Guest DressedInBlack Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 Premetto che ascolto di tutto perĂ² per quanto riguarda il metal prediligo il doom. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neom Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 Io adoro l'hair metal, genere in voga negli anni 80. Cavolo mi prende proprio quando sento una canzone dei Motley Crue, o degli Skid Row, Delle Vixen (prima formazione soltanto), Warrant, Dokken ecc....potrei stare due giorni a fare nomi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 Rispetto a due anni fa, ho ulteriormente allargato le mie preferenze in fatto di metal: folk, symphonic, progressive e qualcosina di melodic death. Nel primo caso, ovviamente parlo anche di "sottogeneri" quali il viking, il nordic o il pagan metal. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
abstractio86 Posted October 25, 2008 Share Posted October 25, 2008 Folk metal! I "Mago de Oz" il mio gruppo preferito in assoluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neom Posted October 25, 2008 Share Posted October 25, 2008 Twisted Sister rulez! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted October 26, 2008 Share Posted October 26, 2008 Folk metal! I "Mago de Oz" il mio gruppo preferito in assoluto  Etoile de ma vie! Sposiamoci subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neom Posted October 26, 2008 Share Posted October 26, 2008 Sposiamoci subito  Eh no... questo non lo permetto! :sbav: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thewishmaster Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 uffa ma questo topic non lo riprende nessuno?? il metal è il genere piĂ¹ bello in assoluto eheh :) :) :) :) :) :)  comunque io ascolto molti generi metal, ma predilico power e death... i miei gruppi preferiti i kamelot e i children of bodom.. intramontabili :bua: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 16, 2009 Share Posted June 16, 2009 Colgo l'occasione per annunciare che anche quest'anno vado al Metalcamp, se qualcuno passa da quelle parti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacopo87 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Sono un profano del metallo ma non mi dispiacciono i Nightwish; alcuni miei amici che hanno una band hanno provato a convincermi a collaborare con loro per fare delle cover del gruppo finlandese ma dopo una decina di volte che sono stato in saletta a provare ho rinunciato: col volume a palla (come solo voi metallari sapete ) o c'hai il violoncello elettrico o fai meglio a spararti. Guardate i primi due minuti di 'sto video, è troppo simpatico http://www.youtube.com/watch?v=1KiERqW3-4g Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Sono un profano del metallo ma non mi dispiacciono i Nightwish  Violoncellista? Ascolta i Diablo Swing Orchestra! =D Perchè gli Apocalyptica ovviamente li conoscerai già , vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiDi_BiTcH Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 per quanto riguarda metal vado sul genere melodico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zell dincht Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Io ascolto diverse 'branchie' ( ) del metal, ma se dovessi dire una band dire Iron Maiden! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thewishmaster Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 i nightwish li conosco pure io e sinceramente garbano assai, perĂ² la nuova cantante mi annoia dopo poche canzoni.. tarja era insuperabile... ascoltate dead boy's poem, io mi commuovo sempre con questa song soprattutto per il testo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zell dincht Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Tarja è insuperabile ç.ç I Nightwish hanno lo stesso sound (forse si sono un pĂ² standardizzati con il genere metal), ma la voce non regge il confronto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 io pure sono mezzo metallaro, Nightwish, Slipknot, Dream Theater, Metallica, Iron maiden, Marylin Manson, Ozzy, Rammstein, li ascolto ma mi piacciono anche altri generi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JanitorOfLunacy Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Ex metallaro presente! Ascoltavo Black oltre a Death, Prog. Il mio gruppo preferito erano i Marduk, oltre agli Iron Maiden, Angra e Dream Theater. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Ex metallaro presente!  Poverino! Che disgrazie ti sono accadute nel frattempo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest JanitorOfLunacy Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Poverino! Che disgrazie ti sono accadute nel frattempo? mi sono evoluto da metalmon a rockermon  devo dire perĂ² che non rinnego le mie origini, anzi ogni tanto riascolto i gruppi coi quali sono cresciuto (male)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinrich Posted June 19, 2009 Share Posted June 19, 2009 Principalmente Heavy. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacopo87 Posted June 24, 2009 Share Posted June 24, 2009 Ascolta i Diablo Swing Orchestra! =D Perchè gli Apocalyptica ovviamente li conoscerai già , vero? Non credevo potessero esistere gruppi come i Diablo Swing Orchestra! Si direbbe che Johannes Bergion (il violoncellista) sappia il fatto suo e dalle foto mi sembra anche un gran bel figliolo... Non avevo pensato agli Apocalyptica! Ora che Mic mi ha ricordato che in effetti fanno metal (gothic metal per l'esattezza secondo la cara wikipedia ) posso dire di avere un gruppo metal preferito visto che li ascolto volentieri e non raramente malgrado molti dell'ambiente "classico" li snobbino apertamente. Io sono convinto che sappiano molto bene dove e come mettere le mani quando suonano e che la loro formazione sia di tutto rispetto. Poi hanno tutti quanti degli strumenti fantastici , uno in particolare mi ha sempre incuriosito: il violoncello di Antero Manninen, chiamato Il Duce e costruito nel 1946 dal famoso liutaio Giuseppe Pedrazzini. Mi sono sempre chiesto il perché di quel nome e nessuno mi ha mai saputo dare una spiegazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinrich Posted June 24, 2009 Share Posted June 24, 2009 Non credevo potessero esistere gruppi come i Diablo Swing Orchestra! Si direbbe che Johannes Bergion (il violoncellista) sappia il fatto suo e dalle foto mi sembra anche un gran bel figliolo... Non avevo pensato agli Apocalyptica! Ora che Mic mi ha ricordato che in effetti fanno metal (gothic metal per l'esattezza secondo la cara wikipedia ) posso dire di avere un gruppo metal preferito visto che li ascolto volentieri e non raramente malgrado molti dell'ambiente "classico" li snobbino apertamente. Io sono convinto che sappiano molto bene dove e come mettere le mani quando suonano e che la loro formazione sia di tutto rispetto. Poi hanno tutti quanti degli strumenti fantastici , uno in particolare mi ha sempre incuriosito: il violoncello di Antero Manninen, chiamato Il Duce e costruito nel 1946 dal famoso liutaio Giuseppe Pedrazzini. Mi sono sempre chiesto il perché di quel nome e nessuno mi ha mai saputo dare una spiegazione...  In realtà poi così metal non fanno, anzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 24, 2009 Share Posted June 24, 2009 Ma come no >.> scherzi? Se non è metal quello...  Dei Diablo Swing è in arrivo il secondo album in autunno e sono in trepidante attesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinrich Posted June 25, 2009 Share Posted June 25, 2009 Ma come no >.> scherzi? Se non è metal quello...  Dei Diablo Swing è in arrivo il secondo album in autunno e sono in trepidante attesa  No, dai, con tutto il rispetto, ma gli Apocalyptica che si fanno metal non si puĂ² sentire. XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 25, 2009 Share Posted June 25, 2009 Queste tue asserzioni mi lasciano perplesso  "Metal" è un certo tipo di sound e, per come ce l'ho in mente io, mi sento di catalogare la quasi totalitĂ delle canzoni degli Apocalyptica sotto questa etichetta. L'uso "ritmico" (+overdrive vari) che fanno dei violoncelli imita i riff della chitarra elettrica, poi da quando hanno aggiunto la batteria in pianta stabile si sono allineati ancora di piĂ¹ su quello che, per me, è il "genere" metal. Per non parlare del modo in cui si presentano... cioè... XD tra loro e i Finntroll non saprei quali chiome ho visto roteare di piĂ¹ l'anno scorso al metalcamp XD  Path per me è metal http://www.youtube.com/watch?v=PfTfh-4DqBU& addirittura se aggiungiamo pure la batteria...  Life Burns è terribilmente metal http://www.youtube.com/watch?v=0IXqWnZi3RY  Bittersweet è una classica metal-ballad http://www.youtube.com/watch?v=3-XQOI-0FDc  La cover di Hall of the Mountain King non è metal?  Esattamente cosa c'è per te di non-metal negli Apocalyptica? E se non è metal... cos'è? ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinrich Posted June 26, 2009 Share Posted June 26, 2009 Queste tue asserzioni mi lasciano perplesso  "Metal" è un certo tipo di sound e, per come ce l'ho in mente io, mi sento di catalogare la quasi totalitĂ delle canzoni degli Apocalyptica sotto questa etichetta. L'uso "ritmico" (+overdrive vari) che fanno dei violoncelli imita i riff della chitarra elettrica, poi da quando hanno aggiunto la batteria in pianta stabile si sono allineati ancora di piĂ¹ su quello che, per me, è il "genere" metal. Per non parlare del modo in cui si presentano... cioè... XD tra loro e i Finntroll non saprei quali chiome ho visto roteare di piĂ¹ l'anno scorso al metalcamp XD  Path per me è metal http://www.youtube.com/watch?v=PfTfh-4DqBU& addirittura se aggiungiamo pure la batteria...  Life Burns è terribilmente metal http://www.youtube.com/watch?v=0IXqWnZi3RY  Bittersweet è una classica metal-ballad http://www.youtube.com/watch?v=3-XQOI-0FDc  La cover di Hall of the Mountain King non è metal?  Esattamente cosa c'è per te di non-metal negli Apocalyptica? E se non è metal... cos'è? ^^ Beh, ci sarebbero mille motivi per non definirili metal, ma quello principale sono proprio gli strumenti. Non ho nulla contro i violoncelli, sia chiaro, ma per me il metal si fa con i soliti 4/5 strumenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 26, 2009 Share Posted June 26, 2009 Per me invece se il sound che riesci a creare alla fine si inquadra bene in un certo "genere musicale" alla fine non hanno importanza gli strumenti musicali usati. Parliamoci chiaro, io sono il primo a non essere un fan delle "definizioni" dei generi di metal: gothic e mica gothic, female-fronted, power-death-symphonic e via di questo passo fino alla nausea con discussioni riguardo a quale sottoinsieme "appartiene" il tal gruppo e se alcuni sottoinsiemi possano definirsi "vero metal". PerĂ² mi rifiuto anche di far discorsi del tipo "se non ci sono basso e una o due chitarre elettriche, allora non è metal"  PS: non serve quotare quando rispondi al post precedente ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinrich Posted June 27, 2009 Share Posted June 27, 2009 Ah ok, non sapevo sta cosa del post precedente. XD    Ecco, perĂ² il problema è che per me con quegli strumenti non riescono a creare qualcosa di neanche lontanamente simile al "sound metal". Cioè, poi posson piacere o meno, questo non lo discuto. PerĂ² metal, no, non riesco proprio a definirli tali. XD [Ah, giusto per chiarirlo, per me non sono metal neanche molti gruppi con chitarre, bassi e cazzi vari che vengono spacciati per metal.] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maeljin Posted June 27, 2009 Share Posted June 27, 2009 Ommioddio, Balrog Boogie dei Diablo Swing Orchestra e' favolosa. Mi ricorda la Corte Oscura delle Fate e il regno di Balor (giustappunto). Encomiabile assai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mic Posted June 27, 2009 Share Posted June 27, 2009 per me con quegli strumenti non riescono a creare qualcosa di neanche lontanamente simile al "sound metal"  Sèèèè vabbè dai, qua le stai sparando un po' grosse neh X°D cioè, renditi conto, sfido chiunque ad aprire il link che ho messo prima di Life Burns e a dimostrarmi che quella canzone non ha un sound neanche lontanamante metal >.>  Ommioddio, Balrog Boogie dei Diablo Swing Orchestra e' favolosa.  Piace? Io trovo che The Butcher Ballroom (l'album, ndr) sia proprio un piccolo capolavoro almeno nella prima parte, fino a Velvet Embracer. D'angelo e Velvet Embracer mi strapiacciono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts