Jump to content

La cura del male oscuro: la musica che ascoltate quando siete tristi

Amor-fati

Recommended Posts

@@Mercante di Luce guarda, stavo giusto pensando a loro or ora, sempre perchè la discografia italiana rende benissimo per i momenti da taglio delle vene :asd:

Aggiungo anche "Un tempo piccolo", seppur il testo non sia il loro ma di Califano se non vado errata (ma preferisco mille volte di più la loro versione, vuoi perchè il cantante c'ha sta voce da disperato...) e "Nessuna Certezza"

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Amor-fati

10

• katy91

9

• 00Glee00

7

• Tyrael

6

Per favore non diciamo che la depressione, quella vera, si cura con la musica

No,ma può dare un aiuto. Almeno a molti.

@prefy

Credo che non si stia parlando di depressione intesa come stato patologico che va curato ed affrontato con i giusti mezzi, ma solo quando si parla di momenti in cui ci si sente giù di corda e si utilizza quel termine per identificare uno stato non ottimale dell'umore quotidiano.

Sono perfettamente d'accordo con te quando affermi che ovviamente questioni più serie non si curano con 2 canzoni in croce.

Dicevo solo che forse era meglio non parlare di "male oscuro" ma semplicemente di malinconia, che io sappia il termine depressione ha un significato univoco che indica una patologia

Marcolino2

Everybody hurts dei REM mi mette molta tristezza, nonostante dica che in realtà tutti soffrono, che bisogna andare avanti e non lasciarsi andare.

Questa mi fa piangere ogni volta che l'ascolto :'(

Ah ah!! Passo falso!! XD Lo stavo quasi aspettando XD

Tra l'altro quella schifosa abita nella cittadina accanto alla mia :D

Ah ah!! Passo falso!! XD Lo stavo quasi aspettando XD

Tra l'altro quella schifosa abita nella cittadina accanto alla mia :D

Ahahahah no dai perchè schifosa? Ha fatto delle canzoni carine,no? :D

Vabbè su questa non puoi non essere d'accordo :'(

Ahahahah no dai perchè schifosa? Ha fatto delle canzoni carine,no? :D

Vabbè su questa non puoi non essere d'accordo :'(

Si, lo so, sono peggio della Santa Inquisizione! XD

Ahah vabbè, in realtà non la sopporto solo come persona ;)

Siii, bravo! tu sì che mi capisci! :D

questa mi ha colpito molto..anche perchè,faceva riferimento ad una situazione piuttosto triste :(

Bella, mi piace proprio per la particolarità del significato ;)

@prefy

La parola «cura» è ben diversa dalla parola «soluzione». Se i mod vogliono essere così politically correct, cambiassero il nome del post con ''la cura della malinconia... ecc'' :)

Mercante di Luce

I The Cure sono indubbiamente dei maestri di canzoni malinconiche

http://www.youtube.com/watch?v=UQ7Z_mlwaqs

There is no if...just and

if only i'd thought of the right words
i could have held on to your heart
if only i'd thought of the right words
i wouldn't be breaking apart
all my pictures of you

Non ne ho una specifica... ma in questo momento sento a ripetizione la meravigliosa voce di SKIN degli Skunk Anansie....  

Mammia.. sono di 15 anni fa....e allora perchè mi ricordo esattamente tutto quello che facevo mentre le ascoltavo? :'(

Musica triste, eh? E' raro che mi faccia abbattere, ci vuole proprio una notizia pesante come un tir per farmi perdere il sorriso, grazie al cielo, ma in quei momenti in cui sono giù mi piace molto "Feels Like Home" di Edwina Hayes. L'ho ascolata nel film "La custode di mia sorella" e da allora me ne son innamorato, le parole son bellissime. Di solito la ascolto quando mi sento un po'solo...

privateuniverse
noto che ho prettamente canzoni tristi :uhsi:

I Crowded House, una delle tante incarnazioni dei fratelli Finn, che nel corso degli anni hanno scritto una valanga di musica pop orecchiabile ma elegante e non banale, sono ottimi da ascoltare quando si è giù perché, anche se hanno una vena malinconica, non sono tetri.

Non ascolto più musica quando sono giù di corda, ma spesso cerco di pensare che "nothing seems to matter/in my private universe".

La lista è troppo lunga...una a caso...http://www.youtube.com/watch?v=BtG2rAj-5Xw

Poi ahimé, ci son delle canzoni legate a momenti disperanti, tipo Bette Davis Eyes.

Stava nella colonna sonora di un film visto insieme al mio ex, già c'eravamo già lasciati da qualche tempo, ma quella sera ho scoperto che usciva non con un altro, ma addirittura con una coppia...che male al cuore...

Ulteriore dettaglio tragico: eravamo andati al cinema a vedere La Solitudine dei Numeri Primi.

Edited by schopy

non ho capito se il topic è sulle canzoni che dovrebbero tirarci su di morale o su quelle che incrementano lo stato depressivo... dalle risposte direi che sono queste ultime :uhsi:

di canzoni depressive ne conosco fin troppe, ultimamente mi ha molto colpito questa (che ho già postato anche altrove) dalla colonna sonora di "Una casa alla fine del mondo" (siamo ai limiti del patetismo)

nel campo più jazzistico:

se poi apriamo le porte al tango non finiamo più con la malinconia, con questa vi tagliate le vene sicuro :uhsi:

@@Fabiofax Skin e gli Skunk Anansie li ascolto molto anche io... Però non sempre quando sono triste: «Secretly» parla proprio di una relazione omo-etero molto confusa, quindi effettivamente ci sta. Ce ne sono altre però che sono più leggere che sono bellissime: «My ugly boy» e «over the love» ad esempio...