Jump to content

Decisione sul ministro delle pari opportunità


badhor

Recommended Posts

Salve a tutti oggi rientrando dalle vacanze ho letto su repubblica un articolo in cui parlavano delle possibili dimissioni del ministro per le pari opportunità Josefa Idem a causa di una presunta evasione dell'IMU. Voi cosa pensate possa accadere alla nostra causa lgbt se tale ministro venga realmente costretta alle dimissioni? Come vi prospettate lo scenario futuro? Potrebbe ritornate ad occupare quel ruolo la Carfagna? Ditemi la vostra.

Link to comment
Share on other sites

Beh! Il ministro non ha pagato l'IMU e si deve dimettere.

Non credo che le sue idee potessero avere più di tanto spazio in un governo come quello attuale.

Mi sta molto simpatica.......magari è davvero colpa del commercialista...però se davvero si vuole iniziare a cambiare le cose....si deve dimettere!!!

Link to comment
Share on other sites

il fatto che lei abbia partecipato a mille mila olimpiadi (come ha poco modestamente ricordato nella sua arringa con la stampa) a me non me ne può importare di meno. a maggior ragione uno sportivo che dovrebbe conoscere il valore del sacrificio e dell'impegno non può venir colto a evadere le tasse "a sua insaputa" 

Link to comment
Share on other sites

Mirrimaazduur

Questo giustizialismo spicciolo lo trovo penoso. In Italia non è la Idem il problema. Che poi qualche gay abbia il dente avvelenato perché non ha patrocinato il Pride di Roma è un altro discorso.  Alla fine con la burocrazia malata che ci troviamo, chi non potrebbe cadere in qualche errore. Speriamo che non la costringano alle dimissioni! Biancofiore next :maninlove: :maninlove: :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Credo che quanto scritto nel sito indicato da @Orfeo87 sia piuttosto in linea col mio pensiero. E credo che chi scrive su Wittgenstein non sia un gay col dente avvelenato. Prima ancora di farmi un'idea su «cosa farne della Idem» non sapevo la questione del Pride e francamente non mi importa nulla. Lo stato è una cornice particolarmente importante per i cittadini, che senza tale cornice non sarebbero tali; in uno stato in cui i crimini vengono «normalizzati», «banalizzati», insomma, fatti passare come qualcosa di impunibile (e in Italia tutto, ma proprio TUTTO funziona così: il nostro problema, per dirla con Beccaria, non è l'assenza di punizioni quanto semmai l'assenza di certezza che le punizioni arrivino) ogni cittadino si sente quasi in dovere di compiere le stesse azioni proprio in virtù del fatto che se sono normali allora non sono punibili.

 

Ora però c'è un problema di fondo: la Idem di quest'iceberg di illegalità, immoralità e irrispettosità è solamente un cristallo di ghiaccio se non una molecola d'acqua. Se dovessimo scandagliare l'intero governo dovremmo far dimettere praticamente i 3/4 delle camere e del senato, credo. Sia chiaro: ciò non giustifica quanto commesso dalla Idem, soprattutto dall'alto della propria posizione. Le sue dimissioni, più che su un quadro punitivo nei suoi confronti, io le interpreterei come un gran gesto poiché significherebbe che quel piccolo cristallo di ghiaccio si rifiuta di far parte dell'iceberg e costituirebbe di certo un modello di come chiunque dovrebbe comportarsi. Invece ancora una volta questo algido pezzo di ghiaccio che vorrebbe governare il nostro paese si accresce in altezza.

Link to comment
Share on other sites

Io la trovo una grande donna.. Peccato, perché sarebbe stato un buon ministro.. C'è la possibilità che il futuro ministro sia persino omofobo..

Link to comment
Share on other sites

Ho detto che "c'è la possibilità"...Le possibilità non hanno fonti..Dico che secondo me sarebbe stata un ottimo ministro...Non comprendo certi atteggiamenti..Forse avete dimenticato i ministri che abbiamo avuto in precedenza..Certi gay sembrano incontentabili..Marino è espressamente nostro sostenitore e viene messo in croce perché non è stato presente al pride, la Idem ha dei problemi con le tasse, che da onesta cittadina, sicuramente risolverà, e si ritrova a ricevere commenti assurdi..Siamo esseri umani..Volete credere ogni tanto alla buona fede delle persone? Io nella mia vita mi sono trovato in situazioni simili e a causa di accuse crude nei miei confronti ci ho rimesso in tranquillità mentale...A volte la cattiveria continua a stupirmi...

Link to comment
Share on other sites

Ma chi le da' contro ha letto almeno la dinamica del fatto?

Ve la riassumo io: la Idem è proprietaria di una casa nella quale, al piano terra, aveva allestito una palestra, come fanno tutti gli sportivi, e non solo.

Ad un certo punto ha costruito un'altra casa, pur rimanendo residente nella prima casa, quella nella quale aveva allestito la palestra, palestra che poi, non usandola, ha dato in affitto ad un'associazione.

E' stata quindi messa in croce per non aver pagato l'imu su quell'immobile: peccato che, essendo lei residente in quell'immobile, aveva tutto il diritto all'esenzione del pagamento imu, in quanto come dovreste sapere, l'imu sulla prima casa è stata sospesa.

 

Quindi diciamo che è finita nella macchina del fango, e  peraltro in primis i grillini si sono resi tra i principali fautori di questo vigliacco attacco.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Che figura meschina! Sembra che la tedesca davvero si sia completamente naturalizzata, in italia :resent:

 

Il ministero delle pari opportunità andrebbe abolito, perché il rapporto costi-benefici è veramente sconfortante.

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Comunque non penso che, oggi come oggi, sia possibile avere un ministro per le pari opportunità dichiaratamente omofobo, caso Biancofiore docet!

Link to comment
Share on other sites

Mirrimaazduur

Mi spiace molto. Non se lo meritava. Gli stessi che fanno gli indulgenti con Berlusconi, l'hanno costretta a rinunciare. A chi andrà la delega per le P.O. a questo punto? Io spero alla Bonino.

Che paese impazzito l'Italia!! :resent:

Link to comment
Share on other sites

Mah a parte tutta la vicenda, che deve essere chiarita, secondo me chi si trova indagato o condannato deve dimettersi, almeno per salvare la faccia, si tratta di legalità e non di giustizialismo. E' proprio per colpa di sessant'anni di buonismo verso la classe politica a cui è stato permesso di tutto e di più che si è avuto il successo del M5S.

 

Il Ministero delle pari opportunità in ogni modo fa parte di quelli che andrebbero aboliti, enti inutili nati solo per le spartizioni tra i partiti che formano i governi. Fosse per me terrei solo i ministeri con portafoglio : interno, esteri, giustizia, economia (unificandolo con lo sviluppo), lavoro, istruzione, trasporti, agricoltura e ambiente (anche qui unificati), sanità, cultura-turismo-spettacolo. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il Ministero delle pari opportunità in ogni modo fa parte di quelli che andrebbero aboliti, enti inutili nati solo per le spartizioni tra i partiti che formano i governi.

Non sono d'accordo, in Italia hanno luogo ancora molte discriminazioni per genere, razza e soprattutto orientamento sessuale, quindi ritengo utile un organismo che si occupi specificamente della materia anche collaborando con altri istituti al fine di individuare quelle strategie utili al superamento di queste barriere sociali e a cui fare riferimento

Link to comment
Share on other sites

...certo che è utile, specialmente in questo periodo di recessione economica ne abbiamo di soldi da sprecare! Sapete che "ministero senza portafoglio" non significa affatto che il personale non venga pagato, ma semplicemente che non c'è un dicastero? E se non c'è è perché il legislatore non ne aveva previsto l'istituzione, Questo la dice lunga sulla sua utilità.

 

Ad ogni modo la Tedesca si è dimessa. Quando dismetteranno il ministero?

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Sul piano politico, mi pare di capire che non sarà nominato

un successore ma saranno spacchettate le deleghe, cioè

distribuite fra vari ministri esistenti ( La Idem aveva anche la

delega allo Sport )

 

Parlo di deleghe, perchè in realtà si tratta di un dipartimento

della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui formalmente

appartiene la competenza. E parlo di politica perchè la decisione

nascerebbe dal bisogno di evitare la grana della nomina di un

successore...

 

Non credo che questo comporterà dei risparmi di spesa perchè

ragionevolmente cambieranno solo delle targhe sulle porte

degli uffici...non escluderei anzi che possano esserci costi 

aggiuntivi.

 

Tuttavia se le deleghe saranno spacchettate, pur nella assenza

di qualsivoglia apprezzabile risparmio (...forse lo stipendio della Idem )

il dipartimento perderà ogni visibilità e utilità.

Link to comment
Share on other sites

 

Mak, on 24 Jun 2013 - 8:17 PM, said:

 

C'è la possibilità che il futuro ministro sia persino omofobo..

 

Fonti?

 

non scordiamoci che la Idem fu mandata alle pari opportunità al posto della omofoba Biancofiore...

quindi non c'è bisogno di fonti, basta vedere quanto già accaduto

se spacchettano le deleghe il ministero sparisce, e non credo che le "pari opportunità" possano giovarsi di questo...

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Oh bravo! le pari opportunità non sono affatto un inutile orpello come qualcuno vorrebbe far credere

...anche se, a onor del vero, la Idem non fu nominata al posto della biancofiore che era sottosegretario

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Poche storie: il ministero delle pari opportunità è completamente inutile. Bassissima demagogia ispirata alla famigerata political correctness. Non credo che costi solo lo stipendio della ministra (che si è dimessa), ma anche quello dei suoi collaboratori; le insipide campagne pubblicitarie che propone le paghiamo noi contribuenti. Io non voglio che le tasse vengano sprecate così, soprattutto in periodi di vacche magre come questo. E poi che presa per i fondelli: le pari opportunità si danno con leggi apposite non con un dicastero senza portafoglio. Stesso discorso del registro delle unioni civili. Esempi ottimi di un'Italia stracciona che non fa che generare burocrazia su burocrazia, mentre siamo con l'acqua alla gola - a non esser volgari.

Link to comment
Share on other sites

E' ovvio che ci sono degli uffici, ma quelli restano

 

a) perchè in Italia i pubblici impiegati non si licenziamo mai

    figuriamoci dei "ministeriali"

 

B) perchè l'ufficio anche se la delega passa ad altro ministro

    rimane in piedi, cambia solo la targa davanti

 

La differenza è che la Idem avrebbe potuto stimolare il parlamento

o spingere qualche disegno di legge governativo...mentre ora a spesa

invariata, cioè senza nessun guadagno economico, perdiamo questa possibilità

 

E' chiaro che in teoria il Parlamento può approvare su sua iniziativa, ma di fatto

si sa che solo i ddl del governo vengono discussi...

 

E' vero che anche con la Idem probabilmente non avremmo ottenuto niente

ma certamente ora è peggio

 

Poche storie: la verità è questa.

Link to comment
Share on other sites

Io la Idem, a spingere su di,co. e di.do.re. o qualunque altra cosa partorita dalla mente dei teo/con/dem, non sarei mai riuscita a figurarmela (come naturalmente la Carfagna). Forse difetto di fantasia...

Link to comment
Share on other sites

E' vero che anche con la Idem probabilmente non avremmo ottenuto niente

ma certamente ora è peggio

 

 

si, senza sostituto c'è poco da stare allegri :(

Link to comment
Share on other sites

Durante il governo Monti il ministero in questione non esisteva, qualcuno si è accorto di questa assenza? La riforma votata con referendum negli anni '90 (legge Bassanini) prevedeva la riduzione dei ministeri a 12 (o 14) ora ne abbiamo 21!

Link to comment
Share on other sites

Ci sono anche delle soggettività che ad infinitum inseguono un poco, che equivale a niente+presa per i fondelli. E sì, in questo caso il poco per costoro è davvero meglio che niente, perchè in più c'è la presa per i fondelli :uhsi:

 

@Fabius81, credo che l'assenza di quel Ministero nel governo di Montisferatu sia stata una delle poche cose positive...

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Durante il governo Monti il ministero in questione non esisteva, qualcuno si è accorto di questa assenza? La riforma votata con referendum negli anni '90 (legge Bassanini) prevedeva la riduzione dei ministeri a 12 (o 14) ora ne abbiamo 21!

 

Non è un ministero ma un dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Io potrei anche essere d'accordo con te, ma poi l'ufficio sport piuttosto che l'ufficio affari

generali e l'ufficio pari opportunità etc. dovrebbero essere chiusi e il relativo personale

licenziato, altrimenti...serve a niente.

 

Anche perchè non essendo un ministero in senso stretto non è neanche un centro di spesa

con un proprio bilancio ed una propria capacità di aumentare la spesa

 

Ovviamente non essendo un ministero, ma un dipartimento presso la Presidenza del

Consiglio dei ministri, semplicemente Monti...ha distribuito le deleghe come ora farà

Letta

 

La delega sport finì al ministro degli affari regionali e le pari opportunità ad Elsa Fornero

Risparmio di spesa = 0

Link to comment
Share on other sites

 

@Fabius81, credo che l'assenza di quel Ministero nel governo di Montisferatu sia stata una delle poche cose positive...

 

Se non c'era Monti a quest'ora saremo peggio dell'Argentina nel 2001, visto che il paese due anni fa era praticamente fallito (spread quasi a 600), purtroppo gli italiani se la prendono con il medico e non con 20-30 anni di follie e tenore di vita pesantemente al di sopra delle proprie possibilità.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Non è un ministero ma un dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

ovvero un ministero senza portafoglio...però costa. Peché lo stipendio del titolare di questo ministero senza dicastero ovvero con dipartimento, quello dei suoi collaboratori e le spese che sostiene per le varie consulenze, campagne e iniziative, le paghiamo noi contribuenti con i nostri soldini. Ora la ministra si è dimessa e il suo stipendio potrebbe essere inserito d'ufficio nel calderone delle rinunce alle diarie del movimento 5 stelle e poi ridistribuito, per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto per la millesima volta

 

Quando l'ufficio sport della presidenza del consiglio dei ministri

invece che presso il ministero delle pari opportunità, sarà spostato

presso gli affari regionali e/o quel ministero che Letta preferirà

 

Quale sarà il risparmio REALE a fronte delle spese che questo

spostamento determinerà in termini di spese di cancelleria, coordinamento

con altre strutture ed uffici rallentamento burocratico etc?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...