Jump to content

Il coming out

Recommended Posts

Martin Heidegger

In questa pagina vorrei parlarvi del mio primo Coming out e di tutto ciò che ne è conseguito.. Per la prima volta, l'anno scorso, innamorato perso di un ragazzo di quinta, decisi di aprirmi con la mia compagna di banco.. E' stato molto complicato e difficile da dire, lo ricordo come fosse ieri (e in effetti non è poi accaduto in un tempo remoto): c'era la prof di matematica che parlava, bla bla bla bla bla, e io e la mia compagna la prendevamo in giro per i movimenti strani che eseguiva mentre spiegava. D'un tratto ho preso un foglio alla mia compagna e lo ho scritto: "Chi è quel figo di quinta?" E lei è scoppiata a ridere, poi è diventata sempre più seria, fin quando ha compreso che il mezzo che avevo usato era stato scemo, ma molto efficace.. E da quel giorno, tutta la bancata delle ragazze lo ha saputo, e tutte hanno reagito in positivo.. Ora, non ne ho mai parlato con un ragazzo, anche perchè in classe c'è un po' di gente omofoba e altra un po' troglodita...Ma ne ho parlato con due docenti: quella di filosofia (*-*) e quella di religione.. Io ho una sorella più grande, 20 anni, e penso allo stesso momento che se ne sia accorta e no.. Tutte le compagne e le insegnanti mi hanno consigliato di provare a parlarle, ma non trovo mai il coraggio.. Mi sento molto insicuro: ho paura che dicendolo a mia sorella lo sappia tutta la famiglia (anche se mia sorella non è di solito così pettegola), e poichè i miei sono retrogradi... non voglio immaginare come la possano prendere... Avete qualche consiglio? =)

https://www.gay-forum.it/topic/23834-il-coming-out/

Ciao, innanzi tutto complimenti, hai già fatto il primo passo.

Per mia esperienza personale l'importante è che tu lo dica a persone di cui ti fidi al 100%. Sulla sorella non so dirti di preciso, finora mi sono limitato ad un amico, ma se vuoi dirglielo cerca di farle capire le tue preoccupazioni riguardo ai tuoi e che non sei ancora pronto per fare questo passo... (tra l'altro magari può anche darti una mano !!!)

E poi, se posso consigliarti una cosa, cerca di dirlo a parole; lo so che è più difficile ma ora come ora il mio rimpianto più grande riguardo al CO è quello di non aver guardato in faccia il mio amico cui lo stavo dicendo.

Edited by italy
https://www.gay-forum.it/topic/23834-il-coming-out/#findComment-671768

Beh complimenti!!! Molto carino il metodo che hai usato!! XD

Beh i consigli sono sempre gli stessi:

Accenna ad argomenti gays come matrimoni e via dicendo

per sondare il terreno e se vedi che reagiscono bene vai avanti..

Comunque devi sentirti tu ad aprirti..

Non devi sentirti costretto e in dovere di parlargliene..

Che il tuo dado tiri alto! ;-)

https://www.gay-forum.it/topic/23834-il-coming-out/#findComment-671769

Non è difficile. Devi decidere tu, se vuoi che il CO con tua sorella sia il preludio - fatto con calma e magari anche su tempi lunghi, e soprattutto con il sostegno di tua sorella - a un CO con i tuoi genitori. Oppure se deve essere una cosa strettamente riservata tra te e lei.

In questo secondo caso (e mi pare che forse ti potresti fidare di ciò che ti risponderebbe, dato che dici che non è un tipo pettegolo: ma è una cosa di cui devi essere certo) devi innanzitutto chiederle se è capace e si impegna moralmente a tenere un segreto fra te e lei, tra fratello e sorella. Sonda la sua comsapevolezza su questo secondo punto: falle notare che se uno dice una cosa a un'altra persona, nella quale ripone la propria fiducia, deve poter avere la certezza che essa non sarà tradita. E questo vale in maggior ragione tra due congiunti.

Se ottieni assicurazione, fai il tuo CO, goditelo, sappi farle capire che la tua visione dell'omosessualità è totalmente positiva, e insomma dille quello che senti. Dille anche che le tue migliori amiche lo sanno, e non hanno fatto una grinza. servirà anche questo.

Se tua sorella è una persona intelligente e sensibile, forse potrebbe in futuro aiutarti con i genitori retrogradi, ma a questo ora non pensare. Per hai bisogno di poterti esprimere come Soggetto con il massimo numero di persone, e io ti auguro che ti vada benone  :)):

https://www.gay-forum.it/topic/23834-il-coming-out/#findComment-672002

Se tua sorella dimostra di non avere la maturità per essere depositaria di una confidenza strettamente riservata tra te e lei, forse non è il momento di parlargliene.

Capisco che tu senta il bisogno di aprirti con più persone, in questo momento, probabilmente stai provando il famoso "effetto valanga" che si prova quando i primi CO vanno molto bene e la paura inizia a sfumare. Tuttavia, se non sei pronto a farlo sapere ai tuoi, ti consiglierei di evitare, per il momento, di dirlo a qualcuno della tua famiglia, dato che i presupposti che diceva Isher non sembrano esserci.

https://www.gay-forum.it/topic/23834-il-coming-out/#findComment-672300