Jump to content

I sogni ed il risveglio.

cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

• Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18

Recommended Posts

Stanotte ho fatto diversi sogni,due abbastanza spiegabili,mentre nel terzo sognavo il mio terrazzo pieno di geranei e un sole da spaccare le pietre...e le tende del terrazzo abbassato,per non far prendere troppa luce ai gerenai (penso io)..

• Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

205

• cambiapelle

49

• Diabolik

48

• conrad65

44

Nella stringatezza della descrizione, direi si possa dire che il Sole alto

può indicare il mezzogiorno ( essere a metà di qualcosa ) inoltre il sole

rappresenta la razionalità, il mondo cosciente ( al contrario della luna )

la necessità di agire in una situazione chiara, assumendo su di sè un potere

di agire maschile mediante l'uso dell'intelletto, la ragione.

Situazione che però viene rappresentata in termini di costi emotivi

( il sole è alto, la luce limpida...ma proprio per questo di fronte alla

necessità ineludibile di agire, il sole scotta, brucia ).

Insomma più una situazione è chiara, meno alibi abbiamo e quindi

siamo messi di fronte anche all'evidenza delle nostre emozioni.

Il geranio di per sè, oltre ad essere un fiore estivo direi sia un fiore

casalingo ( se pensiamo ad altri fiori onirici più connotati: la rosa, il

loto etc. ) di una bellezza discreta che porta però con sè il senso

della durata. Se il segno d'estate può indicare che si è a metà di un

processo di maturazione che implica un atto di responsabilità, un

affacciarsi alla vita ( balcone ) un comunicare ed un mostrare, e quindi

anche essere disponibili al cambiamento, il geranio direi rappresenti il

valore emotivamente rassicurante di qualcosa di conosciuto, di già

sperimentato

sognavo il mio terrazzo pieno di geranei

e un sole da spaccare le pietre...

e le tende del terrazzo abbassato,

per non far prendere troppa luce ai gerenai (penso io)..

interpreto un po' a mio modo... ci provo...

mi viene da pensare a un ritorno alla luce, insomma come se si stesse x risolvere qualcosa, una luce, una positività che fa bene ai gerani.. e il geranio può rappresentare qualcosa di bello che tu hai ma che magari ha bisogno di essere accudito o protetto. C'è infatti secondo me nel sogno anche un concetto di protezione: "per non far prendere troppa luce ai gerani...." come se tu temi che questa cosa bella che hai possa essere danneggiata dal sole stesso (quindi da un qcosa che in realtà è positivo ma tu temi).

Stanotte ho fatto un sogno abbastanza idiota :love:

Ero su un letto con un'insalatiera piena di gamberi fritti...Ho tolto la pellicola che la copriva ed ho iniziato ad abbuffarmi!  :ok:

Beh è una descrizione molto stringata, la caratteristica

del gambero è quella di "andare all'indietro" in generale

ma anche in senso generico e decontestualizzato vorrebbe

indicare un andare contro i propri desideri.

Io ultimamente continuo a sognare catastrofi naturali...

Uragani, terremoti, meteoriti, tsunami e tempeste di fulmini. Speriamo non sia un cattivo presagio  :love:

I sogni di catastrofi naturali rappresentano l'incertezza del sognatore

verso il proprio futuro, la necessità di ripensare la propria vita in una

nuova prospettiva, c'è però un conflitto tra il tuo desiderio di sicurezza

e quello di andare avanti abbandonando gli schemi di pensiero consueti e

i rapporti consolidati ( da qui il richiamo al ciclo morte-rinascita )

i sogni piu' terribili sono per me quelli " fuori dal corpo"

faccio spesso diversi tipi di sogni:

VOLARE : spesso volo per la citta' ... a volte montecarlo, altre l' egitto , altre ancora nizza... il tutto e' nitidissimo.

SOGNI LUCIDI : spesso e volentieri mi succede di accorgermi di stare sognando. e' un esperienza spettacolare! olfatto, tatto e gusto sono svilupatissimi! i colori intensi e c' e' molta molta molta luce. la " paura" principale di chi ha un sogno lucido e' di non riuscire a svegliarsi! spesso sento la sveglia, mi impongo di alzarmi , mi alzo e.... sto ancora signando! a volte mi capita che mi sveglio con il batticuore per la fatica di muovermi. se questo ultimo stato non succede il sogno lucido e' favoloso. tu sai che puoi fare quello che vuoi e sai che e' tutto un sogno.. ma se ti mangi un tiramisu senti sia il gusto che il profumo... e se fai sesso le sensazioni sono quelle. i sogni lucidi spesso si ricordano.

SOGNI FUORI DAL CORPO . esperienza per me rara e SEMPRE traumatizzante. in pratica mi succede di dormire tranquillamente , poi sento la sveglia, mi alzo e comincio a vestirmi ... poi ritorno in camera per fare il letto e ... mi vedo mentre dormo..

e' veramente una sensazione indescrivibile ! urlo .. perche penso di essere morto... mi sveglio per davvero.

sono il solo a vivere certe stranezze?

io credo realmente che la mia anima esca dal corpo in certe situazioni. le emozioni sono cosi' vere...

una volta e' successo che ho perso un oggetto. devo essere sincero, sono passati 5 anni e non ricordo di che oggetto si trattasse. fatto sta che perdo sta cosa e non la trovo piu' ero dispetato perche ' era importante, forse un documento...

bene, durante una mia " uscita dal corpo" , vagando per la casa, lo trovo... ma non posso prenderlo perche ' in quel momento sono solo un " anima" .. rientro nel corpo, mi sveglio e vado a predere l oggetto perduto.. questa espwrienza un po mi ha spaventato.

Uh, si parla di OBE  :D

Mi distacco un attimino per dire che ieri notte ho sognato, per la prima volta in vita mia, qualcosa che riguarda il calcio.  :D

In particolar modo il Bologna che vinceva contro una squadra a me non nota nel sogno.

Da poche ore vengo a sapere che effettivamente il Bologna ha vinto contro il Napoli (?).  :gh:

Unica cosa che riesco a pensare: inquietante...  :D

Tornando a VA e co.

Prima di entrare in questo forum ho avuto un periodo durante il quale mi son dedicato per un buon 85% a questi argomenti.

Ricordo mi interessai visto che spesso avevo delle paralisi notturne (ipnagogiche).

Dopo un po', per stanchezza, impegni e cose varie, ho un po' trascurato.

Ogni tanto arriva qualche vibrazione alla quale mi abbandono.

Non sono certo di aver mai avuto un OBE, ma di esperienze strane ne ho vissute in quel periodo.  :D

Ovviamente è una coincidenza...devi pensare a quale

situazione, oggettiva o soggettiva, cose o persone, vieni

ad associare alla città di Bologna ( fatti magari apparentemente

non importanti, ma di cui hai discusso nei giorni precedenti )

e che in qualche modo possono essere entrati nel tuo immaginario

onirico a rappresentare un senso di vittoria, di affermazione che

probabilmente desidereresti per te.

Guest burro.e.miele

Io mi chiedo perché faccia sempre dei sogni piatti e grigi. Nei miei sogni, non c'è mai beltempo, eppure non sono una persona triste. Non ci sono mai dialoghi lunghi o troppe persone, al massimo due. È tutto sempre silenzioso. E anche se sono sogni belli, mi lasciano sempre carico d'ansia, al risveglio. Stanotte ho sognato di passeggiare per la via principale di casa mia, totalmente vuota, senza macchine, senza tram, senza persone, verso la fermata del tram. Arrivo alla fermata e incontro il mio ragazzo. Ma non parliamo, ci si saluta e basta. Poi, di colpo, mi ritrovo a casa, seduto sul tappeto in sala, a terra tante biglie (non ricordo neppure se abbia mai avuto biglie da bambino). Ma tutto è grigio e scuro. Il cielo fuori è grigio e c'è poca luce in casa.

L'avevo capito...però so che molti forumisti hanno avuto

problemi di incontinenza da bambini e hanno vissuto esperienze

simili ( sognare di fare pipì e poi -invece di svegliarsi- farla...)

@ burro.e.miele

il sogno, nella sua brevità, mi comunica più che un senso

di tristezza, un bisogno di "fare luce" su qualcosa che non

si comprende ( da cui poi l'ansia al risveglio ) questo senso

di irrealtà ( la strada vuota ) quasi metafisico ti piace, ma pare

un po' una quadratura logica ( il tappeto ) un modo di giocare

alla vita, invece di imprimergli una direzione.

Mike in the Breeze

Ho fatto un sogno particolare (e anche un po' trash).

Non ero presente nel sogno, ero come "la telecamera" che seguiva il tutto..

Ero in uno studio TV che doveva essere tipo "c'è posta per te" (sto male, l'ho visto forse una volta a 10 anni e già mi faceva ribrezzo) e c'erano due ragazze, belle e giovani, sedute al centro su due cubi-sgabello bianchi. Parte una sigla e si inquadra il pubblico, si alzano ad applaudire e ricordo una signora anziana felice, bassissima e con degli arti molto corti che spalanca le braccia (si nota ancora di più la sua deformazione). Poi l'attenzione si centra sulle due ragazze: pare che una di loro, intervistata dalla conduttrice, abbia scelto un "gioco in scatola" (?!?!?) anzichè un premio molto grande in denaro ad un quiz tv e le si chiede il perchè.. Lei dice che quel premio era inutile e che questo è molto di più. l'altra ragazza sostiene la sua tesi, quindi la prima ragazza ne dà una dimostrazione.. Ora c'è una parte che non è correlata, perchè la dimostrazione consiste nel suonare una canzone alla chitarra (NB uguale alla mia), il pubblico applaude a ritmo all'inizio ma poi, imbarazzato, si ferma.. La canzone dice qualcosa come "For tonight I am an angel" ed appesi al muro, con un filo, ci sono dei finti angeli grassi e vecchi con delle ali in cartone che girano in cerchio.

Il sogno è finito... Mi sono svegliato un po' angosciato

Io continuo a sognare dolci,caramelle o pasticcerie...ha un significato?nel primo sogno i dolci erano veramente tanti..sacchi immensi di dolciumi...

In genere significa: mancanza di amore ( sia in senso affettivo

che sessuale, nel senso che spesso il dolce può anche eludere

una certa censura morale sui piaceri sessuali, in ogni caso tutti

i piaceri ascrivibili alla dolcezza, coccole, fame d'amore e di

erotismo )

Se li vedi e non li mangi : desiderio non soddisfatto o tentazione

non realizzata, frustrata nella realtà. Se li mangi bisogna vedere il

come ( voracità?, piacere?, vergogna e quindi senso di colpa? )

La caramella porta con sè una sfumatura diversa ( accontentarsi di

una caramella, di un qualcosa di effimero...) rispetto ad una bella

torta ( che dà più il senso della pienezza, della compiutezza )

Mike il tuo sogno andrebbe personalizzato, in ogni caso per ora

non ne ho ricavato una interpretazione del tutto soddisfacente

o focalizzata in senso stretto. In generale direi che...

Il tuo io onirico inquadra la scena: due ragazze giovani e ( nel pubblico )

una vecchia nana.

Vedrei nel pubblico in sala, rispetto al quale prendi le distanze ( tu sei un

occhio-telecamera, senza corpo ) la rappresentazione di una partecipazione

emotiva bassa, c'è una coralità che segnala un collettivo, che poi diverrà però

giudizio collettivo, ma direi che ci sia anche la consapevolezza sui limiti di

questo giudizio. Dal pubblico emerge una vecchia nana, che può essere

variamente interpretata, ma certo qualifica la rappresentazione: io ci vedo istinto

e limitatezza... ( forse il fatto che trattieni, interiorizzi dall'inconscio collettivo

un certo nanismo? )

Almeno a mia memoria…il gioco in scatola era un tempo il premio di consolazione

che veniva offerto al concorrente perdente del quiz ( in genere il gioco in scatola

della trasmissione…non credo usi più fare regali simili oggi, magari è una reminiscenza

della tua infanzia ) . Se così fosse, le concorrenti avrebbero –entrambe –preferito il

premio riservato al perdente, al posto del denaro, cioè di un valore psichico che poteva

essere dispiegato verso svariati campi della vita. Hai recentemente raggiunto qualche

traguardo di vita, che possa personalizzare l'interpretazione?

Vedrei una duplicità che raddoppia, rafforza il significato di questa scelta più che una divisione

che dovrebbe implicare una qualche diversità fra le due ragazze : comunque questa vittoria

di fatto viene "negata"

Di questa strana scelta bisogna dare una dimostrazione attraverso il canto, ovvero una

esibizione, che non incontrerà però il gradimento del pubblico. Il riferimento all'angelo

pare sottintendere la possibilità di aver trovato un senso superiore, una direzione nella vita

una elevazione spirituale, anche se "tonight" già contiene il segno di un qualcosa di

"falso" del tutto provvisorio. Una falsità, una bugia che viene svelata da queste sagome

di angeli "brutti" che girano in cerchio, che creano imbarazzo.

Bella l'interpretazione ma la trovo troppo da annabella gioia e grazia.

L'interpretazione dei sogni non funziona così come la si intende nell'immaginario collettivo nè tanto meno con la sola teoria di freud.

a Freud va riconosciuto l'enorme merito di aver individuato alcune meccaniche chiave dei sogni: in particolare la condensazione, la traslazione, etc., meccaniche che sono riconosciute da tutte le scuole di psicanalisi e che sono tra le poche cose che "mettono tutti d'accordo"  :coffee:

sul significato dei simboli, in particolare per un sogno così complesso e "felliniano"  :zzz: come quello di Mike, non ci sono spiegazioni semplici ma ci sarebbe da fare un'attività di analisi e di immaginazione attiva molto lunga ed approfondita con lo stesso Mike e non è certamente questa la sede

mi pare comunque che Hinzelmann abbia suggerito delle cose molto interessanti su cui lavorare e ne aggiungo una io: la vecchia dalle braccia corte è probabilmente la personificazione del medesimo simbolo dell'applauso, o meglio dell'impossibilità di applaudire davvero e quindi del fatto che il pubblico ad un certo punto smetta di applaudire

così come c'è a mio avviso un parallelismo tra lo scegliere il premio "gioco in scatola" (ovvero una finta possibilità) al posto dei soldi e la grottesca rappresentazione finale dei finti angeli con le ali di cartone

Mike in the Breeze

Io invece trovo geniale il fatto che Hinzelmann mi abbia ricordato che nei vecchi quiz televisivi venisse regalato un gioco in scatola, in caso di fallimento!

Me l'ero completamente dimenticato, a livello cosciente :coffee:.

Comunque ho la sensazione che questo sogno riguardi il fatto di puntare su qualcosa di soddisfacente a livello personale piuttosto che su qualcosa di emotivo come la coppia.

Avrei bisogno di una terapia seria per capire bene i miei sogni, la gran parte sono così complicati e, soprattutto, li ricordo molto bene perché, appena mi sveglio dopo un sogno, lo ripasso mentalmente piu' e piu' volte concentrandomi sui simboli chiave del sogno stesso, così da perdere il meno possibile i dettagli.. Una volta tenevo un quaderno dei sogni, adesso ho smesso, perché era frustrante svegliarsi nel cuore della notte ed appuntare il sogno in quello stato di rincoglionimento senza magari riuscire a riaddormentarmi  :zzz:

Secondo voi sarebbe utile una terapia..?

No  :coffee:    oltre al materiale scarso e frammentario su cui lavorare quando si parla di sogni, penso si possano ottenere dei risultati soddisfacenti basandosi su altre fonti da sveglio  :zzz: