Jump to content

I sogni ed il risveglio.

cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

• Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18

Recommended Posts

@Meta90

Sull’interpretazione di questo sogno, grava come un macigno la mia ignoranza musicale.

Supporrei che si tratti di un invito a superare il meccanicismo di una impostazione muscolare,

per essere rilassati e usare il proprio peso per dare leggerezza e riuscire quindi a “toccare” le corde giuste.

Nell’invito alla danza si può vedere l’esigenza appunto di lasciarsi andare ai movimenti del corpo che suona,

di riuscire a “danzare” la vita.

@TeNe985

I sogni di vincita in genere sono sogni che vanno a compensare delle situazioni reali in cui ci sentiamo frustrati

per realizzare un desiderio ed il denaro rappresenta una risorsa per far fronte ad una situazione, nel numero

due possiamo vedere un segno di opposizione, un conflitto in essere da controllare.

Quando si ricevono regali nei sogni, il regalo costituisce un messaggio nella fattispecie quindi conta molto la

situazione col tuo ex : 3 è il numero delle banconote, 65 è la somma ricevuta, 5-10-50 il loro taglio.

Nel 65 composto di 3 banconote vedrei un desiderio di unione come risultato di una riconciliazione.

In questa ricchezza di richiami al numero 5 vedrei un’urgenza di fare qualcosa, a cui corrisponde forse

una inattività reale...uno stallo. Ma questa sarebbe solo la rappresentazione di un tuo desiderio, non vedo

in realtà cose che diano forma al dissidio sorto fra voi, ai suoi desideri e alle sue esigenze.

• Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

205

• cambiapelle

49

• Diabolik

48

• conrad65

44

Metamorphoseon90

La ringrazio, ormai Lei è il mio interprete di fiducia... :kiss:

Boh, quello che mi sembra strano è che mi ricordo stampata in mente la pagina con le note con la dicitura "ondeggiando", il re bemolle maggiore, il ritornello... tutto tutto di quel brano (che tra l'altro non ho mai studiato - ma provato si- non essendo pianista).

Seconda volta che faccio questo sogno...

Mi ritrovo con degli "amici" (immaginari), 3 ragazzi per l'esattezza. Prendiamo il treno per andare al mare e ci ritroviamo direttamente sulla spiaggia. Un bel paesaggio, sabbia soffice, sole pomeridiano che va sul rosso. Due dei miei amici si tuffano in mare, uno sparisce in una chiazza di sangue l'altro esce dall'acqua mezzo distrutto. Dice che è stato uno squalo. Poi mi ritrovo in una casa, sono inorridito e teso per quanto è successo. Mi si avvicina Orietta Berti  :eek: e mi dice che mi è vicino in questo momento e che se ho bisogno lei ci sarà sempre per me. Fine del sogno :beer:

Oddio Orietta Berti che compare in sogno e ti dà il suo sostegno è il massimo  :eek:

Ho fatto un sogno un po' strano l'altra notte: ero di fronte alla casa dei miei nonni, e assieme ad altri parenti (tra cui ricordo solo mio padre) parlavamo della morte di una zia anziana, che stava male da parecchio tempo. Dopo un po' mi ritrovo davanti una gatta, che nel sogno riconosco come mia, ma mi viene in mente che anche lei è gravemente malata e probabilmente morirà a breve. Mentre continuo ad accarezzarla per starle vicino fino alla fine la gatta diventa una mia cugina molto piccola; anche questa volta mi rendo conto che le resta poco da vivere perché affetta da una grave malattia, e mi dispero perché una bambina così piccola non potrà diventare grande e vivere la sua vita.

Solo un gay potrebbe sognare Orietta Berti :eek:

Rispetto al mare che rappresenta l'inconscio, il pesce rappresenta

l'emersione di istanze non razionali, non consapevoli e non sottoposte

alle regole della civilizzazione. Nella fattispecie lo squalo assassino  è la

rappresentazione di aspetti d'ombra ed il senso di  tensione e orrore

sono le emozioni che servono a farti ricordare e quindi riflettere sul messaggio.

C'è una contrapposizione chiara fra un simbolo di anima ( Orietta Berti ) che

rappresenta secondo me un certo buonismo, rassicurante rispetto allo squalo

che pare simboleggiare una situazione che stai vivendo ( in questo momento )

e gli amici immaginari ( che potrebbero rappresentare aspetti di rivalità e competizione

maschile, fra maschi )

Poichè stiamo parlando di aspetti d'ombra rinnegati, rifletti sulla situazione che

stai vivendo e se una certa copertura buonista, rassicurante ma retorica, non

serva a coprire in realtà desideri poco accettabili: una possibilità un istinto predatorio

sessuale, visto i maschietti, che si svincola dal sentimento. O più in generale una certa

avidità e freddezza difensiva rispetto ad una fragilità d'anima da scoprire.

Ovviamente in ognuno di noi abitano desideri poco accettabili o poco accettati

che devono essere in qualche modo gestiti e per questo l'inconscio vuole che

ne prendiamo consapevolezza

Ho fatto un sogno un po' strano l'altra notte: ero di fronte alla casa dei miei nonni, e assieme ad altri parenti (tra cui ricordo solo mio padre) parlavamo della morte di una zia anziana, che stava male da parecchio tempo. Dopo un po' mi ritrovo davanti una gatta, che nel sogno riconosco come mia, ma mi viene in mente che anche lei è gravemente malata e probabilmente morirà a breve. Mentre continuo ad accarezzarla per starle vicino fino alla fine la gatta diventa una mia cugina molto piccola; anche questa volta mi rendo conto che le resta poco da vivere perché affetta da una grave malattia, e mi dispero perché una bambina così piccola non potrà diventare grande e vivere la sua vita.

Sei fuori, di fronte alla casa dei nonni: la facciata di un ordine e di una sicurezza rassicurante nei legami familiari

Ricordi tuo padre, cioè c'è il segno archetipico del padre, dei modelli collettivi di identità maschile.

Rispetto a questa situazione gli altri simboli rappresentano aspetti di te, riferibili al modo in cui vivi e senti oggi

i rapporti familiari. La vecchia zia, rappresenta il tuo passato in famiglia, un quadro di rapporti senza futuro, in

cui forse ti sentivi un po' collaterale e a cui hai sacrificato i tuoi bisogni individuali, i desideri, la capacità di avere

un proprio spazio e una propria armonia ( la gatta ). Da questa duplice morte, una del ruolo sociale, compiuta,

l'altra degli aspetti di piacere ad esso in passato sacrificati ( la gatta ) può scaturire una rinascita: la cugina.

La cugina sarebbe una novità, una possibilità di condensare il desiderio di ruolo sociale e quello di spazio individuale,

insieme, in un'unico simbolo capace di racchiudere armonicamente i due significati. Ma tu hai paura che questa

novità sia condannata ad avere vita breve e che il passato torni ineluttabilmente a ripetersi in modo ciclico

C'è una contrapposizione chiara fra un simbolo di anima ( Orietta Berti ) che

rappresenta secondo me un certo buonismo,

non potevi spiegare meglio! :eek:

• 2 weeks later...

Si parla di sogni?? Bene.. ne ho avuto uno stranissimo stamattina  :love:

Di solito non me li ricordo ma era impossibile stavolta dimenticarlo!

In pratica al centro del mio cortile c'era una specie di fontana/stagno, dove c'erano un sacco di pesci, anatroccoli e... (non capisco il perché e la cosa ovviamente mi sembrava logica nel sogno) c'erano anche quelli che fanno le pubblicità per ragazzini su italia uno (tipo shoki bens) dentro l'acqua ovviamente  :asd:

Mi avvicino alla vasca e do da mangiare a tutte le  "creature", poi tiro fuori un anatroccolo e comincio ad accarezzarlo, e noto che è morbidissimo, come se accarezzassi un gatto! Lo rimetto nella vasca, rientro in casa e vado a mangiare..

Non so quanto tempo passa... comunque al mio ritorno mi avvicino di nuovo alla vasca e vedo i pesci tutti morti che galleggiavano, mentre al posto degli anatroccoli c'erano quei cigni di plastica che ci sono nei giochi dei luna park o delle fiere, affondati però e l'acqua era completamente sporca...

E mi sono svegliato.. mamma mia che cosa macabra  :afraid:

il centro di questo sogno è il senso di colpa.

tu hai inconsciamente paura di rovinare le cose belle o le situazioni piacevoli a cui ti avvicini, per quanta cura ci metta nell'accudirle. o forse hai recentemente perso qualcuno di importante mentre eri lontano.

lo stagno con gli animaletti sono il classico "locus amoenus" della letteratura latina. Gli animaletti, morbidi e coccolosi, ti evocano un desiderio di affetto e tenerezza che cerchi di colmare con il cibo. ci metti tutto l'impegno e ti sacrifichi per loro (pensi a loro, prima di sfamare te: sei una persona generosa), ma quando torni sono morti e temi che la tua assenza possa esserne la causa.

Questo è un sogno sul brutto anatroccolo che non diventa cigno :afraid:

Un sogno di crescita non compiuta

Ci troviamo in un cortile, il luogo del cambiamento rispetto alla casa-personalità,

ciò che accade qui o non accade qui, cambierà l’aspetto della tua casa interiore

perché ad essa è strettamente legato e la questione è centrale. Al centro di questa

situazione una fontana-stagno, non un pozzo insondabile ma qualcosa che può metterti

in contatto con energie vitali profonde legate alla trasformazione e realizzazione personale,

se gestibili. In caso contrario il simbolo vira al suo contrario: la stasi, il disagio di una situazione

non gestibile emotivamente stagnante, un blocco nel percorso di crescita.

Ignoro chi siano ‘sti tipi che fanno la pubblicità su Italia Uno, ma l’azione che si svolge nel sogno

è abbastanza chiara. I pesci rappresentano contenuti inconsci, il tuo inconscio individuale, l’anatroccolo

invece è qualcosa di emerso a coscienza di cui prendersi cura. Tu dai dà mangiare alle tue creature, a ciò

che hai creato nel corso dell'infanzia e poi lo riporti a casa per andare a mangiare cioè integrare queste

acquisizioni verso il cambiamento e la maturazione della crescita.

Qualcosa però non funziona, c’è una nostalgia dell’infanzia perduta, una paura di crescere.

Questa integrazione non riesce, non si compie…il brutto anatroccolo non si trasforma in cigno ed i pesci muoiono.

Il collegamento simbolico fra brutto anatroccolo e cigno di plastica è chiaro perché il cigno rappresenta l’unione e

l’equilibrio fra conscio ed inconscio l'unione di femminile e maschile ( collo fallico ) e la bellezza del desiderio.

Ma il cigno finto affonda, mentre i pesci morendo galleggiano : il contrario di ciò che dovrebbe accadere. Pesci vitali

che sguazzano e cigni maestosi che galleggiano

La favola quindi non ha lieto fine.

Ovviamente in questi riferimenti all'infanzia e alla falsità di un equilibrio di plastica, rispetto ai pesci

fallici, possiamo vedere dei sensi di colpa per la sessualità. Questa è una interpretazione standard

che varrebbe per qualunque gay, per personalizzare l'interpretazione ripensa invece alle tue esperienze

a ciò che nella vita ti blocca, ti tiene fermo, nel percorso di maturazione. :love:

E dopo un po' di tempo che non postavo qua,rieccomi...

Stanotte ho sognato di essere a Gardaland con mia cugina e andavo sulla mia giostra preferita.Il fatto é che sognare di essere in un parco di divertimento,che sia Gardaland che sia un luna park,era un sogno ricorrente che ho iniziato a fare un mese e mezzo fa,dopo che sono stato lasciato dal mio fidanzato.

Ovviamente è un desiderio inconscio di disimpegno e di fuga dalle

responsabilità, che ora forse, alla luce di ciò che è successo può

essere detto. In pratica una parte di te desiderava in realtà essere

lasciata o meglio reclamava il bisogno di recuperare la dimensione

più autenticamente femminile ( il segno d'anima della tua amica ) del

saper ricevere gioia, spensieratezza, invece di imporsi doveri di impegno

e responsabilità, che poi non riesci a gestire e non ti corrispondono

pienamente. In pratica ti sei imposto un ruolo che ti stava stretto.

Hai trascurato una parte di te che ti piace, perchè ti sei detto

che era un tuo dovere farlo, perchè eri fidanzato. Quale siano le

qualità di questa parte è contenuto nella risposta alla domanda di

Fleur: qual è la giostra che preferisci? come è fatta? perchè ti piace

più delle altre?

La mia giostra preferita é il TOP SPIN  :look: ma quella lo é in assoluto,non solo nel sogno,ma anche nella realtà.

Ultimamente continuo a sognare anche il mio primo ex,ci sarà un motivo?  :look:

Anch'io, spessissimo, e soprattutto quando cerco di fare dei passi avanti nella mia vita.. come se il mio passato cercasse di tenermi attaccato.. spiegazione psicoanalitica da quattro soldi, ma tant'è..

Sognare un Ex per cui oramai non si prova più niente ( diciamo non l'ultimo

ex...con cui possono esserci dei conti da chiudere, ma il precedente ) è in

genere un espediente della psiche per proiettare un problema o un disagio

su una persona non più presente nella nostra vita. E' quindi un modo per non

mettersi in discussione, oggi, nell'attualità...e in questo senso è l'espressione

della parte conservatrice della nostra personalità. Più che un modo per rimanere

attaccati al passato è un modo per non mettersi in discussione nel presente, per

non cambiare.

Quando invece il sogno si articola in una serie di prove o di difficoltà l'ex può

rappresentare la palestra per il cambiamento

Spesso ultimamente ricordo al risveglio i miei sogni, molti sono premonitori (purtroppo e per fortuna in taluni casi) l'ultimo sogno riguardava una serie di donne bionde morte e in posa, in questo caso non era premonitore ma solo dopo lo diventava mostrandomi particolari di persone che conosco che poi si sono rivelati azioni, ma che non vi narro :look:

Questa notte ho fatto un sogno molto articolato di cui purtroppo riesco a ricordarne solo in parte.

Ero in una situazione di vacanza, o meglio la sensazione che avevo era come se fossi in un posto non troppo insolito ma neppure straordinario: sembrava una specie di grossa scuola interrata, o rifugio antiaereo, però non ero comunque in una situazione di pericolo; le pareti erano tutte di un arancione acceso. C'erano altre persone, alcune più conosciute altre no.

Camminavo per delle scale (le salivo, ma in realtà era un semplice corridoio con dei gradini ogni tanto) in compagnia di un conoscente gay (tizio anonimo, ma era un mio conoscente) e passando vediamo un ragazzo veramente molto bello, completamente nudo e con una robusta (pure troppo) erezione. Il mio conoscente gli sbava dietro dicendo: hai visto quanto è fico quello?, io lì per lì lo trovo carino... salendo queste scale lo incontriamo, e questo fustaccione insiste prima per palpare prima i muscoli dell'altro che era con me e ne resta insoddisfatto (era mingherlino) e poi palpa i miei, commentando con un'ulteriore ragazzo che era lì che invece ne ho molti e non se l'aspettava. Io rispondo che ho fatto molti anni di arti marziali, però nel frattempo mi rendo conto che questo fustaccione nudo in fin dei conti non mi piace un granchè, e ci resto soprattutto male per il mio conoscente, che rosica da morire.

Andiamo avanti, io a questo punto scendo e trovo una specie di cantina ripiena di ogni genere di cibarie (proprio modello rifugio anti aereo), chiamo altre persone tra cui una mia ex e sua sorella e iniziamo tutti a mangiare tutto questo ben di dio con grossa soddisfazione.

In questa cantina piena di cibo e dalle pareti arancioni trovo una porta che porta ancora più di sotto, come se avessi scoperto un passaggio segreto; un prete cattolico (?) del gruppo di persone che stavano con me mi dice di entrare nel teatro sotto a quella porta e di spegnere il televisore. Questo teatro è come se fosse una copia speculare di un teatro che abbiamo anche noi sopra.

Comunque scendo seguita da altri (tra cui la mia ex) e dentro al teatro c'è una funzione religiosa esattamente identica alla nostra però sono protestanti, è tutto pieno. Vedo lo schermo incastonato in uno dei gradoni del teatro (è una specie di anfiteatro in discesa) e vado per spegnerlo ma riesco solo a farmi notare, si interrompe tutto e l'altro prete mi aggredisce dicendo che ho disturbato la funzione. Spiego con molta calma (mentre la mia ex, che era con me, era nervosissima) che mi manda il primo prete e tutto si chiarisce, la gente se ne va, la scena si rilassa e mi lasciano andare.

Successivamente mi rendo conto che c'è una specie di riquadro pieno di acqua e inizio a nuotare assieme alla mia ex e sua sorella

Ora che ho scritto mi è venuta in mente la prima parte del sogno: ero a casa e mi ero messa d'accordo con uno (il conoscente gay dell'inizio del sogno) per portare il mio cane al parco. Questo posto si trovava interrato dentro il parco, anche se non ricordo bene come avevo fatto a entrarci.

Adesso mi dirai che ci sono una marea di significati erotici nel mio sogno, lo so :D il fatto di mangiare, il nuotare, per non parlare poi dell'uomo nudo che mi tasta!   :look: Ora che ci penso dev'essere un accenno al lesbismo...  :look:

Ti ho mandato via MP un tentativo di interpretazione, ma ci tenevo

a specificare che non è per il fatto che vi sia una ricchezza di simboli

sessuali o chissà quali contenuti pruriginosi, quanto per il fatto che è un

sogno complesso, ricco di simbologie personalizzate ( per certi versi un

sogno di analisi ) e quindi non sono molto sicuro di aver afferrato il tutto :D

Stanotte ho fatto un sogno molto complesso che non riesco a ricordare nei dettagli. Cerco di ricostruirlo in generale.

Come nell'ultimo sogno che raccontai, tornano dei mezzi di trasporto. Il sogno si svolge alternativamente fra un ambiente di montagna innevata e il mare. Se ben ricordo, avviene più o meno così: sono in montagna con la neve, e voglio andare invece al mare (o comunque devo spostarmi per qualche ragione). Non avendo strumenti di trasporto decido praticamente di rubarne uno a un tizio con gli occhiali da sole. Posso scegliere fra un gatto delle nevi e una motoslitta con una specie di roulotte a rimorchio, e scelgo quest'ultima. Non ricordo come va il viaggio, solo che per me guidare quel mezzo enorme che ho praticamente rubato, anche se progetto di restituirlo, è un grosso stress, e non vedo l'ora di cambiare mezzo. Non ricordo tutti gli eventi che portano alla seconda parte del sogno, se ce ne sono, ma ricordo che questa volta il mezzo di trasporto non è la motoslitta con roulotte di prima. Sono salito su una specie di grosso triciclo a motore, e mi piace molto perché è stabile, rapido e soprattutto non l'ho rubato. Alla fine arrivo a mare e, non ricordo come, riesco a pescare un piccolo polpo che decido di mettere nell'acquario. Sono un po' preoccupato dalla cosa, perché dove abito ora ho un acquario tropicale e il polpo sarebbe fuori luogo lì, mentre dovrebbe stare nel mediterraneo che ho giù a casa mia in calabria. Comunque decido che per ora lo terrò nell'acquario tropicale e poi lo trasferirò, anche se ovviamente sono consapevole che nella sua casa provvisoria mangerà il paguro e probabilmente farà altri limitati danni.

Il bello è che mi porto via il polpo senza tenerlo in acqua. Lo porto via così, all'asciutto. Quasi tutto il resto del sogno è proprio caratterizzato dall'ansia che quello possa morire disidratato, e dalla difficile gestione dell'animale che è piuttosto irrequieto e continua ad arrampicarsi sul braccio, ad appiccicarsi alle mani, a cercare di scappare e roba così. Senza dimenticarci che devo anche restituire la motoslitta.

Comunque a un certo punto il polpo sembra così sofferente che dobbiamo tornare al mare e reimmergerlo un po' in acqua per farlo rinvigorire. La cosa curiosa è che quando lo immergo in mare alla sua immagine si sostituisce quella di un neonato tutto sorridente per il refrigerio.

Comunque il sogno si conclude col polpo che trova finalmente casa nell'acquario. Inizialmente credo che sia troppo tardi e sia morto, e me ne dispiace molto, ma osservando meglio vedo che invece è in ottima salute e l'avevo solo scambiato per un'ofiura davvero enorme (i sogni di un acquariofilo sono molto particolari, come vedete XD Comunque l'ofiura è una specie di stella marina con le braccia molto lunghe e flessibili, ne ho una minuscola nel mio acquario tropicale). Resta la preoccupazione per i danni che potrà fare nella sua dimora inadeguata, e perché potrebbe precludermi di inserire altri ospiti nell'acquario.

Opinioni? :D

Scendere dalla montagna nei sogni può indicare il desiderio di abbandonare progetti ed obiettivi che si sono rivelati troppo ardui o che risultano non più primari, per fare i conti con le cose comuni, avvicinarsi agli altri. E’ un’immagine onirica che in collegamento alla mèta ( raggiungere il mare ) rappresenta il bisogno di cercare un contatto con le proprie forze interiori e  motivazioni .

Il fatto di rubare il mezzo di trasporto implica la sensazione in questa rinunzia di dover andare oltre i propri limiti, limiti che potrebbero essere rappresentati dall’immagine della persona a cui rubi ( gli occhiali da sole che sensazione ti danno? Cosa ci associ? Brillantezza sociale? Cecità? Sfiga?  ) Devi farti carico di un peso da trascinare a rimorchio, il bisogno di portare questo peso di farti carico di questo problema ti causa stress emotivo.

Nel momento in cui arrivi in pianura, abbandoni questi progetti, il mezzo si trasforma in qualcosa di più consono alle tue esigenze. Un triciclo che comunque mantiene un segno di introversione e non ha la leggerezza della bici, ma ti piace e non lo devi rubare ( è a misura dei tuoi limiti ).

Ora…il polpo è un “cucciolo” ben strano  :D

Sei consapevole del fatto che portarlo in casa significherà la morte del paguro del tuo acquario, questo fa pensare ad un segno di avidità-brama sessuale ( un significato che il polpo esprime ) Inoltre anche il senso di “ muoversi in modo tentacolare” di “stringere” fanno pensare a qualcosa di oscuro, incontrollabile e parzialmente alieno. E’ in ogni caso qualcosa, pur con questi tratti ambigui, di cui prendersi cura ( la morte per disidratazione allude ad una morte emotiva ) e che può trasformarsi in un neonato-novità positiva se riesci ad immergerlo nel mare delle emozioni.

L'idea è quella di un problema legato alla connessione fra sfera della sessualità e emotività.

Connettere il tuo mondo istintuale, al tuo mondo emotivo è il compito che il tuo inconscio ti affida, anche a costo di rinunziare ambizioni secondarie di tipo compensativo, che servono a compiacerti, ma eludono il tuo problema principale. Inserire l’animale nell’acquario significa dargli uno spazio limitato in cui sia libero di muoversi ( visto che di per sé è un istinto non controllabile, si tratta di contenerlo ) Anche se residua il timore che questa bramosia diventi esclusiva-escludente.

Nel sogno gli occhiali erano sicuramente connessi a brillantezza sociale e successo :)

Il polpo può sembrare strano, ma è spiegato con il fatto che in effetti è il mio animale preferito. Mi piace per la sua capacità di mutare colore e forma, per l'eleganza dei movimenti, per la grande forza che però non si vede, che gli permette di sopraffare prede apparentemente fuori portata.

Nel sogno ricordo che sono estremamente preoccupato dalla natura effettivamente "aliena" dell'animale rispetto alla casa che sto per dargli. Io sono un "purista", e per me mettere un animale mediterraneo in un acquario tropicale è un qualcosa di quasi contro-natura :P

Va detto però che l'idea è di tenerlo lì solo provvisoriamente, e eventualmente di dargli una dimora definitiva in seguito. Ma nel frattempo resta una situazione paralizzante e che comporta sacrifici. Il polpo dà tante soddisfazioni come pet, ma è esigente e fuori posto in quel contesto. Inoltre mangerà il paguro e probabilmente non solo lui. E mentre il polpo lo pesco gratis, tutto il resto l'ho pagato fior di euro...

Beh, se è veramente il tuo animale preferito...l'immaginario collettivo negativo

sulla bestia si stempera, per quanto degli aspetti di incontrollabilità ( si appiccica al braccio, cerca di scappare )

e bramosia ( mangia le altre creature ) direi emergano lo stesso nella narrazione, però vanno visti alla luce del

tuo desiderio di poter essere adattabile ( mutare colore e forma ) che denuncia timore di rigidità e di poter

possedere questa forza discreta, che permette di sopraffare animali apparentemente superiori, che denuncia

complessi di inferiorità. Il tutto prevalentemente nelle relazioni sociali in base al contesto del sogno.

Il segno indiscutibilmente positivo è quando il polpo si trasforma in neonato

è lì che l'associazione simbolica esprime il meglio...ma appunto diventa qualcosa

di diverso, rispetto agli aspetti di desiderio proiettati sull'animale e assume forma umana.

Per certi versi il sogno doveva finire qui...e poteva essere un bel finale.

C'è poi questo aspetto della prigionia, che forse per un acquariofilo è importante.

Ma direi che l'inversione forte sarebbe la morte apparente, contrapposta alla nascita

in mare, con trasformazione in stella marina ( simbolo di guarigione ) Questo mi lascia

l'idea che in qualche modo il polpo dovrebbe cambiare a dispetto del fatto che ti piaccia.

C'è poi questo aspetto della prigionia, che forse per un acquariofilo è importante.

Diciamo che ogni acquariofilo ha la sua filosofia... alcuni fanno dell'acquario una specie di "oggetto ronamentale" puramente artificiale che deve seguire i loro criteri e basta, anche forzatamente a volte rispetto alla natura dei suoi ospiti. Io seguo un'altra linea di pensiero. Il principio che c'è dietro ha un che di "magico". Siccome io amo la natura, il mio acquario deve essere un frammento della natura da cui proviene, un piccolo "talismano" che dalla natura proviene e della natura deve racchiudere in sé l'ordine originale. Come una ciocca di capelli ti permette di portare con te la persona amata, un acquario mi permette di portare con me il mare.

Sogno di stanotte:

Mi trovo in una sottospecie di centro commerciale, nel quale, per qualche remoto motivo, ci sono anche degli sportelli delle Poste Italiane :\

Mi ritrovo a dover attivare una postepay a mio nome, visto che mio padre non ha saputo attendere il mio arrivo, attivandone una a nome suo :\

Il resto del sogno passa con me che compilo i moduli e converso con la tizia che lavora.

Mio padre gironzola a circa 2 metri da me.

Sono un po' arrabbiato con lui perché non ha aspettato  :)

Mentre compilo i fogli, mi sveglio a causa del cellulare che squilla  :P

Il Centro commerciale fa pensare al desiderio di fare buona impressione agli altri,

nel momento in cui ti affacci ad una nuova fase della tua vita sociale, quella extrafamiliare

adulta, la presenza degli sportelli della posta rimanda alla rivelazione di un messaggio, di una

informazione rilevante.

Il postpay da attivare allude al senso di sicurezza e di potere di un mezzo, che ti consentirà

di affrontare gli imprevisti ( d’altronde se c’è desiderio di fare buona impressione c’è anche

insicurezza di possedere di già  mezzi propri per fare buona impressione ) aprendo la tua vita

a nuove possibilità sociali.

Avresti desiderato che tuo padre ti aiutasse in questo percorso di autoaffermazione, ma la tua

identità sociale nel passaggio all’età adulta si costruisce a partire dal fatto che tuo padre ne sia

solo un testimone. Bene ha fatto ad attenderti per poi lasciarti compilare i moduli, d’altronde te

la cavi da solo, chiacchieri con l’impiegata etc. non hai bisogno realmente del suo aiuto e lui può

fare finta che la faccenda non lo riguardi. Comprensibile anche la tua rabbia, che è il residuo di un

desiderio di appoggio ad un ruolo guida collegato a questa tua insicurezza.

• 2 weeks later...

Ok, buffo sogno erotico di stasera.

In pratica ho sognato di fare sesso soft con un ragazzo che conosco. Questo ragazzo non lo sopporto, ed è pure un cesso di quelli che non toccherei nemmeno per picchiarli. Inoltre sono particolarmente infastidito da lui perché è stato, diciamo così, mio rivale in amore.

Durante il sogno lui mi diceva che non poteva prenderlo dietro perché aveva una malattia, dunque ci limitavamo a strofinarceli. Lui indossava i calzini, il che dal mio punto di vista sta a significare un'espressione di erotismo fortemente incompleta. Inoltre non riuscivamo a concludere nulla perché c'era continuamente gente fra i piedi a toglierci la privacy, soprattutto parenti (sarà il clima festivo...).

Però l'erezione c'era lo stesso XD