Jump to content

Cercare una cura per l'omosessulità

NewMarc

Recommended Posts

La questione non è se si possa modificare o meno l'orientamento omosessuale (e ,per tagliarla corta, non lo è, è determinata da variabili genetico-ormonali durante la gravidanza), la questione è il perchè lui voglia cambiare. La risposta è ovvia, ma non sarebbe da parte nostra più responsabile e intelligente cercare di dargli un po' di supporto?

• Replies 106
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• NewMarc

16

• korio

11

• AndrejMolov89

8

• schopy

7

@Capacity92, non esageriamo.

Il supporto è limitato all'umiltà di chiedere aiuto,

alla volontà di risollevarsi e/o alla stima per chi sostiene.

Non puoi dirmi che ti fa schifo essere come me

e pretendere qualcosa di più di uno sberleffo o di un vaffanculo.

Ok, posso capire, anche io mi sentirei offeso (in realtà un po' infastidito dal titolo lo sono) ma cerco di mettermi nei suoi panni. Non è un omofobo ad aver fatto il thread, ma un ragazzo che credo sia spaventato e cerchi una via di fuga.  Avendo avuto anche io una storia di non accettazione durata anni, posso capire come lui si senta. E il mio consiglio per lui sarebbe "vaffanculo tutti, se non ti accetti non sarai mai felice."

@Capacity92, il 99% di noi è stato come lui.

E' irrilevante se gli diciamo "poverino" o "muori":

la maturazione la farà da solo.

Ilromantico

@Capacity92, il 99% di noi è stato come lui.

E' irrilevante se gli diciamo "poverino" o "muori":

la maturazione la farà da solo.

Mi sa che faccio parte dell'altro 1%. Sempre pensato che fosse un "problema" degli altri, ma non mio. Comunque per il resto concordo :D

la questione è il perchè lui voglia cambiare. La risposta è ovvia, ma non sarebbe da parte nostra più responsabile e intelligente cercare di dargli un po' di supporto?

Qui però ci sono due problemi: noi possiamo esprimere opinioni, pareri, tutto quello che vogliamo, ma non siamo psicologi, psichiatri o quant'altro. Il secondo problema (riferito alla ricerca di aiuto) è che tra gli psicologi professionisti in Italia purtroppo uno su 5 dice che è possibile "curarsi" (sondaggio fatto non molto tempo fa) Per etica persone così non dovrebbero svolgere una professione così delicata, perché non si possono dire cose false. Il rischio è che al malcapitato ne capiti uno del genere o anche che faccia il giro degli psicologi per trovarne uno accomodante, ovviamente senza risolvere niente.

E' a te che mi rivolgevo. Se vuoi puoi anche rispondermi oltre a insultarmi.

Scusa non intendevo insultarti, è che hai un'abilità particolare nel far girare i maroni alle persone. Penso che sia per il modo in cui ti ci rivolgi.

Comunque.

Io risposto ti ho già risposto.

Secondo è possibile cambiare orientamento sessuale.

E secondo me è altrettanto vero che non è possibile farlo.

Dipende tutto da cosa intendi tu per "cambiare sessualità".

Se pensi che cambiare orientamento sessuale possa voler dire svegliarti una mattina in cui proverai indifferenza per i ragazzi, allora no mi spiace, non è possibile.

Se pensi che cambiare orientamento sessuale significhi provare ribrezzo all'idea di andare a letto con un ragazzo e pavoneggiarti con altri ragazzi etero per la figa che ti sei fatto sabato sera, ebbene sì, questo è un risultato che secondo me è possibile raggiungere.

D'altronde, sarà che ho il difetto di credere che al mondo siano tutti come me, ma sono convinto che molti "etero", specie quelli più omofobi, nascondano dietro al loro schifo ed al loro disgusto un mare di insicurezze.,

Insomma pensa alla sessualità come ad una moneta. Puoi girarla a faccia in su o a faccia in giù. Se la tieni ferma per abbastanza tempo in una posizione, e se ti convici che dall'altra parte non sia proprio il caso di andare ad indagare cosa ci sia, finirai per ignorare l'altra faccia. Allora la sessualità non sarà più una cosa fluida, sarà inchiodata dall'abitudine e dalla paura.

Ora che ti sei abituato a vedere solo i ragazzi in un certo modo, prova a guardare anche le ragazze in quel modo. Poi pensa che tutti noi gay non siamo che femmine mancate. Magari pensa pure che in noi ti piaceva quella femminilità che nelle donne vere non riuscivi ancora a "sopportare", ma tu sei sempre stato etero. Anzi, normale. Pensa in questo modo. Normale. Aggrappati agli stereotipi.

Ingannati e avrai meno problemi nella vita.

Ovviamente sarai anche molto meno completo, ma d'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Sono stato esaustivo?

tra gli psicologi professionisti in Italia purtroppo uno su 5 dice che è possibile "curarsi" (sondaggio fatto non molto tempo fa) 

Il bello è che questi psicologi possono essere denunciati e rischiano di venire banditi dall'albo per tentare di fare terapia riparativa...

@Thelema 93

Credo che questo post dimostri perfettamente quello che sostengo.

Da una parte dici che è perfettamente possibile "diventare etero", lo metto tra virgolette

perchè il tuo ragionamento è un po' più sfumato. Ma allo stesso tempo sostieni che non dovremmo farlo.

e addirittura mi insulti quando lo propongo.

Perchè? Perchè credo che tu come tanti altri ti sia costruito una barriera intorno per difenderti da quello

che sotto sotto anche tu sai essere vero. Che la "normalità" è l'eterosessualità. Poter scegliere

fra vivere una vita gay è una vita etero dovrebbe essere una scelta scontata. 

Il bello è che questi psicologi possono essere denunciati e rischiano di venire banditi dall'albo per tentare di fare terapia riparativa...

Magari succedesse.

Da una parte dici che è perfettamente possibile "diventare etero", lo metto tra virgolette

perchè il tuo ragionamento è un po' più sfumato. Ma allo stesso tempo sostieni che non dovremmo farlo.

L'idea che l'orientamento sessuale cambi "naturalmente" la sento spesso ma è priva di riscontro concreto perché al mondo non esistono gay pienamente accettati che sono diventati etero. Quindi lascia perdere.

Che la "normalità" è l'eterosessualità. Poter scegliere

fra vivere una vita gay è una vita etero dovrebbe essere una scelta scontata. 

Guarda che ti sbagli, l'omosessualità ha una presenza pervasiva in natura, non solo nell'uomo. "Non si è trovata specie in cui non esista il comportamento omosessuale, eccetto in quelle che non hanno rapporti sessuali come l'echinoidea (riccio di mare) e gli afidi. Inoltre, parte del mondo animale è ermafrodita, letteralmente bisessuale. Per loro l'omosessualità non è un problema" tratto dall'articolo scientifico 1,500 animal species practice homosexuality

qui c'è il link all'articolo se ti interessa approfondire

http://www.news-medical.net/news/2006/10/23/20718.aspx?page=2

Secondo me l'orientamento sessuale, coi mezzi di oggi non può in alcun modo essere modificato... se un giorno, domani, si potesse, penso che sarebbe una mostruosità assurda voler alterare la sessualità delle persone. La sofferenza di tanti ragazzi gay non si deve risolvere diventando etero e rinnegando ciò che si è ma riuscendo ad accettarsi ed evitare di essere succubi di una societa eteronormativa o di una qualche dottrina bigotta, intanto che la società stessa non cambia e diventa più friendly.

Se continui così non sarai mai felice. Te lo dico chiaro e tondo, finchè non ti accetti e non sarai contento di essere come sei vivrai di merda. 

Non ti voglio spaventare ma tanto ci siamo passati tutti è sappiamo che è così.

E soprattutto perchè ti sei iscritto in un forum gay per dire a tutti che siamo degli scherzi della natura? 

Guarda, voglio lasciarti questo:

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/degrassi-the-next-generation/s09/degrassi-the-next-generation-s09e07

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/degrassi-the-next-generation/s09/degrassi-the-next-generation-s09e08

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/degrassi-the-next-generation/s09/degrassi-the-next-generation-s09e18

Non se guardavi Mtv comunque il succo è questo: un ragazzo gay che non si accetta, si odia e cerca una "cura" (e la trova)

Sono 3 episodi da 20 minuti, per cui dedicaci un'ora del tuo tempo è veramente carino e forse ti potrai immedesimare :)

(ovviamente te li ho messi in ordine dal primo all'ultimo)

@NewMarc

Io non capisco proprio dove hai letto questi presunti insulti. Se puoi riportami i passaggi della mia risposta dove ti sei sentito insultato, magari riesco a capire cosa intendi. Inoltre, non ho mai sostenuto che nessuno dovrebbe "diventare" etero, al contrario ti ho consigliato di farlo, visto che per te accettarti risulta praticamente impossibile. L'importante nella vita è stare al meglio delle proprie possibilità, chiedere troppo a se stessi è da arroganti e soprattutto è controproducente.

Se tu ti senti meglio pensando che i gay che si accettano siano tutti dei frustrati che non vogliono accettare il fatto di essere uno scherzo di natura, hai tutto il diritto di farlo. Penso che nessuno sia abbastanza stupido da non sapere cosa in fondo sia meglio per sè. I problemi nascono sempre quando ci si fa influenzare dalle opinioni e dai giudizi altrui.

AndrejMolov89

@NewMarc

Modifico, per la carica eccessiva

Tagliarti gli avambracci con le lamette come gli altri emo/depressi/repressi, no? 
Ripropongo l'idea di Thelema, non sei brillante. Ci stai palesemente offendendo, per tua sfortuna l'assenza di dignità non è una malattia contagiosa, te la tieni, nonostante cerchi di applicare i tuoi stupidi ragionamenti che hai fatto su di te, su di noi, non ce la farai. Per lo meno su di me sicuramente. Sceglierei di essere omosessuale anche se fosse una scelta, se questo mi condurebbe ad una vita soddisfacente con La persona che amo.
Se il contenuto del tuo pensiero così alto, e così poco raggiungibile da noi comuni mortali, è questo, ti pigli delle offese nella migliore delle ipotesi, 8 ceffoni nella peggiore. Evita di scrivere se sei così poco disponibile al dialogo, e se vuoi semplicemente sputare su tutta la categoria, razza di fascista senza dignità. 

@akinori

Obama non c'entra nulla. Exodus non è mai stata finanziata dal governo degli Stati Uniti.

Exodus era finanziata dalle associazioni anti-gay che la usavano come strumento di propaganda.

Da quando Chambers ha iniziati a dire cose strane, l'hanno abbandonato e ne hanno fiondata una nuova.

Exodus è stata costituita da un gruppo interconfessionale cristiano in cui la prevalenza evangelica e protestante era fondamentale. Parliamo dunque di un matrice fortemente puritana. I gruppi puritani americani e le loro associazioni vengono finanziati dai conservatori, che sono gli stessi che finanziano le campagne elettorali dei presidenti della loro parte politica. I presidenti conservatori poi, storicamente, hanno sempre promulgato leggi che finanziavano iniziative sociali gestite da Chiese e comunità religiose o tagliato i fondi alle associazioni anti-religiose: recentemente lo ha fatto anche Bush, prima dell'amministrazione  Obama (da qui la grande sintonia con la Chiesa Cattolica: l'atto iniziale del primo mandato di Bush, per esempio, fu tagliare i fondi federali alle associazioni pro-abortiste). E' ovvio che le amministrazioni democratiche, come quella di Obama, agiscono in senso contrario.

Riguardo al tuo problema, fin quando sarai inscritto nella triangolazione edipica l'unica terapia che puoi tentare è quella di Nicolosi. Oppure esci dalla triangolazione edipica, ma è un percorso lungo e non alla portata di tutti. Hai la capacità di guardare nel fondo del tuo desiderio sessuale e di non identificarti con esso?

Un'altra soluzione potrebbe essere l'asessualità.

La teoria queer spiega l'orientamento sessuale come una costruzione sociale. Una volta compreso questo, e preso atto che la sessualità è molto sopravvalutata in relazione al benessere della persona, la drammaticità del tuo problema dovrebbe subire una cospicua riduzione.

Edited by akinori

@NewMarc, lo sai Akinori ha ragione...  Non condivido il suo psicoblabla e il fallocentrismo, ma il resto si. Per quanto ritenga giusto reclamare i diritti per dare la possiblità a tutti di vivere la propria vita come vorrebbero con la stessa tutela, in quanto tutti persone, di chi è "etero", credo comunque che costruirsi la propria identità attorno all'essere "gay" è... triste e limitante e tu stai facendo un dramma di una cosa che non è niente. Ma capisco che, per chi è fortemente influenzato e dipendente dalle convenzioni sociali, risulti difficile. 

Se invece volessimo cercare di dare un senso a questo thread, potremmo dire che la questione è che le conseguenze dell'essere omosessuale in questa società eteronormativa e in questo paese xenofobo, retrogrado e bigotto possono essere negative e svantaggiose. E tu ne sei consapevole.

La soluzione è semplice, se questo è il caso: tientelo per te.

E lascia che siano altri a tentare di rendere la società meno rigida e più aperta.

Edited by Capacity92

• 3 weeks later...
iceland_hitchhike

Io gay che sono diventati etero non li ho mai visti

ho visto invece molti etero che sono diventati gay  :uhsi:

non credo che possa esserci una cura per l'omosessualità

soprattutto perchè non è una malattia

infine penso che la teoria riparatoria

sia solo un modo per fare soldi

sulla pelle dei genitori omofobi

che non accettano l'omosessualità dei figli

strano che l'abbiano inventata in America dove sono così "avanti"

rispetto a paesi come l'Italia :uhsi:

Ma perchè non esiste una singola associazione gay che cerchi un metodo vero, scientifico, per far diventare
i gay etero?

Semplice, perché non è possibile.

"Perché non esiste un'associazione di immortali che mi faccia bere l'elisir di lunga vita?"

Perchè una persona perfettamente equilibrata e razionale non dovrebbe volere 
essere "normale"?

Perché perpetrare questo abuso del termine "normalità" usato dalla comunità etero conservatrice, seppur in buona fede? 

Io penso che una persona perfettamente equilibrata e razionale faccia più che altro una scelta su quanto alla luce del sole voglia vivere la sua condizione.

Inoltre: perché io dovrei cambiare una parte di me - e ad oggi con torture e violenze psicofisiche notevoli quanto inefficaci - quando anche (anzi, secondo me solamente!) rispettando quello che sono posso essere felice e a mio agio?