Jump to content

Complimento o Omofobia??

faby91

Recommended Posts

Che anch'io lo consideravo un complimento da ragazzino.

Mi sono accorto che non lo era non grazie alla "prova dell'Ebreo"

(l'unico strumento infallibile per capire se una frase è omofoba),

ma proprio perché ci andavano giù proprio pesante

ad aggiungere che quelli che sembravano gay invece facevano loro schifo.

• Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• faby91

9

• Lavipera

9

• Mikafan

8

• prefy

7

Penso che sia una questione di ignoranza generale: per la maggior parte della gente vale l'equazione gay=amante della paillettes, dei boa di piume, delle borse-valigie D&G e dei tacchi rosa shock. Quindi, quando si trovano davanti un ragazzo che impedisce loro di far valere l'equazione sopracitata, se ne escono con questi commenti un po' così...

Che anch'io lo consideravo un complimento da ragazzino.

Mi sono accorto che non lo era non grazie alla "prova dell'Ebreo"

(l'unico strumento infallibile per capire se una frase è omofoba),

ma proprio perché ci andavano giù proprio pesante

ad aggiungere che quelli che sembravano gay invece facevano loro schifo.

E che sarebbe questa "prova dell'ebreo"? :D

Il paragone non sussiste,  in quanto non esistono (se non nelle caricature naziste) lineamenti oggettivamente ebrei, mentre esistono lineamenti oggettivamente femminili. 

Detto cio' mi sembrate le classiche persone prevenute a cui non si puo'  dire nulla, anche se quel nulla non e' un'offesa ma una constatazione del vostro aspetto.

E' come se io pretendessi di essere chiamato magro quando so che non lo sono.

Tutto cio' e' delirante.

Quindi in pratica con il commento "ah non si vede proprio" l'etero si autolegittima più o meno inconsciamente a continuare a coltivare l'omofobia pur avendo appena parlato con un amico-parente-conoscente gay sostituendo la "orientamentogayfobia" con l' "effemminatezzofobia"? Geniale, non ci avevo mai pensato.

Oppure l'omofobia riesce a scavalcare addirittura la situazione concreta e l'evidenza dei fatti per potersi ancorare agli stereotipi generali.

Pur di non smettere di credere allo stereotipo, nonostante tu gay me lo stia sfatando con la tua stessa esistenza, io etero mi "affido" al fatto che tu sia solo un'eccezione che conferma la regola.

Penso a quelle volte in cui nelle discussioni degli altri ho sentito gente che è riuscita a dire, discorrendo seriamente fra etero: <<ti ricordi di Mario Rossi? E' un uomo così onesto e lavoratore, un professionista serio affermato... e NONOSTANTE ciò è gay>>.

O anche: <<hai presente Roberto Verdi? E' proprio un bellissimo ragazzo, così solare, così carino e gentile... EPPURE è gay>>.

Sono incredibili i ragionamenti che la gente può spingersi a fare, nella convinzione di essere perfettamente logica, quando la premessa è un pregiudizio.

Edited by Sampei

O anche: <<hai presente Roberto Verdi? E' proprio un bellissimo ragazzo, così solare, così carino e gentile... EPPURE è gay>>.

Ragionamenti afasici che si commentano da soli.

Ma di solito non è "è bello e sensibile! Cosí carino

E gentile! INFATTI è gay!"

@ben81 vabbé se vuoi capire capisci se no

Fa lo stesso! ;)

Direi invece che il naso adunco sta ai lineamenti femminili

e alle sopracciglia ad ala di gabbiano

come le paillettes stanno alle treccine e alla kippah.

Se voglio fare un complimenti alla tua mascolinità

ti dico "Ma come sei maschio!":

non ti dico "Ma non sembri gay!".

E se voglio fare un complimento alla tua onestà

ti dirò "Sei davvero una brava persona!"

non ti dirò "Wow, non sembri del Sud Italia!"

Poche storie, Ben ha ragione! Chi dissente da questa analisi oggettiva, avrà sicuramente la coda di paglia.

Gli effemminati non naturali farebbero bene a farsi un esamino di coscienza.

Si sa che la cosa più odiosa per un etero(e non solo) è lo "scheccamento".. a volte più che di omofobia si tratta di scheccofobia.

Anche io sono scheccofobo!

http://www.bruttastoria.it/dictionary/Scheccare.html

@Lavipera grazie per aver condiviso il tuo

Pensiero.. Ora se non ti spiace trollare via....

"trollare via"? e se a te non dispiacesse esprimerti con un italiano più comprensibile...

Vedo che sono molti in questo forum ad essere fautori del "pensiero unico".  Questo è la ragione per cui  non vi vedrete mai riconosciuto nessun diritto. Contenti voi!!

Questo è la ragione per cui  non vi vedrete mai riconosciuto nessun diritto. Contenti voi!!

Aspide, tu non fai parte del mondo glbt?

Edited by prefy

Se voglio fare un complimenti alla tua mascolinità
ti dico "Ma come sei maschio!":
non ti dico "Ma non sembri gay!".

Ovvio, anche questo

Comunque qui nessuno dice di reagire in modo

eccessivo o sproporzionato...ma di capire come

funziona il meccanismo che produce una omofobia

culturale, perchè se si nega certamente non ci sarà

nessun tipo di reazione ed il meccanismo rimane in

piedi

mentre esistono lineamenti oggettivamente femminili. 

Però quì si parlava di sembrare o non sembrare gay, cosa che, oggettivamente, con i lineamenti femminili a poco o nulla a che vedere

Però quì si parlava di sembrare o non sembrare gay, cosa che, oggettivamente, con i lineamenti femminili a poco o nulla a che vedere

Ah no? Oltre il tono della voce e le movenze i lineamenti effemminati sono universalmente considerati come il principale elemento che fa scattare il "gay alert"

Edited by ben81

Chiaro, come del resto esistono anche etero effemminati (e per questo talvolta additati come gay anche se non lo sono)  Pero' e' un dettaglio che fa aumentare le probabilita' che una persona sia gay.

Per me non è così: femmineo ed effeminato sono due cose molto distinte.

Un tipo efebico non mi sembra né più né meno gay di barbuto pancione:

se mi sembreranno gay il primo lo catalogherà come "twink" e il secondo come "bear".

Che poi un etero non consideri che un bear sembri gay 

perché per lui devono tutti somigliare a Justin Bieber

d'altra parte è anche possibile... ma credevo

che l'immagine del gay muscoloso coi baffoni

fosse ampiamente entrata nell'immaginario etero.

Gil utenti del forum super insospettabili dovrebbero mostrare prove fotografiche e video per dimostrare la loro prorompente mascolinita'. ( scherzo , prima che qualcuno afferri la borsetta per colpirmi :-) )

@prefy(ca) :***

Sì, ne faccio parte! Semplicemente  non ritengo il "gay marriage" una priorità assoluta.

Edited by Lavipera

Gil utenti del forum super insospettabili dovrebbero mostrare prove fotografiche e video per dimostrare la loro prorompente mascolinita'. ( scherzo , prima che qualcuno afferri la borsetta per colpirmi :-) )

Grande Bull :laugh:

Non mi hanno mai detto una cosa del genere, mi prendono per il culo dandomi del metrosessuale...

Credo che lo giudicherei un complimento, mi farebbe sentire (ora mi linciate) un po' più "normale".

:clapping: ahahahahah XD

Edited by Hefes

Credo che lo giudicherei un complimento, mi farebbe sentire (ora mi linciate) un po' più "normale".

Semmai più comune alla massa <_<

Normale...

un mio amico (gay e spagnolo) quando prende I mezzi pubblici si lamenta perche' non ci sono persone "normali", ma messicani, asiatici e barboni 

a me sta cosa fa un po imbestialire e gli chiedo che cosa esattamente significa "normale" nella sua testolina, visto che lui stesso verrebbe definito non "normale" da tanti

Non è comune alla massa, e da molti non viene reputato "normale", se mi reputano anormale mi sento in questo modo, anche se per me è una cosa normalissima, per gli altri non lo è. Questo essere considerato anormale non mi piace...intendevo dire questo.

a me sta cosa fa un po imbestialire

Quoto :sisi:

Non è comune alla massa, e da molti non viene reputato "normale", se mi reputano anormale mi sento in questo modo, anche se per me è una cosa normalissima, per gli altri non lo è. Questo essere considerato anormale non mi piace...intendevo dire questo.

Ho capito, ora ti faccio un esempio. Se molti ti reputano poco intelligente, tu credi davvero che sei stupido, o dici "vaffanculo, siete voi gli stupidi"?

Edited by Mikafan

Ovvio che li manderei a quel paese, ma questo non cambierebbe il loro modo di pensare, anche se li fanculizzassi loro continuerebbero a pensare che io non sia normale e questo mi fa male...lo so dovrei imparare a non dare ascolto a quello che dice/pensa la gente ma non ce la faccio.

Edited by Hefes