Jump to content

[Manga] Berserk


Recommended Posts

Ragazzi, apro questo topic per sapere se c'è qualcuno che ha letto /sta leggendo il capolavoro di Kentaro Miura: il mitico Berserk!

 

 

Berserk (ベルセルク,) è un manga scritto ed illustrato da Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione, nel 1997, di una serie anime per la televisione, e all'annuncio di una serie di film, il cui progetto iniziale si intitola Berserk Ōgon Jidai-Hen.

Trama: Le vicende si concentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora il meglio ed il peggio della natura umana. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male. Tanto l'anime quanto il manga sono noti per la grande violenza delle scene. (da Wikipedia).

 

La storia è molto ben fatta, i personaggi e le vicende umane di ognuno di essi catturano il lettore e lo tengono col fiato sospeso fino all'uscita del volume successivo. E qui ahimè purtroppo arrivano le note dolenti: il grande Miura fa uscire nuovi numeri col contagocce, ed i tempi che intercorrono tra un volume e l'altro spesso sono assai lunghi...

Edited by Kador88
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/24776-manga-berserk/
Share on other sites

...Ho smesso di leggerlo a quando 

 

prende l'armaturone nero

perché ha iniziato a tirar dentro situazioni, luoghi e colpi di scena che sembra più un parente di dragonball Z medioevale.

 

Peccato, perché era partito assai bene. 

Ma come tutte le opere che hanno successo, inizia a soffrire secondo me di un continuare ad andare avanti perché vende e non perché l'autore sta andando a parare da qualche parte con la storia.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/24776-manga-berserk/#findComment-699092
Share on other sites

Sono sorpreso che non ci fosse già un topic a riguardo! :)
 
E' uno dei miei manga preferiti, sia per la tecnica di disegno semi-occidentale, unica nel suo genere; sia per la storia che, nel corso degli anni è riuscita a mantenersi ad ottimi livelli aprendo al lettore un complesso mondo articolato ed affascinante.
 
Concordo che, dalla fine dell'anime è effettivamente scaduto: non tanto per il livello della narrazione, che si mantiene molto interessante, ma per l'unità della storia che è andata a perdersi man mano che i personaggi si avventuravano in nuove battaglie slegate dalla trama principale.
{SPOILER!}
 

La creazione di Falconia è stata ad esempio molto teatrale ed climatica, così come gli approfondimenti nella storia e nella psicologia dei personaggi, fra cui gli apostoli.


In questo momento infatti non posso immaginare una conclusione della storia, visto che tutte le possibilità volgono contro il protagonista e il suo gruppo e che soltanto un deus ex-machina come il cavaliere del teschio potrebbe effettivamente concludere la storia. 

 

Personalmente considero il manga chiuso e finito, visto che non escono capitoli da più di un anno.

Edited by dreamer_
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/24776-manga-berserk/#findComment-699321
Share on other sites

  • 1 year later...

la scena dell'eclissi, vista al cinema ha un impatto allucinante, soprattutto  

la parte finale, quando guts decide di staccarsi il braccio a coltellate pur di riuscire a raggiungere griffith.

 

detto questo, trovo l'arco della "golden age" una delle storie più importanti e meglio narrate del medium: è incredibile come ci fossero così tanti personaggi diversi, caratterizzati a fondo, mossi dalle LORO ragioni... superbo. 

C'è da dire che, senza aggiungere power up sovrannaturali come quella armatura, sarebbe impossibile per guts avere la meglio (e anche così è praticamente impossibile, per ora), ma confido che l'autora sappia quel che fa.

 

 

Comunque, dopo il momento di calo in seguito all'eclissi, secondo me si sta risollevando. Pochissimi autori avrebbero il coraggio di mostrare il villain principale della storia come un salvatore, e seguirlo mentre crea la sua capitale, e fonda finalmente il suo regno, scambiando temporaneamente il ruolo di protagonista. In questo modo rende le dinamiche ancora più interessanti, visto che, agli occhi di tutti, griffith è davvero un "eroe" e un salvatore, e qualunque tentativo di guts sembrerebbe una ribellione a un re con il sostegno del popolo. MOLTO interessante.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/24776-manga-berserk/#findComment-858954
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...