Jump to content

Passavo di qui e... mi sono iscritto :-)

Actarus

Recommended Posts

Ciao, sono finito su questo forum cercando altro. Insomma, in internet va a finire che si cerca "altro" e poi si trovano cose ben più interessanti.

Cosa dire di me?

Cominciamo dal nick, per chi ha "una certa età" suona piuttosto familiare ;-) sono  Ecco, io ho appunto un'età "certa" 47  :-D

Identità di genere: sono un ftm che tra poche settimane inizierà transizione... Sì, ci ho messo un po' a decidere, ma meglio tardi che mai!

Orientamento sessuale: al momento direi dis-orientamento :-D 

Da qualche tempo mi interrogo su ciò che provo per gli uomini in generale, ed ultimamente per uno in particolare.

Questo potrebbe spiegare perchè mi sono iscritto ad un forum gay, ma in realtà è una questione di apertura mentale... non dicono tutti così?!  ;-)

Grazie a @Mikafan @Dreamer_93@conrad65 @faby91 @Filippo B95 @Dragon Shiryu  per l'accoglienza!

@faby91 vivo nei pressi di Milano e faccio un noioso lavoro d'ufficio, coi gomiti sulla scrivania :-)

@Dragon Shiryu  sì quello nell'avatar è Actarus (Duke Fleed)... chissà dove ho preso il nick eh? :-D

@faby91 divertenti le tue domande :-D

- no

- non lo so se il termine "dichiarato" è applicabile ad un ftm!

Ho fatto coming out rispetto all'identità di genere, cioè all'essere uomo in un corpo biologicamente XX e, considerato che sto per iniziare la transizione, penso che tra qualche mese "si vedrà" comunque...

Ma mi sa che nella comunità gay "dichiarato" significa altro ;-)

Per fortuna è un topic di presentazione, visto che vai subito al sodo @faby91 :-D

La falloplastica eh? Penso proprio di no e lo penso in considerazione dello stato dell'arte chirurgica per questo tipo di interventi in Italia.

C'è un problema di base che invece la natura ha brillantemente risolto per le mtf (per chi transiziona da uomo a donna per intenderci), cioè il fatto che per realizzare chirurgicamente la neovagina si usa il materiale esistente, cioè il fallo. Permettendo, in buona percentuale, di mantenere sensibilità, orgasmo ecc.

Nel caso di un ftm il materiale non c'è, quindi viene preso da altre parti del corpo (a seconda delle tecniche più o meno recenti, dall'avambraccio, dalla pancia ecc.) e poi "innestato" in loco.

Esteticamente ho visto ottimi risultati (chirurghi americani o comunque fuori dall'Italia), ma dal punto di vista funzionale il fatto stesso del collegamento dell'uretra è solitamente sconsigliato ed in quanto alla sensibilità e all'orgasmo... stendiamo un velo pietoso va'. :-(

Ecco, l'ho fatta breve, ma è argomento ben più ampio in quanto ad implicazioni.

Casomai bisognerebbe parlare prima degli effetti della transizione, delle motivazioni, del cosa cambia nella percezione sociale dell'individuo...

che è tra le righe della tua seconda domanda.

Sì, mi aspetto problemi sul lavoro, come è successo a diversi ftm che conosco, non a tutti per fortuna!

Temo che dovrò trovare soluzioni per salvare, in alcuni casi, il mio lavoro, perchè non sono un dipendente, ma un lavoratore autonomo. Quindi ci metto la faccia e il nome nelle cose che faccio. So che ad un certo punto il poter continuare a lavorare dipenderà da come le persone si porranno sull'argomento.

Ho anche esempi positivi attorno a me (ad esempio un'amica mtf, la sua azienda le ha confermato fiducia sulla base dell'ottimo lavoro che svolge e considerando la transizione una scelta che riguarda la sfera privata), quindi ogni cosa si affronta a tempo debito. Preoccuparsi è comunque umano :-)

Edited by Actarus

Grazie per le risposte! É un argomento chi mi sembra interessante"! ;)

Ma come mai così tardi hai deciso la transizione?

E quindi che tipo di interventi devi fare? Immagino tu assuma

Giá ormoni o quelcheè..

Mi dispiace per eventuali problemi che dovrai affrontare ma in italia

Giâ è dura per diversi orientamenti sessuali, figurarsi per diverse identitá

Di genere!

Orientamento sessuale: al momento direi dis-orientamento :-D 

Questa non l ho capita!!

Ps. Sei libero di non rispondere ehh!! ;)

La mia decisione di transizionare in età... diciamo "adulta" va' :-D è dovuta alla necessità di chiarire prima altre situazioni di tipo psicologico. Inizialmente, pur sapendo fin dal primo incontro, sia io sia la psicologa, che di base c'era un problema di transessualismo, le sedute sono state finalizzate (su mia esplicita richiesta) a tentare di risolvere altri problemi. (Ovviamente mi sono rivolto ad una psicologa che si occupa principalmente di transessualismo.) Col passare degli incontri è risultato evidente che era tutto collegato, quindi sbloccando altre situazioni veniva meno il freno a vivere in pieno secondo l'identità maschile che mi riconosco fin dall'infanzia.

Quest'anno ho trovato il coraggio di prendere in mano la mia vita e buttare tutto all'aria.

Il mese prossimo andrò dall'endo per iniziare col testosterone.

L'intervento che praticamente il giudice richiede per il cambio anagrafico è l'isteroannessiectomia (asportazione di utero e ovaie) e anche qui ce ne sarebbe da dire, perchè la legge 164/82 non definisce niente in merito, ma s'è creata una prassi nei tribunali (a parte quattro interessanti sentenze recenti per mtf).

L'intervento che io ritengo importante fare è invece la mastectomia.

In quanto al dis-orientamento sessuale, in passato ho avuto storie con donne (avendo frequentato ambienti lsb), negli ultimi tempi sto riconsiderando "chi" mi piace, perchè in particolare sono attratto da un uomo.

Poi su questa cosa ci scherziamo su col mio migliore amico, che è gay. Perchè lui dice che se anche frequento i locali gay con lui, non c'è rischio che lo diventi pure io! Si scherza, ovviamente. :-D  però mi chiedo il motivo di questa attrazione.

ahahahah non se ne parla proprio ahahahhh

Prima devo aggiornare il mio amico gay che al momento è in vacanza e se la sta gayamente spassando, lui ha la precedenza in fatto di gossip :-D

poi, forse, mooooolto forse può darsi che...

:-D :-D :-D

Dragon Shiryu

@Dragon Shiryu sì quello nell'avatar è Actarus (Duke Fleed)... chissà dove ho preso il nick eh? :-D

non saprei proprio! :D :D

(anche se io preferisco Testuya del Grande Mazinga XD)

Benvenuto sul forum, le tematiche circa le transizioni e le fallo/vaginoplastiche mi hanno incuriosito, magari puoi arricchire qualche discussione in merito.

Buona transizione e buona navigazione ;)

@Dragon Shiryu e @Viola77

Se ne deduce che c'è un'intera, vasta, generazione cresciuta a pane e alabarde spaziali :-D

@Icoldibarin

Sono tematiche che riguardano, in senso stretto, un ridotto numero di individui che però sono in crescita numerica. Io non credo "per moda" come è stato ipotizzato di recente in un articolo. Penso, invece, che ci sia un'evoluzione della società nel considerare le tematiche dell'identità di genere ed internet, con tutti i suoi limiti e distorsioni, ha permesso di spalancare finestre su un mondo spesso sconosciuto agli stessi interessati.

Devo ancora leggermi attentamente il DSM V appena uscito (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, praticamente la bibbia degli psichiatri), ma ho la netta impressione che di edizione in edizione si vada in modo consapevole non solo a sostituire i termini, ma soprattutto verso una cancellazione della disforia di genere da tale elenco. Esattamente come è stato, in un passato non molto lontano, per l'omosessualità.

(Sì, anche i gay un tempo erano "malati", ma poi sono improvvisamente "guariti"! ;-)  )

Mi rendo conto che c'è ancora molta "ignoranza", cioè un diffuso non-conoscere gli elementi basilari: ad esempio la differenza tra orientamento sessuale e identità di genere.

E mi rendo conto che tante tematiche, tante discussioni sulle transizioni (uso il plurale perchè credo che ognun* transizioni in modo unico ed individuale, nonostante vi siano degli step "protocollati") e sulle pratiche chirurgiche rimangano, inevitabilmente, nelle mailing list chiuse o limitate allo scontro verbale di un* singol* dirett* interessat* con il chirurgo plastico di turno.

Detto questo, nei limiti delle mie conoscenze della materia, non mancherò di intervenire. :-)

Devo ancora leggermi attentamente il DSM V appena uscito (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, praticamente la bibbia degli psichiatri), ma ho la netta impressione che di edizione in edizione si vada in modo consapevole non solo a sostituire i termini, ma soprattutto verso una cancellazione della disforia di genere da tale elenco. Esattamente come è stato, in un passato non molto lontano, per l'omosessualità.

(Sì, anche i gay un tempo erano "malati", ma poi sono improvvisamente "guariti"! ;-)  )

Scusa l'ignoranza, ma attualmente chi ha diverse identità

Di genere è riconosciuto come malato/psicolabile?

Ehh si noi siamo magicamente guariti nel 73.. ;)

Dragon Shiryu

Se ne deduce che c'è un'intera, vasta, generazione cresciuta a pane e alabarde spaziali :-D

e non solo, almeno per me :D

Fino al DSM IV si parlava di "disturbo" dell'identità di genere ed era classificato come patologia mentale.

A maggio di quest'anno è stato pubblicato il DSM V. Il termine è eliminato e sostituito con "disforia" di genere <<che significa che si tratta di un disturbo mentale solo se si è turbati da questa identificazione di sé.>> (da http://www.sexchangeregret.com/italiano )

Una precisazione: un* transessuale non ha "diverse identità di genere", ma ha UNA identità di genere (direi che è più che sufficiente!) che non corrisponde a quella biologica.

Ciao e benvenuto :)

In realtà mi sembra decisamente OT, ma visto che ne hai parlato, te lo voglio chiedere subito (scusa fin da ora eventuali indelicatezze, son dette tutte con innocenza :3).

Hai detto che pensi che possano togliere la disforia di genere dall'elenco delle malattie, come per l'omosessualità... solo che non riesco a vedere il come.

L'omosessualità siamo d'accordo tutti che non sia una malattia ma solo una questione di gusti, la disforia invece prevede un percorso medico una "cura" e va seguita da degli psicoqualcosa. In fin dei conti (al di là del livello fisico che può essere più o meno invasivo) si tratta di dover riadeguare il proprio corpo che è cresciuto in maniera sbagliata... un po' come essere affetti da nanismo o gigantismo.

@Almadel

piacere di conoscerti virtualmente! Ho letto alcuni tuoi interventi nel forum e notato concordanza di pensiero, ad esempio sul non-credo religioso.

Ehm... ammetto che fa piacere non trovare solo ventenni qui :-D

@Wizzis

Ti faccio io una domanda, così proviamo a capire cosa c'è dietro la "medicalizzazione" forzata di un percorso.

Come spieghi il fatto che il transessualismo sia l'unico "disturbo" psichiatrico che non viene trattato con psicofarmaci?

Anziché mettere mano chimicamente alla mente, si interviene chirurgicamente sul corpo per adeguarlo alla mente.

Spiegami questo paradosso!

Perché allora insinuo un dubbio: e se la disforia fosse finita nella bibbia degli psichiatri per ben altri motivi?

Vuoi che rispolveriamo un po' di nozioni sul controllo sociale sugli individui "fuori dalla norma"?

Adesso sì che si va OT da una semplice presentazione in un forum...

Eppoi, sei proprio sicuro che si tratti di una "cura"??? !!!

Edited by Actarus

@Actarus
No, aspetta, non mi riferivo tanto agli psicofarmaci, quanto agli ormoni... tant'è vero che ho fatto il paragone con il nanismo.
Da come ho sempre visto il problema non è nella mente ma nel corpo, tant'è vero che si parla di riadeguamento. Allora forse la disforia andrebbe spostata dai manuali di psicoblabla (ho forti difficoltà a distinguere psicologi e psichiatri) ai manuali di medicina generale?

@Actarus

No, aspetta, non mi riferivo tanto agli psicofarmaci, quanto agli ormoni... tant'è vero che ho fatto il paragone con il nanismo.

Da come ho sempre visto il problema non è nella mente ma nel corpo, tant'è vero che si parla di riadeguamento. Allora forse la disforia andrebbe spostata dai manuali di psicoblabla (ho forti difficoltà a distinguere psicologi e psichiatri) ai manuali di medicina generale?

@Wizzis chi è transessuale presenta il cosidetto "dismorfismo sessuale cerebrale", quindi un cervello opposto al proprio corpo.  Quindi il problema (escludendo per le persone che nonostante ce l'abbiano non vogliono transizionare) non è il cervello ma il corpo che si è sviluppato diversamente dal cervello :-)

Edited by Mikafan