Jump to content

I sogni ed il risveglio.

cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

• Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18

Recommended Posts

• Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

205

• cambiapelle

49

• Diabolik

48

• conrad65

44

L'altra notte ho sognato che tutti i cani erano zombie e diventavano dei mostri quando si leccavano a vicenda

ma il virus non si poteva attaccare all'uomo così tutti andavano in giro con questi cani zombie al guinzaglio.....

:gh:

AndrejMolov89

Io sogno continuamente il liceo, sogno continuamente situazioni del passato che vorrei modificare.

Una volta ho sognato di dimenticarmi le chiavi in casa e dovermi calare dal tetto per entrare dentro la casa per il terrazzo. Ero uscito con un mio amico e il mio cane

Il lago simboleggia il bisogno di introspezione, guardare dentro di sé oltre la superficie ( l’acqua è limpida e bassa )

La conchiglia bivalve classica è un simbolo associabile all’organo sessuale femminile, formandosi nell’acqua partecipa

al significato della fecondità femminile ( pensiamo a Venere che emerge dal mare sulla conchiglia ) inoltre protegge il mollusco

( in alcuni casi -l’ostrica- genera la perla ) Per un uomo quindi può rappresentare un mettersi in contatto con la propria parte

femminile o aprirsi ad una relazione sessuale e sentimentale etero, con una donna.

La prima conchiglia potrebbe rappresentare l’eterosessualità ( come modello ) la seconda conchiglia con

la forma a chiocciola richiama il disegno della spirale cioè un simbolo di continuità e vita, ma al contempo

è un peso da portare sulle spalle, come se rispetto ad una idea di fragilità ( il paguro ) i doveri e le responsabilità

( i pesi della vita ) costituissero anche una protezione.

La possibilità del divieto ( l'Io onirico pensa che ci sia un divieto perchè il Paguro è solo ) il fatto che non c’è un unico

paguro, ma tanti…mi fa pensare all’omosessualità.

Togliere il paguro dal guscio, cioè dai doveri e dalle responsabilità per cibarsi della propria omosessualità

integrandone gli aspetti piacevoli, espone però al rischio di prendersi dei pizzichi, come se ci trovassimo di fronte

ad una maschera di aggressività o di inviolabilità che serve solo a difendersi dalle insicurezze.

Sogno sempre di aiutare le persone che odio.

Se litigo con qualcuno, sogno la pace.

Se una persona mi infastidisce, sogno di farci sesso...

La mia specialità sono i sogni a sfondo politico:

ieri notte ho partecipato a una manifestazione di Giuliano Ferrara

perché mi preoccupava il fatto che non vi andasse nessuno.

Ho dato - un'altra notte - dei consigli politici a La Russa

perché mi preoccupava il suo futuro dopo-Berlusconi.

E la stessa cosa mi è accaduta anche con Bush e Berlusconi:

li invitavo a cena e mi preoccupavo per loro.

Nel sogno non cambio le mie idee politiche, cerco anzi di convincerli

che si stanno sbagliando o cose simili.

Lo stesso succede coi miei ex coi quali litigo: nel sogno ci riappacifichiamo,

si dimostrano molto comprensivi e io comprensivo verso di loro.

Se provo dei sentimenti negativi verso un gay, un Papa o una donna

generalmente sogno di farci del sesso.

molto interessante la valutazione del mio sogno... quindi in definitiva visto che avevo parecchia fame di paguro fritto direi che sono molto affamato di ... ehm ehm... XD

AndrejMolov89

Ok, io vorrei chiedere un interpretazione riguardo il sogno del cane, ora do più dettagli.

Siamo in casa io e il mio amico, decido che è tempo di portare fuori il cane, esco con il cane, dimentico le chiavi. Esco e parliamo, anzi parlo, arriviamo a casa, mi accorgo di essermi dimenticato le chiavi, così lascio il cane con molta riluttanza al mio amico, anzi sono sicuro di essere impaurito nel darglielo. Poi mi calo giù dal tetto, e vedo la casa come la vedo d'estate, con la luce gialla e chiara e mi ritrovo in quell'appartamento vuoto, a vedere tutto dalla cucina e mi ricordo perfettamente l'oscurità del corridoio verso le stanze da letto. C'è ache una paura di una punzione da parte di mia sorella.

Nel primo breve sogno compare il simbolo dello zombie ( il morto vivente ) riferito

però ai cani dell'uomo, cioè alla parte istintiva del sognatore, una parte non ben

integrata ( il virus è esclusivamente canino, l'istinto è un "mostro", cioè ci mostra

il fatto che esiste in noi un giudizio morale negativo su di lui ) il leccare sta al cane

come il bacio all'uomo, mentre gli zombie nella realtà sono cannibali, in questa

alterazione si può cogliere la connotazione sessuale del simbolo. Non c'è niente di

veramente divorante o di famelico c'è solo un giudizio moralistico sul bacio.

Abbiamo poi due tipologie di sogni diverse.

Il sogno ricorrente in Greed e dei sogni quotidiani in Almadel. Il secondo tipo

di sogno serve ad elaborare ciò che ci è successo, ci mette a contatto con le

nostre proiezioni sugli altri ( nella vita e nelle relazioni quotidiane etc. ) può

avere risvolti vari ( ad esempio mi arrabbio troppo nei cfr. di un certo politico

incorreggibile...perchè desidero contro ogni evidenza correggerlo? ) il primo

tipo di sogno di segnala un tema.

Nel caso di Greed è il Liceo ( la risposta a dei quesiti pressanti, il bisogno

di sollecitare il proprio impegno-applicazione su qualcosa ) ovviamente

può anche segnalare una tendenza eccessiva a viversi come "sotto esame"

La chiave è un simbolo fallico di potere ( la chiave del successo, la chiave

del problema ) risolutivo rispetto ad un problema. Nella fattispecie riuscire

a passare da un livello all'altro dell'esistenza attraverso una porta ( un

passaggio ) in cui la chiave ci rende protagonisti in senso attivo.

Lasci il cane al tuo amico, gli istinti senza chiave restano fuori di casa e quindi

entri dal tetto invece che da terra ( cioè attraverso ragionamenti astratti, di

testa ) lo fai con riluttanza, Ma se non c'è chiave non puoi portare il cane

sul tetto e ti costringi a questa separazione. La casa diventa allora una

casa idealizzata, dorata, estiva...ma vuota. Abitata solo dalla paura di una

punizione teorica.

• 2 weeks later...

non male come sito, molto inquitante. a te non succede di non riusciere ad entrare nel corpo? troppo spesso sogno cio' che voglio ma poi, quando voglio svegliarmi mi ritrovo li, immobile senza poter far nulla. una sensazione orribile! spesso provo a muovere un braccio, una gamba.. comincio pure a vedere la stanza con occhi socchiusi.. ma niente, nessun movimento. angosciante!

Anche a me succede! E' veramente orribile, perchè ti sembra di non avere più contatto con il tuo corpo. L'ultima volta che mi è successo, so che ho tentato in tutti i modi di svegliarmi ma non riuscendoci ho rinunciato e ho pensato di riaddormentarmi ancora un pò. Difatti dopo un po mi sono svegliata normalemente. Non so, penso che magari fosse una specie di segnale per cui 'non ero ancora pronta a svegliarmi', e continuare a forzare il risveglio era troppo stancante. Sono contenta di non essere la sola a cui succede :SS

BruisePristine

sono un paio di notti che sogno che ex amici, anche delle elementari che mi rubano le occasioni di lavoro o si creano situazioni assurde che nella realtà non possono esistere :\

• 3 weeks later...
AndrejMolov89

Sogno

Esco col cane dal cancello della mia abitazione, e sulla sinistra trovo un serpente attorcigliato di color verde con quattro zampe. Mi spavento e lo metto in una scatola di plastica, diventa estremamente piccolo e assomiglia ad una sorta di camaleonte. Non so cosa sia, temo sia pericoloso e ci metto la scottex sopra per impedirgli la fuga. Per buona parte del sogno considererò l'idea stupida. Devo andare in biblioteca a cercare un libro che parli di quell'essere schifoso, intercetto il mio professore di mineralogia e metodologie analitiche, mi lega a testa in giù in una stanza in cui sono sospese scaffali e schifezze varie, nello scaffale sospeso davanti a me ci sono libri che sono inutili, e sopra nella destra c'è un tavolo con Alice de paese delle meraviglie. Mi ritrovo in quella situazione angoscciato per quella bestiaccia chiusa nella scatola grigia sospeso a testa in giù in una stanza dove forse non c'è nulla che mi serve.

In questo sogno ci vedrei il tema della integrazione dell'ombra...questo animale verde

metà serpente, metà camaleonte, in parte raccolto in parte rinnegato, viene messo in

una scatola, ma il suo contenimento produce solo una riduzione di dimensione, non un

cambiamento risolutivo, non diminuisce la paura e lo schifo.

Lo copri con un foglio di carta, ma sai che è stupido e qui si allude alla necessità di

affrontare ciò che viene percepito come un pericolo, il bisogno per andare avanti nella

vita e maturare di agire e prendersi le responsabilità delle proprie azioni. L'ombra nella

sua parte solo negativa esiste nella misura in cui vi sia un solo positivo, blocca l'azione

il cambiamento, fa sentire in colpa ( lo schifo ) rispetto ad un positivo che nella sua forma

assoluta non può esistere, mentre il serpente ed il camaleonte rappresentano anche la vitalità,

la potenziale rinascita in positivo, il cambiamento.

Devi sapere, devi conoscere, ma siamo sicuri che sia qualcosa che puoi conoscere

in biblioteca, attraverso i libri? Questa biblioteca sembra brutta oscura, come se

rappresentasse un malessere irrisolto e non una fonte di conoscenza reale, c'è poi

una chiara inversione simbolica...un cambiamento tutto di testa, di pensiero, ti mette

a testa in giù e ti imprigiona. Questo sforzo di analisi ( è il professore di metodologia

analitica ) pare inutile perchè non si tratta di trovare una soluzione teorica nei libri

il Viaggio di alice nel paese delle Meraviglie, non è il viaggio della vita, è a sua volta

un sogno, un viaggio onirico-fantastico dominato dal non senso, la mera proiezione

fantastica della mente del suo autore.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Oh,wow,é tornato Hinze a fare l'interpetrazione dei sogni,che bello..io per la terza volta in un mese ho fatto più o meno lo stesso sogno:sono in un luna park/parco di divertimento e una delle attrazioni del parco si rompe,causando la morte di alcuni ospiti,in modi veramente strani o drastici.

Uelà, beh è molto stringata come descrizione, se tu dovessi descrivere

la tua vita in questo momento, che spazio avrebbe il divertimento rispetto

al lavoro ed agli impegni? Riesci a partecipare, sentirti in sintonia, per fare

un esempio di situazione su una pista da ballo in discoteca, o ti senti estraneo

rispetto agli altri che intorno a te si divertono come matti?

Sono queste le prime domande che mi vengono in mente

Io solitamente faccio molti sogni durante una notte, ma tendo a ricordarne alcuni in modo nitido e altri in modo molto grossolano. E' raro che io mi svegli senza ricordare d'aver sognato.

Uelà, beh è molto stringata come descrizione, se tu dovessi descrivere

la tua vita in questo momento, che spazio avrebbe il divertimento rispetto

al lavoro ed agli impegni? Riesci a partecipare, sentirti in sintonia, per fare

un esempio di situazione su una pista da ballo in discoteca, o ti senti estraneo

rispetto agli altri che intorno a te si divertono come matti?

Sono queste le prime domande che mi vengono in mente

Che spazio ha il divertimento rispetto al lavoro e agli impegni?Bhé,calcola che lavoro in una scuola e ho a che fare con i bambini..tutti i giorni io mi diverto un sacco già lì,per me il mio lavoro é un divertimento..se poi ti riferisci al divertimento andare a ballare,ti dico già che odio la discoteca,ma se va bene anche una serata passati con amici a ridere,bhé,ti dico che ho passato diverse serate a ridere ultimamente e a divertirmi...non mi sento estraneo,mi diverto con loro...

grazie comunque per avermi risposto,sei il mio idolo :-)

Può essere, in termini generici, anche un sogno sul passaggio alla vita adulta

diciamo che la minaccia può alludere al fatto che si tratta di attrazioni non del

tutto conosciute e quindi potenzialmente pericolose ( diciamo che una parte di

te teme delle novità che potrebbe non controllare al contempo però ne è attratta

e quindi le trasforma appunto in "attrazioni da luna park" )

Il fatto che tu lavori a contatto con il mondo dell'infanzia e che questo lavoro ti

diverte in sè, può aver contribuito a condensare nel luna park il simbolo di questa

situazione, con la differenza che rispetto a come lo vedrebbe un bambino c'è un

elemento di inquietudine, dovuto alla maggiore età.

L'alternativa ad interpretare il luna park come luogo del divertimento può quindi

essere come luogo di attrazioni

AndrejMolov89

Sogno:

Sogno spesso di essere iscritto alla mia università e sia al mio liceo. E' un sogno ricorrente, praticamente sono tra i banchi di scuola del liceo e me ne vado via per andare a lezione universitaria. Non capisco il senso di questo sogno.

Il significato del sogno sarà molto legato al paragone fra queste

due esperienze, radicalizzando una potrebbe essere la scuola

come simbolo negativo ( come luogo estraneo in cui ci si sente

isolati e non capiti...o non valorizzati : sto generalizzando il mero

fatto che mediamente per un gay gli anni scolastici preuniversitari

sono più difficili ) e l'altro potrebbe essere il simbolo della scuola

in positivo ( luogo in cui si è più liberi rispetto alla classe del liceo

dove si può crescere, trovare delle gratificazioni etc. )

In linea teorica potrebbe essere vero pure il contrario o potrebbero

esserci ragioni diverse, contano molto le esperienze del sognatore

( il suo percorso scolastico ) e le sensazioni che si provano nel sogno.

C'è una condensazione spazio-temporale, ma al contempo le due

situazioni rimangono ben distinte e riconoscibili, non è cioè il sogno

di una scuola ambivalente, che sintetizza caratteristiche diverse sia

del liceo, sia dell'università, bensì un sogno in cui è possibile lo

spostamento da una situazione all'altra.

Questo dovrebbe significare che c'è chiarezza nel giudizio del

sognatore su queste due esperienze, quindi tu dovresti sapere

cosa significano per te questi due tipi di scuola alternativi. E la

interpretazione dovrebbe incentrarsi a chiarire la "connessione"

fra di esse.

Diciamo che l'incidente può alludere a qualcosa di

più traumatico ( anche se tu sognavi incidenti che

capitavano ad altri ) un evento o un elemento di blocco

che viene percepito come fonte di pericolo possibile.

Di per sè è un tipo di drammatizzazione molto frequente

nei sogni, mentre la giostra ferma o guasta perde il suo

carattere di attrattività e di pericolosità, il simbolo viene

per certi versi svuotato delle caratteristiche più emotive.

C'è un guasto, quindi non è ferma perchè chiusa ( elemento

che farebbe pensare a qualcosa di finito ) ma c'è qualcosa

da aggiustare.

Direi che siamo ad un livello successivo della sequenza

onirica, praticamente stai analizzando questa situazione.

Non possiamo capire a quale meccanismo si possa alludere

nè cosa accadrebbe dopo...però è un passo avanti.

Devo dire che le tue interpretazioni mi lasciano sempre a bocca aperta,perché sono azzeccate -_-

Però la cosa che mi stupisce é che ultimamente sogno tanto e faccio sogni simili..tipo vincite di denaro,in modi diversi,ma anche stanotte ho sognato che vincevo un sacco di soldi.Peccato che quando mi sono svegliato ho realizzato che fosse solo un sogno.

No, Roger quelle che dici tu sono "fantasie diurne", diciamo che

è un classico formulare fantasie erotiche quando la realtà per vari

motivi ci spinge alla moderazione o alla inazione, praticamente il

desiderio libero dai limiti del principio di realtà può generare

fantasie che soddisfano desideri e pulsioni inappagati.

E' un classico dell'adolescente che non fa sesso, ma ci pensa.

E' chiaro che una fantasia cosciente è molto più diretta e facile

da capire rispetto ad un sogno: di fatto tu dai spazio ed espressione

a ciò che la realtà ti impone di reprimere

Mentre in un sogno ricorrente come quello di Tenerone si segnalano

aspetti meno coscienti, che durante il giorno tendiamo a non voler vedere:

vincere somme di denaro allude alla necessità di riuscire a piegare la reltà

ai propri desideri, a realizzarli, essere felici e speranzosi sul futuro ( ma non

è così immediato capire a quale ambito di vita corrisponda questo incoraggiamento )

Mi permetto di scomodare il topic a Santo Stefano per raccontare questo strano sogno fatto due o tre giorni fa.

Mi trovavo con dei miei amici su di un carrello da miniera, stile parco giochi, in quella che un mio amico raccontava essere il rifugio segreto di un gruppo rock anni '70. Era fatta a mo' di corridoio che percorrevamo sul binario del carrello e sulle pareti erano raffigurati murales di ogni sorta che proponevano disegni vari con il nome del gruppo: I Lupi.

Ad un certo punto scendiamo dal carrello (In realtà non ricordo l'atto della discesa, però ad un certo punto siamo a piedi) vediamo gli ultimi metri del corridoio e alla fine una porta che dà sul mondo esterno. La apriamo e noto un ambiente invernale innevato, il cielo è rosso cupo e il panorama non è reale, ma sembra un ambientazione di un videogioco.

Poco distante scorgo i vecchi rivali del gruppo rock che assomigliano a dei bulli di quartiere. Io ne sono impaurito ma un mio amico inizia a canzonarli e a sfotterli, io cerco di fermarlo ma ormai è tardi perché iniziano ad inseguirci.

Noi scappiamo di nuovo nel rifugio, io ho paura ma vedo che i bulli sembrano non riuscire ad entrare nel rifugio come se un muro virtuale gli impedisse l'accesso.

Quando inizio a tranquillizzarmi mi accorgo che i bulli facevano solo finta di non poter entrare, ora sono entrati e mentre ci inseguono, ridono. Io cerco di scappare ma (qui si ripresenta un elemento che rincorreva spesso nei sogni che facevo da piccolo) sono lentissimo dei movimenti, tutti i miei arti sono come frenati da qualcosa.

Come prevedibile quindi i bulli ci raggiungono, prendono me e i miei amici. All'inizio sembrano prenderla sullo scherzo ma io mi rendo conto che non è così. Vogliono farci del male ma a quando pare io sono l'unico a rendersi conto della gravità della situazione, gli altri sembrano non rendersi conto della crudeltà delle persone che ci hanno catturato. Il sogno che ricordo finisce qui...

Mi ha fatto pensare per un bel po'...

beh sogno spesso di dover ripetere la maturità, ma ogni volta c'è qualcosa che la rende una prova molto difficile: ad esempio non ricordo niente, oppure devo andare in bagno a tutti i costi ma non mi lasciano...chissà perchè!

L'attraversamento di questa galleria fa pensare ad una fase di passaggio un po' critica,

in cui ti senti come guidato-trascinato a seguire un modello ( i murales li vedrei come una

rappresentazione-illustrazione dimostrativa ), un modello che viene incarnato da questo

gruppo alternativo ( il gruppo di amici--il gruppo rock ) de "i Lupi" . Nel nome il richiamo

al simbolo del lupo: il bisogno di liberare gli istinti primari dalle regole e dalle convenzioni

della società, del vivere "civile" ; direi, anche per delimitare un proprio territorio ( il rifugio

segreto, o la tana del lupo ).

Questa fase di passaggio, come dicevo è un po' critica, è una galleria non un ponte, manca

il segno della scelta cosciente e delle mediazioni della coscienza e della cultura ( il rock è un

segno di cultura, la cultura della controcultura ) inoltre su questi binari sei un po' sospinto dai

tuoi amici, tutto questo produce il "branco" dei bulli ( la nemesi del gruppo rock dei Lupi : e come

è ovvio rispetto alla propria nemesi non c'è rifugio segreto che tenga )

Si viene quindi immessi in un paesaggio dominato dal senso di frigidità della neve ( isolamento

freddo emotivo nel segno di terra ) dominato da un cielo rosso fuoco ( i pensieri aggressivi, l'odio

che divide ) e' un paesaggio simbolico che esiste in contrapposizione al modello non accolto dei

murales,l'io-onirico a differenza del gruppo di amici non si identifica nell'alter ego del gruppo rock

e questo produce ansia, mentre loro saranno tranquilli per tutto il sogno in quanto identificati nel

ruolo che hanno scelto, d'altronde quel che loro chiamano rifugio non protegge, quel che tu valuti un

pericolo loro lo sottovalutano ( o tu nella realtà cosciente tendi a sopravvalutarlo...)

Tu però non riesci a scappare, questa dialettica non può prescindere dal fatto che la tua fuga

è impedita. I sogni di fuga sono sogni di ansia, ma in particolare se il corpo non obbedisce alla

mente, dobbiamo dedurre che l'inconscio ti comunichi il fatto che esistono dei pensieri che ti

frenano. Forse questo Nemico, dovresti affrontarlo...