Jump to content

Papa favorevole alle unioni civili


Recommended Posts

L'articolo dice che il Papa in Argentina è stato favorevole al concetto di unione tra persone dello stesso sesso, ma tramite unione civile e non con matrimonio religioso.

 

Sarà vera? E soprattutto... sarà vera anche in Italia con una carica "religiosa" maggiore?

Io sono sempre per il "se non vedo (i fatti) non credo".

 

 

FONTE:

http://www.articolotre.com/2013/03/arriva-la-smentita-da-papa-bergoglio-si-ai-matrimoni-gay-purche-siano-civili/152666

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/23152-papa-favorevole-alle-unioni-civili/
Share on other sites

per conto mio se la politica italiana proporrà un modello che non si chiama matrimonio e non ammette l'adozione di figli (magari però permette l'adozione dei figli del partner) la chiesa non si intrometterà a fare campagna contraria a un simile progetto con questo papa nuovo.

 

non so se sono troppo ottimista ma attualmente senza altri fatti io penso che sarà così.

 

è un papa che cerca il dialogo ed è molto pragmatico secondo me e non credo si intromette a quelle condizioni.

Edited by marco77

Vorrei che qualcuno mi illuminasse sull'utilità del parere che un religioso dà di temi civili. 

In questo campo il parere di Francesco conta meno di quello di un parlamentare qualsiasi, per quanto possa essere "autorevole" per alcuni.

 

Suggerisco di stare attenti a non subire il fascino del bombardamento mediatico di quest'ultimo periodo e di aspettare i fatti, oltre che ai fiumi di parole, che se si rivelassero ipocrite e di facciata risulterebbero per me ancor più irritanti di quelle del precedente pontefice(e qui intendo anche la politica generale della Chiesa, sia su gay che non, sia chiaro).


In questo campo il parere di Francesco conta meno di quello di un parlamentare qualsias

 

Non sono d'accordo.

 

Perchè molti servi della chiesa attualmente frequentano il nostro parlamento e continuano a tirar fuori idiozie ideologiche che poco hanno a che spartire con uno Stato che in linea teorica dovrebbe essere laico.

 

Quindi sì, ha il suo valore, anche se io preferirei che la chiesa pensasse alla salvezza delle anime dei cattolici invece che romperla a noi.

Non sono d'accordo.

 

Perchè molti servi della chiesa attualmente frequentano il nostro parlamento e continuano a tirar fuori idiozie ideologiche che poco hanno a che spartire con uno Stato che in linea teorica dovrebbe essere laico.

 

Quindi sì, ha il suo valore, anche se io preferirei che la chiesa pensasse alla salvezza delle anime dei cattolici invece che romperla a noi.

Massì lo so benissimo. 

Ero ironico/provocatorio, perché ne ho le balls piene di vedermi  servizi sulla bontà e la semplicità e la povertà e la bla bla bla...

Comincio a pensare a un paese laico, magari prima o poi lo diventerà. 

Ad esempio, quando sento i pareri di vescovi/cardinali vari (noti solo per la loro posizione ecclesiastica) sui movimenti del governo/interventi legislativi del Parlamento,  spesso al tg, vado in escandescenze.

Che bellllo :hail:  adesso che il papa ha detto SI', nessuno potrà più opporsi alla cosa, neanche giovanardi con tutto il codazzo parlamentare di binetti e ciliciati vari :laugh:

resta solo da vedere cosa metteranno dentro alle unioni civili (probabilmente il nulla)

Per festeggiare ho anche cambiato avatar :angel:

...per altre mie considerazioni in merito vedi altro topic su papa Francesco... :dancing:  

Edited by prefy

....quindi se anche il Papa è daccordo...che succederà....cambierà anche quasi tutto il mondo gay? ....non ci saranno più darkroom?? ....il 90% di intenti comunicativi su internet atti solo a scopare...in cosa verranno convertiti???

....mi domando...come ho letto più sopra....basteranno due secoli?

Calma calma caaaaalma.

Qui si parla di comunicazioni verbali (scripta manent!) fra il cardinale (non ancora papa) e un sostenitore diritti LGBT, e riportato da quest'ultimo.

Non ci sono virgolettati, mancano fonti ufficiali, mancano conferme o smentite.

 

Marcelo Marquez, sostenitore dei diritti dei gay, che racconta di aver scritto una lettera a Bergoglio ancor prima della sua proclamazione a pontefice, avvenuta lo scorso 13 marzo, per parlargli dei problemi che vivevano ogni giorno gli omosessuali. La risposta del cardinale fu immediata: dopo un'ora gli telefonò dicendogli che credeva che i diritti degli omosessuali dovessero essere riconosciuti attraverso le unioni civili ma non con il matrimonio religioso.

 

 Procediamo con la massima cautela, considerando anche le dichiarazioni effettivamente fatte e documentate: 

 

 

"permettere il matrimonio gay è assolutamente illegale"

e anche questa perla:

 

 

i matrimoni gay sono "un segno del diavolo e un attacco devastante ai piani di Dio"

 

Per rinfrancarvi lo spirito:

http://www.tempi.it/papa-francesco-non-ha-mai-detto-si-alle-unioni-gay-ne-alle-unioni-civili-come-male-minore#.UU3tCBxWySo

Edited by Chris
Lucky.Walker

Seppur non voglia il matrimonio religioso (cosa per la quale, personalmente, me ne sbatto i c...) ma si dice favorevole alle unioni civili vuol dire che, sotto sotto, tanto omofobo non è, non ci considera poi così tanto demoniaci, anche perchè a questo punto per quale motivo non reitererebbe le invettive anti-gay che, dopo quelle del precedente papa, risulterebbero comunque più soft e alle quali la stampa e la gente in generale è abituata? Come avevo già detto in un precedente topic, aveva anche detto che seppur i matrimoni gay erano un "inganno nei confronti dei gay e un attentato contro il creato" (aveva usato parole simili, come se a suo modo e chissà per quale strana visione tali matrimoni fossero dannosi anche per noi) di rispettare le persone omosessuali. Bah, ne attendo di altre, avrà modo ulteriormente di affrontare l'argomento. Contate che il Papa, pur essendo un vero e proprio monarca assoluto, tutto sto potere non ce l'ha in quanto gli è limitato da quello dei vari cardinali, tra i quali continuiamo a trovare gente come Bagnasco, Bertone, Ruini, Sodano, gente che non ha bisogno di descrizione. 

Poche illusioni, poveri gay cattolici che continuate a infestare questo sito laico, o voi compatende anime in pena alla ricerca di un dio che vi ha abbandonato per l'eternità! Dietro papa Francesco veglia papa Ratzy, che continua a pregare per l'umanità cristiana tutta e che ha espresso chiaramente il pensiero teologico definitivo a riguardo. Meglio un prete in meno, che un gay nel seno della chiesa, perché l'omosessualità causa la pedofilia. Più chiaro di così...

beh in effetti.. vedere la Ratzy con quel piumino bianco.. bastone tutto tremolante che andava incontro a papa Bergoglio mi ha fatto un certo effetto..
in confronto papa Bergoglio era un grillo pieno di carica che poteva saltare qua e là XD

@prefy

 

penso che da quando ha lasiato c'è stato un crollo, forse prima si sforzava a restare in forma per fare quel che poteva e ora senza motivazione è crollato sugli acciacchi.

Non so che dirti!  io non l'ho vista ma forse semplicemente non avrà più i truccatori di prima che le mettono il cerone  :sarcastichand:

@ yalen86 si, è tutto relativo ma la ratzy può gia godere delle migliori cure negate ai comuni mortali, quindi...

Edited by prefy
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...