Jump to content

Recommended Posts

• Replies 214
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• faby91

33

• gardus

28

• spottiesvirus7

24

• Lavipera

20

mente sapendo di mentire

mente sapendo di mentire
L'espressione di cui lei parla la usa (e l'ha sempre usata) mia nonna che, quanto all'eloquio, non è propriamente una "d'avanguardia". Alla luce di ciò, direi che "mente sapendo di mentire" potrebbe essere in uso da almeno 50 anni. Lei ha ragione quando dice che si tratta di un'espressione sbagliata, oltre che pleonastica, ma io penso che appartenga a un registro scherzoso/divertente in cui, comunemente, le frasi illogiche abbondano, anzi più sono illogiche più risultano argute. Quando si dice "mente sapendo di mentire" si vuole aggiungere peccato a peccato. Si sottolinea la falsità e, insieme, la malafede. Insomma il tale è certamente un mostro. A me, invece, piace dire "mente come respira", così metto in evidenza il fatto che quel tale è, oltretutto, un delinquente abituale.

• 1 month later...
spottiesvirus7

perché l'infinità serietà della vita quotidiana non è divertente.

poi  ci sono quelli come me che sono storditi di natura :shout::P:

perché adesso che sono più o meno dichiarato non mi si caca un cane mentre prima c'era quasi la fila?

• 2 weeks later...
spottiesvirus7

Perché le persone che ti provocano il disaccordo nella maggior parte dei casi generano in te istinti omicidi che non credevi di avere.

Perché la vita ti fa innamorare di persone che sai che non ti ricambieranno mai è non di quelle che sai già ti ricambiano?

• 2 months later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...