Jump to content

I pregiudizi degli psicologi

Recommended Posts

Da Freud ce ne sono state fatte di scoperte ed è compito del professionista aggiornarsi e imparare anche dai propri pazienti.

la scienza si aggiorna le sette no. e la psicoanalisi è spesso un po' come una setta e va avanti da sola senza guardare che fanno gli altri che si occupano di psicologia / psichiatria.

ti faccio un esempio: a zurigo ci sono 3 istituti (privati credo) che si occupano di psicoanalisi seguendo freund, seguendo jung e seguendo adler. tutte e 3 questi personaggi hanno vissuto tanti anni fa e si suppone che pur essendo stati importanti al loro tempi oggi ci si sia evoluti dal loro pensiero originale.

i 3 istituti non collaborano ma formano ognuno nuovi analisti in modo indipendente e andando per la propria via che sono sicuri sia quella giusta.

come se ci fossero 3 scuole di cardiologia che operano con metodi loro senza guardare i metodi operatori degli altri cardiologi.

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• marco7

10

• prefy

9

• Mario1944

8

• Lavipera

7

Questo topic è un pozzo di pregiudizi e luoghi comuni.
Il titolo è "I pregiudizi degli psicologi" ma di fatto dovrebbe chiamarsi "I pregiudizi sugli psicologi".

Forse si tratta di luoghi comuni, ma i luoghi comuni non sono necessariamente falsi specialmente se fondati non su pre-giudizi ma su post-giudizi.....

Al massimo si può dire che i luoghi comuni sono generici e non considerano i casi non comuni, ma questo è un altro problema.

@Mario1944 : Ti prego di risparmiare al topic le ovvietà e i neologismi. 

Vorrei sottolineare che logica vuole che non ci sia differenza fra un pre- e un "post"-giudizio, 

dato che sono entrambi fondati su di una concezione soggettiva e/o su di un'esperienza 

individuale non provante.

Io direi di lasciar perdere i discorsi pro/contro la psicologia in sé, non sono l'argomento del topic.

Tra l'altro sono il primo a dire che gli psicologi svolgono il loro lavoro correttamente sono utili a molti gay.

Qui il punto è un altro, cioè quelli che in modo poco professionale si riferiscono a sproposito termini come malattia, guarigione o conversione, perché se uno propone una "cura" è un impostore. Poi che siano la metà o il 20% degli psicologi cambia solo la possibilità che un ragazzo problematico abbia a che fare con uno di questi, come fosse una roulette russa, non cambia che questo sia un problema reale di cui ne ho avuto conferme concrete.

Edited by coeranos
unmondomigliore

è una cosa che mi lascia molto perplesso, visto che l'Ordine degli psicologi afferma che l'omosessualità è un'inclinazione naturale e, come tale, non modificabile.

Comunque gli incompetenti si possono trovare in qualunque ambito lavorativo!

@Mario1944 : Ti prego di risparmiare al topic le ovvietà e i neologismi.

Le ovvietà spesso non sono molto ovvie per qualcuno.....

Quanto ai neologismi, "topic" non direi sia una parola molto vecchia e per di più è pure un anglicismo, visto che vuoi fare il purista!

Vorrei sottolineare che logica vuole che non ci sia differenza fra un pre- e un "post"-giudizio,
dato che sono entrambi fondati su di una concezione soggettiva e/o su di un'esperienza
individuale non provante.

Invece un giudizio è fondato su una concezione oggettiva e/o su di un'esperienza universale provante?:

possibile, ma anche no!

Come del resto è possibile che anche un pregiudizio sia fondato su una concezione oggettiva e/o su di un'esperienza universale provante se il pregiudicante è un indovino o..... un divino!

Comunque, assodato che per te, se sono sfavorevoli agli psicologi, non sono leciti né i pre-giudizi né i post-giudizi e forse neppure i giudizi, scrivi pure il manifesto del corretto forumista "psicologicofilo" cui sarà mia cura NON attenermi.

• 1 month later...

per caso avete letto qualche libro di giulio cesare giacobbe? è uno psicologo psicoterapeuta fondatore della psicologia evolutiva, che ha avuto molto successo.

peccato che, dopo aver letto alcuni suoi libri, ho notato che prende in giro i gay citando casi di "finocchi o di "figli diventati finocchi" e/o figli "per giunta pure finocchi"....

e meno male che è uno psicologo!!

ps: ovviamente non l'ho perdonato.. gli ho inviato una mail in cui gli ho fatto brutto e l'ho insultato.

Edited by Divine