Jump to content

Si ama per egoismo?

gius1989

Recommended Posts

"Come diavolo fai a dire che ami una persona sola, quando al mondo ce ne sono milioni che potresti amare molto di più, e la sola stronzata che ti fa parlare è il fatto che non le conoscerai mai nella tua vita... L'amore è una forma di pregiudizio, si ama ciò di cui si ha bisogno." Charles Bukowski.

Questa frase mi ha fatto riflettere spesso, tante volte. Secondo me è vero. Io sto con uno che mi piace, dico di amarlo, mi trovo bene con lui, mi capisce, mi piace tutto di lui, ma chi mi dice che non ce ne sia un altro magari meglio di lui o tanto quanto lui o lei?. Forse puo' non essere vero non so', ma sull'ultima frase sono assolutamente d'accordo! Io amo perchè ho bisogno di amare!! Altrimenti non amerei.

Io amo quei pantaloni, ne ho bisogno quindi li amo. Amo quella pizza, ne ho bisogno per farmi una bella mangiata. Amo quella persona perchè ho bisogno di lui; si certo ci si rispetta a vicenda, ci si vuole bene, ci si ascolta....mi piace fare cose che magari a me non piacciono ma a lui piacciono, lo faccio per lui. Ma fondamentalmente io ho bisogno di lui, per me stesso, quindi lo amo, decido di amarlo.

L'unico amore non egoistico secondo me è quello per la propria mamma o il proprio papa'. Solo quelle due persone puoi amare come genitori, non ce ne sono come loro da nessuna parte. Sono autentici.

Che dite voi? :)

Sì, sostanzialmente ogni atto "altruistico" è in fondo egoismo mascherato.
Alla fine è sempre una ricerca del "male minore", anche l'amore per i propri genitori può essere considerato di base un atto egoistico: io "amo" i  miei genitori, perché non ce ne sono altri come loro, ergo il non amarli mi farebbe stare male.

BoyWithJadeEyes

In effetti, non credo che si possano paragonare pizze, pantaloni e persone... XD

Ritengo anch'io che il bisogno di amare qualcuno abbia una radice fondamentalmente egoistica. Soprattutto in vista del rapporto sessuale, che è un bisogno fisico da soddisfare. Su questo sono d'accordo.

Per quanto concerne l'amore verso i genitori (e anche verso i figli) non saprei se si tratti di qualcosa di veramente incondizionato... riflettendoci, un genitore si occupa del proprio figlio fin da quando questi è venuto al mondo... magari c'è una remota radice di riconoscenza da parte del figlio... una radice che scaturirebbe dal fatto che il genitore ha aiutato la persona in questione a crescere e a soddisfare dei propri bisogni da cui si trae un piacere puramente egoistico... 

Mmm... è un discorso complicato. :uhsi:

@@BoyWithJadeEyes si lo so' che non si possono paragonare ahah...era per farmi capire:) Si pero' il genitore(piu' la mamma secondo me) ama il figlio per il figlio stesso, certo magari vuole appunto il figlio perchè desidera essere madre per se stessa, pero' quando il figlio è grande, lo ama perchè non puo' fare altro, non ha scelta. O no? cavolo hai ragione...è troppo complicato :D

. L'amore è una forma di pregiudizio
Si posso condividere :uhsi:

ma chi mi dice che non ce ne sia un altro magari meglio di lui o tanto quanto lui o lei?
e il momento in cui provi l'"amore" che capisci che quell'individuo al tuo fianco lo ami :uhsi: quindi è dato dall'attimo "attuale" e non dal forse dal se dal chissà. Se ognuno puntasse al "meglio" con il senno di poi che bisogna considerare se tu puoi puntare al meglio e se esiste un meglio xD resteremmo tutti soli, in camere monolocali con le tende chiuse, tranquillanti e bottiglie di Jack Daniel's xD

L'unico amore non egoistico secondo me è quello per la propria mamma o il proprio papa'. Solo quelle due persone puoi amare come genitori, non ce ne sono come loro da nessuna parte. Sono autentici.
no anche questo "amore" rientra nella categoria LoL 

BoyWithJadeEyes

Ci sono madri che provano disgusto verso i propri figli dopo aver saputo che sono omosessuali... secondo te, delle madri così non mettono al mondo i figli giusto perché vogliono sentirsi paghe di aver partorito delle creature perfette da poter esibire in società? Com'è possibile che al primo "intoppo" inizino a detestarli? Forse perché non soddisfano il LORO desiderio di avere una famiglia perfetta? ;)

Non capisco perché sia "egoistico" ciò che nasce

da un desiderio e da una scelta.

Né perché sia così importante che la persona che amiamo

sia in assoluto la migliore possibile per noi.

Io posso anche supporre che esistano "ragazzi migliori" di lui,

ma ciò non toglie che io sia innamorato di lui e non di altri.

Sembrerà un paragone strano, ma è come avere un cane :)

(D'altra parte tu fai il paragone con una pizza o un paio di pantaloni,

che non capisco come tu possa dire di "amare")

Io amavo tantissimo la mia bastardina e non l'avrei scambiata

con nessun altro cane di razza al mondo

e non avevo affatto "bisogno" di avere un cane.

La amavo perché l'avevo scelta nel canile e mi voleva bene.

E non avevo nessun bisogno a priori di innamorarmi del mio ragazzo;

al massimo avevo bisogno di scopare, ma non serve mica una relazione per farlo

(almeno per me, sono capacissimo di distinguere le due cose).

Ho avuto bisogno di lui dopo essermi innamorato di lui

e non è stato il fatto di volerci scopare, né il suo aspetto, né la sua intelligenza

altrimenti dovrei lasciarlo se incontrassi uno migliore di lui in queste cose.

Ma non funziona così, come non avrei lasciato la mia cagnolina

se avessi visto un cane lupo cecoslovacco affettuosissimo

(magari se lo avessi fatto sarei stato egoista,

ma non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello)

Tu non AMI la pizza e i pantaloni.. Ti PIACCIONO ma non li ami.. Così come ti piace una persona allora soddisfi i tuoi bisogni di fare sesso e sentirti meno solo ma ancora stiamo parlando di "piacere" non di "amare" allora pensi che al mondo potrebbe esserci qualcuno che ti possa appagare di più sessualmente, che ti faccia sentire meno solo e via dicendo.. Ma se tu AMI quella persona allora l'egoismo non ha piú spazio (o comunque molto meno) e tu vuoi il suo bene esattamente come vuoi il tuo se non di piú e i suoi difetti non saranno piú "difetti" ma differenze e non te ne puó fregare di meno degli altri perchè tu e lui diventate una cosa sola rimanendo lo stesso due cose separate.. Spero si possa capire che ho scritto un pó confusamente e questo è il mio pensiero.. Ognuno vive e pensa l'amore a proprio modo.. :-)

BoyWithJadeEyes

@Almadel

Sono d'accordo sul fatto che, se ami veramente qualcuno, non pensi ad altri eventualmente migliori di lui... se il sentimento è forte ed elevato, la persona che hai al tuo fianco ti basta, eccome... 

Però, diciamocela tutta, anche voler riversare il proprio affetto su qualcuno, volerlo stringere, abbracciare, stargli vicino (togliendo anche la componente sessuale), etc., riflette un "bisogno" che si ha individualmente e che si vuole soddisfare... magari anche a costo di essere opprimente verso l'altra persona. :uhsi:

@faby91

Come sei romantico! *.*

E' vero che la persona amata diventa importante... ci mancherebbe. Però si parlava del bisogno insito in ognuno di noi di ricercare l'altro con cui poterci relazionare per soddisfare delle esigenze che hanno una matrice FONDAMENTALMENTE egoistica... 

Quello dell'amore che supera ogni ostacolo è un altro discorso... :uhsi:

Edited by Loup-garou

@BoyWithJadeEyes, possibile.

Ma io questo bisogno di stringere, abbracciare e stare vicino

a delle persone qualsiasi proprio non ce l'ho.

E' già molto se lo faccio coi miei amici.

BoyWithJadeEyes

Non mi riferivo a delle persone qualsiasi... alludevo a persone con cui si ha almeno un minimo di rapporto confidenziale. :uhsi:

Allora PRIMA hai un rapporto confidenziale

e DOPO desideri abbraciarla;

non è che desideri coccole e ti cerchi qualcuno a cui farle

solo per soddisfare un tuo bisogno personale.

Io la vedo più in termini pseudo-economici: ogni bisogno di amore e di amicizia è egoistico, perché deve soddisfare il nostro stato di insoddisfazione dato dalla solitudine, è prettamente fisiologico essere egoisti.

BoyWithJadeEyes

@Almadel

E' ovvio... mica posso abbracciare la prima persona che mi capita fra le mani? XD

E poi non è detto che uno non cerchi qualcuno perché desideroso di coccole... secondo te perché io ho stretto amicizia con una ragazza che ha sempre parlato a favore dei gay? Per farmi coccolare un pochino quando mi sento giù... *.*

@Fantom

vero! Hai ragione secondo me

@faby91

si capisce si capisce. Faby ma è vero quello che dici tu, il contrario di quello che dico alla fine è la verità. Chi è che ti direbbe che l'amore non è una cosa bellissima?? Ma lo hai detto tu stesso in questo post"o comunque un po' di meno"....l'egoiscmo c'è sempre. Sono io che ho scelto di amare e di farmi amare da quella persona e ho scelto di amare i suoi difetti.Tutto dipende da una tua scelta personale ed egoistica :)

credo che il vero amore sia quello disinteressato, quindi paradossalmente lo è quando a senso unico (visto che non otteniamo i vantaggi della confidenza, dell'intimità sessuale e tanto altro che si ha in una coppia, infatti quando uno o più di questi benefits viene a mancare la coppia si sfascia)

Midnightmirage

Probabilmente hai ragione, l'egoismo fa comunque parte della nostra vita, sia che effettuiamo gesti "disinteressati" verso gli altri che no. Per l'amore ritengo sia lo stesso, ognuno ha il bisogno egoistico di amare qualcun altro, che sia un uomo, una donna, un cane o che ne so io. Ma non credo che l'egoismo sia l'unica ragione che spinga una ragione ad amare, magari in qualche angolo recondito del nostro essere c'è una parte che non ama per egoismo ma perchè sente per l'altra persona un sentimento che vada oltre l'interesse personale, che accetta i difetti dell'altro e nonostante tutto vuole costruire un qualcosa, un futuro in cui essere felice con l'altro. Siamo esseri sociali, o almeno cosi molti di noi si definiscono, quindi il desiderio di non stare da soli è insito in noi stessi, o almeno cosi mi piace pensarla. =)

L'amore è un sentimento complicato, per ognuno di noi ha un valore diverso ed esso cambia dal tipo di persona che abbiamo davanti, perciò generalizzarlo ad un solo atto egoistico mi pare un pò troppo ;)

Non capisco perché sia "egoistico" ciò che nasce

da un desiderio e da una scelta.

Quoto totalmente. Il sentimento vero nasce spontaneo, almeno solitamente. Sarebbe egoistico stare con una persona solo per alcune sue qualità materiali (soldi) o per eliminare la solitudine (stando insieme solo per un fine personale).

Non so come vi immaginiate un "amore non egoistico".

Deve per forza essere "masochistico" come dice R.Post?

E' perché - ragionando come voi - finisce che

"anche la carità si fa per star bene con sé stessi".

Secondo me un amore che non ci dà nulla in cambio è malato.

Mica siamo "egoisti" perché stiamo con qualcuno che ci piace!

Il problema semmai è un altro: "Sto con lui perché mi piace

o solo perché non sopporto stare da solo

o perché mi sento in colpa a fare sesso fuori dalla coppia?"

Ma questo non c'entra nulla con l'egoismo:

c'entra invece con il non stare bene con sé stessi e col moralismo.

Se sto bene con una persona, le domande stanno a zero.

Le domande me le faccio quando la amo ancora, ma ci sto male.

Come dice @@euphoria l'egoismo è un'altra cosa.

"Egoismo" è cercarsi uno coi soldi, mollare uno perché ce l'ha piccolo,

cambiare ragazzo quando se ne trova uno più giovane o cose di questo genere.

L'Altruismo nell'Amore è ridicolo.

Io non mi metto insieme a qualcuno per "fargli un piacere":

lo faccio prima di tutto perché IO ci sto bene. 

avete già sperimentato l'amore di un cane ? credete lo faccia solo per la pappa ?

no ecco! questo no :) Il cane ama di un amore puro. Forse il gatto è piu' egoista

oggi nel centro-suditalia ho visto due - tre cani senza padrone sdraiati per strada. sembravano infelici, forse perchè senza padrone da amare ed essere ricambiati.

Credo che il concetto d'amord sia stato giá esaustivamente descritto dal pensiero ellenico. Non esiste un solo tipo d'amore come non esiste un solo tipo di intelligenza. Amare e piacere sono due cose distinte. Piacere e appagamento non sono la stessa cosa.

L'essere umano è geneticamente formato per proteggere se stesso. L'egoismo non rende l'amore meno nobile o importante semmai anzi lo rende necessario alla sopravvivenza della specie.

Concludo portando come esempio un amore che avete trascurato e che può dare un altro punto di vista: l'amore per qualcuno che non c'è più. L'amore per ciò che era per ciò che è stato per ciò che ha fatto non per ciò che ci appaga in un presente in cui non esiste più. Tra questi includo anche gli ex che continuiamo ad amare anche dopo anni..

Io amo perchè ho bisogno di amare!! Altrimenti non amerei.
Io amo quei pantaloni, ne ho bisogno quindi li amo. Amo quella pizza, ne ho bisogno per farmi una bella mangiata. Amo quella persona perchè ho bisogno di lui

Sai perchè non è cosi'?

Perchè non ami le persone in generale, ma ami proprio QUELLA persona.

Hinzelmann

Certamente di mamma ce n'è una sola....cioè è chiaro

che sia che la si ami, sia che la si odi, non è che possano

esserci altre mamme.

Già il contrario mi pare meno vero, una mamma può avere

tanti figli e non è detto affatto che li ami tutti alla stessa maniera

anche perchè via via che i figli crescono acquisiscono una loro

personalità individuale ed anche una madre può avere suoi desideri

nei confronti dei propri figli

L'idea che l'amore materno sia accogliente nei confronti di tutti

i figli indistintamente, ha un suo fondamento ma non mi pare un

dogma ( come le mamme tendono ad affermare...) 

E l'amore del figlio nei confronti dei genitori non mi pare così

automatico o scontato se esiste una comandamento come

quello biblico, di onorarli nonostante tutto.

Evidentemente qualcuno in passato deve aver pensato

che non meritavano affatto di essere onorati....XD

In conclusione se io non desidero altri, perchè il mio

lui soddisfa i miei bisogni e quindi non cerco alternative

che me ne frega delle x persone che potrei conoscere

in astratto, ma non ho alcun desiderio di incontrare?

Uhm no, non si ama per egoismo.

Si ama perché succede, ti piace star con lui più che con chiunque altro, etc...

Io sono parecchio morboso nei miei innamoramenti,

tanto che alle volte ho dovuto un po' razionalizzare per ridimensionare la persona che avevo vicino.

Se la mettiamo sul piano del cos'è egoistico e cosa non lo è,

spesso chi sostiene che tutto è egoistico, che non esiste carità che non sia pelosa eccetera,

lo fa per perdonarsi tutti i comportamenti macroscopicamente e indubitabilmente egoisti di cui è protagonista.

Ma non riuscirei a fidanzarmi se non fossi innamorato...

non so proprio fingere in queste cose.

Invece mi sono accorto che ci son diverse persone che si fidanzano un po' per sport...

io dopo due giorni mi stufo, preferisco star da solo se non sono innamorato.

E non è una questione di più o meno...

se sei innamorato, o sei un vero amico, conosci le caratteristiche dell'altro, che ti piace per quello, anche per i suoi difetti.

spesso chi sostiene che tutto è egoistico, che non esiste carità che non sia pelosa eccetera,
lo fa per perdonarsi tutti i comportamenti macroscopicamente e indubitabilmente egoisti di cui è protagonista.

Trovo interessante questo spunto.

Dire che è "egoistico" sia assistere la persona che amiamo

(in fondo "oggi a lui e domani a me" o "mi fa star bene sentirmi buono")

e che è altrettanto egoistico mollarlo per uno più sano, bello e ricco...

beh... sembra davvero una scusa per comportarsi da stronzi,

perché tanto ogni azione che facciamo ha delle motivazioni meschine.

Eh no, aiutare un anziano che cade a terra

non è uguale a scippargli il portafogli:

non è uguale nemmeno se entrambe le azioni ci fanno star bene.

Eh no, aiutare un anziano che cade a terra
non è uguale a scippargli il portafogli:
non è uguale nemmeno se entrambe le azioni ci fanno star bene.

Ovvio che non è uguale....

Il problema posto è però che entrambe le azioni possono essere viste come egoistiche dalla parte di chi le compia.

Certo che dalla parte di chi le subisca, probabilmente sarebbe preferita quella che giovasse a lui, quindi nel caso specifico non lo scippo del portafogli ma certo l'aiuto se sia caduto per terra.

Però..... non si potrebbe escludere che per qualche ragione sua propria l'anziano desiderasse essere scippato del portafogli e non aiutato se fosse caduto a terra.

A questo punto rimarrebbero solo due azioni egoistiche neppure distinguibili per il beneficio o maleficio arrecato altrui.

@Mario1944, io sono abituato da anni

a compiere solo azioni gradite a chi le subisce.

Per me tutto questo discorso non ha alcun senso:

se mi piaci e ti gratifica, io lo faccio.

A me fa star bene sapere che all'altro piace.

FreakyFred

C'è qualcosa che non si fa per "egoismo"? Ogni azione parte dall'ego e compiace l'ego. Semmai si può parlare di quali parti dell'ego vengono soddisfatte da un'azione.