Jump to content

Primavera-Estate

Peg

Recommended Posts

@@nowhere   :love:  amo Vanessa e penso la stessa cosa sulle sue rivisitazioni con il violino elettrico! 

E tra Vanessa e quel bonazzo, mi è venuto in mente questo collegamento:

@@Frollo suoni il violino? (se sì, ti porgo i miei complimenti, amo quello strumento!) Sono un'arpista ignorante in materia, perché raccapricciante?

@@minib no, troppo studio XD

Prima cosa trovo di pessimo gusto questa """modernizzazione""" di pezzi di autori di altre epoche, o si ha un gusto notevole, unito ad una notevole conoscenza musicale e stilistica oppure si rischia di cadere nel grottesco. Ciò detto già l'idea di farsi accompagnare da una pianoforte ed una batteria, completamente fuori epoca, trovo sminuisca enormemente il ruolo centrale del violino e dei restanti strumenti a corde, inoltre anche a livello di dinamiche non eccella, e gli staccati, se così posso chiamarli, che fa non mi piacciono neanche un pò.

Anche il brutto vizio, che è ormai molto comune, di confondere virtuosismo con velocità non aiuta, a me comunica quasi la voglia di finire presto, anche a scapito del risultato complessivo. 

Ricordiamoci poi che le Quattro Stagioni raccontano una storia, ed il Presto dell'estate rappresenta la manifestazione di tutta la forza e l'impetuosità di una tempesta estiva, che al pastore che si sollazza sotto il sole estivo si manifesta da lontano con l'allegro e l'adagio, e che quindi il presto va raccordato con i precedenti movimenti(quanto meno idealmente se lo si esegue da solo). Io nell'esecuzione non trovo quel ruggire profondo che comunica la forza crescente del temporale. 

In onestà però quello che in buona sostanza non mi piace è quello che ho detto nelle prime due righe :-)

@Frollo

a me David Garrett emoziona tantissimo, e penso sia questo il compito della musica, emozionare con un linguaggio universale, per tutti. 

la musica classica ha tante regole ma alla fine o colpisce al cuore, o nada.indipendentemente da che movimento inizi ad ascoltarlo

.e lui ci riesce.. rivisitando sinfonie classiche  con spirito rock. 

ma non solo infatti suona da solista anche nelle migliori orchestra

non e' per nulla grottesco. anzi.ne sa. sbircia il suo cv su wikipedia

conosce le regole e le stravolge, e questo lo rende un genio. 

ti linko un suo concerto classico, cosi' vedi da che scuola arriva. buon ascolto!

@Frollo

a me David Garrett emoziona tantissimo, e penso sia questo il compito della musica, emozionare con un linguaggio universale, per tutti. 

la musica classica ha tante regole ma alla fine o colpisce al cuore, o nada.indipendentemente da che movimento inizi ad ascoltarlo

.e lui ci riesce.. rivisitando sinfonie classiche  con spirito rock. 

ma non solo infatti suona da solista anche nelle migliori orchestra

non e' per nulla grottesco. anzi.ne sa. sbircia il suo cv su wikipedia

conosce le regole e le stravolge, e questo lo rende un genio. 

ti linko un suo concerto classico, cosi' vedi da che scuola arriva. buon ascolto!

@@Peg mi sono messo ad ascoltare la sua interpretazione di Mozart(

), non fosse altro perchè è qualcosa più nelle mie corde, ed è un bravo violinista, ma, e lo dico da profano, trovo sia ben lontano dai grandi interpreti come Stern od il sovracitato Perlman. Inoltre ognuno ha il proprio gusto, ma una corretta interpretazione dei pezzi non è cosa di secondo ordine, anzi è su quello che si giudica la bravura, la capacità di restituire ad ogni brano la sua connotazione ideale, mentre oggi giorno c'è una tragica tendenza ad uniformare. Inoltre con la scusante di "comunicare al cuore" si consumano dei veri e propri delitti, visto che quando ti approcci ad un pezzo devi innanzitutto portare rispetto per il compositore, soprattutto se si parla di mostri sacri, ma soprattutto è spesso una scusa per giustificare delle lacune tecniche. Sullo stravolgere non è il primo, la musica classica è piena di variazione sul tema, ed anche li non mi sembra un genio, banalmente se non l'hai mai ascoltata: 

Però non è una critica a chi piace, ognuno ai suoi gusti e sceglie in base ad essi, alla fine è il mercato ;-)

P.s./ trovo che giudicare dai curriculum sia una pessima abitudine in ambito musicale, che vive molte di marketing e raccomandazione. Alla fine Allevi avrà un curriculum notevole, ma sia come compositore che come pianista, trovo sia ad un livello molto basso; parlando di cantanti d'opera, che è un ambito che meglio conosco, ci sono in giro certe "super-star" come Anna Netrebko che sono l'emblema della mediocrità, per non dire di peggio. Il CV spesso è solo uno specchietto per le allodole.

@Frollo

certamente Stern e Perlman sono i migliori, ma hanno anche 80 anni di carriera alle spalle. e aggiungerei ida haendel.mentre  David Garrett ha solo 30anni, e ha raggiunto una maturazione artistica gia' a8 anni (parole della haendel). e' stato allievo di tutti e tre,e ascoltando le loro interviste al riguardo,  sono tutti d'accordo nel dire che Garrett e' un talento, piu' unico che raro. se lo dicono loro, che sono i migliori. fai te

il mondo della lirica non lo conosco

e non ho neanche mai approfondito Allevi..

per il cv, e' valido. e fidati, che in germania e in america vale la meritocrazia, quindi cio' che ha fatto, se l'e' sudato e meritato. non esistono le raccomandazioni all'italiana

e lo stradivari che la germania gli ha regalato a 8 anni anche.