Jump to content

Purtroppo dovrò cambiare scuola.


Recommended Posts

Filippo B95

Eh sì,e questa decisione arriva forse nell'anno meno indicato,cioè il passaggio dalla quarta alla quinta superiore.Comunque già l'anno scorso dovetti cambiare scuola a causa di un unione delle due classi seconde in un'unica terza;in quel caso le classi non sì unirono mai,e io soffri molto questo fatto.

Ma tornando al topic,la decisione di cambiare scuola ora,è data dal Coming Out fatto in classe.

Feci il mio primo CO con un mio compagno (Nicolò) nell'intervallo di sabato 16 febbraio 2013.Pensavo di fidarmi di lui......e pensavo anche di fidarmi di tutta la classe;alchè nello stesso pomeriggio pubblicai su Facebook un video (rivolto solo al nostro gruppo FB di classe) in cui feci CO. Quando tornai a scuola Lunedì 18 febbraio,una mia compagna (Anna) mi disse:"secondo me hai fatto male a dire a tutta la classe che sei gay";quanta saggezza!

Difatti di lì a poco cominciarono le battute del tipo "che schifo,se mi vieni addosso ti tiro uno schiaffo" "come puoi dire che sei gay se non hai fatto sesso con un ragazzo?" "Allora,l'hai preso in culo? (lascio a voi ogni dubbio riguardo questa battuta)" "Voglio vedere se non ti ecciti con una bella troia davanti a te".

Nei giorni seguenti (aprile) la situazione sembrava essersi un po' calmata;finché alla domanda:"ma vai in qualche posto gay?" io risposi arcigay;un altro mio compagno (Giovanni) andò a dire al prof di Italiano e storia che andavo all'arcigay.

E arriviamo a giovedì 2 maggio:quando qualcuno mi chiede se conosco Sascha Grey (non sapevo chi fosse) metà classe sì mise a ridere. Quando tornai a casa e scoprì che Sascha Grey è una pornoattrice americana,quella fu la goccia che fece traboccare il vaso;decisi di andare via da questa scuola.

Mi spiace anche dovermene andare,in quanto con alcuni compagni ho anche buoni rapporti;ma mi sto accorgendo che da quando sono cominciate queste battute/offese,i miei risultati scolastici sono calati,in un mese e mezzo ho preso 5 kg (mai successo) e a volte in classe sono completamente assente,quasi non ci fossi.

Spero di non essere stato eccessivamente logorroico,ma volevo raccontare più particolari possibili.

Saluti,Filippo.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/23487-purtroppo-dovr%C3%B2-cambiare-scuola/
Share on other sites

  • Replies 170
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filippo B95

    51

  • marco7

    26

  • Tyrael

    17

  • 00Glee00

    11

Oddio che schifo...mi dispiace...immagino che non debba essere stato facile sopportare una situazione del genere...

So che adesso è brutto cambiare scuola,però se non ce la fai a resistere è giusto che cambi. Per quel che riguarda i tuoi compagni,beh non li definirei tali visto che ti hanno trattato in questo modo,quindi quello di lasciare questi pseudoamici è il minore dei mali,secondo me.

In bocca al lupo per tutto,e cerca di non farti abbattere da queste persone :)

Filippo B95

Aggiungo che c'è chi a queste battute è capace a resistere e controbattere,e forse riesce a rimanere.

Purtroppo io non sono questo tipo di persona (sono sensibile,permaloso e non so ribattere). Quindi questo non è più il posto che fa per me.

P.S. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la forza di leggere tutto il mio topic.

Meravigliosoamoremio

Mi dispiace per questa spiacevole situazione.

Però ha ragione Anna, non dovevi dirlo perché non sai come le persone reagiranno. Insomma un salto nel buio decisamente pericoloso.

Edited by Meravigliosoamoremio
I professori non lo sanno,però sarei intenzionato di dirglielo. Anche perchè qualcuno ha notato che non sono sempre attento in classe, specie in questi ultimi due mesi.

Io ti direi di parlarne con loro...magari possono aiutarti prima di lasciare definitivamente la scuola,anche perchè manca un anno ed è un vero peccato :)

Aggiungo che c'è chi a queste battute è capace a resistere e controbattere,e forse riesce a rimanere.

Purtroppo io non sono questo tipo di persona (sono sensibile,permaloso e non so ribattere). Quindi questo non è più il posto che fa per me.

P.S. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la forza di leggere tutto il mio topic.

Non ti preoccupare,anche io al tuo posto non ce la farei a starci,soprattutto perchè mi sentirei costantemente preso di mira dagli altri della classe,quindi,ti capisco :)

Filippo B95

Quoto @@Meravigliosoamoremio . @@katy91 però non so quanto possano loro essere di aiuto;cioè ho paura che dopo in classe:- infieriscano ancor più su di me;

-che mi vedano come quello "protetto" dai professori. Comunque sì,tentar non nuoce ;-)

Sinceramente sono d'accordo con la tua compagna di classe, l'età e l'ebrezza ti ha consigliato di fare C.O con tutti, anche se ovviamente non è quasi mai una scelta buona in un ambiente come quello italiano.

 

Detto questo non si può che ammirarti per il coraggio. Complimenti, ce ne vuole di forza. Per questo motivo, beh, io ti consiglio di rimanere un altro anno. Combatti, non ritirarti, altrimenti hanno vinto loro! Al massimo combatti a fianco dei tuoi amici più cari! Vedrai che i ragazzi se ne stanno zitti davanti a più persone.

Meravigliosoamoremio

Dipende anche dagli insegnanti che hai. Che tipo di persone sono. A me è capitata la stessa situazione però al tempo delle medie. Mi prendevono in giro per mille motivi ma soprattutto per la mia omosessualità sospetta. Gli insegnanti con me non fecero nulla, i miei genitori erano disperati perché tornavo sempre a casa piangendo, qualche sgridata ma finita li.

Tu prova anche perché come dice giustamente katy ti manca poco, e due cambi di scuola non sono facili da digerire molte volte.

 

Se ti posso dare un consiglio, anche da persona più grande, non dire mai (regola generale e universale) della tua omosessualità in un campo come la scuola, è piena di teste di c. Che sono regolarmente la maggioranza. Cosi facendo ti eviti tanti bruciori di stomaco.

Edited by Meravigliosoamoremio
Filippo B95

Già! Perché:-2011,classe seminuova dall' unione di altre due;

-2012 (in corso) classe completamente nuova;

-2013 un'altra ancora? Bah! Mi avete fatto sorgere il dubbio.....anche perché fino a ieri ero convinto (grazie a mia mamma che ha vissuto un'esperienza simile).

@@Filippo B95 ma in tutto ciò i tuoi genitori sanno di te? Hai fatto CO in casa? Immagino di si se hai avuto la forza di farlo a scuola (e quindi in un posto dove le notizie girano incontrollate)... Loro che dicono?

 

Secondo me dovresti parlarne con loro, parlarne con i professori e dare una bella lezione di forza ai tuoi compagni proseguendo per la tua strada. Vedrai che alla lunga troveranno altri interessi e altre mire e tu verrai lasciato stare.

Sei in quinta, hai la maturità... e sei sicuramente maturo per aver avuto questa forza. Non farti abbattere e cerca di capire bene i pro e i contro. Secondo me, visto che manca 1 anno (e ora ci sono le vacanze e passeranno 3 mesi in cui non vedrai i "simpatici" compagni) potresti valutare di restare, dimostrando che sei forte e non fuggi.

In bocca al lupo.

Velocifero

le strade che potresti intraprendere sono più o meno 2, e più o meno ovvie:

1. andartene: tagli il problema dalla radice.

2. rimanere, parlare con i prof., se non fosse sufficiente con il preside. Ti ricordo che gli atti di bullismo e di ''mobbing'' (non saprei come altro definirli) sono un reato, per cui i tuoi cari compagni sarebbero passabili di denuncia. Ancora peggio se la scuola non si pone in una posizione di tutela. Ergo: volente o nolente, la scuola non può ignorare il problema, e se lo fa, rischia. 

C'é un insegnante di cui ti fidi maggiormente? Io parlerei con questo, mi farei appoggiare, e cercherei l'aiuto dei miei compagni/amici più cari.
Infieriranno su di te, ovviamente, ma chi è più importante: tu o loro?

Vedi, il fatto che loro ti insultino li fa sentire meglio, più maschi, più uomini, più dominanti. Durante l'adolescenza c'é questo bisogno, purtroppo, che è dovuto a una notevole insicurezza. Quello che sto dicendo è che i tuoi compagni sono delle teste di cazzo e su questo non puoi farci molto, perché sono profondamente immaturi e lo saranno ancora per molto (forse per più a lungo di quanto tu possa immaginare).
Puoi scegliere di usare la sensibilità per lasciarti trascinare giù oppure sfruttare le tue risorse a tuo favore: sfoga la tua rabbia facendo ciò che ti piace, uno sport o un'attività artistica. Parla con uno psicologo se ti è necessario, potrebbe veramente cambiare l'evolvere del momento e specialmente: non farli vincere, non assecondarli.

:)
In bocca al lupo

Meravigliosoamoremio
 Ormai è fatta consigliarti di non dirlo in classe mi sembra inutile.

 

Il consiglio è stato dato per una "eventuale" nuova scuola e quindi nuova classe. Ma questo mi pareva ovvio, tanto da non doverlo specificare.

Edited by Meravigliosoamoremio
Amor-fati

Quoto chiunque ti dica che hai sbagliato a fare un tale salto nel buio... però anche io con loro ammiro il coraggio che tu hai incanalato nel farlo, nonostante la spregiudicatezza. Ti consiglio anche io di cambiare scuola e nella nuova classe di tacere. Instaura rapporti superficiali, cerca di sfruttare al massimo la capacità umana di mettere la maschera nel momento di entrare in rapporto agli altri. So che sono cose dure da fare e dure da sentirsi dire, ma purtroppo per come siamo messi ora, e ne hai avuto tu la conferma facendo CO, non possiamo permetterci di farlo.

Mettiti nell'ottica che la nuova classe sarà solo un gruppo di passaggio, nulla a cui rimanere legati. E quando sarai all'università potrai andare più che tranquillo. Preferisco usare il termine che usano gli inglesi per dire di ''resistere'': Endure. You have to endure.

Io non l'avrei mai detto a tutta la classe, infatti di me sanno solo gli amici di cui mi fido...ma ammiro il tuo coraggio. Mi dispiace per la situazione che si è venuta a creare, ma se ti da così tanti disagi, allora fai bene a cambiare scuola. Ti auguro davvero di trovarti assieme a persone migliori. In bocca al lupo!

Filippo B95

Grazie di tutti i consigli che mi state dando. @@Fabiofax l'ho detto prima in classe,poi il CO con i miei genitori è arrivato due settimane dopo.

@ mi è piaciuto molto il tuo post! Comunque il termine che tu hai usato è proprio quello giusto:MOBBING. Poi,sì,c'è un professore di cui mi fido ciecamente,quello di lettere. Sai però qual è il problema? Che lui è un precario,e che al 99,9% l'anno prossimo non ci sarà più,chissà dove andrà....

Denunciare i miei compagni di classe? Sì posso farlo,anche perché la stragrande maggioranza di questi qui sono bocciati del '94. La cosa che però mi fa più specie è che 3 di queste "teste di cazzo" sono i rappresentanti di tutto l'istituto,cosa che io ritengo gravissima. Comunque ho intenzione già di parlare in settimana con il preside.

E se non ci saranno aiuti,allora preferisco andarmene e scegliere un altra scuola.

@@Filippo B95 mi dispiace molto per questa situazione, purtroppo non vedo facili vie d'uscita rimanendo lì: anche se trovassi un professore dalla tua parte, questo rischierebbe di aizzare ancora di più la canèa contro di te

sei stato incauto, anche se sotto sotto sono ammirato dal tuo coraggio ;)

seguirei il consiglio che ti dava @@BruisePristine perché frutto di una situazione "vissuta"

e in futuro tempera il coraggio con la prudenza

Vado felicemente contro tutti e ti consiglio di rimanere.
Avevo scritto un papiro, cancellato a favore di un:
parlane. Hai noi, che possiamo sostenerti con due parole riportate da un computer, hai i tuoi amici, hai la tua famiglia.
Quei cretini che si fanno forti sulle tue spalle - che, anche se fossero forti, non reggerebbero comunque il peso di una classe intera - devi semplicemente ignorarli.
La loro paura più grande è proprio che li si ignori. Che perdano quella "bellezza" che si guadagnano facendosi beffe dei più sensibili, di quelli diversi da ciò che la società impone.
Parlane con il preside, se reputi che sia una persona decente - perchè potrebbe essere una testa di zucchina pure lui, ovviamente.
Sono rappresentanti d'istituto? E chissene frega. Non devi mica ucciderli, picchiarli, minacciarli. 
Poi, io predico bene e ruzzolo male, ti capirei fin troppo bene se fosse troppo difficile la situazione e decidessi di cambiare scuola.
Quasi per vendetta personale sono sempre rimasta dove più mi disprezzavano, per dargli fastidio e poter vedere meglio quanto siano idioti.
Le lacrime che piangi per conto tuo, magari tra le braccia di qualcuno che ti sostiene, contano come forza. Sfogando l'accumulo diventi sempre più un maestro zen! <3
 

Io, se fossi nei tuoi panni, andrei via.
Ma non per scappare con la coda fra le gambe, anzi, ma per mostrare a loro quanto infimi e luridi sono. 
A 'sti bulletti da quattro soldi interessa che tu rimanga, così possono continuare a giocare con i tuoi sentimenti. Loro non si aspettano che te ne vada, loro si aspettano che tu ti sottometta a loro che ti comporti come la loro bertuccia personale. 
Perciò io cambierei scuola.
Ma prima di andarmene, preparerei un discorso da fare alla classe con professori E i tuoi genitori.
Gli farei capire quanto facciano schifo, spingendo un ragazzo della loro età ad andarsene dalla propria scuola. Ma non uno schifo generico, farei nomi e cognomi, con vari sputtanamenti nel caso, e gli farei notare come sono codardi nello stare in silenzio come pecore quando hanno i cani da guardia davanti.
E concluderei il tutto con un "personalmente mi fate schifo".

A questo punto fai quello che credi sia meglio. Se te la senti di restare fallo, chi lo sa che l'anno prossimo non maturino anche quei deficienti. -_- Se ti rendi conto che non è una cosa fattibile, vattene. Non devi dispiacerti per un branco di idioti, devi fare solo quello che è meglio per te. 

Poi avrai capito che noi ci siamo sempre ;)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...