Almadel Posted November 17, 2013 Share Posted November 17, 2013 Siamo perfettamente d'accordo...però il film in teoria avrebbe dovuto descriveredei giovani di quegli anni e sembra che lo siano solo per il Cinema che amavanoe su cui giocano. Ecco, a me in generale il film è abbastanza piaciuto ma questa cosa me lo ha fatto sembrare "reazionario". Immaginavo qualcosa di "liberatorio" e invece puntava proprio a sembrare l'opposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 Forse però visto che Bertolucci il '68 l'ha fatto, e in piazza c'è stato etc. etc...voleva raccontarlo in modo un po' anomalo, forse anche più "ingenuo"...non come uno se l'aspetta... Bertolucci era più grande, più adulto...aveva 27 anni la storia è di Aldair che ne aveva 24, ma in effetti visti con gli occhi di oggi i protagonisti ci sembrano più piccini. Scatta un po' l'effetto "americano a Parigi" con il giovane USA ingenuo ed i francesi "perversi"...cosa da cui io - come autore - avrei cercato di tenermi lontano, perchè mi pare uno stereotipo ( peraltro se non ricordo male non ha evitato al film le stroncature americane...cioè non ha avuto una risposta positiva ) Anche perchè se non ricordo male, per tutto il film l'attore che interpreta l'americano ha una specie di punto interrogativo dipinto in faccia, cioè come se non capisse molto...di ciò che gli capita. Forse c'è anche questo aspetto di fedeltà di Bertolucci al racconto di Aldair e la volontà di fare un prodotto internazionale però nel complesso non mi convince Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 @Almadel voleva che i gemelli francesi creassero una comune nel loro appartamento e che, dopo aver trascorso la giornata a lanciare molotov, si lasciassero andare a fantasmagoriche orge, meglio se adoperando le bandiere del PC come lenzuola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 @schopy, hai descritto molto bene quello che avrei non dico desiderato, ma perlomeno PRETESO da un film sul '68. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted November 18, 2013 Author Share Posted November 18, 2013 Nel libro non sanno neanche perché la gente manifesta in strada... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 18, 2013 Share Posted November 18, 2013 Non lo so, non ricordo benissimo, mi pare che i francesi alla fine si buttino nella mischia ( dei lanciatori di molotov Lol ) nel film, intendo Il libro non l'ho letto... L'Amerikano no, il punto è che si sottintende abbia ragione lui credo...non i francesi. Vabbè magari è il solito discorso sulla violenza e la realtà che spengono il sogno etc. Però secondo me l'idea della Comune proprio non c'è, anzi semmai il dubbio che questo fratello sia un po' prepotente con la sorella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts