squall86 Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Cosa significa schiaffeggiare a tempo di musica dei gorilla? :P Stanotte mi sono trovato in un sogno lucido e volando fuori dalla finestra c'erano sti gorilla nel giardino... mi divertivo a battere sulle loro zucche a tempo :P ... si lo so sono pazzo :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Bel modo di sfruttare un sogno lucido, complimenti! :P Povero mondo... :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Il giardino ( delle delizie ) dovrebbe rimandare all'archetipo dell'anima, simboleggia la soddisfazione, la ricerca di un senso di pienezza e di felicità della vita. D'altronde i sogni lucidi sono sogni di volo di gioia e libertà. Il gorilla lo interpreterei proprio come progenitore ancestrale, nel senso che è l'opposto della scimmietta furba o lasciva che elude le regole, è proprio l'evocazione più potente degli istinti primitivi ( la nostra animalità meno cosciente: aggressività e pura sessualità ) Quindi battergli il ritmo in testa, luogo che invece rappresenterebbe la sede del nostro pensiero cosciente, ha secondo me due significati. In parte è una riappropriazione di qualcosa che ti sei negato, dall'altro è una sua trasformazione vitale ( potrebbe essere il senso di pienezza di un fidanzamento o di una relazione ) La vitalità direi sia il positivo dell'animalità pura ed anche il far musica richiama aspetti primari ( la prima forma ritmica, battere il tempo ) in termini emotivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
squall86 Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Direi che è la descrizione perfetta della mia attuale situazione :P Allora anche battere il tempo sulla testa dei gorilla ha un senso :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollone Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 oggi ho fatto un bellissimo sogno. ero a casa da solo quando ho detto a mia mamma: ti devo parlare! ci siamo seduti sul letto e a quel punto ho fatto CO. lei mi ha risposto benissimo ed ero contentissimo. poi quando mi sono alzato ho detto: che bello finalmente libero! poi pensando mi è venuto in mente che era solo un sogno. ci sono rimasto malissimo. sembrava vero! devo avere qualcosa; questa settimana è già due volte che faccio un sogno del genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted October 24, 2010 Share Posted October 24, 2010 Tendo a ricordare solo quei sogni dettati da qualche volontà o desiderio, come il riappacificarmi con qualcuno, ottenere un risultato positivo in qualcosa o riuscire a stare con una persona (in caso di sogni più carnali). Inutile dire che la maggior frustrazione la avverto quando mi sveglio pensando sia tutto vero e torno invece alla realtà sapendo che la situazione è del tutto differente. (cosa che per altro si sta verificando frequentemente e mi genera un po' di ansia prima di dormire) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaston Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 Io da qualche tempo sogno spesso dei bambini con qualche carattere fisico davvero particolare. Spesso i miei sogni si concentrano su una bimba dai capelli biondi, molto graziosa ma priva di braccia. Generalmente mi limito ad abbracciarla o a sollevarla da terra. Ieri sera invece ho sognato un altro bambino, un maschietto questa volta. Anzi, a dire il vero credo che fosse abbastanza adulto, ma che soffrisse di qualche deficit ormonale. Lo vedo in tv e ne rimango colpito, danzava benissimo e con una certa sensualità. Poi sempre nel sogno, cercando informazioni su internet, scopro che si chiama Grumo Gissi, e che è legato ad un dramma, ad una triste storia che però non ricordo Raramente ricordo i miei sogni, ma questo mi ha tenuto sveglio tutta la notte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 Sono descrizioni molto stringate…può essere che la mancanza di braccia o il deficit ormonale alludano alle “diversità” ( cioè aspetti di te, in cui ti senti “diverso” rispetto agli altri nel senso della mancanza --tipo dei tuoi handicap interiori ) L’incapacità di farti abbracciare, l’incapacità di crescere…e lasciarsi andare alla sensualità? Grumo Gissi...non lo capisco Esiste un paesino in provincia di Chieti - Gissi, il paese di Remo Gaspari che indubbiamente rappresentava un grumo di interessi... ma non vedo il rilievo onirico della cosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 Ho sognato nuovamente il mio ex di più di 10 anni fa... Era assieme al suo attuale fidanzato (che non esiste perchè è solo ora) , ci stava pure un tipo che si dimostra (nella vita reale) interessato a me , poi mio padre una grande villa con tantissimi box (tipo quelli delle poste) , tanta confusione come sempre... Ricordo di un viaggio nel quale tutti questi personaggi (io compreso) partecipammo , non so se era organizzato o meno , ma poi otrnammo tutti in questa villa per passare la notte... Io ho sistemato vari letti per la notte (vagamente ricordo anche una cena con loro ,ma forse io non ci sono stato ,era nella parte bassa dell'abitazione) poi ognuno a dormire. Nel sogno mi tormentava l'idea di far sparire molte cose (forse prove boh... ) , alla mattina saluto il mio ex ed il suo ragazzo che hanno dormito nella stanza dove era morta mia nonna (non capisco il nesso!???!) e poi sento qualcuno che mi chiama circolando tra i corridoi , in una stanza buia questo ragazzo interessato a me che mi sorride e mi bacia , il suo alito si sentiva un gusto di grappa credo, forse non ha dormito e si è ubriacato tutta la notte... Poi mi sembra di ricordare che nei box ci stava roba del viaggio dei vari partecipanti , ero in crisi non riuscivo a risistemare nulla e tutto era talmente disordinato... Non ricordo altro... ps:Ho finito ora un disegno della situazione che poi pitturerò... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaston Posted October 25, 2010 Share Posted October 25, 2010 Sono descrizioni molto stringate…può essere che la mancanza di braccia o il deficit ormonale alludano alle “diversità” ( cioè aspetti di te, in cui ti senti “diverso” rispetto agli altri nel senso della mancanza --tipo dei tuoi handicap interiori ) L’incapacità di farti abbracciare, l’incapacità di crescere…e lasciarsi andare alla sensualità? Grumo Gissi...non lo capisco Esiste un paesino in provincia di Chieti - Gissi, il paese di Remo Gaspari che indubbiamente rappresentava un grumo di interessi... ma non vedo il rilievo onirico della cosa... Ti ringrazio per l'interpretazione. In effetti sono descrizioni limitate ma dubito che ci fosse dell'altro, tendenzialmente i miei sogni sono brevi, veloci e nebbiose immagini in successione. Abito ben lontano da Chieti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted October 26, 2010 Share Posted October 26, 2010 Stanotte ho sognato due volte il mio ex..la prima volta eravamo seduti su una panchina,lo stavo coccolando,gli stavo accarezzando la testa,quando tutt'ad un tratto mi sono ritrovato vicino una mia collega di lavoro molto curiosa,che aveva visto tutta la scena e io me ne sono comunque sbattuto e le ho parlato come se niente fosse.. La seconda volta ho sognato un bacio fantastico con lui. Poi mi sono svegliato e...magone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 26, 2010 Share Posted October 26, 2010 Ho sognato nuovamente il mio ex di più di 10 anni fa... ps:Ho finito ora un disegno della situazione che poi pitturerò... Sei disorganizzato nel sogno, ma pure il racconto non è chiarissimo…direi si tratti di un sogno di rielaborazione. Rispetto ad un viaggio, forse organizzato da altri, e in cui le cose comunque dovrebbero avere un loro posto ( box ) seguono delle regole prestabilite, tu hai l’onere di organizzare senza poter contare su regole collettive-prestabilite la parte intima, affettiva e sessuale, della tua vita ( sistemare i letti = organizzare vita di coppia questo è il compito che il tuo inconscio ti affida ) L’ex col finto fidanzato rappresenta un modello del tuo passato, direi un modello affettivo ( qui ovviamente tu puoi personalizzare l’interpretazione pensando a cosa ti richiama alla mente tua nonna, cosa ti evoca e ti rappresenta in senso affettivo: fedeltà? cura? pazienza? ) Al contempo però la vostra storia è finita ( morta ) quindi residua il senso di smarrimento, forse il disagio rispetto a questo lato della tua vita ( la necessità di far sparire agli occhi di un nuovo fidanzato le prove di qualche tuo errore, per il quale ti senti in colpa? Il racconto non è chiaro… ) Il ragazzo attratto da te non ha dormito, non ha una collocazione ( corridoio--stanza buia ; non è ancora entrato nella tua vita, è solo un possibile futuro oscuro ) rappresenta ai tuoi occhi l’attrazione sessuale, il tuo desiderio e il tuo bisogno di riuscire ad integrare nuovamente nella tua vita le sensazioni dell’ebbrezza d’amore, dell'innamoramento, che forse lui prova per te (...ma tu non per lui? ) @Tenerone, il tuo inconscio sembra ti dica che c'è un nesso fra il tenere nascosto agli occhi degli altri la tua affettività e la tua capacità di esprimere le emozioni e vivere gli affetti, il fatto di sbattersene è chiaramente compensativo...in realtà tu ancora sei molto preoccupato di ciò che gli altri potrebbero pensare e la paura del giudizio degli altri ti blocca e inibisce l'espressione di sentimenti ed emozioni, condizionando la tua vita privata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FleurDeLys Posted October 26, 2010 Share Posted October 26, 2010 Grazie Hinzelmann per l' interpretazione, purtroppo è tutto quello che ricordo del sogno , sicuramente molte cose non le ho riportate, adesso non ricordo nulla di quel sogno se non fosse che l'ho scritto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted October 27, 2010 Share Posted October 27, 2010 Eccomi con il sogno di stanotte... Ero vicino casa mia, con un amico e un ragazzo che non conosco (molto alto, faceva paura ). Ci dirigiamo verso una stradina stretta, saliamo su una station wagon, guida il ragazzo che non conosco...Tutto a un tratto mi ritrovo su una montagna, il mio amico e l'altro erano spariti, al loro posto c'era una mia amica. Questa montagna era di cenere, braci e fuoco. Mi viene un flashback (nel sogno), che mi fa notare che in quel posto c'ero già stato, e quella volta era tutto pieno di fiamme. Con un bastone inizio a scavare nella cenere, e faccio uscire delle braci incandescenti. Mi sveglio subito dopo...Aggiungo, che la mia amica nell'ultima parte del sogno ha un ruolo molto marginale! Qualche possibile interpretazione?! Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 27, 2010 Share Posted October 27, 2010 Direi sia interpretabile come un vulcano quiescente, il flashback ti ricorda che c’è stata una eruzione o un’attività in passato, anche se invece della lava escono fiamme guizzanti dalla montagna ( quasi come nell’immaginario di una montagna infernale ovvero di un luogo di repressione di energie psichiche rinnegate ) Covano ancora le braci di questo incendio, anche se sotto uno spesso strato di cenere. Il gesto di scavare la cenere per far uscire le braci rimanda alla necessità di dare aria e alimentare delle potenzialità, emozioni vitali - passioni, che altrimenti coveranno sotto la coltre di cenere fino a diventare di nuovo esplosive e pericolose. Meglio alimentare un fuoco controllato, che riscalda vivifica ma non brucia, distrugge. Il fuoco conserva in effetti questa duplicità di significati in opposizione. In generale sognare il vulcano per molti adolescenti coincide con la scoperta della propria omosessualità, molti ragazzi sognano anche di gettare nel vulcano il ragazzo che li attrae o scene simili, prima ancora di aver coscienza piena di essere gay. Qui l’unico elemento narrativo che abbiamo è questo sconosciuto molto alto che ti intimorisce e ti conduce alla montagna il chè potrebbe rappresentare un aspetto di te che sta crescendo troppo in fretta, che hai timore possa pretendere di condurre o guidare la tua vita. Questo potrebbe spiegare il fatto della sua scomparsa, essendo il suo ruolo nel sogno strettamente legato all'azione del "guidare" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted October 27, 2010 Share Posted October 27, 2010 Grazie Hinzelmann...Le tue interpretazioni mi lasciano sempre quella nota di soddisfazione Beh, in effetti si, sento che le cose stanno cambiando troppo in fretta e non sono in grado di prendere in mano la situazione come vorrei. E "lasciarmi andare", che poi è il succo del tuo post, per me è complicato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted October 29, 2010 Share Posted October 29, 2010 Per la seconda volta nel giro di una settimana,ho sognato di essere in un parco di divertimenti con la mia migliore amica..ha un significato? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 29, 2010 Share Posted October 29, 2010 Beh ci dici veramente poco...cosa vedevi? cosa facevi? qual era il tuo stato d'animo: Paura di essere coinvolto in qualcosa di estraneo? Voglia di partecipare ad un qualcosa, che ovviamente è indipendente dalla nostra volontà? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 29, 2010 Share Posted October 29, 2010 Io invece ho sognato che stavo in un parcheggio con mia cugina e arrivava un agente della polizia. Mi si ferma davanti e io gli chiedo se vuole vedere i documenti; risponde di si e comincio a tirar fuori carta d'identità, libretto universitario, abbonamento del treno (perchè???? :)), tesserino di riconoscimento, libretto di circolazione dell'auto (che non è manco mia...). Poi l'agente fa un sorriso "Ottimo, è tutto a posto. Molto bene" e se ne va. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 30, 2010 Share Posted October 30, 2010 Beh questo è un sogno da manuale... Tu stai fermo, sei parcheggiato ( in attesa nella vita ) eppure chiedi al poliziotto se vuole controllare i documenti, questo significa che causa insicurezza cerchi legittimazione e protezione identificandoti nei sé primari, i documenti rappresentano e legittimano la nostra identità sociale. Bada bene che è il tuo io onirico, che li tira fuori di sua iniziativa mentre il poliziotto non li chiede si limita ad assecondarti ergo: è abbastanza ovvio che nel passaggio alla vita adulta un giovane gay, che esce da una adolescenza con problemi di identità ( la sfera privata dell'identità: accettazione--identità gay ) o meglio da un lavoro di assunzione di questa identità, rispetto al sistema delle regole morali ( la polizia ), beh il giovane gay mantiene un senso di insicurezza di sè poi nella sfera sociale ( oltrepassato il divieto morale per essere gay a livello individuale, poi il gay "deve entrare in società" e diventare adulto, ma è fisiologicamente + insicuro ) Insicurezza che lo porta a voler replicare meccanismi non più utili ( da qui il sorriso ironico e condiscendente del poliziotto che controlla benevolmente per assecondare il tuo bisogno di legittimazione ) La carta di identità è la tua identità civile-sociale, il libretto universitario ci indica la tua occupazione, il libretto di circolazione ci dice che il mezzo su cui stai può circolare insomma per ogni singolo aspetto della tua vita cerchi il pezzo di carta che ti legittima di fronte al controllo, pur non essendoci nè esigenza, nè richiesta di controllo. In particolare l'abbonamento al treno rimanda all'idea del viaggio della vita in senso collettivo, è un mezzo che corre per tutti sugli stessi binari, all'idea del cogliere al volo le occasioni ( perdere il treno=perdere un'occasione ). Avere con sè l'abbonamento significa non dover fare sempre il biglietto ed essere sempre legittimati a salire al volo sul treno, per poter cogliere al volo una opportunità ( ma anche che l'insicurezza rispetto al controllo potrebbe portarti a sopravvalutare quello che resta un titolo di viaggio...se si presenta l'occasione si deve saltare anche senza biglietto o abbonamento ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted October 30, 2010 Share Posted October 30, 2010 Beh questo è un sogno da manuale... In particolare l'abbonamento al treno rimanda all'idea del viaggio della vita in senso collettivo, è un mezzo che corre per tutti sugli stessi binari, all'idea del cogliere al volo le occasioni ( perdere il treno=perdere un'occasione ). Avere con sè l'abbonamento significa non dover fare sempre il biglietto ed essere sempre legittimati a salire al volo sul treno, per poter cogliere al volo una opportunità ( ma anche che l'insicurezza rispetto al controllo potrebbe portarti a sopravvalutare quello che resta un titolo di viaggio...se si presenta l'occasione si deve saltare anche senza biglietto o abbonamento ) Eh, beh, ricordi che tempo fa c'era il sogno della stazione??? Saranno correlati! (grazie ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted October 30, 2010 Share Posted October 30, 2010 Vi scrivo questo sogno fatto stanotte, per me davvero molto bello ma al contempo stranissimo... Sono in cucina sul divano di giorno fuori c'è una bellissima giornata all'improvviso mi ritrovo davanti mia madre e Renato Zero (??!!) che tra l'altro non ho mai cagato di striscio perché non mi piacciono le sue canzoni che io ricordi mia madre non fa nulla sta lì e basta all'improvvisto st'individuo si mette a cantare e il bello è che ci mettiamo a cantare pure io e my mother sta canzone non l'avevo mai sentita ma conoscevo le parole come se l'avessi conosciuta dopodicché alla fine della canzone proprio all'ultima parola mi avvicino alla finestra la attraverso come un fantasma e prendo il volo e vedo praticamente la Sicilia dall'alto un paesaggio bellissimo e nitido nulla di annebbiato come se non avessi limiti di veduta poi mentre ero lì a svolazzare suona il cellulare °° e mi sveglio però ricordo che Renato mentre uscivo dalla finestra diceva a mia madre "Lascialo andare" THE END Di solito riesci a trovare una mezza spiegazione ai sogni altrui, ma ai miei proprio no... Mi appello a voi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 31, 2010 Share Posted October 31, 2010 La cucina è un luogo di trasformazione interiore, c'è un divano ( mobile da salotto su cui si siede in due ) la finestra è l’apertura sul mondo il portar fuori questa acquisizione interiore e spenderla esteriormente, nella vita ( il paesaggio, la Sicilia ). Cantare, cantare in primo luogo per comunicare emozioni, condividerle, ma in senso figurato per creare una complicità ( cantare insieme ) la convivialità del divano. Pensate anche all'inversione rispetto a vere o presunte colpe, quando di fronte ad un'accusa, il complice chiede: "mica avrai cantato?". Cioè confessato, tradendo la nostra complicità. Renato Zero ci fornisce indicazioni abbastanza chiare su quale sia questo cambiamento che devi fare, intanto lo Zero associato al nome indica un nuovo ciclo vitale, un nuovo inizio…che ti consentirà di alleggerirti di un peso e spiccare il volo. Poi, sempre lo zero…è associabile alla carta del “matto” dei tarocchi e Renato Zero può rappresentare quel pizzico di follia necessario ad esibire una omosessualità “diversa”, sfrontata. Non dimentichiamoci che prima del ripiegamento senile verso il melodramma patetico, Renato Zero è stato il cantore della normalità di tutti i diversi. Certo poi abbiamo capito che in quel messaggio si nascondeva anche una insidia ideologica, ma vale il messaggio sulla normalità delle diversità ( soprattutto se fuori della finestra vedi la Sicilia...che non è esattamente il massimo della apertura mentale ) Qui ti stai dicendo che se vuoi poter “cantare” con tua madre , contare su di lei per poter cantare insieme e non solo raccontarle la tua omosessualità, devi essere un po’ folle. E questo significa anche lasciarla andare…cioè uscire da un rapporto consolidato madre-bambino per passare ad un rapporto madre-adulto. Si tratta di trovare le parole giuste per smuovere questo desiderio di condivisione anche emotiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 Stanotte ho fatto una specie di incubo,ma che incubo ragazzi!Mi sono svegliato e ho tirato un sospiro di sollievo anche se mi ha lasciato un po' di amaro in bocca,ansia e nervoso. Ho sognato che dovevo incontrare Daniele,il mio "ex" ,e con me c'erano anche due mie amiche..ovviamente a loro non avevo detto che fosse il mio ex fidanzato,ma un amico.Appena l'hanno visto le mie due amiche hanno detto:"ma che bel ragazzo che sta arrivando,lo conosci Niko?" E io:"sì,é un mio amico." Poi sono andato un attimo in un bar,sono uscito e tutti e tre non c'erano più,provavo a chiamarli sul telefono ma non rispondevano,avevano i cellulari staccati. Ho provato a chiamarlo a casa ma niente,ero preoccupato perché non si trovava più.Continuavo a disperarmi nel sogno,finché non mi sono svegliato trafelato e ho capito che fosse un sogno,poi mi sono rimesso a dormire. Ma l'ho risognato nuovamente,era a casa mia a dormire,da amico...ci siamo svegliati,stava per andarsene ma poi si accorge che sono le 4 e mezza di mattina e mi dice:"é meglio se torniamo a letto."E io:"ma come fai a sapere che sono le 4 e mezza?" E lui:"me l'ha detto mia mamma,mi ha mandato un messaggio per sapere dov'ero e le ho detto che stavo fuori a dormire." Poi mi sono svegliato..che sogni strani eh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 Nel primo sogno si riflette la situazione attuale: rimanere amici, per non perdersi Il bar simboleggia la necessità di concedersi del tempo per superare la rottura, nel senso duplice della necessità di tornare a vivere una socialità da single cogli amici ( transizione ) e della possibilità di trattenere l’ex come amico per non lasciarlo andare in senso definitivo. Il tuo ex ti propone di rimanere amico, tu devi recepire la sua richiesta? Questa cosa non ti convince del tutto quindi sogni di dirlo a delle amiche, che rappresentano la possibilità di ricevere questa richiesta ( invece di dirlo a te stesso lo dici a loro, che rappresentano solo una parte di te, la possibilità ricettiva ) Il risultato è che nel giro di una inezia di tempo smarrisci lui e loro, cioè tu ed il tuo ex come amici vi perdete di vista. Siccome l’unico motivo per continuare ad essergli amico è quello di non lasciarlo andare tu lo cerchi, ma l’amore è finito e quindi non lo trovi, al contempo non trovi neanche la parte di te che dovrebbe rappresentare la possibilità dell’amicizia, perché in fondo hai mentito a te stesso e non l’hai mai voluta 4+3= 7 i giorni della settimana, un ciclo e un’esperienza compiuta, ma anche il settimo sigillo, l’inizio della fine: « Quando l'agnello aperse il settimo sigillo nel cielo si fece un silenzio di circa mezz'ora e vidi i sette angeli che stavano dinnanzi a Dio e furono loro date sette trombe » Avrei voluto citare pure i 7 peccati capitali...ma sarebbe improprio visto che nel sogno c'è una "suocera benevola" La suocera, rappresenta compensativamente il bisogno di sfuggire al conflitto che ti agita, porta i valori familiari ( dove sei? ) e la saggezza ( continua a dormire non andartene ora, aspetta ) ed il consiglio di chi, rispetto a questo “dramma”, assicura la continuazione del sonno e del riposo compromesso da tensioni troppo forti, mette in evidenza il desiderio di raggiungere una “reale” tregua, ma proiettato interamente sul tuo ex. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 Stanotte ho fatto un sogno stranissimo... Inizia con 2 ragazzi ed io che giochiamo a lanciarci dei palloni pieni di vernice, me ne esplodono due sulle gambe, uno rosso e uno giallo. La situazione si sposta totalmente e mi ritrovo in una stanza piena di ragazzi che ballano. C'è un fermo immagine, e ci sono due scene che colpiscono la mia attenzione: una ragazza con la testa sanguinante e con una ferita estesa; un gruppo di ragazzi che si picchiavano. Mi ritrovo fuori, con la sensazione di essere morto e risorto :) Mi si avvicina un ragazzo e mi dice che sono vivo grazie a lui, che sono diventato uno di loro. Entriamo in macchina e mi dice che ogni ora devo controllarmi in viso, se vicino le guance vedo una crepa sulla pelle o un livido devo correre da lui e farmi dare una fiala del suo sangue sennò sarei passato all'altro mondo. In pratica ero diventato un "morto vivente" :) Mi arriva un messaggio da mia madre, mi dice di tornare a casa perchè era tardi, loro mi fanno scendere dall'auto e se ne vanno. Io inizio a camminare, senza capire dove sono, mi ritrovo in un supermercato. Vedo due ragazze che si baciano, una delle quali mi sembra di conoscerla, appena mi avvicino l'altra mi spruzza della vernice rosa sui capelli. Appena mi riprendo sono sparite, ricomincio a camminare ed entro in un ascensore, che invece di salire normalmente funziona tipo centrifuga. Mi ritrovo al piano superiore e rivedo quella ragazza di prima, cerco di avvicinarmi a lei ma sparisce di nuovo. Esco in una specie di giardino, dove ci sono due ragazzi che giocano a pallone, mi allontano da loro e vado verso una fermata del pullman. Nessua linea portava a casa mia, sotto quella fermata c'era una donna molto anziana. Dopo mi sono svegliato. So che è un sogno sconfusionato. Ero confusissimo anch'io, mentre ci pensavo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 Che hai bevuto alla festa di Halloween? :) Io ci provo...ma è un po' arduo: L’esordio pare quello di una persona che si sente poco in gamba nelle relazioni sociali, nella vita sociale, ti dicono che dovresti essere più espansivo e vitale, ma pare qualcosa che ti viene appiccicato addosso, mentre il tuo inconscio ti segnala la necessità di portare alla luce un conflitto ed una ferita che ti hanno portato a metterti sulla difensiva. Se è vero che ogni morte onirica implica una rinascita, qualcosa di vecchio da lasciare e qualcosa di nuovo da iniziare, diventare un morto vivente significa però prolungare l’esistenza non vitale di ciò che dovrebbe finire. Dipendere dalla vitalità di altre persone ( il loro sangue tiene in vita il tuo corpo ) Questo senso di sconfitta nelle relazioni cogli altri ti spinge a trovare rifugio a casa. A questo punto però ti smarrisci ed il tuo inconscio ti fa confrontare con un futuro alternativo, quello omosessuale in cui in parte ti riconosci, in parte forse non ancora: c’è il desiderio di ricevere amore e la paura di essere preso in giro ( non solo i due ragazzi che ti scansano, ma anche la ragazza ) e di ritrovarti di nuovo bloccato cioè di replicare dinamiche vecchie… Però ripeto...molto tirato per i capelli in modo istintivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted November 1, 2010 Share Posted November 1, 2010 :) :) Hinzelmann, in effetti è un pò tanto incasinato come sogno, me ne rendo conto Comunque grazie per il tentativo... PS: Non ho bevuto niente ieri sera Sarà il periodo un pò difficile che sto passando, ma non ci capisco una mazza ne da sveglio, ne mentre dormo (quando riesco a dormire) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 Stanotte ho fatto un sogno stranissimo... Inizia con 2 ragazzi ed io che giochiamo a lanciarci dei palloni pieni di vernice, me ne esplodono due sulle gambe, uno rosso e uno giallo. La situazione si sposta totalmente e mi ritrovo in una stanza piena di ragazzi che ballano. C'è un fermo immagine, e ci sono due scene che colpiscono la mia attenzione: una ragazza con la testa sanguinante e con una ferita estesa; un gruppo di ragazzi che si picchiavano. Mi ritrovo fuori, con la sensazione di essere morto e risorto :) Mi si avvicina un ragazzo e mi dice che sono vivo grazie a lui, che sono diventato uno di loro. Entriamo in macchina e mi dice che ogni ora devo controllarmi in viso, se vicino le guance vedo una crepa sulla pelle o un livido devo correre da lui e farmi dare una fiala del suo sangue sennò sarei passato all'altro mondo. In pratica ero diventato un "morto vivente" Mi arriva un messaggio da mia madre, mi dice di tornare a casa perché era tardi, loro mi fanno scendere dall'auto e se ne vanno. Io inizio a camminare, senza capire dove sono, mi ritrovo in un supermercato. Vedo due ragazze che si baciano, una delle quali mi sembra di conoscerla, appena mi avvicino l'altra mi spruzza della vernice rosa sui capelli. Appena mi riprendo sono sparite, ricomincio a camminare ed entro in un ascensore, che invece di salire normalmente funziona tipo centrifuga. Mi ritrovo al piano superiore e rivedo quella ragazza di prima, cerco di avvicinarmi a lei ma sparisce di nuovo. Esco in una specie di giardino, dove ci sono due ragazzi che giocano a pallone, mi allontano da loro e vado verso una fermata del pullman. Nessua linea portava a casa mia, sotto quella fermata c'era una donna molto anziana. Dopo mi sono svegliato. So che è un sogno sconfusionato. Ero confusissimo anch'io, mentre ci pensavo... questo sogno è dominato dal numero "2": se lo ripercorri avendo il "2" in testa vedrai che si ripete innumerevoli volte il 2 in senso onirico è il numero femminile per eccellenza, ma è anche la dualità, l'apparente dualità del reale: positivo-negativo, bene-male... indica un cammino psicologico di crescita che prosegue per giungere alla completezza indica un prima e un dopo nota che il sogno si apre con due ragazzi che giocano a palla e finisce praticamente nello stesso modo, con la medesima immagine dei due ragazzi che ritorna questo denota probabilmente una situazione attuale di blocco, di "circolarità", di difficoltà di evoluzione: il sogno stesso però dice alcune cose su come questa evoluzione potrebbe avvenire il sogno inizia con i due ragazzi che giocano a palla, e fanno esplodere due palloni pieni di vernice sulle tue gambe due le gambe, due i palloni, due i colori, due le fasi simboleggiate: c'è un prima in cui durante una lotta cruenta (una ragazza insanguinata, ragazzi che si picchiano, il "rosso") "muori" e un dopo in cui rinasci, ma non rinasci a nuova vita ma in uno stato di "morto vivente", ovvero non avendo superato ancora la fase precedente è come se rimanessi incagliato in un limbo il fatto che non hai superato la fase precedente è simboleggiato anche dal messaggio di tua madre, che ti chiede di tornare a casa (quindi appunto alla "fase precedente") però non trovi la strada perché tornare indietro a questo punto è impossibile arrivi in un supermercato che è il luogo della molteplicità delle scelte, delle possibilità la scena che vedi ha chiaramente a che fare con l'omosessualità (due ragazze che si baciano di cui la sconosciuta ti versa vernice rosa sui capelli) poi c'è l'ascensore, che simboleggia spesso nei sogni, con il suo salire disarticolato e confuso, la sessualità la ragazza che sparisce credo simboleggi la tua anima, che puoi davvero incontrare e raggiungere solo al compimento di un cammino psicologico e interiore che è ancora in divenire poi ci sono i due ragazzi che giocano a pallone, come all'inizio (da cui parlavo di "circolarità" e di blocco in una fase psicologica) infine arrivi alla fermata dell'autobus con l'intento sempre di tornare a casa (indietro) ma indietro non si torna e l'autobus del ritorno a casa non c'è la donna anziana vicino alla fermata simboleggia probabilmente la tua anima, che a volte si presenta ragazza a volte donna anziana l'anima in età giovanile (ma spesso anche in età adulta) può avere nei sogni le sembianze della madre, in questo sogno ritengo significativo che non trovi modo di tornare a casa da tua madre (che simboleggia nel sogno la tua anima di bambino, di ragazzo) e incontri proprio alla fermata dell'autobus questa donna anziana sconosciuta che dovrebbe simboleggiare il futuro, ovvero l'incontro con la tua anima "adulta", il tuo sé maturo in sintesi: è un sogno di crescita :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 Conrad sei un mostro In senso positivo, per l'interpretazione Grazie a tutti, vi adoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts