DePRe Posted September 9, 2006 Share Posted September 9, 2006 Tornando a noi,io ascolto prevalentemente musica internazionale,soprattutto per il modo in cui vengono trattati i testi.In Italia abbiamo il vizio di fare frasi lunghe,articolate,di dare assolutamente un senso chiaro e diretto alla canzone,ma nei testi americani o inglesi questo non accade,o per lo meno accade di rado.I testi sono diversi,non so spiegarvi,ma sono frasi brevi,dirette e mi piacciono così.Mi paice non avere il quadro ben definito della cosa,di fare più di un ascolto per capire dove vuole andare a parare il cantante,motivo per cui adoro Tori Amos e Amanda Rogers,per dire,o i Negramaro in Italia. Allora ti consiglio di sentire qualcosa dei Verdena.. e degli Afterhours anche ^^ quanto alla domanda del topic non saprei rispondere...perché più o meno la penso come wythe, appunto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wythe Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 Allora ti consiglio di sentire qualcosa dei Verdena.. e degli Afterhours anche ^^ eh no..C'ho provato con entrambi i gruppi,ma mi fanno venire l'orticaria.Ammetto che sia un problema mentale mio,non colpa loro,ed infatti non so spiegare perché non mi piacciano! Chiedo perdono. Riguardo la Pausini:una mia amica prende lezioni di canto da una corista di qualche programma famoso(credo sanremo ma non vorrei sbagliare)..Sta tipa ci ha fatto notare che la Pausini non è assolutamente in grado di effettuare un vibrato,il che dimostra che sta ragazza non ha mai preso una lezione di canto perché è una cosa che ti insegnano presto se sei come la Pua(h!)sini..Vabbè era così per rincarare la dose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
algid Posted September 15, 2006 Author Share Posted September 15, 2006 Io la Pausini non la reggo, anche se devo ammettere che alcune canzoni dell'ultimo disco sono quasi ascoltabili: almeno finalmente ha messo da parte la lametta hihi e ha tirato fuori la chitarra ghghhg... Cmq il tuo avatar (Wythe) è veramente esilarante!! Adoro Phebe!! mahuahua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nathan Posted September 17, 2006 Share Posted September 17, 2006 Votato internazionale... Qualche cantante italiano l'ascolto pure, ci mancherebbe, però il bacino internazionale è talmente vasto da catalizzare quasi totalmente il mio interesse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alysonmichelle Posted September 17, 2006 Share Posted September 17, 2006 Personalmente prediligo la musica internazionale, di italiano ascolto veramente poco e quel poco anche male. Certo ci sono un paio di canzoni che mi porto nel cuore ma oltre a quelle se dovessi mettermi di impegno a comprare un album non ci riesco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted September 17, 2006 Share Posted September 17, 2006 Riguardo la Pausini:una mia amica prende lezioni di canto da una corista di qualche programma famoso(credo sanremo ma non vorrei sbagliare)..Sta tipa ci ha fatto notare che la Pausini non è assolutamente in grado di effettuare un vibrato,il che dimostra che sta ragazza non ha mai preso una lezione di canto perché è una cosa che ti insegnano presto se sei come la Pua(h!)sini..Vabbè era così per rincarare la dose. Io dal canto mio ho sempre pensato che il vibrato fosse una cosa naturale, che poi uno può "forzare" o meno, ok, ma è la prima volta che sento una cosa del genere... vabbè che la mia esperienza di studio di canto è parecchio limitata ma a me nessuno m'ha detto "tiè, così si fa un vibrato", io lo faccio e basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Gestendo un'agenzia di promozione per female metal band made in Italy, vi assicuro che l'italia tiene diversi artisti emergenti al suo interno! Peccato che sia molto sottovalutata! Forse molti di voi non li conosceranno, ma ci son gruppi come i Crysalys, Scarecrown, Maledia, Dismal, Tystnaden, Belladonna, Evenoire, Corde Oblique, Ataraxia, e molte altre che non scrivo! Non sottovalutatela tale musica, che anche se non è conosciuta qua in Italia, alcune delle band citate, son famosissime all'estero! Eppure son italiane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Come ha fatto intendere ora Straisand con l'esempio del genere che lui tratta, abbiamo un parco artisti italiano talmente ampio da soddisfare tutti i gusti senza invidiare nulla all'estero, basti pensare a Orme, Pfm, New Trolls e Banco per la progressive, poi cantautorato a iosa socialmente impegnato e non, quindi dal Lauzi al Baglioni, gruppi pop come i Matia Bazar (non gli attuali), dark come i Frozen autumn, new wave come i Diaframma, svalvolati e punk come i Krisma... insomma c'è talmente tanta scelta che può essere anche divertente tralasciare un attimo gli artisti esteri per andare a scoprire -o riscoprire- perle nostre, anche e soprattutto del passato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fallendaydreamer Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Secondo me è scontata la risposta internazionale in qualsiasi nazione "piccola" come l'Italia. Solo gli Stati Uniti, considerati nel loro insieme, e/o il Canada, potrebbero rispondere di preferire la propria musica rispetto a quella internazionale, oppure nazioni come l'Inghilterra con un forte senso di "superiorità", reale o presunta, in questi campi artistici. Dico così perchè è molto più probabile trovare molti più artisti o band che piacciono su un panorama vastissimo come quello internazionale rispetto che su uno limitato come quello della propria nazione, in questo caso italiano, se ce ne sono. Limitato al confronto, si intende: di per sè può anche essere vasto. A prescindere da questo discorso teorico, non siamo messi proprio male a livello di musica. Ascolto con piacere Dolcenera, Elisa, Sud Sound System, Caparezza, 99 Posse, Valeria Rossi. Quest'ultima secondo me è mooolto sottovalutata, soprattutto a causa del suo singolo d'esordio. Probabilmente ci sarebbero molti più artisti nazionali apprezzabili ma di cui non ho mai approfondito la conoscenza, quindi allo stato delle cose preferisco la musica internazione per il numero di gran lunga superiore di artisti e band straniere che ascolto. Forse apprezzo anche più facilmente la musica in lingua inglese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Lithium90 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Gestendo un'agenzia di promozione per female metal band made in Italy, vi assicuro che l'italia tiene diversi artisti emergenti al suo interno! Peccato che sia molto sottovalutata! Forse molti di voi non li conosceranno, ma ci son gruppi come i Crysalys, Scarecrown, Maledia, Dismal, Tystnaden, Belladonna, Evenoire, Corde Oblique, Ataraxia, e molte altre che non scrivo! Non sottovalutatela tale musica, che anche se non è conosciuta qua in Italia, alcune delle band citate, son famosissime all'estero! Eppure son italiane female metal band *O* figata XD kmq meglio internaziolate u.u a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Guardate, io ho creato tempo fa, due video con diversi gruppi metal con al microfono un'ugola femminile. Magari alcuni non vi piaceranno, ma ascoltate che voci, che sound e cantanti! Molti dei gruppi inseriti, son più famosi all'estero che, appunto, qua in italia e son già sotto etichetta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Senza dubbio musica internazionale. Ci sono tante possibilità di scelta (rap, R&B, pop, heavy metal, hard rock, ecc.) e trovo sia anche utile per imparare una lingua straniera. La musica italiana, pur inchinandomi di fronte a DeAndrè e a Vasco, trovo che negli ultimi anni non abbia prodotto nulla di cosa valido o interessante da poter dire "Wow, questa canzone è forte!". I Gazosa, i Finley? Se questi sono i nostri gruppi di spicco, allora è meglio cambiare paese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NightWisher Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 beh diciamo che se uno si limita ad ascoltare la solita roba che passa mtv è naturale che viene da essere esterofili (ma parliamoci chiaro quanta immondizia made in usa/uk ci propinano???) se si cerca di andare un pochino oltre di musica made in italy di buona qualità ne esiste molta l'unica "pecca" è che spesso i testi sono comunque in inglese (almeno per quanto riguarda i generi di nicchia) io devo dire che ascolto più che altro musica proveniente da paesi anglofoni però è piacevole ascoltare brani scritti da autori nostrani senza contare che essendo la musica comunicazione, senza la barriera della lingua il messaggio arriva più facilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest macavity Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 ho votato musica italiana perchè devo poter capire il testo perchè una canzone mi colpisca e data la mia ignoranza in inglese.... per musica italiana mi riferisco soprattutto a de andrè, Guccini ecc, insomma gente che sa come scrivere canzoni...ultimamente ma non disdegno Caparezza, Ligabue (chiamiamola passione giovanile dà )e qualcosina di altri, anche qualcosa di straniero, chiaramente, ma poco, molto poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 beh diciamo che se uno si limita ad ascoltare la solita roba che passa mtv è naturale che viene da essere esterofili (ma parliamoci chiaro quanta immondizia made in usa/uk ci propinano???) vero, stesso discorso pure per le radio. la verità è che di buona musica se ne continua a fare e pure molta anche in italia, ma ci viene fatto ascoltare solo ciò che è facilmente commerciabile, e in italia è ancora più evidente per via della subcultura televisiva (dari, fabri fibra, marco carta...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Purtroppo le etichette tendono a investire soldi su gruppi "sicuri"! In Italia con sono band che cantono in italia, il problema è saperli scovare, anche gruppi metal! Qualche esempio? I Dama, i Dperd, gli Ephemeris, gli Ataraxia, Magnifiquat e molti altri! Ultimamente però, uno dei più grandi compositori che seguo è Riccardo Principe con le sue Corde Oblique, un progetto morto etereo e folcheggiante che vanta al suo interno di musicisti degli Ashram, di Edo Notarloberti, Hexperos, e altri ancora... non è un progetto del cavolo anzi... altro che le nuove rivelazioni della musica italiana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NightWisher Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 e non dimentichiamoci de Il Giardino Violetto Danse Macabre ha lasciato il segno nel lontano '89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 Beh a parere mio, direi che il giardino violetto ha fatto più scandalo che altro XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JusBeaRock Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 meglio la musica internazionale. finchè in italia ci saranno artisti over 85 che continuano con la loro musica vecchia e il festival di sanremo che li sostiene, la musica italiana non avrà mai un vero sbocco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subaru-zats Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 appunto u.u, trovo che il festival di sanremo sia un freno per la musica italiana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 La musica internazionale, ma è solo questione di numeri. E' migliore perchè è di più e allora c'è più scelta. Altrimenti esiste anche della buonissima musica italiana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Concordo. Purtroppo molta gente tende a soffermarsi sugli artisti mandati su mtv, all music, o nella rai, o nei vari festival! Ma non immaginate quanta musica underground valida ci sia! Io che ci lavoro, vi assicuro che l'italia non scherza mica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JusBeaRock Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Purtroppo molta gente tende a soffermarsi sugli artisti mandati su mtv, all music, o nella rai, o nei vari festival! Ma non immaginate quanta musica underground valida ci sia! Io che ci lavoro, vi assicuro che l'italia non scherza mica! hai ragione straisand aggiungerei nella lista dei CASI UMANI della musica anche quelli lanciati da filippo de maria su myspace ho avuto modo di ascoltare tante bandfighissime purtroppo in italia il sucesso spetta a chi fa spettacolo e non a chi ha talento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Straisand Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Purtroppo molta gente tende a soffermarsi sugli artisti mandati su mtv, all music, o nella rai, o nei vari festival! Ma non immaginate quanta musica underground valida ci sia! Io che ci lavoro, vi assicuro che l'italia non scherza mica! hai ragione straisand aggiungerei nella lista dei CASI UMANI della musica anche quelli lanciati da filippo de maria su myspace ho avuto modo di ascoltare tante bandfighissime purtroppo in italia il sucesso spetta a chi fa spettacolo e non a chi ha talento Infatti molti di queste, riescono a farsi un nome solo grazie a Myspace! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Concordo. Purtroppo molta gente tende a soffermarsi sugli artisti mandati su mtv, all music, o nella rai, o nei vari festival! Ma non immaginate quanta musica underground valida ci sia! Io che ci lavoro, vi assicuro che l'italia non scherza mica! HO scoperto buona musica quasi sempre per errore, cercando riferimenti agli Smashing Pumpkins, ai NIrvana, alle Hole, e altri tipi diversi fra loro. NOn vedo più MTV, All Music, o programmi del genere da anni ormai. Anzi, quando entro nel forum o nei forum chiedo sempre un consiglio per eventuali gruppi o artisti singoli, tanto per tastare il terreno e scovare nuove chicche. Di recente, a parte Shakira, ho scoperto i BLink182 e i Beatles, nonostante siano datati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest glitter Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Purtroppo molta gente tende a soffermarsi sugli artisti mandati su mtv, all music, o nella rai, o nei vari festival! Ma non immaginate quanta musica underground valida ci sia! Io che ci lavoro, vi assicuro che l'italia non scherza mica! hai ragione straisand aggiungerei nella lista dei CASI UMANI della musica anche quelli lanciati da filippo de maria su myspace ho avuto modo di ascoltare tante bandfighissime purtroppo in italia il sucesso spetta a chi fa spettacolo e non a chi ha talento Infatti molti di queste, riescono a farsi un nome solo grazie a Myspace! Su Myspace ho ascoltato un gruppo di Roma, se non sbaglio: i Xenobia, o Xenophia. Molto interessanti, e sono un duo. C'è da dire che tantissime persone sfruttano questi canali per farsi conoscere, e non è affatto un male, a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albi Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 E' vero, su MySpace di trova musica molto buona... i canali di musica li evito tutti come la peste, con la sola eccezione di MTV Brand New. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 io ascolto esclusivamente musica internazionale (soprattutto americana)... la trovo migliore di quella italiana... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest QueenOfTheElves Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Ciao a tutti ragassuoli! Ho pensato di proporvi un quesito... 'Meglio la musica italiana o quella "internazionale"?' Personalmente di italiano ascolto pochissimo: di solito ascolto musica anglofona o addirittura giapponese! ghgh Che ne dite di dire la vostra? Cosa ne pensate del panorama musicale italiano? E di quello estero? ma guarda ke è normale che venga ascoltata più musica estera che italiana...ma questo è dato dal fatto xkè essendo una lingua che non comprendiamo granchè ci piace e non sappiamo che dica..mentre l italiano lo capiamo e dai testi ci rendiamo conto ke sono cazzate...xò se andiamo a tradure tanti testi di musica straniera sono cazzate peggio di quelle italiane..fate la prova...poi xò alcuni sono veramente carini..xò prendete in considerazione i black and peace traducete hey mama...è piena di cose senza senso..eppure hanno fatto successo in italia con questo pezzo..ma se provate a chiedere a qualcuno ke vuol dire questa canzone non vi risp nessuno xkè non lo sanno..e così è anche all estero..non ascoltano quasi mai musica del loro posto..così x esempio in america..ascoltano tantissimo tiziano ferro e quella cosa di giusy ferreri che imita ad altre cantanti italiane e si fa raccomandare da tiziano ferro...adesso si capisce xkè le sue canzoni alcune siano carine..solo xkè gliele scrive lui..apparte novembre ke anche se diceva settembre era lo stesso..xò l'unica cosa ke si è spenta non è la città ma il suo cervello...mah cmq mi sono dilungata troppo..alla prossima goodbye!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sweet Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 Su Myspace ho ascoltato un gruppo di Roma, se non sbaglio: i Xenobia, o Xenophia. Molto interessanti, e sono un duo. Credo sia impossibile non trovarli su Myspace... qualunque stazione metro a Roma e' tappezzata dei loro adesivi con invito a sentire il loro materiale! (io ovviamente non l'ho mai sentito pero' il nome l'ho riconosciuto subito XD) QueenoftheElves quanti giorni sono ormai che frequenti il forum?? Sicuramente hai ricevuto almeno un avviso di smettere di usare le abbraviazioni sms come xke' xo' e ke... non sarebbe ora di smetterla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts