Jump to content

Attore italiano preferito?

Recommended Posts

Ce ne sono diversi che mi piacciono e dipende anche dal genere: ad esempio mi piacciono Servillo, Lo Cascio, Benigni, Proietti, Verdone, ecc...

Però se devono dirne uno più di tutti forse direi Giancarlo Giannini, sarà l'età o l'esperienza ma mi pare uno tra i più bravi, anche già solo con la sua voce secondo me riesce a rendere unico un attore doppiato (si pensi ad Al Pacino o Jack Nicholson) o una pubblicità (ad esempio le pubblicità dell'Enel con lui io le ho trovate molto belle http://www.youtube.com/watch?v=wEDyqQyu2qY ).

Giancarlo_Giannini---19.jpg

privateuniverse

Ce ne sono, e ce ne sono stati, molti buoni.

Ma, su tutti, per me la scelta è obbligata: Mastroianni.

Un attore straordinario, forse il migliore in assoluto per quanto mi riguarda, per la sua sensibilità e la sua capacità di calarsi nei personaggi senza impossessarsene.

Io non dimentico mai la sua interpretazione in quel capolavoro che è stato "Una giornata particolare".

Ha fatto molti film e dato vita a personaggi assai diversi tra loro; io l'ho sempre trovato una persona affascinante, per l'eleganza e l'ironia.

Giannini e Servillo li avete già nominati; ma che dire di Tognazzi, Manfredi, persino Sordi (finché non ha preso a recitare sé stesso).

Edited by privateuniverse

Senza ombra di dubbio, i napoletani Silvio Orlando e Toni Servillo. Stima anche per i già citati Lo Cascio, Proietti, e per l'ormai non giovane Terence Hill. 

Se invece volessimo metterla da un punto di vista strettamente estetico... uhmmm... Argenteeero :P.

privateuniverse

Non escluderei nemmeno Kim Rossi Stuart ma piu' che artisticamente qui c'è un apprezzamento estetico non indifferente!!

Veramente Kim Rossi-Stuart (che, peraltro, bello lo è) è anche bravo, a quanto ho sentito dire (non credo di aver mai visto un film in cui recitasse).

Strano, nessuno ha ancora citato Raul Bova. :D