco Mengoni. Mi piace come cantante, anche se la canzone effettivamente non è il massimo. Il testo non è nulla di eccezionale, la musica è carina. Io sono convinto che sia gay dal primo giorno in cui l'ho visto ad X Factor! :)

Temevo avrebbero vinto i Modà, ma fortunatamente non è andata così!

In generale mi sono piaciuti Cristicchi, Silvestri, Gazzè e Malika Ayane.

A me lui piace.

L'ho visto dal vivo ed è molto bravo. Ha vinto un talent 3 anni fa.... ed è ancora qui.. per cui inizierei a staccare questa etichetta che qualcuno continuamente gli affibbia, come se venire da un talent fosse la morte.

Può ovviamente piacere o non piacere ma nulla si può dire contro la sua voce.

Poi siamo a Sanremo. Ha sempre vinto la canzone melodica che piace in modo trasversale. Non capisco di cosa vi stupiate :)

Viste le canzoni in gara lo scandalo era se NON avesse vinto Mengoni.

Il "pacchetto" era completo.

E poi ormai con le Radio di mezzo e tutto quello che è commerciale, conta molto quello. Far vincere canzoni che poi le radio non passano perchè distanti dalla loro linea è controproducente per tutti. (Per quello ci sono i premi della critica).