Mike in the Breeze Posted January 25, 2011 Share Posted January 25, 2011 Beh, i sogni sono un validissimo aiuto in alcuni casi, a mio parere.. A volte sembrano volerci dire qualcosa che noi non sappiamo dire o non possiamo dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 25, 2011 Share Posted January 25, 2011 il Talmud dice che "un sogno non intepretato è come una lettera non letta" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mike in the Breeze Posted January 25, 2011 Share Posted January 25, 2011 :-) Approvo! Più che altro le associazioni inconsuete che avvengono nei sogni sono stupende, se fossi uno scrittore mi farei aiutare tantissimo dal mondo onirico Ogni tanto sogno anche delle canzoni al piano che non conosco a livello cosciente.. Potrebbero essere d'ispirazione nella composizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 25, 2011 Author Share Posted January 25, 2011 finalmente sto cominciando a sognare normalmente senza sogni lucidi ( che mi stanno inquitando) stanotte ho sognato che ero nella vecchia casa in prov di Genova .. in casa avevo una gabbiona con due serpenti.. io amo i serpenti anche nella esalta ma sono contrario alla loro detenzione forzata in terrari... comunque c ' erano Sti serpenti che pero avevano due stranezze : erano in gabbia con sbarre ... e avevano 4 zampette mini ciascuno:- sta di fatto che devono mangiare quindi mi reco nel freezer e esco fuori una scatola con dentro ... 4 topi surgelati ( ha un senso...) appena i topi si scongelano ne prendo uno in mano e .... resuscita ! mio padre vede la scena e mi dice di chiamare il dottore (?) per dirgli della scoperta ... il dottore non lo trovo e decido di non dire niente perche la scoperta era tale che mi sarebbe stata sconvolta la vita. . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 I topi rappresentano "pensieri negativi" che hanno popolato la tua mente nel passato, problemi che tu hai "congelato" Ma per soddisfare un serpente occorre una preda viva. Tieni conto che il serpente, oltre ad essere un notorio simbolo fallico di forza sessuale maschile, è tradizionalmente adottato come simbolo di cura ( il bastone di Esculapio ) o di rinnovamento ( la muta della pelle ) nelle culture pagane, questo fino a quando la tradizione cristiana lo trasforma in simbolo di lussuria ( sessualità negativa ) Questa opposizione simbolica è inevitabile assuma un significato particolare per un omosessuale, la cui sessualità è sottoposta ad uno stigma negativo ( la sessualità gay è tradizionalmente lussuria in qualunque sua forma ) ed il cui padre è inevitabilmente cristiano. A questo punto il tuo inconscio "trasmuta" l'animale, lo modifica dandogli le zampe : il sangue caldo, le emozioni dei mammiferi...cerca cioè di renderlo meno "alieno" ( le emozioni nel sesso per te sono importanti, perchè servono a controllare un senso latente di colpa? Forse le crei anche in situazioni di sesso freddo? La interpretazione diventa un po' troppo intima...ma tu ci puoi riflettere per conto tuo ) Considera che tu non ami il controllo-la gabbia dell'animalità...c'è quindi un conflitto fra perdita del controllo, L'assoluta libertà e desiderio di emozioni di calore emotivo, che è un modo per "tenere i piedi per terra" Alle 4 zampe corrispondono i 4 topi ed il quattro realizza la fusione fra pensiero, sentimento, intuizione, sensazione ( ovvero tutte le funzioni che dirigono la nostra coscienza ) Cosa deve essere curato secondo tuo padre? E perchè è così sconvolgente scoprire che invece la soluzione non implica nessuna cura? Qui mi fermo, perchè le ipotesi implicano questioni assai intime... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Ecco dei miei vecchi sogni ricorrenti. xD Sognavo di andare a scuola in pigiama e di provare immensa vergogna - soprattutto perché ero in calzini Sognavo di cambiare scuola e di ritrovarmi da solo, e sognavo di cercare di ritornare indietro dove mi sentivo al sicuro, seppur depresso. E L'altro giorno ho sognato di essere bisex XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 26, 2011 Author Share Posted January 26, 2011 devo rileggere piu volte la tua interpretazione che mi ha affascinato . grazie la commenterò sicuramente . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Beh Greed, il tuo è un sogno che fanno in molti Il pigiama è il vestito del riposo, dell'intimità e della solitudine, portarlo fuori contesto segnala una situazione di difficoltà nell'affrontare la vita sociale. Insomma il tuo inconscio riecheggia questo tuo disagio adolescenziale, il fatto di non esserti creato dei "vestiti" adatti alla vita sociale ( vestiti che rappresentano sempre una facciata, una sub-personalità con cui ci presentiamo e ci relazioniamo agli altri ) nascondendo la tua vulnerabilità e proteggendoti rispetto alle asperità della vita ( aspetto che è evidenziato dalla mancanza di scarpe: la scarpa serve per il Viaggio della vita ) E' una vecchia ferita, di cui prendersi cura...ma che sembra scontrarsi con una paura per il cambiamento, con un bisogno di essere accettato, riconosciuto ( la solitudine ) che tende a riportarti indietro. Qui io focalizzerei il fatto che forse i tuoi Sé primari, il tuo modo di presentarti agli altri è identificato con il bambino interiore ( al centro delle attenzioni degli altri in quanto figlio amato per definizione e non per ciò che crea a livello di relazioni interpersonali adulte ) Ma questo bambino, per crescere, deve affrontare la paura della solitudine, non può sentirsi al sicuro nella vergogna e nella depressione e questa sfida deve dimostrare a se stesso più che agli altri, di poterla vincere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Non sono assulutamente d'accordo con questa interpretazione. E' qualunquista come le precedenti. Ma chi ti ha insegnato che l'associazione pigiama vestiti scuola si traduca in vestiti sociali??? Ma da quando il sogno segue questa linearità alla annabella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Radhamantis, sei liberissimo di fornire una interpretazione alternativa, migliore o più convincente, qui ognuno è libero di dire la sua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Infatti io sono contento del fatto che tu scriva in proposito. Ci mancherebbe. E se ho dato quest'impressione perdonami. Solo che ho due problemi legati al mio settore: 1 Non posso fornire consulenza informatica. 2. Non riesco a leggere certe interpretazioni vecchissima scuola senza intervenire.. Come vedi sono bloccato. Perdonami. Però in certi punti ti dirò, mi piaci.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 dicci almeno quale sarebbe questa nuovissima scuola... così studiamo e ci aggiorniamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 dicci almeno quale sarebbe questa nuovissima scuola... così studiamo e ci aggiorniamo sicuramente la scuola della gestalt è molto più coerente e la cognitiva senza dubbio. Quella descritta dal forumista ricalca il modo interpretativo psicanalista dove il sogno ha un significato relazionale. L'oggetto rappresenta qualcosa per la quale ha relazione simmetrica, oppositiva o continuativa. La scuola comportamentista poi vola completamente oltre a tutto questo e si fermerebbe più a valutare il modo in cui si dorme, in cui si va a dormire, il modo in cui ci si veste si respira ecc. Comunque per fare un esempio, l'andare scalzi a scuola, nudi, o in condizioni di visibile disagio non può essere accomunato al disagio stesso. Ci sono interi passaggi tra il sogno e la sua conclusione. Per farvi comprendere, questa tipologia di sogno negli adolescenti è legata alla pedofilia. Di certo non è una conseguenza logica alla annabella questa riflessione. Ed il modo in cui si ci giunge richiede un'interpretazione a 360° e più.. Ad ogni modo ribadisco che mi piace e mi è piaciuto leggere le interpretazioni postate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fox Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 Topic interessante (lo sono tutti quelli di questo forum...ci vorrà un pò per ambientarmi :P)! Dunque, di solito mi ricordo sempre il sogno che faccio durante la notte, alcune immagini poi mi si stampano in testa e li restano, per sempre!! Tanti altri dettagli invece se ne vanno, ovvio, ma ho una memoria incredibile per i sogni :) Comunque quelli più ricorrenti sono il fatto di essere in casa e sentire che qualcuno vuole entrare, quindi vado alla porta, sbricio per vedere chi è, e c'è qualcuno che tanta di buttarla giù o convincermi ad aprire (ho il terrore della porta di casa, non chiedetemi perchè ), e poi di camminare scalzo per strada o comunque di andare in giro senza scarpe... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 26, 2011 Share Posted January 26, 2011 sicuramente la scuola della gestalt è molto più coerente e la cognitiva senza dubbio l'approccio cognitivista non mi ha mai convinto, mi sembra francamente il prodotto di una modellizzazione del processo percettivo rozza e sotto certi punti di vista antiquata, ancorata alla visione prima maniera della teoria dei sistemi comunque non sono un'autorità in materia, ho letto molto poco: ammesso che Bateson possa considerarsi un cognitivista, trovo alcuni suoi risultati particolarmente brillanti, in particolare il doppio vincolo mi interessa di più la gestalt, in particolare quella che forse può considerarsi la gestalt "alternativa", Fritz Perls e uno dei suoi più brillanti allievi, Claudio Naranjo la gestalt ha l'immenso merito di abbreviare il processo terapeutico, almeno rispetto agli "anni" necessari alle classiche terapie freudiane comunque che nell'ambito di gestalt e cognitivismo venga proposta una epistemologia onirica completamente originale e "alternativa" alle classiche interpretazioni di psicologia analitica o psicanalisi mi è del tutto nuovo... approfondirò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Ma infatti io non ho mai detto che la scuola gestaltica abbia coniato un sistema nuovo. Io ho detto che l'approccio è senza dubbio più coerente e significativo. Certamente molti psicologi della gestalt hanno nella loro terapia molte concezioni psicanalitiche ma questo non vuol dire che incappino nei "problemi" della prolissa e interminabile (e soprattutto in alcuni punti fantasiosa) teoria psicanalitica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Radhamantis, noi qui - per l'appunto - ci si limita ad interpretare sogni non possiamo fare consulenza, nè terapia...quindi figuriamoci se si può prendersi la responsabilità di voler individuare un disagio adolescenziale come legato alla pedofilia. A prescindere dalla scuola o dal metodo intendo, ci si ferma laddove si può arrivare su un forum. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Ma infatti io non ho mai detto che la scuola gestaltica abbia coniato un sistema nuovo. Io ho detto che l'approccio è senza dubbio più coerente e significativo. Certamente molti psicologi della gestalt hanno nella loro terapia molte concezioni psicanalitiche ma questo non vuol dire che incappino nei "problemi" della prolissa e interminabile (e soprattutto in alcuni punti fantasiosa) teoria psicanalitica. vado un poco OT sul prolissa e interminabile ti devo quotare... il problema di fondo di tutta la psicanalisi è il suo affidarsi a strumenti esclusivamente verbali, basare l'intero interscambio terapeutico paziente-medico sulla parola sul "fantasiosa" colgo il senso della tua critica: da junghiano aperto ad altre prospettive (molte delle quali sono sensa dubbio "ardite" ) il freudismo mi sembra in alcuni punti certamente fantasioso e figlio del suo tempo (trovo ad esempio molto più rigore nello studio delle simbologie oniriche attuato da Jung a partire dalla mitologia, religione, o da alcune discipline esoteriche storicamente molto sviluppate come l'alchimia, rispetto al monolitico, sbrigativo e feroce "monoteismo sessuale" di Freud) tornando all'efficacia terapeutica, la gestalt si è dimostrata enormemente più veloce ed efficace della psicanalisi classica, così come lo sono altre terapie di derivazione gestaltica (penso in particolare alle costellazioni familiari), l'ipnoterapia di Erickson e la psicologia transpersonale, quest'ultima la più efficace di tutte nell'uso terapeutico, una volta permesso, di sostanze psicoattive ed in particolare LSD (oggi bloccato dall'ottuso perbenismo imperante) fine OT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Mi schiero con la tua dichiarazione pienamente. Per Hinz. Ci mancherebbe. Io ho voluto solo precisare la leggerezza e quasi la "giocosità" degli interventi proprio perché non diventino uno strumento interpretativo assoluto (non perché tu non mi piacca come ti esprimi e le connessioni che fai, anzi, tutt'altro) perché capita spesso di imbattersi in gente che apre un giornale. Legge la rubrica psicologica (fatta quasi sempre da psicologi dalle qualifiche discutibili) come fosse l'oroscopo e poi divulga interpretazioni a tutto spiano. Per me, che vengo da questa scuola è come se da, che ne so, dentista, leggessi che per le carie bisogna mangiare la menta per risolvere (spero di aver coniato bene l'esempio ihih). Detto questo, torniamo alle interpretazioni perché non volevo turbare la dinamica del post. Ti chiedo ancora scusa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndrejMolov89 Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Ho risognato di essere bisex, però nel sogno me lo dicevo e basta non trombavo con una donna Ho sognato di avere le mani difettoe. Un medico donna mi visitava le mani e palpando in giro diceva che c'erano ossa in più e mi faceva presente che avevo i medi storti- quando ha trovato le ossa in più, tastava il mio mignolo- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghiro Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Eccomi con l'ultimo sogno...Ultimamente sogno spesso di mangiare pesce Ero in un ristorante, con un mio compagno di classe delle superiori, per il quale allora mi ero preso una cotta allucinante. Eravamo seduti al tavolo vicini, mi si avvicina all'orecchio e mi dice di essere gay, di sapere che lo sono anch'io. Arriva il momento di ordinare, lo fanno tutti in sala tranne me. Rimango con il menù in mano per tutto il tempo, e quando gli altri si alzano per andare via (compreso il mio compagno) mi decido di ordinare un piatto di seppie con una mousse agli spinaci La sala ristorante rimane completamente vuota, ed io mi sentivo a disagio. Corro in cucina dalla cameriera a cui ho ordinato il piatto e le dico di cancellare l'ordinazione. Lei con aria turbata ma gentile mi dice che ormai il piatto era pronto e che se volevo potevo portarmelo a casa. Accetto e me ne vado con un contenitore di plastica in mano, in piena solitudine e una tristezza infinita... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reaulece Posted January 27, 2011 Share Posted January 27, 2011 Di solito non ricordo mai i miei sogni xD però oggi ... Ero seduto su una panca in una sala d'attesa ( forse ospedale ). Ad un certo punto passa un inserviente che chiede cosa vogliamo da bere rispondo un acqua e menta Passa un pò di tempo e l'inserviente arriva con un porta vivande molto alto ( tipo quello degli aerei ). Tira fuori le bibide di due colori fluorescenti verde e giallo Maturalmente a me arriva quello verde come ho richiesto Un bellissimo sogno senza senso apparente :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 stanotte ho fatto un bellissimo sogno per poi avere un incubo terribile! in poche parole ero nella vecchia casa a Montecarlo e mi preparavo per fare la spesa. sapevo che mi aspettava una faticaccia perche c ' era sciopero e dovevo andare sl Carrefour a piedi . ad un certo punto mi guardo meglio allo specchio e mi accorgo che l immagine non riflette me ma una creatura verde ... " tutto questo non ha senso " mi dico ... e li mi accorgo che sto sognando . visto che stavo sognando , e lo sapevo , decido di lasciare perdere il Carrefour e lanciarmi dal balcone . volo sopra i palazzi di monaco e il dettaglio era assurdo ... sentivo l odore delle crepes e le voci delle emittenti di tf1 dalle case dei francesi... allora decido di sprofittarne ed andare a dare una sbirciatina nell appartamento dove abita un ragazzo che mi piaceva moltissimo. con estrema precisione salto per un centinaio di metri ed atterro nel balcone di questo ragazzo che abita realmente al 40 esimo piano di un grattacelo. la casa l ho completamente inventata visto che non la conoscevo. fatto sta che entro nel salone e vado subito in camera da letto. sapevo benissimo che a quell ora alain e' sl lavoro , ma sapevo anche altrettanto bene che quello era il MIO sogno e quindi me lo vedo mentre dorme . beh quello che viene dopo e' prevedibile e vi assicuro che le sensazioni erano assolutamente REALI . ricordo ancora nettamente il sapore del suo corpo.. e il suo dopobarba. dopo questo fantastico sogno il dramma ..... la sveglia suona , mi alzo e ... Cazzo ! sto ancora dormendo! vabbeh mi dico .. aspetto un Po e poi mi alzo . la sveglia suona nuovamente e io sono paralizzato ! . terrore. angoscia ! provo ad urlare e credo di riuscirci invece niente. provo a muovere un braccio e ci riesco . ma non riesco a svegliarmi. sentivo e intravedevo. ma ero paralizzato. qualche minuto dopo mi sono svegliato realmente . sudato e col batticuore . esperienza orribile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zell Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 Stanotte ho fatto un sogno spettacolare.. In pratica era come se fossi un fantasma incorporeo che poteva passare attraverso i muri e gli oggetti. Mi trovavo in una casa a più piani e cercavo qualcosa di importante tra le stanze. Il bello è che ero conscio che stavo sognando e dicevo tra me che non dovevo svegliarmi prima di trovare quel qualcosa! Alla fine poco prima di svegliarmi trovo 2 serpenti verdi nell'ultima stanza che visito e li uccido! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Dorian Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 dopo questo fantastico sogno il dramma ..... la sveglia suona , mi alzo e ... Cazzo ! sto ancora dormendo! vabbeh mi dico .. aspetto un Po e poi mi alzo . la sveglia suona nuovamente e io sono paralizzato ! . terrore. angoscia ! provo ad urlare e credo di riuscirci invece niente. provo a muovere un braccio e ci riesco . ma non riesco a svegliarmi. sentivo e intravedevo. ma ero paralizzato. qualche minuto dopo mi sono svegliato realmente . sudato e col batticuore . esperienza orribile . In che posizione dormivi? Comunque può succedere, hai avuto un sogno lucido? Credo dipenda anche da quello. Anche se a me non è mai successo, non mi dispiacerebbe vivere questa sensazione (non mi riferisco al sogno lucido, mi riferisco al risveglio della mente ma non del corpo), nonostante mi sia stata descritta da un amico come terribile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 Io per due notti di fila ho sognato il mio ex. Nel primo sogno tornavamo insieme,sembrava di essere all'inizio della nostra storia,ci siamo baciati per 10 minuti (non so come abbia fatto a quantificare i minuti);eravamo seduti a tavola e oltre a noi c'era la coppia (lui-lei) di suoi amici che si baciava e la ex fidanzata del suo migliore amico invece era da sola. Nel secondo sogno invece eravamo in un centro commerciale io e lui,ad un certo punto gli ho chiesto se gli andava di andare in bagno a baciarci ma lui mi ha risposto che aveva paure di essere scoperto;alla fine l'ho convinto ad andare in bagno ma appena varcata la soglia é entrata la donna delle pulizie e mi ha detto:"visto che avevo ragione io?". Poi siamo andati a casa mia,gli ho chiesto se voleva mangiare una banana..ma c'eravamo accorti che tutta la frutta che avevo in casa era andata a male che sogno strano eh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cambiapelle Posted January 31, 2011 Author Share Posted January 31, 2011 In che posizione dormivi? Comunque può succedere, hai avuto un sogno lucido? Credo dipenda anche da quello. Anche se a me non è mai successo, non mi dispiacerebbe vivere questa sensazione (non mi riferisco al sogno lucido, mi riferisco al risveglio della mente ma non del corpo), nonostante mi sia stata descritta da un amico come terribile. credo di essere predisposto sia ai sogni lucidi che a quelle che definiscono " esperienze astrali o fuori dal corpo" i sogni lucidi sono fantastici e so alcuni trucchi per favorirli , mentre le paralisi sono rare .. ne ho avute solo due nella vita e mi bastano e avanzano ! il fatto e' che quando ho un sogno lucido ( diciamo una sera su 50 ) so benissimo che c' e' la possibilità di una paralisi quindi a volte nel sogno cerco di svegliarmi prima che la paralisi avvenga. me ne accorgo per una strana sensazione di paura e tremori .. sento freddo e il corpo formicola. comincia dagli arti per poi congelarmi il corpo. quando i formicolii incominciano so che e' Gia tardi quindi il piu delle volte aspetto che il corpo si connetta al cervello. il fatto e' pero' che spesso durante la paralisi la mente tende a evocare antiche paure e capita di sentirsi avvolgere da serpenti, di avere formiche nel naso e cose del genere ... e tu sei li inerme . non lo consiglio ad un cane. credo che sia i sogno lucidi che le paralisi si manifestano a pancia in su .. almeno per me e' cosi'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Dorian Posted January 31, 2011 Share Posted January 31, 2011 credo che sia i sogno lucidi che le paralisi si manifestano a pancia in su .. almeno per me e' cosi'. Lo avevo letto, e un amico mi aveva confermato la cosa, e infatti a me non succede mai (anche se non è detto che sia una teoria fondata :P). Per il resto, immagino quanto possa essere terribile non riuscire a muovere il proprio corpo perché è ancora addormentato, mentre la mente è uscita dal sogno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted February 21, 2011 Share Posted February 21, 2011 IO stanotte ho sognato che andavo al cimitero e bagnavo i fiori dei morti che erano miei parenti...ha un significato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radhamantis Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Lo avevo letto, e un amico mi aveva confermato la cosa, e infatti a me non succede mai (anche se non è detto che sia una teoria fondata ).Per il resto, immagino quanto possa essere terribile non riuscire a muovere il proprio corpo perché è ancora addormentato, mentre la mente è uscita dal sogno... Esistono delle tecniche per indurre il sogno lucido. Io le trovo particolarmente inutili ma di certo è una forma di sperimentazione. Per il tipo qui sopra con l'innaffiatoio a prima vista parlerei di sensi di colpa in particolare verso un debito o verso qualcuno che sai essere deluso da un tuo comportamento ma è troppo labile il concetto per essere sicuri. Dovresti attenzionare di più le conseguenze delle tue azioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts