Jump to content

Recommended Posts

125px-Flag_of_Costa_Rica_%28state%29.svg

 

 

costa-rica-map.gif

 

La Repubblica di Costa Rica è uno Stato dell'America Centrale, e fin qui niente di strano se non fosse che a differenza del vicino Nicaragua e del non lontano Honduras, devastati da problemi dilaganti come corruzione, guerre tra narcos, rapimenti e violenze, la Costa Rica sia uno degli Stati più felici al mondo. Perché? Nel 1949 dopo una guerra civile il governo del paese abolì l'esercito diventando la prima nazione senza forze armate per una scelta di opportunità politica ed economica. Nel 1983 si dichiarò neutrale alla Guerra Fredda. La rinuncia al possesso di una forza militare permise l'indirizzamento delle risorse in altri settori. Questo comportò un alto tasso di sviluppo umano, una discreta dotazione di opere pubbliche e una preservazione del proprio patrimonio faunistico e floristico: una notevole parte del territorio (il 27,5%) venne dichiarata parco nazionale. L'alfabetizzazione è del 95%, vi è un buon servizio sanitario pubblico e nonostante il PIL sia ben più basso degli standard occidentali la disoccupazione è al 4,5%. L'assenza di un ceto militare produsse una notevole stabilità politica, unico caso di nazione centroamericana esente da golpe militari. La sola forma istituzionale definibile come "armata" è dedicata a compiti di polizia civile, guardie di frontiera, sorveglianza dei parchi naturali e ordine pubblico. Le due maggiori forze partitiche del paese condividono la stessa linea di politica economica e dimostra il dominante pragmatismo con cui si cerca di superare le disuguaglianze tra i ceti sociali.

Tuttora la Costa Rica è neutrale internazionalmente e riconosce tutte le minoranze perseguitate nel mondo. Riconosce inoltre il Kosovo, il Sahara occidentale e la Palestina.

Dal 1998 esistono leggi che proteggono le identità di genere e gli orientamenti sessuali da discriminazioni. Successivamente il governo costaricano ha dichiaratamente appoggiato le lotte di rivendicazione sociale dei LGBT. Nel 2013 sono state legalizzate le unioni civili per coppie dello stesso sesso e si pensa che in un futuro non molto lontano il paese si aprirà anche alle nozze e alle adozioni.

In Costa Rica il clima è tropicale, la media annua è di giorno 30° e di notte 20°. La popolazione costaricana conta 4.500.000 persone. L'89% è bianca europea, il 6% meticci, il 2% neri, il 2% cinesi e l'1% indios. La nazione centroamericana ha alle spalle un'antica storia di tolleranza, che vide l'accoglienza di migliaia di ebrei in fuga dall'Europa in vari momenti della storia moderna e contemporanea. L'immigrazione italiana anche qui fu significativa, e il primo sciopero del paese fu organizzato proprio da italiani.

Il 70% è cattolico ma solo il 45% praticante, il 13% è protestante, l'11% di nessuna appartenenza religiosa.

La costa del paese è caratterizzata da golfi e baie che hanno favorito l'installazione non aggressiva nell'ambiente di infrastrutture turistiche. Secondo molte università del mondo non per niente è considerato uno degli Stati più felici della Terra e uno dei più ricchi e stabili dell'America Latina e Centrale.

 

Todos en Costa Rica!  :maninlove:

Edited by Rotwang
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/25149-costa-rica/
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...