Jump to content

La cura del male oscuro: la musica che ascoltate quando siete tristi

Amor-fati

Recommended Posts

Sul calco delle discussioni aperte sulla musica, direi che si potrebbe fare un bel topic sulla musica che ascoltate in tutte quelle situazioni depressive e in cui state male o siete semplicemente giù di corda: vi ha mollato il fidanzato, gli amici sono assenti, l'esame vi è fallito, vi hanno licenziato, lui non vi caga,  eccetera.

Magari potreste anche accompagnare la canzone coi momenti specifici in cui la ascoltate di più

Non c'è una ragione specifica, ma questa mi fa quasi venire da piangere.

Sinead o' Connor - Nothing compares to you

http://www.youtube.com/watch?v=iUiTQvT0W_0

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Amor-fati

10

• katy91

9

• 00Glee00

7

• Tyrael

6

Ascolto la parte I Am dell'album "I Am... Sasha Fierce" di Beyoncé... Oppure anche quelle di Leona o di Céline... Diciamo che quando sono triste ascolto cose tristi, non voglio canzoni allegre che mi tirino su...

@Amor-fati Hai un talento naturale nel creare topics interessanti! ;)

Direi che come Roger, quando sono triste ascolto musica triste. E nessuno è più triste e malinconico di Adele XD

Che bellissimo topic!!! Anche io quando sono triste ascolto musica triste,tipo Adele...ieri però ero triste e ho ascoltato questa

@@00Glee00 Grazie! :) Si, Adele è decisamente triste... A me non dispiace Lana Del Rey, anche se dal vivo è una vera merda. Le sue canzoni sono tutte un po' maledette e tristi...

esempio lampante: 

DoctorNievski

Ascolto sempre e solo loro..

Antony and the Johnsons [di sto pezzo,cercateve il testo..]

E poi lui, che in tema "depressione", ci sta troppissimo..[e che spero di riuscire a trovare un cavolo di teatro che lo faccia, per andarlo a sentire dal vivo..]

Che bellissimo topic!!! Anche io quando sono triste ascolto musica triste,tipo Adele.

Copioneeeee :P :D

@00Glee00 Grazie! :) Si, Adele è decisamente triste... A me non dispiace Lana Del Rey, anche se dal vivo è una vera merda. Le sue canzoni sono tutte un po' maledette e tristi...

esempio lampante: 

Figurati ;)

Ah, devo dire che di recente la sto assolutamente rivalutando, ha uno stile particolarissimo! davvero non è brava dal vivo? :o

Lo sapevi che inizialmente provò a sfondare con il suo vero nome ed un look acqua e sapone ma non ebbe alcun successo? :)

@@00Glee00 eh lo so,ma io ad Adele non resisto,soprattutto quando sono triste e depresso,è l'unica che riesce a farmi compagnia,tipo questa xD

@@00Glee00 lo so, lo so... a volte il mondo dello spettacolo ti vuole in un certo modo per poterti permettere di bucare gli schermi. E lei ha fatto la brava puttanella musicale e ha fatto ciò che hanno voluto facesse :)

Dal vivo la sua voce ha l'armonia di un rutto.

Un'altra che mi strugge in ogni dove!

BlaineAnd.

Ma Adele non è triste daii, ahahah a me da anche un po' di carica (rolling in the deep, rumor hai it) ! Lana del rey invece sì è decisamente molto triste, da depressione profonda, anche io ascolto lei quando sono giù, ma parecchio giù xD.

@@BlaineAnd. sei autorizzato a riutilizzarla!

Anche a me Adele da la carica con alcune canzoni come quelle che hai citato tu, ma sempre sullo sfondo di una tristezza passata, o comunque come reazione a un negativo...

Nel frattempo:

Una è questa canzone con questo video (Katiusha,celeberrima del folklore russo) che ha come protagonista nel video Stalin,ricordo che una volta scoppiavo in lacrime ogni volta che vedevo questo video e tutt'oggi non mi spiego perché. Stalin mi mette malinconia,anche se c'è una parte che mi tira su di morale,ovvero 1:20 perché qualcuno nei commenti ha scritto ''A 1:20 Stalin controlla gli sms di Hitler'' xD

Poi di solito nella tristezza ascolto Klezmer con canzoni come:

eh lo so,ma io ad Adele non resisto,soprattutto quando sono triste e depresso,è l'unica che riesce a farmi compagnia,tipo questa xD

Ahah Ti perdono solo perchè abbiamo gusti simili ed hai ragione u.u

Someone Like You? Siii, suicidio di massa! :D

noto che ho prettamente canzoni tristi :uhsi:

Ecco, facci caso. :D In compenso apprezzo molto quella degli Evanescence! ;)

lo so, lo so... a volte il mondo dello spettacolo ti vuole in un certo modo per poterti permettere di bucare gli schermi. E lei ha fatto la brava puttanella musicale e ha fatto ciò che hanno voluto facesse :)

Dal vivo la sua voce ha l'armonia di un rutto.

Un'altra che mi strugge in ogni dove!

Ahah così mi fai morire! XD

Dido? Come ti capisco! :D

Ma Adele non è triste daii, ahahah a me da anche un po' di carica (rolling in the deep, rumor hai it) ! Lana del rey invece sì è decisamente molto triste, da depressione profonda, anche io ascolto lei quando sono giù, ma parecchio giù xD.

Concordo, ma il significato rimane comunque triste! Diciamocelo, Adele è geniale, ma non le riuscirebbero bene delle canzoni felici! :D certo, Lana del rey le fa molta concorrenza! XD

Ecco, facci caso.
devo fare caso che sono una persona triste? :uhsi: pensavo bastassero i miei commenti e le canzoni che sto pubblicando xD 

dai tanto per tirarci-vi su questa sperando xD

Adele fa anche canzoni più ritmate,ma il cui senso è comunque fondamentalmente triste(la stessa Rolling in the deep ha un significato non molto allegro)...certo Lana del Rey è ancora più depressiva di Adele :D

A 20 anni mi facevo del male con Masini :o mi ci sono distrutto, ha fatto una canzone esatta per ogni motivo per cui stavo male, era difficile non essere contagiato dalla sua sfiga :sisi:

Ora sono passato a roba dei Metallica, Rammstein, a volte un valzerino, poi colonne sonore

Edited by Fantom

...Fra l'altro ho notato che la mia discografia da periodo di taglio delle vene è quasi esclusivamente italiana :look: e in alcuni casi anche abbastanza imbarazzante.

Non mi ero mai posta la questione, ma a quanto pare preferisco la lingua nostrana quando devo farmi del "male" musicalmente parlando.

Non che non ci siano canzoni straniere varie da taglio delle vene, ma mai quanto la discografia italiana

Articolo 31 - La vita non è un film

Canzone dell'infanzia che ritorna sempre come un fantasma :asd:

devo fare caso che sono una persona triste? :uhsi: pensavo bastassero i miei commenti e le canzoni che sto pubblicando xD 

Questa canzone mi piace immensamente! *-*

...Fra l'altro ho notato che la mia discografia da periodo di taglio delle vene è quasi esclusivamente italiana :look: e in alcuni casi anche abbastanza imbarazzante.

Non mi ero mai posta la questione, ma a quanto pare preferisco la lingua nostrana quando devo farmi del "male" musicalmente parlando.

Non che non ci siano canzoni straniere varie da taglio delle vene, ma mai quanto la discografia italiana

Articolo 31 - La vita non è un film

Canzone dell'infanzia che ritorna sempre come un fantasma :asd:

Ahah No, direi che per me è il contrario.

Ah, l'unica canzone che mi piace degli articolo 31 :)

Io la amo alla follia questa canzone *_*

Quando sto male ascolto solo musica in grado di farmi sentire peggio  :asd: 

da iTunes ho tolto la spunta a un tot numero di canzoni per evitare di ascoltarle per sbaglio quando sono allegra, pena riprecipitare nel baratro alla prima nota XD

Delle canzoni da dolore autoinflitto (e le posto senza ascoltarle! XD ), queste se la battono bene  :asd: :

Afterhours - Varanasi Baby

Jovanotti - Baciami Ancora

Snow Patrol - You Could Be Happy

Bonus track :asd: :

Ólafur Arnalds - Lag Fyrir Ömmu (= Song for grandma)

http://www.youtube.com/watch?v=fBM8_8DnPDo