Hinzelmann Posted January 1, 2011 Share Posted January 1, 2011 Tutti abbiamo i nostri problemi, ammettiamo pure che tu ne abbi di maggiori rispetto alla media...ma la mia impressione è che tu debba di molto ridimensionare questa idea di malattia. Chiamiamo per tale "malattia" l'insieme dei tuoi pensieri sulla tua "condizione" o meglio la monumentalizzazione di ciò che sei a Condizione, cioè a situazione non modificabile per colpa di fattori esterni. Oltre misura diventa una trappola mentale, soprattutto se si finisce per compiacersi del fatto di non poter o dover far niente per cambiarsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mike in the Breeze Posted January 1, 2011 Share Posted January 1, 2011 Ho fatto un sogno che mi è sembrato bellissimo e non so spiegarmelo. Uscendo dal mio condominio con il ragazzo con cui esco, il mio migliore amico ed altri incontro delle persone nel vialetto, dei "reietti" della società. Ne ricordo uno in particolare, che aveva una gamba di legno ed era seduto al suolo con le gambe allungate. Ci impediscono di andare oltre, dicendo "non potete passare di qui". Ricordo ben poco di quel che succede nel frattempo ma, successivamente, lungo lo stesso viale, li incontro di nuovo. Stavolta lasciano un varco e il vecchio con la gamba di legno mi dice "vai pure, puoi passare". Nel passaggio, però, gli calpesto il piede sano e il vecchio mi ammonisce: "Eh, Michele, Michele..". Io mi chiedo come conosca il mio nome, allora scorgo la figlia del vecchio, la quale era una mia conoscente che non vedevo da anni. Prima era una ragazza perfetta e felice, ora è una reietta della società come loro, con la differenza che lei emana un senso di pace, come se fosse eterea. E' vestita di bianco e il suo viso emana una pallida luce bianca, vedo la sua bocca e le chiedo "Che cosa ti è successo?" Lei risponde: "Credevo di essere in un un certo modo ed invece mi sono scontrata con la realtà del carcere, mi sono sentita inadeguata prima di tutto per me stessa, come posso essere quindi adeguata per il mondo? Ho dovuto cambiare". Il tutto con un sorriso che emana una calma surreale. Qui il sogno finisce.. Non lo capisco, però mi ha lasciato un senso di tranquillità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted January 1, 2011 Share Posted January 1, 2011 Hinzelmann, dedotto tutto dal sogno? Non credo, ma magari me lo spieghi meglio in privato se ti va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 2, 2011 Share Posted January 2, 2011 No, non ho dedotto tutto perchè ovviamente l'amante-rivale è un simbolo che espande un significato personale, fatto di percezioni e sensazioni che sono tue, personali, cioè radicate nella conoscenza concreta di questa persona, quando torno dalle ferie ne possiamo parlare... Mike, la gamba come parte del corpo umano su cui si focalizza la diversità è un segno di forza ( essere una persona in gamba, cioè valida, in grado di arrivare...nella vita ) e di equilibrio ( le due gambe, rispetto alla gamba di legno ). C'è quindi sullo sfondo una diversità che costituisce uno svantaggio sociale ( i reietti ) ed implica un bisogno di riguadagnare un equilibrio individuale . Come recuperare l'equilibrio rispetto a questa asimmetria? C'è già il fatto che ad andare oltre ( oltrepassarli ) non sei solo, ma in compagnia e questo è molto positivo. Ma esiste anche un corrispettivo interiore, di questa acquisizione sociale. Il tema viene rappresentato in modo molto bello. Da un lato il senex-mendicante, che ti conosce rappresenta il contatto con aspetti di intuizione profonda di un tuo Sè superiore, ti dà il permesso di andare oltre. E' il padre di un'anima non più presente, un fantasma del tuo passato che torna per portare un messaggio di consapevolezza e pacificazione: la validità sociale è solo una adeguatezza apparente, se ci chiudiamo nella prigione di una inadeguatezza interiore. Il piede, sotto il profilo onirico, porta con sè oltre al noto significato fallico un segno infantile, che è ben rappresentato dall'azione del pestare il piede Ma l'ammonimento del vecchio è bonario...perchè sa che sei Michele. In questo riconoscimento sta un lavoro di elaborazione già compiuto, la selezione di ciò che del bagaglio dell'inconscio collettivo, fatto di tradizioni, ti serve veramente per maturare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted January 2, 2011 Share Posted January 2, 2011 pubblico i miei XD Allora, l'altro giorno ho sognato che ero andato a fare una passeggiata col mio cane davanti al mio dipartimento. Sono entrato, e ho visto che era aperta nonostante le feste. ho trovato dentro una mia compagna universitaria, l'elisabetta, ho lasciato il cane fuori, e la volevo convincere a vedere il cane fuori, siamo andati fuori e non ho trovato il mio cane, l'ho cercato e l'ho trovato in segreteria, o meglio sapevo che era lì, però non lo vedevo. Il sogno di ieri, invece , parlava di magia. Cioè, all'inizio del sogno sapevo utilizzare la magia, ma poi quando cercavo di utilizzarla durante il sogno, non ce la facevo e mi sentivo impotente XD. Sogni idioti, insomma xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 2, 2011 Share Posted January 2, 2011 Vedrei nel dipartimento il simbolo di una necessità di aprirsi alle idee, spaziare con la mente. Un bisogno che non va mai in vacanza…ed anzi, proprio quando si è in vacanza in famiglia, può indicare un desiderio di estroiezione rispetto all’ambiente casalingo. Al contempo però l’università, come poi il luogo di lavoro, rappresenta il posto dove si mostrano i propri sé primari, ovvero quegli aspetti della nostra personalità che gli altri di noi conoscono, ciò che di noi mostriamo quando siamo operativi. Nella segreteria amministrativa individuerei la parte del Dipartimento deputata al controllo ( critico interiore ) e alla gestione di quegli aspetti che hanno meno ingresso nella nostra socialità operativa. Portare fuori la tua amica significa uscire da questo contesto per farle conoscere un’ altra parte di te rappresentata dal tuo cane, ma anche sottrarti a questo controllo. Il tuo cane-custode di questi aspetti, scioglie il guinzaglio ed entra in segreteria Il tuo cercarlo e saperlo lì indica il bisogno di farsi carico del problema di mostrare questi aspetti più nascosti della tua personalità, riuscire a padroneggiarli per renderli visibili. Mentre la magia può rappresentare un gioco illusorio ( il mago come illusionista ) fatto di trucchi o espedienti da usare per stupire gli altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted January 3, 2011 Share Posted January 3, 2011 Bene, nel frattempo stasera ho fatto un sogno erotico più ordinario, e decisamente piacevole XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 Io stanotte ho fatto un sogno strano..praticamente ero in un supermercato,ho comprato 5 pacchetti di lamette Gilette,4 di un tipo e 1 di un altro (e mi sono accorto che la cassiera aveva sbagliato a fare il conto,perché pensava fossero tutte e 5 uguali,ma questo é un piccolo dettaglio). Al momento del rilascio dello scontrino mi dice che bisogna pagare una quota in più alla Gilette e mi fa compilare un modulo,ma io sbaglio a compilarlo e lei si mette ad urlare come una pazza e chiama una sua collega,molto gentile,alla quale chiedo spiegazioni,dicendole che non mi era mai capitato di dover versare un contributo in più alla Gilette e che non avevo fatto apposta a sbagliare a compilare il modulo.Fatto sta che nemmeno la seconda ragazza é in grado di darmi una risposta e mi dice di aspettare che va a chiamare un suo collega,il quale però si potrebbe arrabbiare..io le dico di lasciare perdere e che al posto delle lamette avrei comprato qualcos'altro,perché non mi sembrava giusto pagare un contributo aggiuntivo ma lei mi ha risposto di aspettare e mi ha detto:"guarda come sono furba,dovrebbe arrivare il mio collega adesso". E ha messo una fetta di torta al bancone per il collega che doveva arrivare,come se lo volesse addolcire e farlo stare buono.. Inoltre ho sognato,successivamente,che ero ancora alle scuole superiori e dovevo fare due compiti in classe,uno di francese e uno di matematica,tra l'altro le due mie materie preferite..ultimamente sogno abbastanza la scuola,due notti fa invece avevo sognato di correggere delle verifiche di francese.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brown424 Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 Di solito mi ricordo ben poco di quello che ho sognato, ma stanotte ne ho fatto veramente strano: in pratico mi trovavo in giardino e non facevo altro che correre da una parte all'altra di una grande aiuola perché non capivo come mai i miei due computer (1 fisso e un portatile), messi sopra la terra fra le varie piante :P, si riavviassero di continuo.... Premetto che questa fissa di sognarmi il pc fuori uso l'ho sempre avuta da bambino, forse perché son sempre stato appassionato d'informatica, ma ormai dopo aver fatto dei sogni con dei jingle pubblicitari non mi stupisco più delle stronzate che mi sogno la notte ..... Vorrà dire qualcosa o è meglio se mi faccio interdire ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mayonaise Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 ultimamente sì ... per esempio l'altra notte ho sognato che io e Alessandra AMoroso ( :)) eravamo in un teatro per un corso tale corso consisteva nel fare televendite e la direttrice era Patrizia Rossetti ( ) oggetto della televendita: culle per bambini ( :P ) io e la amoroso ne abbiato sponsorizzata una a tre piani... :P la nostra presentazione è piaciuta talemnte tanto che la Rossetti ci ha premiato con: una cerata blu con disegnato un pullmino giallo (alla amoroso) una specie di camicia da notte (per me) 1. più che un sogno...è stato un incubo 2. qui c'è qualche problema con Houston :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 Ritorno anch'io con due sogni ora, 'sto esame di storia medievale mi perseguita in sogno io ero nello studio del professore a guardare il mio compito (quello su cui sputavo, ricordate?) e lui mi dice "21". Al che io lo guardo e rispondo: "Non credo proprio, è un 28, lo so bene" [infatti a quell'esame ho preso 28]. Il compito si trasforma in quello di letteratura (aiuto!) e arriva la dottoranda di letteratura (nella realtà mi sta anche antipatica) che si offre di spiegarmi Alfieri. Ma il professore di letteratura (si è trasformato pure lui!) urla, strepita, batte i piedi a terra e mi guarda indemoniato cacciando la dottoranda e accusandomi di corrompere la sua assistente... secondo sogno: ricordate che ero rincorso dalla ragazza e arrivavo in stazione dove sparivano i binari? Stavolta sono arrivato in stazione, c'era l'edificio rimesso a nuovo, ma erano stati demoliti gli altri edifici di servizio. Poi incontro mia cugina che mi dice che dobbiamo andare a prendere il treno, che però arriva al secondo binario, mentre noi siamo al primo. Le propongo di attraversare i binari, ma lei mi fa: "Scherzi? Non si può, e se ci prendono sotto?". Allora facciamo il sottopasso e saliamo in treno. Le chiedo se hanno demolito il vecchio deposito merci e mi risponde che hanno raso al suolo tutto eccetto la stazione. Salito sul treno perdo di vista mia cugina e mi siedo con parecchio disappunto. All'improvviso ho paura di aver preso il treno sbagliato, invece no... mi accorgo che va comunque dove deve andare e mi calmo. Qua mi sveglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 Beh è difficile interpretare sogni così brevi @Brown424: La collocazione dei tuoi PC fra le piante e la ricorrenza del sogno possono far pensare ad una associazione per opposizione del PC al cambiamento interiore ( forse sei solito stare molto al PC in periodi di introversione o di isolamento? ) un tilt emotivo-comunicativo che dà frustrazione ( questo ciclico riavvirasi e non accendersi mai ). Meno aiuole, recinzioni, per quanto grandi...più estroversione. @Mayonaise: Non ti trovi in una situazione ottimale per affrontare una vicenda della tua vita che coinvolge aspetti di socialità c’è quindi un desiderio di intimità, di ritiro emotivo e di protezione, che può diventare però anche in negativo uno scarto protettivo di tipo regressivo, nostalgico…per scongiurare tale pericolo e predisporsi ad un recupero di vitalità ma proiettato verso la costruzione di un nuovo equilibrio e ad una autosufficienza interviene la simbologia del tre, come anche il correttivo del pullmino giallo sull'impermeabile della Amoroso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 4, 2011 Share Posted January 4, 2011 Io stanotte ho fatto un sogno strano..praticamente ero in un supermercato,ho comprato 5 pacchetti di lamette Gilette,4 di un tipo e 1 di un altro (e mi sono accorto che la cassiera aveva sbagliato a fare il conto,perché pensava fossero tutte e 5 uguali,ma questo é un piccolo dettaglio). Pare che l’equivoco nasca dal fatto che tu compri 4 gilette di un tipo e 1 pacchetto di lamette diverse, non realizzando un insieme di 5. Le lame per il rasoio dovrebbero rappresentare un problema da appianare, ma il 4 e l’1 esprimono simbologie assertive, di fiducia e di leadership, sono simboli individuali, di struttura che vanno nella direzione del tagliare, del dividere. La cassiera sbagliando ti vende un insieme di 5, cioè c’è uno scarto rispetto a questa posizione assertiva, scarto che però implica pagare un prezzo più caro, soprattutto in termini di cambiamento della tua identità sociale ( la compilazione del modulo ). La cosa viene avvertita con senso di ingiustizia dal tuo io-onirico, ma pare una ingiustizia inevitabile, se non a costo di rinunciare a comprare le lamette e quindi a risolvere questo problema. La tua paura di sbagliare a compilare il modulo…attiva componenti critiche che devono essere addolcite. Il chè significa che le tue paure sono in parte non fondate o implementate a livello interiore. Non so se ovviamente puoi associare a questo schema situazioni di vita reale...e vederci qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Ritorno anch'io con due sogni ora, 'sto esame di storia medievale mi perseguita in sogno Comincio dal primo La cosa singolare della sequenza dei tuoi sogni d’esame, non è tanto il fatto che iniziano sempre con l’esame di storia medievale, questo direi capiti a molti, anche se in genere con esami più significativi ( esame di maturità esame di stato ; discussione di laurea etc ) quanto il fatto ricorrente che l’esame di storia medievale si trasforma in altro. Se prima di sostenere l’esame il giudizio era fonte di frustrazione e rabbia, ora c’è la consapevolezza chiara di aver passato l’esame e di aver preso un buon voto. In ogni caso il sogno rappresenta un conflitto interiore, una serie di contestazioni che muovi a te stesso ( non è la mera riproposizione di un senso di inadeguatezza generico, quindi un sogno ricorrente emotivo ) Il fulcro interpretativo in questo caso ruota intorno all’Alfieri ( nel primo sogno invece era la chitarra ) l’eroe protoromantico per eccellenza. Direi quindi che entra il tema dell’eroe, cioè una prospettazione verso il futuro che ritroviamo nell’inizio del viaggio in treno ( stai partendo verso il viaggio della vita, ma rispetto alle prove da superare c’è bisogno di un eroe ) Caratteristica dell’Alfieri è poi quella di aver interpretato la figura dell’eroe nella sua vita concreta, per certi versi più interessante delle sue tragedie e di aver forse realizzato il suo capolavoro nell’Autobiografia: « Io perciò ingenuamente confesso, che allo stendere la mia propria vita inducevami, misto forse ad alcune altre ragioni, ma vie più gagliardo d'ogni altra, l'amore di me medesimo... » La funzione dell’io critico è quella di difenderci dagli altri, frenare slanci che implicano una esposizione al giudizio altrui, giudizio che viene quindi anticipato. Per questo i sogni d'esame ( come gli esami della vita ) non finiscono mai...e tendono ad essere meri sogni emotivi ricorrenti. Ma se spiegare l’Alfieri significasse spiegare “L’amore di se medesimo” necessario a caricarsi della forza dell’eroe Se questo implicasse la corruzione di un’anima-dottoranda ( sottoposta ancora al professore ) un'anima non del tutto amata, ecco che avremmo la rappresentazione di un piccolo conflitto intrapsichico tipico della tua età. Il fatto che la frustrazione si dislochi dall'io-onirico (primo sogno) al critico interiore, questo rovesciamento emotivo, segna il fatto che qualcosa è cambiato in questi mesi... PS Ovviamente ad inizio anno 2011, l'apertura sul futuro, verso buoni propositi, viene simbolicamente opposta dal 21 ( che è un modo di dire: hai ancora solo 21 anni...sei troppo piccolo per fare l'Alfieri ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bromuro Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Ultimamente sogno spesso che devo fare a botte con qualcuno (l'altra volta era mio fratello) e quando arrivo a dovermi difendere, ne piglio perché non ho la forza nelle braccia per sferrare un pugno, come se fossero informicolate. Cosa può voler significare? Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metamorphoseon90 Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 @ Hinzelmann Il periodo trascorso (ma anche quello che sto vivendo ora) è di cambiamenti. Chissà se possono influire anche i miei CO. All'epoca del primo sogno solo un CO era stato fatto, oggi di più Ovviamente ad inizio anno 2011, l'apertura sul futuro, verso buoni propositi, viene simbolicamente opposta dal 21 ( che è un modo di dire: hai ancora solo 21 anni...sei troppo piccolo per fare l'Alfieri ) Ma io non so se voglio far l'Alfieri! O si? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Ultimamente sogno spesso che devo fare a botte con qualcuno (l'altra volta era mio fratello) e quando arrivo a dovermi difendere, ne piglio perché non ho la forza nelle braccia per sferrare un pugno, come se fossero informicolate. Cosa può voler significare? Che ti sei addormentato sopra il braccio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 @ Hinzelmann Il periodo trascorso (ma anche quello che sto vivendo ora) è di cambiamenti. Chissà se possono influire anche i miei CO. All'epoca del primo sogno solo un CO era stato fatto, oggi di più Ma io non so se voglio far l'Alfieri! O si? Non è che dovresti interpretare un personaggio eroico, che compie gesta eroiche, ma affrontare le difficoltà della vita con un piglio "eroico"...comunque no, non lo sai ancora del tutto. Altrimenti non ci sarebbe un conflitto, il tuo Critico interiore scalpita, protesta, cerca di frenarti e la tua anima è ancora subordinata a lui ( dottoranda vs professore ) EDIT: aggiungo per quanto riguarda la seconda sequenza di sogni sulla Stazione, che oltre al fatto che la stazione ristrutturata è una stazione alleggerita di edifici di servizio ( che evidentemente non sono funzionali a farti partire ) il treno parte dal binario due, da raggiungersi con un sottopassaggio ( entrando in contatto con l'interiorità ). Il numero due è un numero che rappresenta un bisogno di dialettica, di differenza rispetto all'unidimensionalità rappresentata dal numero uno. @bromuro in termini generici sembra una conflittualità fra desiderio e paura, poi bisognerebbe indagare i rapporti con le persone che sogni per capire quale desiderio e quale paura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bromuro Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 @bromuro in termini generici sembra una conflittualità fra desiderio e paura, poi bisognerebbe indagare i rapporti con le persone che sogni per capire quale desiderio e quale paura Capisco Grazie, se mi capita di sognare nuovamente questa cosa, cercherò di ricordarmi la persona che tentavo di picchiare. Sono sicuro che una volta era mio fratello, ma le altre volte non ricordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
brown424 Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Beh è difficile interpretare sogni così brevi @Brown424: La collocazione dei tuoi PC fra le piante e la ricorrenza del sogno possono far pensare ad una associazione per opposizione del PC al cambiamento interiore ( forse sei solito stare molto al PC in periodi di introversione o di isolamento? ) un tilt emotivo-comunicativo che dà frustrazione ( questo ciclico riavvirasi e non accendersi mai ). Meno aiuole, recinzioni, per quanto grandi...più estroversione. E io che pensavo dipendesse dalla cena rimasta sullo stomaco ...Non ho mai preso seriamente quello che sognavo, ora darò più attenzione, il computer l'ho sempre visto come un passatempo, forse però hai ragione anche tu, grazie ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Ieri notte (non questa) ho sognato che Hanky (il MOD ) mi riprendeva più e più volte :P Dite che ne ho timore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Un utente una volta mi riferì di aver sognato un Hanky fosforescente che rideva... Quindi se ti può consolare non sei il solo ad averlo sognato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbe04 Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 OT/ LOL Voglio vedere anch'io un Kanky fosforescente \OT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 5, 2011 Share Posted January 5, 2011 Io stanotte ho fatto un sogno strano..praticamente ero in un supermercato,ho comprato 5 pacchetti di lamette Gilette,4 di un tipo e 1 di un altro (e mi sono accorto che la cassiera aveva sbagliato a fare il conto,perché pensava fossero tutte e 5 uguali,ma questo é un piccolo dettaglio). Al momento del rilascio dello scontrino mi dice che bisogna pagare una quota in più alla Gilette e mi fa compilare un modulo,ma io sbaglio a compilarlo e lei si mette ad urlare come una pazza e chiama una sua collega,molto gentile,alla quale chiedo spiegazioni,dicendole che non mi era mai capitato di dover versare un contributo in più alla Gilette e che non avevo fatto apposta a sbagliare a compilare il modulo.Fatto sta che nemmeno la seconda ragazza é in grado di darmi una risposta e mi dice di aspettare che va a chiamare un suo collega,il quale però si potrebbe arrabbiare..io le dico di lasciare perdere e che al posto delle lamette avrei comprato qualcos'altro,perché non mi sembrava giusto pagare un contributo aggiuntivo ma lei mi ha risposto di aspettare e mi ha detto:"guarda come sono furba,dovrebbe arrivare il mio collega adesso". E ha messo una fetta di torta al bancone per il collega che doveva arrivare,come se lo volesse addolcire e farlo stare buono.. questo sogno si può interpretare con un approccio strettamente junghiano il 4 rappresenta le parti diverse del sé, il 5 è la "quintessenza", l'unità delle 4 parti in un tutto (l'individuazione) c'è quindi un tentativo di raggiungere l'unità del sé, che però non riesce: il quinto pacco è erroneamente considerato uguale agli altri, mentre non lo è affatto (rappresenta l'unità, quindi dovrebbe essere sovraordinato agli altri) da notare che l'uso dell'oggetto "lametta" per rappresentare le diverse parti del sé mina alla base la possibilità stessa che tale unità possa essere raggiunta in questo contesto (le lamette tagliano, "dividono") per raggiungere tale unità c'è ancora del lavoro da fare con alcune parti del sé, che vengono rappresentate in questo sogno anzitutto dall'anima l'anima è un tramite: prima come cassiera ti invita a compilare un modulo dicendoti che per raggiungere l'unità devi comunque "pagare" un sovraprezzo: ma tu non lo hai mai fatto, non sei in grado di pagarlo (non riesci a compilare il modulo), per cui l'anima si arrabbia ma poi, consapevole delle tue difficoltà, diventa (sotto forma di un'altra commessa) gentile e ti suggerisce la strada da seguire, che è quella di parlare e incontrare un altro collega "irascibile" c'è come la rappresentazione di un errore in tutto questo: l'irascibilità della prima cassiera non è "giusta", non è lei la latrice della tua parte istintiva la tua parte istintiva è "maschile", tu la temi ma il sogno dice che la devi incontrare per raggiungere la completezza del sé questo collega irascibile potrebbe essere ammansito da una "fetta" di torta (il concetto di fetta in questo caso rispecchia il fatto che la parte istintuale è una delle 4 persone che compongono il sé) fuor di metafora, il sogno ti invita ad esplorare con maggiore consapevolezza i tuoi istinti maschili e i tuoi desideri profondi, le tue rabbie attuali, la tua parte "animale", e dice che questo passaggio ti è necessario oggi per rasserenarti e intraprendere una strada di maturazione personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 Ringrazio veramente tanto Hinze e conrad per l'interpretazione del mio sogno...mi ci rivedo,sì sì... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erion Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 Il sogno ricorrente che faccio è quello di ritrovarmi in un ascensore che di colpo inizia ad andare ad una velocità incredibile, in alcuni sogni verso l'alto in altri verso il basso; quando sogno che va verso l'alto mi sveglio prima che si schianti contro il soffitto, quando va verso il basso, l'acensore si stacca e comincia a rotolare giù per la strada. Qualcuno sa interpretarlo? Devo chiudermi in un manicomio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 sogno non inusuale: l'ascensore simboleggia il tramite tra l'alto e il basso, conscio e inconscio, e spesso è associato anche alla sessualità se è un sogno frequente potrebbe riferirsi ad una certa difficoltà di comunicazione tra l'esteriorità e l'interiorità: il fatto che quando sale non arriva a schiantarsi contro il soffitto, simboleggia forse alcuni temi interiori che vorrebbero emergere ma sono tenuti a bada dal nostro io cosciente potrebbe anche simboleggiare, in ottica strettamente freudiana, insoddisfazione sessuale a riguardo di tale sogno mi piace richiamare alcune sequenze di "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton, dove l'ascensore ha una parte importante (e in una scena "rompe" il soffitto di cristallo della fabbrica e vola nel cielo, proprio quando Willy Wonka trova il bambino-erede, che completa il suo sé e gli permette simbolicamente di riaffacciarsi nel mondo e in seguito di ritrovare suo padre) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 Di solito mi ricordo ben poco di quello che ho sognato, ma stanotte ne ho fatto veramente strano: in pratico mi trovavo in giardino e non facevo altro che correre da una parte all'altra di una grande aiuola perché non capivo come mai i miei due computer (1 fisso e un portatile), messi sopra la terra fra le varie piante :), si riavviassero di continuo.... Premetto che questa fissa di sognarmi il pc fuori uso l'ho sempre avuta da bambino, forse perché son sempre stato appassionato d'informatica, ma ormai dopo aver fatto dei sogni con dei jingle pubblicitari non mi stupisco più delle stronzate che mi sogno la notte ..... Vorrà dire qualcosa o è meglio se mi faccio interdire ?? mi scuso per il doppio post, volevo dire qualcosa su questo sogno come diceva Hinzelmann è simboleggiato un "loop" il loop è il tema portante del sogno, tanto che è simboleggiato due volte: ci sei tu che sei in loop e ti muovi freneticamente da un pc all'altro e ci sono i pc stessi che sono entrambi in loop riavviandosi di continuo il fatto che i due pc siano uno un desktop e uno un laptop, potrebbe simboleggiare che il loop è tra due fasi di te stesso, una fase più "adulta", matura (il desktop) e una più infantile (il laptop, che sotto certi punti di vista può essere visto come una versione più piccola, quindi più infantile, del desktop) c'è un'altra finezza in questa rappresentazione: il laptop è "portatile", quindi simboleggia una fase di plasticità e di possibilità (l'infanzia e la giovinezza) che il "desktop" ha in parte perso quindi il sogno simboleggia una empasse nella tua evoluzione psicologica e personale tra un prima infantile ed un dopo più maturo altra simbologia importante è il contesto "naturalistico": i due pc sono poggiati sulla nuda terra, che è l'inconscio, ma al contrario delle piante non hanno radici: c'è quindi un'immagine di scarso radicamento in te stesso, e i due pc sono consapevolezza non radicata, sono "poggiati" su una parte di te più autentica che non conosci, ma che pure è fondamentale ora, se nel laptop questa situazione di non radicamente è accettabile (è portatile, ovvero è giovane e malleabile) nel desktop assolutamente non lo è (l'adulto deve avere radici in sé stesso! un desktop non può stare all'aperto!) su tutto aleggia anche il tema della non comunicazione: i pc (che sono due fasi evolutive della tua parte conscia) sono "poggiati" per terra quindi non comunicano con l'inconscio; le due fasi da essi simboleggiate (una fase più infantile e una più matura) sono anch'esse separate e non comunicanti, tanto che tu corri da una all'altra senza riuscire a risolvere il fatto che si riavviano continuamente, che non "evolvono" chiaramente queste sono solo suggestioni più che spiegazioni, sarebbe importante che tu le calassi nella concretezza dei temi importanti della tua vita in questo momento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erion Posted January 6, 2011 Share Posted January 6, 2011 sogno non inusuale: l'ascensore simboleggia il tramite tra l'alto e il basso, conscio e inconscio, e spesso è associato anche alla sessualità se è un sogno frequente potrebbe riferirsi ad una certa difficoltà di comunicazione tra l'esteriorità e l'interiorità: il fatto che quando sale non arriva a schiantarsi contro il soffitto, simboleggia forse alcuni temi interiori che vorrebbero emergere ma sono tenuti a bada dal nostro io cosciente potrebbe anche simboleggiare, in ottica strettamente freudiana, insoddisfazione sessuale a riguardo di tale sogno mi piace richiamare alcune sequenze di "La fabbrica di cioccolato" di Tim Burton, dove l'ascensore ha una parte importante (e in una scena "rompe" il soffitto di cristallo della fabbrica e vola nel cielo, proprio quando Willy Wonka trova il bambino-erede, che completa il suo sé e gli permette simbolicamente di riaffacciarsi nel mondo e in seguito di ritrovare suo padre) Grazie Conrad, se penso alla scena della fabbrica di cioccolato e penso all'ascensore che rompre il soffito, mi vengono le vertigini. La cosa buffa è che nella realtà non ho problemi a prendere un ascensore. Più che alla sessualità è più probabile che sia legato a un problema di interiorità ed esteriorità...bella interpretazione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
debussy Posted January 9, 2011 Share Posted January 9, 2011 io l'altra notte appena preso sonno ho sognato una vecchia che mi dava i numeri del lotto, compresa la ruota (non mi pare proprio fosse mia nonna, anche se le prime due lettere della ruota sono le iniziali del suo nome).mi sono alzato all'istante e ne ho segnati tre, quelli che mi ricordavo. Ieri non sono usciti, ma continuerò a puntare sul terno secco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts