Ilromantico Posted August 11, 2013 Share Posted August 11, 2013 In serata hanno trasmesso al TG un servizio sul Circuit festival che mi ha lasciato abbastanza infastidito. Capisco che non è colpa della festa in sé né di chi ci va né dei giornalisti, ma nell'insieme mi ha trasmesso un senso di frivolezza allucinante. Il servizio mostrava il popolo gay in versione "barbie oca-ossigenata" alla ricerca del costumino perfetto, della festa, degli eterni peterpan, dello sperpero di soldi e dei soliti cliché da gay festaioli. Quello che penso mi abbia dato fastidio è stato il messaggio indiretto che il festival è come il villaggio dei balocchi Pinocchio e ha come scopo primario spennare i gay perché tanto sono così frivoli che spendono e spandono 2.000 euro in 10 giorni. Specifico che i servizi di etero che fanno feste di quel tipo sono all'ordine del giorno, ma comunque si tratta di adolescenti/giovani e i servizi non sono solo di quel tipo. Visto che la comunità non ha sempre continua visibilità sul TG mi infastidisce che si faccia vedere sempre e soltanto un certo tipo di immagine. Per chi vuole vederlo sta al minuto 9:58 http://www.telecinco.es/informativos/informativos_fin_de_semana/Informativos-Fin-Semana_2_1650630049.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
invandrare Posted August 12, 2013 Share Posted August 12, 2013 Telecinco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 12, 2013 Author Share Posted August 12, 2013 Telecinco, cosa? Guarda che è una rete assolutamente pro-gay, i presentatori di punta sono gay (e una lesbica) e la rete spinge sempre personaggi e coppie gay/lesbiche nei reality o nei talk-show. Nel TG non possono mica inventarsi le notizie, alla fine se il taglio dell'evento è "frivolo" sarà quello l'unico taglio che possono oggettivamente dare alla notizia. Ed il problema non è il festival, quanto che alla fine tra gaypride e festival la comunità dà sempre e solo la solita immagine festaiola/frivola. Mai nessuna variazione sul tema e nessuna voglia di aggregarsi in tantissimi un qualcosa che non sia la solita festa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dreamer_93 Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Io non credo di aver visto nessun notiziario parlare della legge antigay in russia / preoccupazione da olimpiadi invernali a Sochi, cosa che forse potrebbe anche essere affrontata. Il punto è che ora i telegiornali non sono più interessati alla notizia da divulgare, ma agli ascolti da ricevere. Notizie che fanno scandalo ecc prendono di più il pubblico (nazionale) che una difesa dei diritti. È brutto ma è così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris Posted August 13, 2013 Share Posted August 13, 2013 Non capisco bene su cosa incentri la questione. Mi sembra principalmente una critica al vizio dei mass media di ingigantire alcuni dettagli di eventi e plasmarli secondo ciò che farà più share, "quello che il pubblico vuole sentirsi dire". E' la famosa spettacolarizzazione delle notizie, in cui Studio Aperto è il più sfacciato (ma riconoscibile, quindi innocuo) esempio. Ma come fai notare tu, la rete spagnola non è molto omofoba, anzi. E se semplicemente la notizia fosse vera? Frotte di gay che vanno a far festa, spendendo vaccate di soldi. Cosa c'è di diverso dalla vacuità, superficialità e bla bla bla del mondo etero (e dell'impostazione della società capitalistico-edonistica, specialmente per le classi culturalmente medio-basse ma con un tenore economico dignitoso)? E' una parte della società, e mi aspetto che un pubblico minimamente consapevole sia in grado di distinguere il fatto che sia solo la rappresentazione di una parte, magari cospicua, della nostra "comunità". Dico questo perché in questi giorni sono stato a Barcellona, ed effettivamente c'era una cospicua presenza gay (eccessiva anche per una città notoriamente friendly come Barça), e la maggior parte faceva proprio quello che diceva il servizio: spese esagerate su marchi gay, andare in spiaggia ad ostentare la propria prestanza e la sera le feste varie, con tutti gli annessi e connessi. Inoltre il servizio parla anche di una mostra culturale e di alcuni gay che hanno visitato le bellezze artistiche e architettoniche della città. Quindi, a dirla tutta, mi sembra anche che faccia fare una figura più buona della media dei frequentatori del Circuit! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pippozzo Posted August 14, 2013 Share Posted August 14, 2013 guarda, il solo fatto che loro possano fare servizi (anche se stupidi) sulla movida gay è triste perché in Italia non li farebbero mai! Studio apert riprende solo tette e culi quindi anche se ne dà una brutta immagine, basta che se ne parli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted August 15, 2013 Author Share Posted August 15, 2013 Hanno fatto ulteriori servizi in questi giorni e ho preferito cambiare canale perché le atmosfere erano ben più frivole ed esplicite. Ribadisco ancora una volta che è estate, ci sono ulteriori servizi di giovani etero su quello stile e la notizia frivola ci sta pure, ma fa riflettere che i gay riescono solo a far notizia e si riuniscono in massa solo per eventi del genere. Cosa c'è di diverso dalla vacuità, superficialità e bla bla bla del mondo etero C'è di diverso che in genere per gli etero si tratta di giovani. Ci sta tutta che facciano feste esagerate a quell'età e siano spensierati e frivoli. Un po' più allarmante invece se fai vedere che da 20 ai 50 (o più) tutti i gay sembrino delle fotocopie. E' una parte della società, e mi aspetto che un pubblico minimamente consapevole sia in grado di distinguere il fatto che sia solo la rappresentazione di una parte, magari cospicua, della nostra "comunità". Guarda, considera che io so effettivamente che è una grandissima festa per un certo tipo di utenza gay spensierata e non ci trovo oggettivamente nulla di male (anzi), eppure col senno di poi un certo tipo di messaggio riflessivo passa persino a me. Credi davvero che l'utenza media abbia la voglia e/o capacità di voler far distinzioni? I gay per molti passeranno per barbie fesse e frivole, festaiole e divertenti, ma adatti a vivere solo nel loro mondo di Barbie. Ai più omofobi invece darà ulteriori e false certezze che i gay sanno solo pensare a frivolate. guarda, il solo fatto che loro possano fare servizi (anche se stupidi) sulla movida gay è triste perché in Italia non li farebbero mai! Non è che se in Italia non ne fanno la cosa mi consoli. Senno allora ci consoliamo pure che in Italia si sta molto meglio che in Russia... Il fatto che altre nazioni siano messe peggio non è per nulla una consolazione. A me comincia a preoccupare che le stesse associazioni o la comunità gay in genere spinga più per la movida gay che per altri ben più elementari ed importanti. E su questo aprirò un topic a parte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts