Jump to content

Omosessuali: baciarsi in pubblico, denuncia?


Recommended Posts

Come da titolo ho un dubbio atroce che mi attanaglia. Io e una mia amica bisex abbiamo cominciaso un acceso dibattito sul tema denuncie e omosessuali. La mia amica ha avuto casi di sue amiche lesbiche che dopo essersi semplicemente baciate in pubblico (appassionatamente) si sono viste arrivare una denuncia da parte di un anziana di 60 Anni per "atti osceni in luogo pubblico e atti non etici e moralmente danneggianti per chi li vede" . È possibile prendersi una denuncia solo per effusioni d'affetto tra coppie delo stesso sesso come una qualsiasi coppia ??? Mi sale il dubbio, ma siamo in Italia e tutto puo accadere.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/23833-omosessuali-baciarsi-in-pubblico-denuncia/
Share on other sites

Improbabile che la cosa abbia un seguito.

Se si tratta solamente di un bacio, il trattamento

sarà uguale tra due femmine, due maschi o una coppia etero.

 

Le denunce però arrivano anche dettate dall'omofobia

e a volte sconfinano nella falsa testimonianza.

Coeranos non ho detto infatti condanna ma denuncia, che fondata o no potrebbe pure cadere nel vuoto in quanto non avrebbe senso. Ma siamo in Italia e ricordo che: se una coppia di etero fa l amore in auto il lui rischia la galera, ma se lo stesso dice che la stava stuprando va agli arresti domiciliari (fatto realmente accaduto) e dato che questa è l'Italia, voglio solo essere al corrente se posso beccarmi una denuncia se mi bacio pubblicamente con la mia ragazza. Perchè se é vero sono veramente infuriata.

Il reato di *atti osceni* è previsto e punito dall'art. 527 del codice penale italiano, il quale prevede che "chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni"

l'attuale terzo comma dell'art. 527 stabilisce che "Se il fatto avviene per colpa, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquantuno a euro trecentonove".

 

La definizione di "atto osceno" è contenuta nell'art. 529 del codice penale, secondo il quale: "Agli effetti della legge penale, si considerano osceni gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore". 

Il pudore è, quindi, strettamente correlato alla morale sessuale. La giurisprudenza ha, quindi, precisato che, per atto osceno si deve intendere un atto che, avendo connotazione sessuale, tenuto conto della sensibilità dei consociati di normale levatura morale, intellettuale e sociale nell’attuale momento storico, suscita nell’osservatore rappresentazioni e desideri erotici ovvero cagiona una reazione emotiva immediata di disagio, turbamento e repulsione (Corte di Cassazione, sentenza n. 37.395 del 2004).

 

Un bacio, quindi, si può considerare un atto tale da scatenare “rappresentazioni e desideri erotici” ovvero da determinare una “reazione emotiva di disagio, turbamento e repulsione”? La giurisprudenza ci aiuta ancora e ci dice di no. Infatti, non possono considerarsi oscene quelle manifestazioni di reciproco affetto, visibili in pubblico, che non turbano la sensibilità dell’uomo di media moralità, il quale rimane indifferente alla visione di baci ed abbracci in soggetti consenzienti (Corte di Cassazione, sentenza n. 7234 del 1998).

 

Di conseguenza, se il bacio, come atto in sé, è lecito (per i motivi che abbiamo visto sopra), è lecito tanto quello fra uomo e donna quanto il bacio fra omosessuali.

Io non ne posso più di vedere tutti questi etero che si sbaciucchiano ad ogni angolo di strada con gustto esibizionistico, ad onor del vero ho visto anche cose più spinte in mezzo alla strada

poi, magari sono i primi che vorrebbero che i gay si nascondessero......... uffi!!! :mad:

E infatti di coppie gay che limonano alla luce del sole non se ne vedono mai :angry:  

 

Comunque presumo che nel caso di 2 ragazze ci sarebbe maggiore tolleranza

Se sei in mezzo alla gente (vecchi e bimbi e tutto il mondo)

Limitati a baci a stampo e abbracci..

 

Se vuoi qualcosina in piú vai in un parco o comunque

luoghi dove ci sia meno gente.

 

Questo vale sia per gli eteri che per gli omi! ;-)

Dopo la vecchietta si scopre lesbica e ci denuncia a tutti perchè non siamo venuti allo scoperto prima ahaha o è la prima al pride :-P comunque é ingiusto che la legge varrebbe pure per gli etero ma a loro non gli si fa caso se si spingono molto oltre del bacio a stampo u.u

Max Dorian

Ovviamente chiunque può baciare chiunque altro nel modo ritenuto più opportuno, senza rischiare alcuna conseguenza legale (la vecchietta può pure denunciare, insomma, ma dovrebbero quantomeno riderle dietro). Come ha già detto Almadel, però, data l'omofobia si rischia la falsa testimonianza, e quindi di vedere aggravato un illecito che non aveva proprio avuto luogo. In questo caso è una vecchietta e quindi vabbè, nessun seguito tendenzialmente, è grave quando sono gli stessi membri delle forze dell'ordine... mi sembra che ci siano stati dei casi (a chi credere? Non ho dubbi che una coppia che si fosse effettivamente spinta troppo in là farebbe di tutto, compreso gridare allo scandalo e all'omofobia, pur di uscirne nel modo migliore, ma non dubito neanche che tra le fdo ci siano agenti omofobi che svolgono il lavoro in maniera assolutamente non professionale).

A tal proposito non so veramente cosa pensare, sta di fatto che da quel giorno che vi ho esposto anche a voi questa mia perplessità a riguardo, non riesco più a baciarmi in modo naturale e bello con la mia ragazza. Mi sento come un pagliaccio da circo che va in giro coi suoi giochi e che la gente vede matto.
Mi sento ridere/sparlare dietro e la paura di una denuncia o di qualcuno che possa rovinare un bel momento mi attanaglia continuamente. Come si può vivere così?

 

 


È possibile prendersi una denuncia solo per effusioni d'affetto tra coppie delo stesso sesso come una qualsiasi coppia ?
certo che può accadere, se il bacio è appassionato stile caso del colosseo*  la denuncia ci sta in pieno, una cosa è un tenue bacio una cosa e limonare e atteggiarsi come in un film porno, quindi tali atti sono contrari al buon costume e il pudore pubblico e come tali vanno punti. 

 

*tempo fa ci fu un caso di una coppia gay che si baciò davanti al colosseo, i due affermavano che si trattava semplicemente di un bacio, le forze dell'ordine specificarono che si trattava molto più di un semplice bacio, proprio un rapporto orale, quindi a parte l'esibizionismo dei due, tali atti sono controproducenti per la società (infatti vanno contro il pudore pubblico) e possono influire sulla psiche dei ragazzini contaminandoli. 

Concordo con quel che dice @Aizen . Purtroppo non si può mai essere presenti al momento dell'atto e non si può mai sapere se condannarlo o meno in virtù del fatto che ognuna delle due parti tende a esagerare la propria versione in modo tale da screditare l'altra; detto ciò, credo che un bacio con lingua senza avvinghiamenti e che duri un tempo ragionevole sia incondannabile a prescindere dai sessi di chi se lo sta scambiando.

 

Per la questione dei due ragazzi gay di Roma per esempio, non esprimo un giudizio poiché non potevo essere lì al momento dell'atto. È possibile che si stessero dando un bacio come sostenevano come è possibile che le forze dell'ordine -che per legittimare i loro atti comunque tendono a fare quadrato sulle loro versioni- abbiano ragione nel dire che era in corso un rapporto orale.

Cristo c'é una bella differenza tra pompino e bacio..

 

Se vi state solo baciando qualsiasi forza dell'ordine NON PUÓ denurciarvi né farvi nulla (al max chiedere di spostarvi credo) altrimenti si tratta di ABUSO DI RUOLO.

 

Se ti senti a disagio é perché non saresti vista bene da chi ti sta intorno.. Ma non preoccuparti delle denunce!

Magari limitati ad abbracci e baci a stampo per passare al resto quando siete da sole a casa o dove appunto siete solo voi due.

Cristo c'é una bella differenza tra pompino e bacio..

 

Se vi state solo baciando qualsiasi forza dell'ordine NON PUÓ denurciarvi né farvi nulla (al max chiedere di spostarvi credo) altrimenti si tratta di ABUSO DI RUOLO.

 

 

Anche sul caso Colosseo io dubito che vi sia stato sesso orale, visto che parliamo di una zona piena di gente anche di notte e priva di posti infrattati...il problema è dimostrarlo: purtroppo la loro parola è considerata  piu' valevole di   quella di noi semplici cittadini, anche in sede giudiziaria.

Guarda quello che è successo ad Aldrovandi o a Cucchi...io di questa gente non mi fido piu'.

 

p.s. o, volendo rimanere in esempi di soprusi minori da parte delle fdoi, ma comunque indecenti in uno stato civile, date un'occhiata a questo fatto avvenuto solo due giorni fa

 

http://www.andreamavilla.com/2013/06/09/filmo-carabinieri-in-pasticceria-minacciato-insultato-denigrato-ed-abusato/

Edited by ben81
Ilromantico

Io ci credo alle storie di abuso di potere, in fondo il carabiniere medio è spaccone. Da queste parti poi non sono rari i  casi di corpi speciali che spaccano la testa a manifestanti innocenti fingendo di averlo fatto per "confusione". Considerando poi che il carabiniere medio italiano sarà pure omofobo ci credo che siano stati capaci di infangare certe denunce o dare ragione agli omofobi.

Non sarebbe la prima volta...l'anno scorso ci fu il caso di due ragazze lesbiche intimidite e minacciate proprio da un carabiniere perchè si erano baciate

http://www.lettera43.it/cronaca/carabinieri-contro-due-ragazze-lesbiche_4367577586.htm

 

 


Considerando poi che il carabiniere medio italiano sarà pure omofobo
ti pareva chi fa rispettare le regole e lo fa giustamente e va contro quello che tu intendi i tuoi presunti "diritti" lo si deve etichettare come omofobo :uhsi: interessante sta cosa :asd: 

 

 

come ho detto il bacio "semplice" scambio di una fugace intimità pubblica ci sta, ma quando il troppo stroppia è necessario porre rimedio. Ovviamente qua noi parliamo di baci, ma ci sono vari tipi di approcci, vari tipi di baci, chissà le due lesbiche che tipologia stavano usando... quindi prima di correre a indossare la toga da difensore della propria classe è utile considerare altri aspetti, l'oggettività della cosa, dei testimoni (finti, comprati, venduti) e in fine la parola alle lesbiche, che probabilmente da questa esperienza hanno tanto da apprendere e poco da criticare.

Ilromantico

Purtroppo il "troppo storpia" vale solo con i gay e le lesbiche, che casualità no? Con gli etero il problema dell'indecenza non si pone mai. Possono pure fare sesso in macchina o fare petting (o altro) nei giardinetti tanto al massimo ,nella maggior parte dei casi, verrano semplicementi richiamati dai carabinieri, ma non certo denunciati.

 

 


il "troppo storpia" vale solo con i gay e le lesbiche, che casualità no?
perchè loro sono più inclini ad atteggiamenti poco consoni, giustamente nel cercare l'approvazione e il riconoscimento dei propri diritti hanno bisogno di mettersi in mostra, vuoi con baci per provocare e per la serie "ci siamo anche noi" ma sappiamo che non ci considerate quindi ci tocca fare la parte dei "cattivi" <_< 

Beh ovviamente l'applicazione della legge non può essere cieca

 

Sarebbe assurdo - come sostiene Aizen per mera posa cinica - da un lato

sanzionare un bacio appassionato, in quanto sessuale e non affettuoso

e dall'altro non sanzionare lo stesso bacio quando appaia su dei manifesti

pubblicitari, in degli spot televisivi o su altri mezzi di riproduzione dell'immagine

che siano pubblici e quindi accessibili anche a dei minorenni.

 

La difesa - ovvia ed immediata - di coloro che venissero denunciati per dei

baci appassionati o degli abbracci, sarebbe il ricorso allo sventolamento di

un qualunque periodico settimanale italiano, in aula giudiziaria.

 

Quando in effetti si sanzionavano i baci profondi - negli anni '60-'70 - li si sanzionava

ovunque e non a corrente alternata...

 

Ciò non toglie che in singoli casi, singoli giudici possano applicare la legge

in modo illogico con cecità e parzialità, salvo il diritto di appello. 

 

Tuttavia a me pare che il bacio in quanto tale, non possa che ritenersi

sdoganato alla luce del costume attuale. 

 

E lo è pure il bacio gay, che appare in campagne di sensibilizzazione

contro l'omofobia, in manifesti pubblicitari, al cinema ed in TV....

Il fallace ragionamento di Hinzelmann si basa sul presupposto che ciò che vedi sui giornali corrisponda alla realtà.

Avvertitelo che non è così :haha:

 

Al di là di ogni morale, esiste un buongusto, anche nei paesi meno civili. Certe forme di esibizionismo, come baciarsi in pubblico, quale che sia l'orientamento sessuale, sono semplicemente un oltraggio al buon gusto.

Beh, l'oltraggio al buon gusto semplicemente non

esiste, lo puoi scrivere in neretto ed anche a caratteri

cubitali...ma continuerà a non esistere, ciò che esiste è il

cd. comune senso del pudore...ed è evidente a chiunque

che questo limite posto alla libertà individuale, dal 1948 ad

oggi si è spostato seguendo l'evoluzione del costume sociale.

 

Poi se qualcuno ha dei problemi con la sessualità o con

la visibilità o ha un senso di vergogna più spiccato della

media della società in cui vive...nessuno lo sanziona a

nessun titolo, solo che non può costituire il parametro

per valutare ciò che è "comune" a tutti.

 

La Cassazione italiana ha sdoganato il topless sulla spiaggia

ed in alcuni contesti l'esibizione di genitali e falli di gomma:

 

La Terza Sezione Penale, analogamente a quanto aveva fatto con la sentenza n.880/2000

a proposito dell’esibizione di un fallo di gomma, ridefinisce il concetto di "osceno" in relazione

all’evoluzione del costume sociale, ritenendo contrari al "comune senso del pudore" solo i comportamenti

che siano manifestazione di un istinto sessuale, e non la semplice esibizione di organi genitali (veri o finti)

non accompagnati dalla volontà di soddisfare la propria "libido". (7 marzo 2000)

 

Non so a questo punto quale tipo di bacio possa superare il vaglio

dei criteri della Cassazione...forse un bacio di due persone sdraiate

per strada che si paleggiano, strusciandosi? Può essere...non lo escludo

ma non sicuramente un bacio e basta

Addirittura baciarsi in pubblico sarebbe un oltraggio al buon gusto? Mamma mia ...

Ora, io capisco che questo sia un atteggiamento un po' esibizionista:

 

 


forse un bacio di due persone sdraiate
per strada che si paleggiano, strusciandosi? P

 

ma un semplice bacio chi può infastidire? Qualcuno con qualche seria nevrosi ...

Credo che in questo caso la legge sia piuttosto ragionevole.

Edited by wasabi

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...