ghinglim Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 salve a tutti, io sono un ragazzo di 28 anni e ho conosciuto un ragazzo con cui mi trovo molto bene.... il problema è che lui ha 17 anni. io gli ho detto che non voglio andare oltre perché è minorenne, ho fatto bene? correrei qualche pericolo a stare con lui? lui ovviamente sarebbe consenziente, ma se i suoi lo venissero a sapere? grazie dei consigli :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 sei abbondantemente nei limiti della legge. l'unica cosa è che devi essere sicuro che sia un ragazzo serio. cioè al mondo si incontrano tanti tipi: se questo un domani ti accusa di aver fatto sesso con lui a pagamento, si cade nel reato di prostituzione minorile, che è abbastanza grave. questo è l'unico motivo di attenzione. ma insomma spero che non sia il tuo caso... per il resto l'età del consenso in italia (ma penso anche negli altri paesi europei) è schifosamente bassa: 14 anni!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 L'età del consenso in Italia è 14 anni, tranquillo. Tra i 14 e i 16 anni non ci sono problemi, a meno che tu non sia un suo genitore, anche adottivo, o il di lui (di lei) convivente, il tutore, o a meno che lui non ti sia stato affidato per ragioni di cura, educazione, istruzione, vigilanza o custodia. Insomma, non devi avere un ruolo particolare legato alla sua tutela ... 17 anni è quindi un'età perfettamente sicura (tranne, ovviamente il discorso della prostituzione, in cui, però, bisogna provare il pagamento). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 certo che se i prostituti - come in ogni paese normale - emanassero ricevuta fiscale... ahahahhahahahahaahahahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghinglim Posted February 19, 2013 Author Share Posted February 19, 2013 ok, vi ringrazio, penso allora di essere al sicuro... a meno che offrirgli da bere non sia considerata una forma di pagamento XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 offrigli da bere qualcosa di produzione tua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Tranquillo, non riescono neanche a provare che Mister B. abbia pagato Ruby per avere rapporti sessuali ... ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Non fargli regali importanti, che possano costituire una "utilità economica" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 tipo una villa con piscina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Beh, temo che la questione sia un poco più spinosa ad esempio nei confronti di un minorenne o una minorenne extracomunitaria potrebbe bastare la mera ospitalità, nella villa con piscina...in quanto per la vittima vitto e alloggio potrebbero costituire una rilevante utilità economica. Lo stesso discorso non varrebbe nel caso di minore - che viene sì ospitato - ma non ha bisogno di vitto ed alloggio, essendo mantenuto dalla propria famiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 (edited) tutti questi casi sono possibili, però insomma penso che il caso in questione sia quello di due ragazzi che la sera si incontrano vanno in un pub e poi se ne tornano alle loro case... l'unico problema potrebbero trovarlo se vanno in qualche alberghetto: ad ogni modo anche qui bisogna ribadire fortemente quello che è nella legge: se l'albergatore dice non potete perchè lui non ha 18 anni bisogna rispondere che si può benissimo.... Edited February 19, 2013 by Haider Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 La norma non l'ho scritta io, dei margini di ambiguità circa i regali importanti che possano costituire delle utilità economiche esiste. Quindi attenti a fare regali importanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Fateli a me che sono maggiorenne ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fear88u Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Fateli a me che sono maggiorenne Condivido! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Haider Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 Fateli a me che sono maggiorenne ;-) allora sei vecchio! a lavurà ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 ti consiglio la lettura di questo articolo .609bis, co.2 cp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted February 19, 2013 Share Posted February 19, 2013 offrigli da bere qualcosa di produzione tua Sei un grande :DD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts