Jump to content

Il senso della vita


faby91

Recommended Posts

@00Glee00

 

se la vita va vissuta rispettando gli altri i paesi occidentali dovrebbero inquinare meno (soprattutto come produzione di CO2) e consumare meno risorse.

 

conclusione: i paesi industrializzati non vivono secondo un senso altruistico della vita e i paesi poveri neppure proprio perchè poveri.

 

conclusione della conclusione: in nessun paese si vive la vita con senso (in generale naturalmente).

 

domanda: cos'è l'uddm ? boh.

Ma qualche danno lo farò sicuramente, anzi, immagino di averlo già fatto. L'importante è cercare di fare anche del bene.

Poi ricorda anche che le mie sono solo linee guida, che quasi nessuno, me compreso, rispetterà.("l'utente dopo di me", uno dei giochi del forum :D)

@faby 91 Si, si avvicina molto al pensiero di wasabi :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • faby91

    29

  • bastian

    10

  • Mario1944

    9

  • Lavipera

    8

Quale senso date voi alla permanenza vostra e degli esseri viventi

Su questo schifo di pianeta??

 

il senso degli esseri viventi sul pianeta non c'è. tutto è partito da una prima cellula che si è divisa e i cui discendenti sottostanno all'evoluzione biologica.

 

il senso della specie umana potrebbe essere di distruggere il pianeta mentre il senso della mia vita personale potrebbe non esistere. son nato senza che nessuno chiedesse il permesso di mettermi al mondo e me ne andrò in punta di piedi disturbando poco spero.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@faby91

Non ho letto da nessuna parte nel regolamento del forum, che l'utente faby91 abbia la facoltà di interdire a certi forumisti di non partecipare ai thread da lui aperti. Sicché...

Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

no quella prima cellula non aveva alcun senso. se c'è un fulmine in un temporale ha senso ? se un vulcano erutta ha senso ?

 

il senso inizia ad esistere quando qualcuno lo può cogliere e quando c'era quella prima cellula non c'era nessun pensante.

 

si può dire che il senso di quella prima cellula sia di essere la capostipite di tutta la biologia ma questo è solo il senso che noi umani possiamo dare.

 

@Lavipera

 

cristo non disse: non fare agli altri quel che non vorresti fosse fatto a te ?

 

e allora se faby non desidera che tu rispondi nelle sue discussioni perchè tu da cattolico lo fai ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

cristo non disse: non fare agli altri quel che non vorresti fosse fatto a te ?

Infatti non mi crea nessun problema se faby91 partecipasse a un mio 3D. Ma tant'è!

Edited by Lavipera
Link to comment
Share on other sites

@marco7 quindi alla fine per te la vita si riduce

Come per Almadel al mero inseguimento di

Ció che ti fa bene per evitare quello che ti

Danneggia?

 

@pix e a che pro ci vien fatto questo dono che

È la vita? Solo per farci fare esperienze che alla

Fine saranno contate meno di nulla?

Link to comment
Share on other sites

@faby91 Mi piacerebbe sapere come dovrebbe essere la vita per avere una senso, a tuo parere.

A me sembra di capire che tu vorresti vedere un "progetto" e un fine ultimo da realizzare (non solo tu, l'umanità ha sempre cercato questo). Però dici che alla tua visione non serve l'eternita'... Vorresti un progetto da realizzare entro una scadenza ultima? Tuo personale o dell'umanità?

Io dicevo che questo progetto può essere solo soggettivo perché non è stabilito dall'alto e non esiste un disegno predeterminato. Quindi ognuno di noi si confronta con questa domanda e può decidere di accettare risposte "collettive" o di cercarsi le sue individuali.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

a che pro ci vien fatto questo dono che

È la vita? Solo per farci fare esperienze che alla

Fine saranno contate meno di nulla?

 

attenzione, qui c'è un problema gnoseologico: come anche altri ti hanno fatto notare, tu (ma diciamo anche "noi") utilizzi categorie e costruzioni mentali che non esistono davvero, ma sono solo strumenti di conoscenza utili al nostro cervello molto limitato

il "senso" in natura non c'è, non c'è il dono, non c'è l'esperienza, non c'è la fine, non c'è il contare o "valutare", non c'è niente di niente

non c'è neanche causa - effetto, sono tutti schemi mentali utili a noi forse per non impazzire del tutto, ma la vastità dei concetti (e dunque la loro intrinseca indeterminatezza) sottesa alle parole che utilizziamo è un inganno, la verità è che noi spesso neanche sappiamo definire le parole che usiamo

noi abbiamo una "rappresentazione" della realtà, ma non sappiamo in realtà cosa c'è lì fuori, siamo nel pollaio, o se preferisci nella caverna di Platone e vediamo solo ombre su uno schermo

cos'è la vita? se non sai cos'è la vita, come fai a parlare di "senso" od obiettivo?

puoi dare migliaia di definizioni diverse della vita, e tutte incomplete: ognuna di queste definizioni si muove verso un apparente obiettivo, che non è l'unico

se cambi prospettiva anche un minimo, cambia subito sia senso che obiettivo, e dunque?

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, se siamo frutto del caso non ha alcun senso. Perché non avrebbe senso la forte disparità di fortune, status sociale, bellezza, salute, ecc.

 

Nel caso in cui si creda ad un Karma, una legge di causa-effetto, allora assume un senso, per quanto non chiaro pienamente a nessuno.

 

Personalmente soffro moltissimo la monotonia dei soliti gesti quotidiani, ma bisogna vedere cosa succederà più avanti, magari troverò  uno scopo importante per la mia esistenza...

Link to comment
Share on other sites

@wasabi la mia esistenza è del tutto irrilevante

E non ci vedo nessuno scopo. Ma volevo solo

Sapere le vostre opinioni..

 

@conrad mm.. Molto interessante perô ammetto

Di aver capito poco.. Puoi rispiegarmelo in

Parole povere? Maybe con un esempio!

Se ti va... :-)

 

@davidemax tu segui il karma?

E cosa aspetti?

Link to comment
Share on other sites

 

 


@davidemax tu segui il karma?
E cosa aspetti?

 

Be', è un discorso difficile da trattare qui, diciamo che credo alla reincarnazione e al ciclo di vite. Non solo: tutto torna indietro in questa e per queste/precedenti vite, per lo scopo unico che sarebbe quello di evolversi.

Link to comment
Share on other sites

@faby91

 

per me attualmente la vita si riduce a viverla con un po' di lunghezza in più rispetto al viverla alla giornata.

 

la faccenda del senso della vita è scomparsa dalla mia vita da quando prendo un antidepressivo. non so se è una domanda da soli depressi o se anche chi è felicissimo se la pone in modo esagerato ma per me la domanda con l'antidepressivo è sparita dalla mia vita. mistero.

Link to comment
Share on other sites

E' una di quelle domande che preferisco non pormi, dato che già è tosta andare avanti giorno per giorno con tutti i mille casini che ti ritrovi davanti che chiedersi pure se c'è un senso dietro a tutto questo sarebbe il colpo di grazia :rotfl:

 

Quindi mi limiterò a citare Almadel

 

 

 


Una direzione invece ce l'hanno tutti (anche i paguri)

Questa direzione è sempre la stessa: evita le cose brutte e vai verso le cose belle!

Tutti gli animali - compresi noi - andiamo nella stessa direzione.

Link to comment
Share on other sites

il senso della vita?

in realtà non ne ho idea. so solo che bisogna vivere ogni giorno sperando sempre di trovare quella giusta direzione in modo da essere felici con se stessi!

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, così su due piedi è dura.... il senso della vita... sinceramente, io mi limito a vivere al mia vita cercando di essere più felice che posso. Non so se il senso della vita sia la felicità, può darsi che non la raggiungerò mai, come può darsi che magari l'ho già raggiunta, cerco solo di fare di tutto per non avere rimpianti. Sento tanta gente lamentarsi che la vita è breve, che in un battito di ciglia non si è più qui, ma io penso: "Meno male che non siamo eterni!". Forse, proprio questa nostra "scadenza" ci permette di vivere al massimo, cercando in questo modo di non avere rimpianti....

Link to comment
Share on other sites

La risposta al senso della vita è 42. :asd:

 

http://www.youtube.com/watch?v=DqY5jf3Ukao

 

No cmq per me è una falsa domanda, la vita non ha un "senso", la vita è in quanto tale e basta, se si preferisce il senso della vita è la vita stessa.

Noi ci poniamo domande sul suo senso per perchè ci fa sentire soli insicuri e insignificanti pensare che non ci sia nessun senso che siamo qui per caso senza alcun fine e sensa alcun senso, allora vogliamo credere che ci sia qualche tipo di risposta magari molto nobile.

Ogni persona alla fine cerca di dargli un senso soggettivo che vale per sè e che spesso si concretizza nel cercare di sentirsi realizzato e felice, in modo da passare questa manciata d'anni che abbiamo da trascorrere in vita nel modo migliore possibile (poi ogni persona lo declina a modo suo questo sentirsi realizzato e felice: c'è chi lo fa con la religione, chi con il lavoro, chi con i soldi, chi con il potere, chi cercando di lasciare un segno nella storia, chi aiutando il prossimo, ecc...).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto l'idea che la vita non abbia un senso ma sia solo dovuta al caso. Certo, il mio giudizio soffre di un'impronta scientifica che si allontana volutamente dall'educazione cattolica che mi sarebbe stata insegnata, quindi è normale che sia così.

Il senso che avrebbe la prima cellula? Nessuno, si è creata per caso, con una casuale aggregazione di elementi.

Sembrerà anche strano, ma questa visione mi rende meno turbato verso un tema così spinoso quale il senso della vita.

 

A mio parere, se siamo frutto del caso non ha alcun senso. Perché non avrebbe senso la forte disparità di fortune, status sociale, bellezza, salute, ecc.

 

è proprio questo il punto, anche tutte quelle cose sono dovute al caso! :)

Link to comment
Share on other sites

Oohh finalmente è arrivato il 42!!! Me lo aspettavo da molto tempo!

 

@sbuffo si probably hai ragione ed é solo un falsa domanda

Che ci facciamo quando siamo un pô giú..

 

Comunque credo che la societá ci abbia rincoglioniti..

E che non apprezziamo il poco tempo che ci è concesso..

Giá da piccoli ci insegnano cosa sia giusto e sbagliato

E che bisogna studiare, lavorare, accasarsi, procreare e poi andare a fanculo.

Ma non credo che il vero senso sia questo.. Viviamo tutti

Come ci insegnano a vivere.

 

Ci danno un foglio da colorare

Ma vorrei vedere qualcuno che disegna oltre i bordi, sul tavolo.

Link to comment
Share on other sites

@faby91 non lo so neanche io il perchè! Mi sono interrogato molte volte sul suo significato ma è ovvio che un risposta unica non c'è! poi per ognuno può assumere un significato diverso in base al corso degli eventi! Ma io non riesco a darle nessun senso!! E devo dire che preferisco non pensarci perchè mi mette molta angoscia

Link to comment
Share on other sites

@conrad mm.. Molto interessante perô ammetto

Di aver capito poco.. Puoi rispiegarmelo in

Parole povere? Maybe con un esempio!

Se ti va... :-)

 

 

 

quel che volevo dire non è molto diverso da quello che ho scritto in questo raccontino: basta leggerlo identificandosi nelle galline :uhsi:

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/24490-piccolo-apologo/

 

2496.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il senso della vita per me:

 

1)sfruttare al massimo le occasioni che possono farmi stare meglio

 

2)imparare dagli errori

 

3)ricordarsi sempre che finche' c'è vita c'è speranza!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...