schopy Posted May 19, 2013 Share Posted May 19, 2013 Perché è una setta. In ogni ambiente troppo gerarchizzato ti devi un po' schiavizzare prima di poter essere tu a schiavizzare nuovi adepti. Poi, insomma, tutte le cose che raccontano gli scientologisti sono un po' troppo pulp per i miei gusti. Mi duole che qualcuno dica che qualsiasi religione racconta balle. Vi focalizzate troppo sull'aspetto descrittivo e prescrittivo delle religioni senza guardare un po' più in là... trascurate il significato esistenziale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted May 20, 2013 Share Posted May 20, 2013 A Padova c'è una Chiesa di Scientology. Ci ho riflettuto parecchio sul perché questa chiesa sia considerata molto peggiore delle altre. Ci sono tanti altri culti che infarloccano i fedeli platealmente (vd occultismo), altri che si propongono come una comunità chiusa e famigliare (vd. Testimoni di Geova), altri che si basano sostanzialmente sul denaro (vd Cattolicesimo). Ma tutti loro hanno qualcosa che Scientology non ha: un fondamento storico che lo giustifichi. Non hanno insomma migliaia di anni di storia che li rendano tollerabili in quanto parte di una cultura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted May 20, 2013 Share Posted May 20, 2013 Vi focalizzate troppo sull'aspetto descrittivo e prescrittivo delle religioni senza guardare un po' più in là...trascurate il significato esistenziale. Perché le religioni che si concentrano sul significato esistenziale non sono più religioni strutturate e gerarchizzate (focalizzate quindi sulla società umana terrena) ma si avvicinano piuttosto da una parte a dei culti primitivi legati alla superstizione (come le varianti dell'animismo) e dall'altra a una spiritualità personale ed intima (come alcune varianti del protestantesimo e alcune del buddismo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 20, 2013 Share Posted May 20, 2013 Aggiungerei alle tante considerazioni giuste su soldi, settarismo e assenza di riferimenti culturali tradizionali o totale novità ( es i testimoni di Geova sono relativamente recenti ma usano la Bibbia ) Il sospetto - l'accusa diretta, essendo scientology un "movimento-religione del potenziale umano" ( wikipedia che cita il CESNUR ) che l'oggetto in sè dell'attività della setta sia il condizionamento mentale degli adepti Va detto che moltissime sette sono sospettate di questo prima di essere legittimate come religione, ma in questo caso è l'oggetto in sè del culto un trattamento "mentale" e questo appare necessariamente più pericoloso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 20, 2013 Share Posted May 20, 2013 @@dreamer_ quindi il tuo discrimine è tra vecchie falsità e nuove falsità? Togli la prima parte ad entrambe le definizioni ed avrai lo stesso risultato: falsità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted May 20, 2013 Share Posted May 20, 2013 @@Pix : Mi sfugge il punto del tuo intervento. Non mi pare nemmeno di aver detto che tutte le religioni siano delle falsità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 La distinzione è fra religioni tradizionali e non tradizionali Pensiamo alla nascita di Gesù o alle narrazioni dei miracoli - il Vangelo viene valutato sia alla luce del fatto che è un testo antico ( contestualizziamo la fonte ) sia alla luce del fatto che è entrato a far parte del folklore collettivo ( il presepe, gli ex voto ) e come tale viene "vissuto" dai membri di quella collettività ( attualizzazione attraverso i riti e le pratiche della fonte ) Quindi la religione antica entra a far parte di una cultura e poi di una tradizione....al punto tale che io -per quanto possa razionalmente chiedere l'eliminazione di un crocifisso da un luogo pubblico- non proverò il senso di orrore per l'esposizione dell'immagine di un cadavere, perchè non lo percepisco come tale....essendo io di tradizione cristiana. Quindi sono portato a "tollerare" il crocifisso ( questo è il potere della tradizione ) il ché non significa che la religione antica sia più vera. Il nostro atteggiamento nei confronti delle religioni tradizionali è contraddittorio ma ricco di implicazioni: alcuni salvano le fonti ( ma non la cultura ) altri la cultura ( ma non la fonte ) altri ancora restano affezionati al folklore etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 Perché le religioni che si concentrano sul significato esistenziale non sono più religioni strutturate e gerarchizzate (focalizzate quindi sulla società umana terrena) ma si avvicinano piuttosto da una parte a dei culti primitivi legati alla superstizione (come le varianti dell'animismo) e dall'altra a una spiritualità personale ed intima (come alcune varianti del protestantesimo e alcune del buddismo) M ti do ragione fino ad un certo punto. Nel senso che, proprio in quanto non strutturate, certe forme di spiritualità non le chiamerei propriamente "religioni"... questo, beninteso, senza volerle "declassare". Non credo che una religione, strutturata anche gerarchicamente, solo per questo sia priva di significato esistenziale per i suoi fedeli... anzi, io credo che quel che è focalizzato sulla vita terrena possa avere per molti maggior significato esistenziale di quel che non lo è... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted May 21, 2013 Share Posted May 21, 2013 Non credo che una religione, strutturata anche gerarchicamente, solo per questo sia priva di significato esistenziale per i suoi fedeli...anzi, io credo che quel che è focalizzato sulla vita terrena possa avere per molti maggior significato esistenziale di quel che non lo è... Concordo. A parte che mancano parole per definire delle religioni non-religioni Ma una religione si focalizza sul significato esistenziale terreno non è piuttosto una filosofia? @@Hinzelmann : Io trovo che sia piuttosto il rapporto di sudditanza nello sviluppo psichico degli adepti a inquietare. Il fatto che non sia l'adepto in sé a cercare un livello di bontà interiore/sociale superiore quanto che un sacerdote lo istruisca. Aggiungo che conosco un imprenditore legato a Scientology e che la setta si estende molto al di fuori del culto in sé, con circoli culturali, legami con varie università statunitensi e gruppi impegnati nel sociale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 22, 2013 Share Posted May 22, 2013 sono d'accordo su quel che dici a proposito della "sudditanza psichica"...insomma, forse anche 50 anni fa il prete del mio paese durante la predica diceva per chi votare ricordando ai fedeli che Dio ti vede anche nel segreto dell'urna. Questo rischi credo sia sempre in agguato quando uno si dedica ad una cosa e decide di scegliere un maestro, ma quel che accade in gruppi alla Scientology è che se ne fai parte diventano poi molto pervasivi, insomma iniziano a suggerirti come e se curarti, chi frequentare, etc. etc... Non conosco la dottrina di Scientology se non per sentito dire, ricordo che a 12 anni avrei voluto comprare i loro libri...ma perché mi piaceva Guerre Stellari ecco. Forse se fossi vissuto duemila anni fa avrei pensato la stessa cosa di questi cristiani con le loro baggianate sui miracoli, e da bravo cittadino romano avrei cercato di convincervi che onorare i Lari e i Penati è una cosa saggia, ed ha un significato esistenziale, e che è ben altra cosa dal partecipare a questo nuovo culto, il cui fondatore era un falegname e i suoi seguaci dei pescatori...! Su cosa sia o no una "filosofia" non saprei davvero rispondere. D'altra parte i filosofi non si sono mai accordati tra loro al proposito. Forse classificherei alcune religioni-non religioni come forme di misticismo. D'altra parte poi è abbastanza sorprendente accorgersi che la logica di certi movimenti filosofici canonizzati (come certe forme di idealismo) ha molto a che vedere con la logica di certi misticismi... Insomma, la speculazione non ha colore, e se uno studia certe opere buddhiste si accorge che con secoli di anticipo su Kant c'erano monaci che si ponevano praticamente le stesse domande... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted May 22, 2013 Share Posted May 22, 2013 Anche una setta apocalittica può condizionare i propri adepti, al punto che in alcuni casi clamorosi ci sono stati dei suicidi di massa. La dinamica interna del condizionamento e della suggestione è quindi un pericolo in certa misura riferibile ad ogni gruppo chiuso, ad ogni setta. Anzi, più il gruppo è ristretto più si può selezionare un numero di adepti particolarmente fragili o fanatici, che possono compiere gesti clamorosi. In pratica il condizionamento mentale accade in quel contesto L'attività stessa di Scientology è un trattamento mentale, in pratica lo psicologo diventa ipso facto un sacerdote, perchè dalla psicologia si sono ricavate delle tecniche, delle psicotecniche e queste tecniche sono state codificate, vengono insegnate e applicate e messe al servizio di una religione Se non capisco male, a me pare che sia questo il nucleo problematico di scientology, certo c'è il "sacerdote" ma c'è anche l'uso di culto di queste tecniche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 23, 2013 Share Posted May 23, 2013 @@dreamer tutte le religoni sono "costruite": per sentirsi il gruppo superiore distorcono la realtà e man mano che passa il tempo si modificano i fatti storicamente lontani. Scientology, come qualsiasi altra nuova religione, parte già con tutti i vizi di un culto secolare. A completare il quadro ci si mettono le tesi decisamente pericolose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 24, 2013 Author Share Posted May 24, 2013 (edited) wow non pensavo avrei scatenato un dibattito così acceso con così tanti "proseliti" comunque io penso che le religioni in generale siano da porre tutte sullo stesso piano...insomma anche il cattolicesimo se lo si vuole analizzare è abbastanza ridicolo, entità ultraterrene onnipotenti e onnipresenti, uomo creato dal nulla e la donna creata da una costola di quest'ultimo, il male che si identifica in un serpente parlante , l'arca di Noè????? noi che ci mangiamo il corpo e il sangue di Cristo...manco in Twilight!!! Edited May 24, 2013 by Mr.Londoner Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 24, 2013 Share Posted May 24, 2013 (edited) @@Mr.Londoner le religioni secondo sono da porre tutte sullo stesso piano per quel che raccontano. diverso il discorso per la libertà che le religioni lasciano agli adepti: alcune danno libertà assoluta o quasi, altre danno codici di comportamento, altre danno come compito di andare a reclutare nuovi adepti, altre schiavizzano i loro membri. si distinguono inoltre per quel che chiedono finanziariamente ai loro membri: alcune chiedono nulla, altre cifre modeste, altre molto e alcune si prendono più o meno tutto dai loro membri. @@Mr.Londoner tu fai parte di scientology ? Edited May 24, 2013 by marco77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 24, 2013 Author Share Posted May 24, 2013 (edited) @marco77 non sono iscritto, ma avendo parenti che praticano questo culto mi capita molto spesso di averci a che fare! Edited May 24, 2013 by Mr.Londoner Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 24, 2013 Share Posted May 24, 2013 (edited) @Mr.Londoner quanto sono vicini questi parenti ? cugini, fratelli ? hanno provato ad avvicinarti al loro culto per avere un adepto in più ? lo sanno questi parenti che sei gay e che dicono di ciò o dei gay se lo sanno ? Edited May 24, 2013 by marco77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 24, 2013 Author Share Posted May 24, 2013 @ per la precisione sono i miei zii, che io sappia mio cugino non è un adepto...e per la cronaca si, sanno che sono gay e mi hanno anche offerto la possibilità di entrare a far parte di questo mondo...ma io ho cordialmente rifiutato...mi basta osservarlo e scoprirlo a distanza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted May 24, 2013 Share Posted May 24, 2013 @Mr.Londoner ma che pensano i membri di scientology dei gay: che sono normali stanno bene come sono, che sono dei malati che vanno curati, che sono dei pervertiti ? .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 24, 2013 Share Posted May 24, 2013 @ il fondatore di Scientolgy riteneva l'omosessualità una malattia da curare. Siccome i membri seguono tutto ciò che ha affermato il maestro, sembra logico pensare che non hanno affatto una buona opinione sull'argomento. Lo stato clear, il loro traguardo apparente, è basato sull'eliminazione di tutte le negatività, tra cui anche l'omosessualità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 24, 2013 Author Share Posted May 24, 2013 sostanzialmente loro considerano l'omosessualità come "perversione", intesa come una malattia fisica vera e propria ed in quanto tale "curabile", un comportamento in contrasto con la normale dinamica della vita terrena "Overt" e del corpo che ci è stato donato, chi è omosessuale viene praticamente sottoposto a sedute psichiatriche (auditing) in cui all'individuo viene fatto un lavaggio del cervello attraverso tecniche di autoconvincimento volte ad imporre all'individuo stesso l'obbligo morale di seguire il copione dettato dal genere sessuale di appartenenza, chi è maschio deve giacere con le donne e viceversa...non ci sono cazzi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filippo B95 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Infatti uno dei testimoni più famosi,John Travolta,ha accusato Scientology,che lo avrebbero plagiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 @@Filippo B95 infatti indirettamente Scientology ne ha causato la morte del figlio 16enne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filippo B95 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Eh sì,infatti mi pareva che la morte di suo figlio fosse legata a questo;ma non volevo sparare una cazzata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 27, 2013 Author Share Posted May 27, 2013 @@Filippo B95 praticamente loro rifuitano alcune delle medicine create dall'uomo in quanto credono che siano dei metodi studiati apposta per il controllo mentale, peccato che poi ci vanno di mezzo sempre quelli che non hanno colpe... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filippo B95 Posted May 27, 2013 Share Posted May 27, 2013 Quando si dice coerenza..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcCA Posted May 29, 2013 Share Posted May 29, 2013 premesso che sono ateo da una vita, ma alla fine li considero allo stesso livello di tutte le altre religioni, una marea di cazzate, per cui non li criminalizzano ne piu' ne meno delle altre. li si accusa di cercare nuovi adepti? cosa pensate che faccia la chiesa cattolica con la sua opera di evangelizzazione nei paesi del terzo mondo? li si accusa di considerare gli omossessuali come una deviazione? ancora non ho sentito di nessun omossessule morto in nome della loro religione, cosa non altro vera per l'Islam; ho letto che hanno legami con alcune universita' americane e gruppi di potere... be l'elenco di universita' evangeliche, ebree, cattoliche non si contano; vediamo un po, sono fondati sul denaro? ci dimentichiamo che ogni anno siamo tenuti a versare l'8x1000 alla chiesa cattolica! l'unica differenza e' che esistono da 50 anni e non da 2000. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted May 30, 2013 Share Posted May 30, 2013 Ok. Diciamo che il sistema gerarchico di scientology è un tantino differente da quello cattolico. È differente anche in funzione dei metodi coercitivi attuati verso i fedeli, in più la chiesa cattolica non ti chiede attivamente tutti (o quasi) i soldi che hai. Riguardo all' 8x1000 non è vero che sei obbligato a darlo alla chiesa cattolica. Il mio di 8x1000 non l'hanno mai visto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mr.Londoner Posted May 30, 2013 Author Share Posted May 30, 2013 @marcCA ti quoto in pieno era questo il succo della questione! @SaintJust sicuro? anch'io sapevo che l'8x1000 fosse obbligatorio da versare alla chiesa cattolica! non è che ti confondi col 5x1000? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted May 30, 2013 Share Posted May 30, 2013 Assolutamente no. Puoi scegliere. Se non scegli finisce in sostanza alla chiesa cattolica perché viene ripartito in funzione alla percentuale di persone che ha scelto a chi darlo. Ma la scelta c'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Ho appena letto che scientology avrebbe procurato tutte le love story famose dalla Kidman alla Cruz a Cruise, dal 2007 guida spirituale (probabilmente delle velate ), per tacitare le voci sulla sua omosessualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts