Jump to content

I pregiudizi degli psicologi


coeranos

Recommended Posts

 

 


Da Freud ce ne sono state fatte di scoperte ed è compito del professionista aggiornarsi e imparare anche dai propri pazienti.

 

la scienza si aggiorna le sette no. e la psicoanalisi è spesso un po' come una setta e va avanti da sola senza guardare che fanno gli altri che si occupano di psicologia / psichiatria.

 

ti faccio un esempio: a zurigo ci sono 3 istituti (privati credo) che si occupano di psicoanalisi seguendo freund, seguendo jung e seguendo adler. tutte e 3 questi personaggi hanno vissuto tanti anni fa e si suppone che pur essendo stati importanti al loro tempi oggi ci si sia evoluti dal loro pensiero originale.

 

i 3 istituti non collaborano ma formano ognuno nuovi analisti in modo indipendente e andando per la propria via che sono sicuri sia quella giusta.

 

come se ci fossero 3 scuole di cardiologia che operano con metodi loro senza guardare i metodi operatori degli altri cardiologi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    10

  • prefy

    9

  • Mario1944

    8

  • Lavipera

    7

Questo topic è un pozzo di pregiudizi e luoghi comuni.

Il titolo è "I pregiudizi degli psicologi" ma di fatto dovrebbe chiamarsi "I pregiudizi sugli psicologi".

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

 

 


Questo topic è un pozzo di pregiudizi e luoghi comuni.
Il titolo è "I pregiudizi degli psicologi" ma di fatto dovrebbe chiamarsi "I pregiudizi sugli psicologi".

 

Forse si tratta di luoghi comuni, ma i luoghi comuni non sono necessariamente falsi specialmente se fondati non su pre-giudizi ma su post-giudizi.....

Al massimo si può dire che i luoghi comuni sono generici e non considerano i casi non comuni, ma questo è un altro problema.

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944 : Ti prego di risparmiare al topic le ovvietà e i neologismi. 

Vorrei sottolineare che logica vuole che non ci sia differenza fra un pre- e un "post"-giudizio, 

dato che sono entrambi fondati su di una concezione soggettiva e/o su di un'esperienza 

individuale non provante.

Link to comment
Share on other sites

Io direi di lasciar perdere i discorsi pro/contro la psicologia in sé, non sono l'argomento del topic.

Tra l'altro sono il primo a dire che gli psicologi svolgono il loro lavoro correttamente sono utili a molti gay.

Qui il punto è un altro, cioè quelli che in modo poco professionale si riferiscono a sproposito termini come malattia, guarigione o conversione, perché se uno propone una "cura" è un impostore. Poi che siano la metà o il 20% degli psicologi cambia solo la possibilità che un ragazzo problematico abbia a che fare con uno di questi, come fosse una roulette russa, non cambia che questo sia un problema reale di cui ne ho avuto conferme concrete.

Edited by coeranos
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

è una cosa che mi lascia molto perplesso, visto che l'Ordine degli psicologi afferma che l'omosessualità è un'inclinazione naturale e, come tale, non modificabile.

Comunque gli incompetenti si possono trovare in qualunque ambito lavorativo!

Link to comment
Share on other sites

 

 


@Mario1944 : Ti prego di risparmiare al topic le ovvietà e i neologismi.

 

Le ovvietà spesso non sono molto ovvie per qualcuno.....

Quanto ai neologismi, "topic" non direi sia una parola molto vecchia e per di più è pure un anglicismo, visto che vuoi fare il purista!

 

 

 


Vorrei sottolineare che logica vuole che non ci sia differenza fra un pre- e un "post"-giudizio,
dato che sono entrambi fondati su di una concezione soggettiva e/o su di un'esperienza
individuale non provante.

 

Invece un giudizio è fondato su una concezione oggettiva e/o su di un'esperienza universale provante?:

possibile, ma anche no!

Come del resto è possibile che anche un pregiudizio sia fondato su una concezione oggettiva e/o su di un'esperienza universale provante se il pregiudicante è un indovino o..... un divino!

 

Comunque, assodato che per te, se sono sfavorevoli agli psicologi, non sono leciti né i pre-giudizi né i post-giudizi e forse neppure i giudizi, scrivi pure il manifesto del corretto forumista "psicologicofilo" cui sarà mia cura NON attenermi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

per caso avete letto qualche libro di giulio cesare giacobbe? è uno psicologo psicoterapeuta fondatore della psicologia evolutiva, che ha avuto molto successo.

 

peccato che, dopo aver letto alcuni suoi libri, ho notato che prende in giro i gay citando casi di "finocchi o di "figli diventati finocchi" e/o figli "per giunta pure finocchi"....

 

e meno male che è uno psicologo!!

 

ps: ovviamente non l'ho perdonato.. gli ho inviato una mail in cui gli ho fatto brutto e l'ho insultato.

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...