Erz Posted August 22, 2006 Share Posted August 22, 2006 Ho votato internazionale...a parte che la maggior parte dei gruppi che ascolto sono internazionali, ma mi comunicano senzazioni più forti e poi il bello delle lingue diverse...perchè io ascolto anche canzoni in Finlandese, Norvegese ecc..sono spettacolari...le diverse ambientazioni e poi sarà anche che la musica che piace a me è tutta nordica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted August 22, 2006 Share Posted August 22, 2006 Io di solito ascolto musica internazionale spagnola, inglese e russa non altri generi, non so che effetto fà ascoltare una canzone in fillandese o in norvegese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy Posted August 22, 2006 Share Posted August 22, 2006 Russa? Non ne conosco proprio...sembra interessante...qualche nome? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROY ROGERS Posted August 23, 2006 Share Posted August 23, 2006 da musicista, maniaco di musica, secondo me la musica italiana è morta ormai 10 anni fa... a metà anni '90... (a parte alcune eccezioni).. ascolto quasi per il 100% musica internazionale, sopratutto dall'UK... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted August 23, 2006 Share Posted August 23, 2006 Russa? Non ne conosco proprio...sembra interessante...qualche nome? Ascolto sempre sia la versione inglese che russa delle t.A.T.u. I LOVE YOU t.A.T.u. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted August 23, 2006 Share Posted August 23, 2006 internazionale per tutta la vita, l'italiano semplicemente non ha quella stessa musicalità secondo me. ci sono alcuni artisti italiani che stimo, ma sono rare eccezioni nella mia collezione quasi tutta internazionale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddie mercury Posted August 23, 2006 Share Posted August 23, 2006 MA IO MI CHIEDO AVETE PROVATO AD ASCOLTARE LA MUSICA POP DANCE ITALIANA DEGLI ANNI 80???SE E UN NO ALLORA COME FATE A DARE UN GIUDIZIO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
algid Posted August 23, 2006 Author Share Posted August 23, 2006 OT: ke tenero ke sei nell'avatar freddyno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROY ROGERS Posted August 23, 2006 Share Posted August 23, 2006 MA IO MI CHIEDO AVETE PROVATO AD ASCOLTARE LA MUSICA POP DANCE ITALIANA DEGLI ANNI 80???SE E UN NO ALLORA COME FATE A DARE UN GIUDIZIO infatti... L'Italia ha sfornato musica memorabile, canzoni stupende... tutto questo però, come dici tu.. anni '80, '70.. fino a vedere un declino dagli anni '90... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest apn Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 MA IO MI CHIEDO AVETE PROVATO AD ASCOLTARE LA MUSICA POP DANCE ITALIANA DEGLI ANNI 80???SE E UN NO ALLORA COME FATE A DARE UN GIUDIZIO Tranquillo neh... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trollfabri Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 La musica che ascolto maggiormente è quella trash italiana. Se però dovessi scegliere, tenendo conto tutto il repertorio musicale, sceglierei sicuramente quella interazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
algid Posted August 24, 2006 Author Share Posted August 24, 2006 Citato da: freddie mercury su Ieri alle 23:54:41MA IO MI CHIEDO AVETE PROVATO AD ASCOLTARE LA MUSICA POP DANCE ITALIANA DEGLI ANNI 80???SE E UN NO ALLORA COME FATE A DARE UN GIUDIZIO Tranquillo neh... mhuahau mi piacciono gli uomini di polso ghhg Cmq anche secondo me i tempi d'oro della musica italiana sono ahime passati! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Cmq anche secondo me i tempi d'oro della musica italiana sono ahime passati! e chissa se ritorneranno o andremmo sempre in peggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROY ROGERS Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 fidati andremmo sempre peggio... a parte quelli nati (artisticamente) 20, 30, 40 anni fa... il prodoto discografico odierno italiano è ai minimi storici... e per me ci inabisseremo sempre più... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
algid Posted August 24, 2006 Author Share Posted August 24, 2006 suvviaa un po di ottimismoo l'ottimismo è il profumo della vitaaaa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Ottimismo? Finché si pensarà prima a fare successo, poi a fare canzoni semi decenti, beh, non penso che andremo molto lontani Il problema di fondo della musica italiana, è proprio la concezione che c'è di "musica": l'Italia è una delle nazioni che più ha dato in termini di compositori, musicisti e autori... ora a malapena s'insegna musica nelle scuole e sempre di più, si cerca il successo estivo ma non una carriera o una vera ispirazione. I gruppi indipendenti sono interessanti, ma son pochi quelli che riescono e possono far diventare la musica anche una professione... suonare costa, in termini di tempo, sacrificio e fondi... ma ormai conta più emulare, vendere, emulare di nuovo e far parlare di sé... abbastanza deprimente a mio avviso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 è vero infatti finche non sono diventati famosi i cantanti si impegnano e sfornano bei prodotti musicali mentre quando si sono fatti conoscere la musica comincia ad essere scadente e addirittura i cantanti usano strattagemmi (colpi bassi, gossip) per rendersi ancora più popolari invece di dare spazio alla musica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
moderncrusader Posted August 31, 2006 Share Posted August 31, 2006 assolutamente musica internazionale! Quella italiana è così monotona..... noiosa....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted August 31, 2006 Share Posted August 31, 2006 Non tutta la musica italiana è monotona e noiosa!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rei_Kashino Posted August 31, 2006 Share Posted August 31, 2006 Un sondaggio di questo tipo mi sembra alquanto limitato, soprattutto per il fatto che dipende da quali cantanti si prendono in considerazione. Mi dite: Mondo Marcio, Finley, Fabri Fibra... vi rispondo: pure le scoregge di mio nonno sarebbero più orecchiabili! Me parlate de Gianna, de Laura, de Paola&Chiara, de Giorgia, be' le cose cambiano. Così come se mi dite Ramazzotti, Zero, Ligabue, per quanto io non li digerisca... Stesso discorso per gli stranieri: Rhianna o le Pussycat Dolls me le chiamate cantanti???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
algid Posted August 31, 2006 Author Share Posted August 31, 2006 Un sondaggio di questo tipo mi sembra alquanto limitato, soprattutto per il fatto che dipende da quali cantanti si prendono in considerazione. Ci tengo solo a precisare una cosa (scusate se sono un po "precisino" ): Il sondaggio nn è costruito in base a quei cantanti che hai citato (se rileggi la domanda), ma ognuno dei vari "votanti" ha fatto un esempio per come la vede personalmente... quindi non lo trovo limitato. E' implicito che la risposta sia soggettiva, e chiunque sostenga il primo o il secondo tipo di musica avra "ragione" a preferirlo per motivi e cantanti diversi. Concordo anche io che per fare il confronto tra mondi musicali diversi (musica italiana vs. straniera) si debbano prendere ad esempio cantanti di qualità, insomma Cantanti con la C maiuscola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Personalmente in Italia ormai fa tutto troppo schifo (penso a poco fa quando mi sono sconvolto perchè guardavo a Trl gente che urlava a squarciagola la canzone di Tiziano Ferro infogatissima). Ok a considerare alcuni artisti vecchi, che, nonostante io non li ascolti e non me ne intenda, hanno fatto sotria. Ma per il resto preferisco la musica internazionale, soprattutto quella Scandinava; la creatività che ha quel popolo non la si trova da nessuna, e dico NESSUNA, altra parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rei_Kashino Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Ma davvero? Ti piace la musica scandinava? Del tipo? A me piacciono Lene Marlin, I Kings of Convenience, i Royksopp, Bertine Zetlitz (una tipa fighissima, troppo gay icon, che è conosciuta solo lì e in Grecia :P). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
katia860 Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Un sondaggio di questo tipo mi sembra alquanto limitato, soprattutto per il fatto che dipende da quali cantanti si prendono in considerazione. Mi dite: Mondo Marcio, Finley, Fabri Fibra... vi rispondo: pure le scoregge di mio nonno sarebbero più orecchiabili! :P Me parlate de Gianna, de Laura, de Paola&Chiara, de Giorgia, be' le cose cambiano. Così come se mi dite Ramazzotti, Zero, Ligabue, per quanto io non li digerisca... Stesso discorso per gli stranieri: Rhianna o le Pussycat Dolls me le chiamate cantanti???? Quoto, però solo i gusti per i cantanti :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest -NakedOnTheSand- Posted September 1, 2006 Share Posted September 1, 2006 Si, Rei, mi piacciono alcuni gruppetti. Ti rispondo in pm, perchè saremmo fuoriluogo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted September 2, 2006 Share Posted September 2, 2006 Un sondaggio di questo tipo mi sembra alquanto limitato, soprattutto per il fatto che dipende da quali cantanti si prendono in considerazione. Mi dite: Mondo Marcio, Finley, Fabri Fibra... vi rispondo: pure le scoregge di mio nonno sarebbero più orecchiabili! :P Me parlate de Gianna, de Laura, de Paola&Chiara, de Giorgia, be' le cose cambiano. Così come se mi dite Ramazzotti, Zero, Ligabue, per quanto io non li digerisca... Stesso discorso per gli stranieri: Rhianna o le Pussycat Dolls me le chiamate cantanti???? :P Beh vedi, davanti a messaggi del genere penso che ha ragione chi dice che alla fine è solo questione di gusti, ma non per questo il topic è inutile... basta avere argomentazioni con cui esprimere le proprie idee, non urlare (riferito a qualche post fa che era scritto tutto in maiuscolo) e non pretendere di far cambiare idea a chiunque non la pensi come noi... Io posso dire che davanti a un messaggio del genere mi si è abbastanza accapponata la pelle perché per me non c'è alcuna differenza c'è tra una Rihanna e Paola e Chiara... Sono persone con belle voci che cantano canzoni piuttosto insignificanti... per non parlare di Giorgia che secondo me è tutta tecnica e poco cuore... a questo punto preferisco le Pussycat Dolls che hanno tecnica (vabbè io uso i verbi al plurale ma tanto intendo sempre Nicole) e non si danno arie impegnate... Cioè paradossalmente io preferisco l'ultimo rapper arrivato alla Pausini, per esempio, perché potrà non piacere il genere ma almeno sono persone che le canzoni se le scrivono da sole... che per me se non il primo è comunque un criterio importantissimo nella scelta di cosa ascoltare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Imsosexy Posted September 2, 2006 Share Posted September 2, 2006 io per la mia fissazione con l'inglese, ascolto prevalentemente musica americana e sottolineo americana... solo da quando ho conosciuto paolo , ho imparato ad apprezzare alcuni artisti italiani dei quali si ,conoscevo a memoria alcuni pezzi , ma di cui non aprezzavo tecnica e musicalita'!... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wythe Posted September 3, 2006 Share Posted September 3, 2006 [OT piccolo piccolo] Ho scaricato varie esibizioni dal vivo delle PCD e perdonate ma sono davvero brave.Non solo Nicole,ma anche la tipa scuretta,la rossa,insomma cantavano in 4 ed erano delle bombe[fine OT] Tornando a noi,io ascolto prevalentemente musica internazionale,soprattutto per il modo in cui vengono trattati i testi.In Italia abbiamo il vizio di fare frasi lunghe,articolate,di dare assolutamente un senso chiaro e diretto alla canzone,ma nei testi americani o inglesi questo non accade,o per lo meno accade di rado.I testi sono diversi,non so spiegarvi,ma sono frasi brevi,dirette e mi piacciono così.Mi paice non avere il quadro ben definito della cosa,di fare più di un ascolto per capire dove vuole andare a parare il cantante,motivo per cui adoro Tori Amos e Amanda Rogers,per dire,o i Negramaro in Italia. La Pausini la detesto:è intonata,ok,ma mi sembra di sentire una cosa urlante e non riesco a reggerla,e soprattutto non riesco a capire come vinca tutti sti gran premi lei che non sa nemmeno cosa sia un vibrato quando c'è ELISA che prende una pista a centinaia di cantantesse estere.Ma questo è un altro discorso.. Un ultimo commentino:la musica italiana giovanile di ora fa schifo e lo dico col cuore.Mondo marcio non rappa,farfuglia tentativi di frasi;FabriFibra dovrebbero riportarlo in comunità per il bene di tutti perché non è né bravo né capace di contenuti;i Finley dovrebbero pagare i diritti d'autore ai GreenDay anche per le mutande che indossano,perché di sicuro hanno copiato anche quelle;PierCortese avrebbe dovuto ripassare l'italiano prima di tentare con la musica..E via avanti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paulie Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 Ahaha. Whyte, Pussicat apparte sono completamente d'accordo con quanto hai scritto, loro non le giudico perchè conosco solo quei pochi singoli che hanno sfornato e sinceramente mi bastano e avanzano. Però sinceramente vorrei dire a Manu, che ok, sicuramente non scriveranno testi serissimi e son significati e metafore di chissa dio chi o come, ma Paola & Chiara secondo me spesso e volentieri vengono giudicate troppo male senza che le si conosca. Io ho tutta la discografia e ( ultimo album apparte, che trovo quasi inascoltabile ) hanno fatto canzoni veramente belle, logico, sono gusti ma metterle al pari dei testi delle Pussycat ( che sinceramente mi sembra vedano solo ca**i ovunque ) mi sembra esagerato. In più la voce di Paola può essere anche deboletta, nonostante sia intonata, ma Chiara ha un estensione e una intonazione spettacolare e bisognerebbe sentirle dal vivo per rendersene conto. Per quanto riguarda il declino dagli anni novanta, in generale potrei anche essere d'accordo ma secondo me qui si fa troppo di tutta l'erba un fascio. Si sta scambiando spesso e volentieri l'ignoranza del non sapere con la verità effettiva. Prendo un esempio che conosco molto bene: Paola Turci. Ha iniziato a fare musica agli inizi degli anni 80, ha fatto un sacco di album da allora, undici, ma vi assicuro che i primi album che ha fatto sono quasi inascoltabili. A mano a mano che è passato il tempo è riuscita a fare degli album sempre migliori, anche rivisitando delle sue vecchie canzoni e secondo me ha toccato il massimo con l'ultimo album che è uscito nel 2005, "Tra i fuochi in mezzo al cielo", che secondo me è assolutamente perfetto. Logico che se mi andate a prendere artisti che ormai hanno unico scopo quello di vendere non trovate niente di buono. Ma ripeto, scavate scavate scavate.. non è alla riva che trovate le perle migliori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 Paulie, ma guarda che io proprio perché ho sentito Paola e Chiara dal vivo e so cosa Chiara è capace di fare le ritengo doppiamente sprecate per il genere di musica che fanno. Le canzoni belle rimangono nascoste nei meandri degli album evidentemente visto che quello che esce come singoli sono solo canzoncine estive che fanno presa, e non parliamo del contenuto dei video vah... Anche le Pussycat hanno un potenziale enorme che poi sprecano per canzoncine orecchiabili, però lasciati dire che persino una cantante emergente di Broadway ha indicato Nicole come una delle voci migliori della scena musicale e come esempio che pure senza studi specifici si può saper usare la propria voce... Appoggio tutto quello che ha detto Wythe sulla Pausini, ha una buona intonazione però boh, personalmente mi ha sempre lasciato a desiderare, a parte la vuotezza unica di contenuti (tengo molto in conto che i testi glieli scriva Antonacci, un altro cantautore che odio...), ma a volte mi sembra sforzi proprio la voce, eppure mi sembra strano che una persona a "quel livello" (dove per livello si intende fama e non necessariamente bravura) non abbia un'insegnante che la segue... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts