Roger Posted January 11, 2012 Share Posted January 11, 2012 Ieri notte ho fatto un sogno che mi ha davvero sconvolto... Insomma, non faccio mai sogni incentrati su un solo tema, ma vedo tante scene, piccoli frammenti... Tra questi frammenti di sogno, ce n'é uno che é stato al tempo stesso il sogno più bello e sconvolgente della mia vita. Ero in questa casa sul mare ed assieme a me c'era un ragazzo bellissimo... Alto circa quanto me, capelli biondi e occhi azzurri ed un viso stupendo, dolcissimo e sorridente. Da quel che ho potuto capire avevo dormito con lui, stavamo uscendo dalla camera da letto e lui era a torso nudo con i pantaloni del pigiama. Pur non avendo chissà quale fisico, lo trovavo comunque stupendo. Io mi sono avvicinato a lui da dietro e l'ho abbraciato. A quel punto lui si é girato sorridendomi ed abbiamo iniziato a baciarci. Dopo un po' si gira verso di me, io lo tengo ancora stretto, e dopo un po' che lo guardo vedo che il suo sorriso inizia a svanire... Le sue labbra si screpolano, i suoi capelli si sbiancano come il suo viso e le lacrime iniziano a solcargli il viso. Io intanto lo tengo stretto tra le mie braccia, piango, lo vedo appassire come fa un fiore, senza poter fare nulla. Muore. Lo poso sul letto, mi inginocchio davanti al suo corpo e rimango stordito, come se non avessi più nulla al mondo dopo la sua perdita. Lo guardo, gli accarezzo la faccia e mi sveglio. Cosa può significare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
slowlikehoney Posted January 11, 2012 Share Posted January 11, 2012 io faccio sempre sogni stranissimi! E mi ricordo le parti principali... niente sogni ricorrenti però! Stanotte ho sognato che la spasimante lesbica della mia amica etero continuava a colpirmi il nervo della gamba perché le davo fastidio! hahaha! booh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 12, 2012 Share Posted January 12, 2012 Che bello! Ne approfitto anche io! per un certo periodo da bambina continuavo a fare lo stesso sogno: era come se in sogno mi apparisse una presenza femminile (la chiamavo La Signora) che per tutto il sogno ripeteva fino alla noia la stessa parola (non ricordo quale) e fisicamente avevo una sensazione orribile come se mi stessero torcendo l'ombelico...Spesso non volevo addormentarmi perchè mi angosciava questa cosa... L'ho sognato per quasi tutte le notti per molto tempo... Quando sono cresciuta un po' invece per mesi ho sognato di essere giustiziata, o che mi tagliassero la gola e sentivo la sensazione della morte che arrivava ma in realtà non morivo mai...boh E' singolare questa associazione fra una serie di sogni di morte, che sono legati al concetto di fine ( dell'infanzia, di una fase della vita ) una fine che tarda ad avviare impedendo la rinascita ( la sensazione del morire, senza poter morire...) probabilmente per dei sensi di colpa ( dici "giustiziata" come se colpevole di qlcs. ) e la serie precedente legata all'ombelico che rappresenta invece il cordone ombelicale che ci lega alla madre ( la nascita fisica, ma anche la dipendenza dalla madre ). Peccato che non ricordi le parole pronunciate dalla Signora perchè sembra fossero parole di consapevolezza su qualche aspetto tormentoso ( l'ombelico è anche un simbolo di blocco non solo nel senso della crescita, ma inteso come "centro" e quindi nucleo di pensieri di cui bisognerebbe liberarsi, da qui l'incubo... ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 12, 2012 Share Posted January 12, 2012 io faccio sempre sogni stranissimi! E mi ricordo le parti principali... niente sogni ricorrenti però! Stanotte ho sognato che la spasimante lesbica della mia amica etero continuava a colpirmi il nervo della gamba perché le davo fastidio! hahaha! booh! In senso lato senti che questo rapporto fra amica etero e spasimante lesbica ti toglie forza per andare avanti. Ieri notte ho fatto un sogno che mi ha davvero sconvolto... Insomma, non faccio mai sogni incentrati su un solo tema, ma vedo tante scene, piccoli frammenti... Tra questi frammenti di sogno, ce n'é uno che é stato al tempo stesso il sogno più bello e sconvolgente della mia vita. Ero in questa casa sul mare ed assieme a me c'era un ragazzo bellissimo... Alto circa quanto me, capelli biondi e occhi azzurri ed un viso stupendo, dolcissimo e sorridente. Da quel che ho potuto capire avevo dormito con lui, stavamo uscendo dalla camera da letto e lui era a torso nudo con i pantaloni del pigiama. Pur non avendo chissà quale fisico, lo trovavo comunque stupendo. Io mi sono avvicinato a lui da dietro e l'ho abbraciato. A quel punto lui si é girato sorridendomi ed abbiamo iniziato a baciarci. Dopo un po' si gira verso di me, io lo tengo ancora stretto, e dopo un po' che lo guardo vedo che il suo sorriso inizia a svanire... Le sue labbra si screpolano, i suoi capelli si sbiancano come il suo viso e le lacrime iniziano a solcargli il viso. Io intanto lo tengo stretto tra le mie braccia, piango, lo vedo appassire come fa un fiore, senza poter fare nulla. Muore. Lo poso sul letto, mi inginocchio davanti al suo corpo e rimango stordito, come se non avessi più nulla al mondo dopo la sua perdita. Lo guardo, gli accarezzo la faccia e mi sveglio. Cosa può significare? Questo sogno può avere significati diversi a seconda della propria situazione affettiva o sentimentale ( se si è innamorati, se lo si è stati ma è finita, se non ci si è mai innamorati ). Deve quindi far riflettere sull'amore e sulle proprie idee e pensieri riguardo l'amore, poichè probabilmente ci segnala che ci sono degli atteggiamenti che devono cambiare. Questo ragazzo di cui ti innamori pare bellissimo in quanto illuminato ( come tutta la scena: mare, luce capelli biondi ) dalla passione, eros e sentimento sono indistinguibili, fusi insieme ( l'abbraccio da dietro e prima il sesso che c'è stato ) Per certi versi l'incanto si rompe quando vi guardate veramente negli occhi e vi baciate, sembra che dalla bocca si diffonda una corruzione fisica ( prima il sorriso, poi le screpolature, poi i capelli bianchi etc. ) tutto ciò porterà ad una morte che è la fine simbolica dell'amore, il senso di una perdita irrimediabile dell'oggetto d'amore. C'è quindi il timore della perdita legato all'idea che l'innamoramento sia un inebriamento, spezzato dallo sguardo della coscienza ma al contempo anche questo bacio che porta alla fine può suggerrire il pericolo di innamorarsi dell'amore, più che di una persona per un bisogno di "succhiare" energia vitale ( la cd. fame d'amore ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
slowlikehoney Posted January 12, 2012 Share Posted January 12, 2012 wow @Hinzelmann !!! Grazie!!! Sì un po' torna...!! Grazie mille!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 12, 2012 Share Posted January 12, 2012 Io mi sono innamorato di un ragazzo molto diverso da quello del sogno, e non ho mai avuto una relazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
squall86 Posted January 12, 2012 Share Posted January 12, 2012 Questa notte ho fatto un sogno che mi ha tenuto con gli occhi sbarrati per un bel quarto d'ora prima di riprendere sonno... In pratica ero in una casa non so per quale motivo, comunque questa casa era molto grande e con tante stanze. Io dovevo condividere una camera con qualcuno, non sapevo chi ma sapevo che era una ragazza. In sta stanza c'erano tanti letti, o meglio 2 letti seri e poi divani letto (coperti da coperte messe un po' alla carlona). Ovviamente essendo in 2 potevamo dormire su un letto ciascuno. C'era un letto che era bello grande e comodo e anche molto rialzato da terra, infatti ai piedi del letto c'erano dei vasi di terracotta pieni di terra per tenerlo su. A fianco c'era un comò molto alto anche questo in modo da restare all'altezza del letto e sopra al letto c'era un altro materasso ma che serviva solo come copertura del letto (come se fosse un tettuccio). Sto letto aveva le lenzuola di seta bianca mentre l'altro letto era più sfigato, più piccolo e in un angolo con poca luce vicino alla porta d'ingresso della stanza. Il letto grande mi piaceva perchè era messo meglio, ma sembrava che fosse già occupato perchè c'erano degli oggetti personali dell'altra ragazza sul comò a fianco (mi pare gli occhiali e forse un bracciale), però io me ne sono infischiato e ho scelto quello. C'era solo una cosa che non mi tornava. Il letto era posto davanti ad una porta marrone molto scuro (il resto della stanza compreso lo stipite della porta era bianco) intagliata finemente e in pratica bloccava questa porta. Non capivo perchè ed ero curioso di capire cosa ci fosse dietro così ho toccato come per bussare con un dito sullo stipite della porta. La porta si apre di colpo ed esce un coso tipo zombie (ma non lento e morente, diciamo che era in gamba XD) con gli occhi bianchi. Sto qua mette il braccio e la mano fuori dalla porta per cercare di aprirla del tutto (perchè c'era davanti il letto quindi l'aveva aperta solo un po' dandogli una spinta). Io chiudo subito la porta spingendo il letto verso di essa e poi mi sveglio dalla paura. Il fatto è che in quel sogno ero abbastanza lucido quindi a parte ricordarmi bene quasi tutti i dettagli, colori e anche sensazioni al tatto, mi ricordo anche bene la strizza che ho preso quando è uscito quel coso Ho una mezza idea di cosa possano significare i vari simboli del sogno... son curioso di sapere se è così :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 14, 2012 Share Posted January 14, 2012 E' una riflessione sulla tua vita sessuale e affettiva e sulla coppia. I divani letto raffazzonati rappresentano dei letti che si usano per far sesso ma poi si presentano come divani, ci vedrei quindi non soltanto la non stabilità di più relazioni occasionali, non impegnative, ma anche la possibilità di presentarsi al mondo come una coppia di amici e non di fidanzati e di vivere la componente diurna della relazione come una amicizia fra maschi. C'è un giudizio morale che probabilmente si concentra sulla pluralità ( tante storielle ) ma non trascurerei il fatto che in ottica gay maschile la componente diurna di una relazione tende a prendere la forma di una amicizia fra maschi ( il divano ). Dico questo perchè, se è evidente che tu vuoi il letto "serio" cioè la relazione seria, è anche vero che questo modello è occupato da una donna, donna che rappresenta una serie di attitudini femminili e non maschili, donna che ci segnala anche l'eterosessualità del modello di riferimento. Tu potevi scegliere infatti il secondo letto, quello libero, ma vuoi proprio quel letto lì, lo stesso letto....insomma il letto eterosessuale ( io la vedrei così ) Questo letto è ingombrante, ipertrofico, tutta la casa è grande ( c'è forse un segno che nei tuoi desideri così ambiziosi può celarsi anche un desiderio inconscio di primeggiare, ma sono aspetti che potrebbero emergere solo in una relazione psicoterapeutica come elementi secondari ) Quel che è certo è che questo letto non ha i piedi I piedi del letto, che sono ovviamente simboli fallici, maschili, che danno stabilità alla relazione sono sostituiti da vasi di terracotta pieni di terra, cioè da simboli femminili, uterini ( il vaso è l'utero della donna ) come se al deficit maschile di capacità si sostituisse un'attitudine femminile di concretezza e di capacità di reggere il peso di una relazione. Quello che tu chiami "tettuccio" io lo vedrei come un secondo elemento di sostituzione, in ispecie del "baldacchino". Il letto a baldacchino è il letto delle favole, delle principesse o dei re, un letto solenne principesco: esemplare e nobile. Con una certa ironia, è invece un secondo materasso come se il tuo inconscio volesse censurare dei pensieri romantici, "campati in aria". Insomma questa donna che occupa il letto non è una ragazzina immatura che favoleggia è una donna concreta, terragna, matura ( il segno anche degli occhiali e del bracciale ). Al contempo questo letto sollevato dal pavimento potrebbe ruotare su se stesso di 360° e invertito, rimarrebbe uguale ( ma forse diventerebbe un letto "gay" o cmq. potrebbe diventarlo ) Questa costruzione-confronto fra desideri e modelli di riferimento, che è anche un desiderio di evoluzione e di perfezione ( il bianco ) esclude aspetti psichici diversi, che pur ti appartengono in particolare il marrone, già presente come segno di terra,come bisogno di concretizzare, vira al suo negativo ( la terra è anche il posto dove la materia si corrompe, il luogo della morte e della fine della vita materiale ) che prende le forma di questo mostro. Potrebbe essere un modo per segnalarti come un po' di individualismo è anche necessario, che questa costruzione di coppia non può essere tutta all'insegna della generosità e del sacrificio altruistico, ma deve dare spazio anche ai tuoi istinti, alla tua legittima soddisfazione. Oppure può segnalare il conflitto con un mondo istintivo, in questo caso sarebbe chiaramente il desiderio sessuale, divorante....che minaccia la coppia. C'è poi l'aspetto della paura che questi desideri siano irrealistici, tutto il sogno è attraversato da questa tensione e ovviamente lo zombie potrebbe segnalare anche il timore di essere un po' fuori dal mondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Certo, i sogni di esami o di interrogazioni scolastiche sono molto comuni e servono a metterci in contatto con la nostra attitudine ad affrontare le nuove prove a cui la vita ci mette di fronte, COME SE ci fosse un professore severo che le giudicasse, come accadeva a scuola. In realtà quel professore che in passato valutava il nostro rendimento a cui dovevamo rendere conto della nostra capacità e soprattutto delle nostre mancanze, non esiste più, ce lo siamo lasciati alle spalle. Quindi rappresenta oggi una parte della nostra personalità, l'io critico davanti al quale gli esami non finiscono mai ( e come si usa dire: non c'è peggior giudice di se stesso ) La sensazione di essere impreparati di dover dare interrogazioni su 100 pagine o su programmi enormi ci segnala che l'io critico, la parte preposta a bloccarci prima di incorrere nel giudizio degli altri ( e quindi a proteggerci dal loro giudizio risparmiandoci dolori e delusioni ) è sollecitato da una situazione di insicurezza e di timore eccessivo, per cui tende a bloccarti preventivamente. Al contempo però c'è una parte di te che vuole fare, spera di riuscire e avere successo e questo genera un piccolo conflitto. Devi dirti quindi che "tentar non nuoce", che non devi temere di deludere le aspettative delle altre persone, di sentirti sotto esame ai loro occhi, perchè ciò che vedi in loro è un severo Giudice che è in te. Adoro Hinze...perché é proprio così ma...tentar non nuoce e ultimamente mi sono buttato...ahah,per ora basta sogni sui professori :-P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
whitewidow88 Posted January 17, 2012 Share Posted January 17, 2012 E' singolare questa associazione fra una serie di sogni di morte, che sono legati al concetto di fine ( dell'infanzia, di una fase della vita ) una fine che tarda ad avviare impedendo la rinascita ( la sensazione del morire, senza poter morire...) probabilmente per dei sensi di colpa ( dici "giustiziata" come se colpevole di qlcs. ) e la serie precedente legata all'ombelico che rappresenta invece il cordone ombelicale che ci lega alla madre ( la nascita fisica, ma anche la dipendenza dalla madre ). Peccato che non ricordi le parole pronunciate dalla Signora perchè sembra fossero parole di consapevolezza su qualche aspetto tormentoso ( l'ombelico è anche un simbolo di blocco non solo nel senso della crescita, ma inteso come "centro" e quindi nucleo di pensieri di cui bisognerebbe liberarsi, da qui l'incubo... ) Eh si, non ricordo nemmeno se fosse una parola sensata o di fantasia...vabbè peccato...grazie mille per la spiegazione!! E' stata abbastanza illuminante...in più mi ha sempre affascinato tantissimo il mondo onirico...Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Orchidea92 Posted January 23, 2012 Share Posted January 23, 2012 Io ricordo quasi sempre i miei sogni... Spesso accadono cose durante la giornate che me li fanno ricordare. Solitamente faccio sogni che sono collegati a cosa accadute durante la giornata, ad esempio sento parlare di un mio ex insegnate e mi capita di sognarlo la notte... Ho citato questo esempio perchè è successo pochi giorni fa. Poi spesso faccio sogni periodici: ci sono io in un zoo con persone che conosco che rimangono fuori dai cancelli, io entro e guardo gli altri in lontananza, poi scappa un leone o una tigre e io comincio a provare sentimenti che riguardano paura, ansia, panico. Da piccina facevo sempre due sogni, almeno due volte o tre alla settimana: nel primo ci sono io che devo scappare da dei dinosauri che si trovano nella mia casa, nell'altro invece ci sono i miei che come ogni domenica devono andare da mia nonna e io invece di vestirmi resto in pigiama e loro mi lasciano a casa e io rincorro la macchina per la strada a piedi nudi e in pigiama. Qualche volta invece mi capita di sognare cose che accadono il giorno dopo o poco tempo dopo, magari con leggere variazioni. Ma comunque credo che i sogni siano il proseguimento di pensieri che facciamo durante il giorno, in essi ci sono pezzi di realtà che hanno attirato la nostra attenzioni consapevolmente o inconsapevolmente.Ultimamente leggendo Cicerone però sono rimasta colpita da un suo concetto, ovvero quello dove afferma che durante il sonno la nostra anima si libera dalla pesantezza del corpo e dei nostri pensieri ed è libera di prevedere il futuro. Questa è una concezione che m'incuriosisce, ma sono molto scettica e attaccata alla teoria razionale di freud. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted January 24, 2012 Share Posted January 24, 2012 Dovresti leggere allora il libro dei sogni di Artemidoro: Artemidoro era un interprete di sogni per professione e la sua ambizione era di scrivere un manuale definitivo della sua scienza: con diligenza e minuzia, utilizzando tutta la letteratura precedente, oggi in gran parte perduta, e insieme la sua diretta esperienza, Artemidoro classifica tutti i tipi di sogni e i procedimenti che vi operano, elenca le più disparate immagini che vi possono comparire e ne svela i vari sensi. Il risultato è sorprendente: dietro le sue interpretazioni, spesso asciutte e prosaiche, si profila tutto un diverso regime dell’immagine, che getta luce preziosa su quella che era la coscienza psicologica greca. Naturalmente il lettore moderno non potrà resistere alla tentazione di confrontare le interpretazioni di Artemidoro con quelle della psicoanalisi. E anche qui la lettura sarà quanto mai eccitante: proprio nella totale diversità dei presupposti, certe indicazioni sembrano convergere e integrarsi, a riprova che le immagini oniriche costituiscono una realtà che nessun sistema culturale riesce compiutamente a ridurre al proprio codice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dogville Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 @@Hinzelmann scusami se ti infastidisco, ma stanotte ho fatto un brutto sogno, credo sia solamente di angoscia, ma non so a cosa sia dovuto visto che mi trovo in un periodo abbastanza tranquillo. Comunque niente sogno una bambina, è molto simile a quella del film di the ring, però non è brutta come nel film, è molto bella, ed impugna una carota e la punta sulla pancia di una ragazza. In realtà questa è la scena di un film, non è reale, ma io so già come va a finire e vorrei non vedere infatti la carota diventa un coltello e la bambina squarta la tipa. Il sogno cambia Mi ritrovo a casa e devo uscire per andare a prendere mia madre a Termini ma prima mi ritrovo una fiala in mano che è molto pericolosa perché ha un countdown. Dal corridoio di casa mia passo alla mia stanza, ma la fiala non è più una fiala ma un cellulare e non so come toccandolo riattivo il countdown che sembrava essersi fermato, io non so il codice per bloccarlo e ahimé non è un lieto fine, si attivano delle testate nucleari, per l'esattezza 6 testate, di cui 3 dirette su Roma. Vedo dal cielo cadere la prima testata e penso alla gente che sto per uccidere per non aver fermato il countdown. C'è la classica esplosione a forma di fungo, spero ancora che non si tratti di una bomba atomica, ma di un semplice razzo, ma poi ovviamente c'è l'onda d'urto e mi sveglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Direi che tu stia vivendo una fase un po' conflittuale, probabilmente ci sono aspetti di te che devi ancora "digerire" in modo completo. Il sogno esordisce con la rappresentazione di una scena di un film: direi una ipotesi su dei pensieri ricorrenti, perchè è un film di cui sai già la fine ma di cui non vorresti vedere la fine. La bambina potrebbe rappresentare aspetti della tua anima che devono crescere, se rispetto alle tue aspettative da brutta la fai bella, dovrebbe significare che ci sei ancora affezionato, sei affezionato ad alcuni aspetti di te che non vorresti perdere. La carota che punta la pancia è un simbolo fallico, in questa scelta si potrebbe vedere un rafforzamento dell'erezione ( la carota è rigida ) in ogni caso questa carota che potrebbe fecondare diventa coltello, ovvero la scelta, l'eliminazione. Una scelta che comporta la perdita di qualcosa. Tua madre arriva alla stazione e la devi portare dentro casa tua, può portare nel sogno aspetti legati ad un bisogno di protezione, rispetto a questa evoluzione ti senti vulnerabile, ma anche di giudizio, o di tuoi sensi di colpa....la carota-coltello diventa fiala, una bomba. Inevitabile pensare alla possibilità che possa scoppiare un litigio, se il coltello o la pistola sono armi che rappresentano anche la volontà, una decisione da difendere, la bomba al contrario è qualcosa che ti scoppia in mano, che non controlli Cosa c'è che non controlli? A voler farsi suggestionare dal sogno...la comunicazione perchè la bomba si innesca quando la fiala diventa telefono cellulare e questo cellulare invece di far comunicare innesca un conto alla rovescia fatale. Partono sei bombe, di queste tre cadranno su Roma e tre non si sa dove vadano a cadere. Il sei è un numero ambiguo può rappresentare il confronto fra il bene ed il male, la possibilità di creare e di distruggere, la perfezione e l'errore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Da che mi ricordo c'è un solo sogno che quando mi sveglio la mattina ho ancora ben impresso in mente. Sto scappando, so che ci sono delle persone che mi cercano per uccidermi perché so qualcosa che non dovrei sapere. Cerco invano la mia ragazza per proteggerla da queste persone, non la trovo mai. Mentre scappo sento questi individui (di cui non vedo mai i volti) che mi sono sempre alle costole... La scena cambia un po', mi ritrovo in mezzo ad una guerra. Sto ancora scappando. Ma adesso ovunque mi volti ci sono cadaveri e allora, per non farmi prendere, mi butto tra essi. Purtroppo i miei inseguitori non ci cascano, mi trovano e quando stanno per spararmi... mi sveglio. Faccio anche diversi sogni erotici ma quelli me li ricordo meno chiaramente! C'è un interpretazione per me? (a parte che sono folle, quello lo so già ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dogville Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Direi che tu stia vivendo una fase un po' conflittuale, probabilmente ci sono aspetti di te che devi ancora "digerire" in modo completo. Credo proprio di si, ti ringrazio per l'interpretazione, come al solito sei molto dettagliato nella spiegazione, avevo chiesto anche a mia madre del sogno, ma lei non ha saputo dirmi molto. Spero che questa mancato controllo di comunicazione non mi sia fatale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Credo che non ci sia persona che non abbia sognato prima o poi di essere inseguita da qualcuno da cui scappare....o non faccia sogni erotici XD Metterei l'accento, mi farei suggestionare, da questo fatto che le persone siano senza volto, ma sappiano che sai qualcosa che non dovresti sapere. C'è cioè un segreto, qualcosa su cui devi fare chiarezza con te stessa, che deve essere detto, in ultima analisi che dovresti dirti. L'unico indizio è che ti preoccupi per la tua ragazza, come se presentissi che ci sono aspetti di te che potrebbero minacciare anche il vostro rapporto, in realtà in ognuno di noi ci sono aspetti in ombra che lo possono fare, farli emergere, riconoscerli significa trovare la persona che vogliamo proteggere. Non trovi lei ma non sfuggi a loro Nascondersi può equivalere alla fuga, c'è però il fatto che fai finta di essere un cadavere, come se ti dicessi che sono aspetti già morti, superati. Ovviamente però non puoi sfuggire a te stessa non puoi ingannarti. I sogni "drammatizzano" molto: guerre, bombe nucleari... questa amplificazione serve però a richiamare la nostra attenzione su qualcosa che ci fa stare in ansia o che tendiamo a non voler vedere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 2, 2012 Share Posted February 2, 2012 Grazie @@Hinzelmann, sei stato davvero esauriente. Mi rispecchio perfettamente nella tua interpretazione... Quel "segreto" c'è davvero ed evidentemente mi pesa tenerlo più di quanto voglia ammettere. Grazie di nuovo, ci rifletterò, così magari inizio a sognare qualcosa di più rilassante (tipo volare o mangiare tanti dolci senza ingrassare)! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 mi sta capitando spesso di sognare dei miei amici delle medie, con cui ho smesso di aver rapporti all'inizio delle superiori.. essendo sicuro che non avrebbero accettato la mia omosessualità. i due sogni che ricordo meglio a distanza di pochi giorni: - nel primo c'è questo ragazzo che era il mio miglior amico.. inizia quasi come un ricordo, che abbiamo 11/12 anni e siamo in giro in bici (in quel momento del passato lui mi disse la frase "se sei frocio con me hai chiuso", nel sogno non lo dice). quindi parte il sogno che abbiamo 20 anni (ora) e siamo a casa mia e lui mi parla della sua ragazza.. morale gli dico che sono gay e non glielo dissi per paura che mi rifiutasse come amico, ma lui dice che il tempo cambia la gente.. è cresciuto e non è più così superficiale. - nel secondo sogno che si svolge sempre nel presente, c'è un nostro amico a cui ero sempre abbastanza legato che vedo spesso in giro nella mia zona ma che non ci salutiamo più. sono a casa sua.. e in tv c'è il film della walt disney "Tarzan" del 1999 e mi dice "sono sopravvissuto un estate grazie a questo cartone". (intanto mentre parla c'è sto pezzo che va in tv: http://www.youtube.com/watch?v=c7Qiybk-l5s ) sembrano sogni scemi e infantili però vorrei sapere se qualcuno li sa tradurre, il primo probabilmente vuol dire tipo che avrei voluto qualcosa fosse andato in modo diverso e che sono insoddisfatto della realtà.. ma il secondo non ho la più pallida idea... e mi sembra sciocco per la canzoncina ahhaa help me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 Sono sogni in cui rivisiti questo periodo della tua vita in cui ti sei sentito probabilmente fragile per la scoperta della tua omosessualità. Nel secondo sogno c'è il riferimento ad una Estate specifica ( messa in bocca al tuo amico, ma potrebbe essere una tua estate particolarmente critica in cui ti sei sentito solo ) nel primo sogno ci si riferisce ad una età specifica, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza ( particolarmente critico per ogni gay ) La bicicletta rappresenta l'indipendenza la capacità di mantenersi in equilibrio e procedere sulle proprie gambe, insomma quel complesso di caratteristiche che con quella frase lui all'epoca mise in crisi con quel giudizio. Quella frase cancellata quindi pesò, ti condizionò: in senso metaforico "ti fece cadere dalla bicicletta" Lui parla tranquillamente della sua ragazza ( è etero ) fa ciò che a te inibì con la sua minaccia e tu, oggi, sei a casa tua. Rispetto alla prima scena che si svolge all'aperto in un contesto sociale esterno, qui siamo nella tua interiorità, sei cresciuto sei più forte e hai il desiderio di riparare a quella caduta e compensativamente sogni che anche lui sia cresciuto come te. Tu hai la forza di parlare e lui la forza di capire ( perchè non percepisce più l'omosessualità come una minaccia alla propria eterosessualità incerta, immatura ) Tarzan rappresenta l'Eroe, ma anche l'alternativa selvaggia ai modelli della società "civile" ha regole e modelli propri, si è fatto da solo ( nella giungla ) non per sua volontà, in effetti lotta per rimarginare le ferite della propria infanzia. La canzoncina Disney "addolcisce" una realtà drammatica: il naufragio, la morte dei genitori, la solitudine... Il tuo amico - oggi- è come se potesse/volesse condividere con te queste sensazioni anche lui all'epoca ha vissuto un momento di solitudine come te, anche lui ha sentito il bisogno di un eroe che fosse completamente svincolato dai modelli della società, che traeva forza solo dalla natura ( una situazione in cui etero o gay in effetti non farebbe alcuna differenza ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 @@Hinzelmann: grazie mille! peccato che lui ora non è cresciuto come vorrebbe il mio subconscio ed è rimasto un omofobo tamarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 15, 2012 Share Posted February 15, 2012 Mi dispiace.... La morale è che Walt Disney non ha ragione ad addolcirci la realtà: i sogni non "son desideri chiusi in fondo al cuor....credi fermamente ed il sogno realtà diverrà" come in Cenerentola sono sogni e basta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted February 17, 2012 Share Posted February 17, 2012 A proposito di disney... stanotte ho sognato che leggevo su topolino una storia disney con protagonista zio Paperone che trattava di omosessualità. Ed era anche una storia molto carina e delicata, anche se ora ne ricordo solo qualche dettaglio. Più avanti nel sogno però diventava una cosa veramente strana, con elementi fortemente spinti e immagini che si possono definire solo "pornografiche" e mi mettevano a disagio, e poi fra l'altro finivano con lo sfumare nella realtà. Della storia in questione si parlava anche all'arcigay, ma nell'introdurre l'argomento il coordinatore del gruppo mi faceva delle pesanti critiche non ricordo a che riguardo. A questo proposito, negli ultimi giorni faccio spesso sogni in cui una figura d'autorità mi critica pesantemente, un esempio è quello qui sopra, un altro è un sogno in cui a rimproverarmi era la mia senior researcher, un altro in cui era mio padre. Mi capita di sognare di attriti fra me e gli altri, ma raramente di sentirmi in colpa e nel torto mentre accade; in questi casi invece è successo. Il tutto in un periodo in cui in effetti mi senti tutto sommato a mio agio, produttivo e assai poco criticabile. Molto buffo. Diamo un po' di superlavoro raccontando un altro sogno di qualche tempo fa: sono a casa di un mio amico gay, e siamo seduti sul divano. Io mi accorgo di avere i capelli molto unti, al punto che passandoci sopra del pane si vede una macchia d'olio. D'altro canto il padre del mio amico, che nella mia immaginazione è basso, pelato e coi baffi, mi ci passa la mano tranquillamente e apparentemente non se ne accorge. Decido di andare a farmi una doccia, e mi mostrano il bagno. La stanza è strettissima, ci sono due docce e sono praticamente attaccate l'una all'altra e non ci sono tendine; mentre mi lavo allago tutto, bagno gli asciugamani e via dicendo, con mio grande fastidio. Alla fine della doccia mi accorgo che in bagno c'è anche questo mio amico, in accappatoio e pantofole rosa, seduto accanto al lavandino che però sta leggendo un libro per fatti suoi. Credo di essere pazzo :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 17, 2012 Share Posted February 17, 2012 Detto così....senza ulteriori dettagli, Paperon de Paperoni potrebbe rappresentare l'avido e il tirchio, cioè uno che brama prendere e dà poco in cambio. Questi due aspetti viziosi del personaggio in Topolino vengono trattati con ironia-leggerezza la storia a volte si incarica di prendere in giro l'avidità di paperone che spesso è la molla dell'avventura, altre volte invece la sua brama viene premiata. La storia però non la ricordi, potrebbe essere una omosessualità "depurata" dagli aspetti sessuali, se poi questi saltano fuori in forma pornografica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 17, 2012 Share Posted February 17, 2012 Il secondo sogno è più completo. Direi che ci sia un confronto fra te ed il tuo amico gay ( il divano - la doppia doccia ) Il padre dovrebbe impersonare alcuni aspetti archetipici maschili, non pare 'na bellezza di padre ( a meno che tu non trovi attraente un basso-calvo-baffuto...) Per il gesto che fa io ci vedrei forse la maturità, o se vogliamo la forza tutta mentale ( visto che fisicamente non sarebbe granchè e considerato che tocca la testa ) di farsi riconoscere un ruolo. L'olio lo vedrei in opposizione all'acqua. Ti rende impermeabile alle emozioni, ti protegge dalle influenze esterne ( anche per questo il padre inteso come segno di una forza mentale non se ne accorgerebbe ) Al contempo però ti invischia i capelli, ti dà un'apparenza sporca e poi è decisamente troppo. Insomma i capelli grassi fanno "sporco", quindi ne dovremmo dedurre che questa protezione non ti piace tantissimo. Nel momento in cui però vai a lavarti-toglierla salta fuori la seconda doccia ed il confronto ( ovviamente tra simili...l'amico gay la doccia gemella ) L'aspetto della stanza è stretto, angusto, direi che accresca questo senso di claustrofobia per il fatto di dover riuscire a controllare aspetti di te che non vorresti mostrare agli altri. Questo disordine emotivo ti infastidisce... Il tuo amico tutto "acchittato" e flemmatico: pantofole e accappatoio, legge una rivista non sappiamo se attende che tu finisca ma direi che ti faccia un po' il "controcanto" . Ovviamente qui potresti personalizzare molto l'interpretazione ripensando a come è lui nella realtà ed alle differenze fra di voi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted February 17, 2012 Share Posted February 17, 2012 Il primo sogno era davvero molto strano. Mi ricordo solo che Paperone comunque non era omosessuale egli stesso, e mi sembra neanche nessuno dei personaggi principali. A un certo punto però c'era una votazione riguardo ad una legge pro-gay, in cui a votare era un comitato di famiglie composto per lo più da famiglie etero, ma anche da coppie gay, e tutti con figlio a carico. Per qualche motivo, Paperone contava che gli etero avrebbero votato contro e la legge non sarebbe passata. Alla fine invece succedeva il contrario, gli unici che votavano contro erano una coppia gay, e perfino il loro figlio li rimproverava per questo dicendogli che si "vergognava profondamente". Era un po' comica come scena :) L'amico di cui parliamo effettivamente è parecchio diverso da me... estroverso, sicuramente non una cima, ma molto più "adattato" di quanto io non sia. Sembra un po' impermeabile ai problemi, rispetto a me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 18, 2012 Share Posted February 18, 2012 Paperone quindi rappresenterebbe la tirchieria di volersi tenere i diritti, il potere per sè. Rispetto a questo direi che però, la critica si incentra sugli omosessuali è una discussione critica sull'omosessualità, la famiglia gay che non vuole i diritti e viene rimproverata dal figlio potrebbe essere l'idea di un contrasto generazionale, il non aver padre ( in senso gay che chiama in causa il sostitutivo Arcigay, una paternità putativa-politica ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted February 19, 2012 Share Posted February 19, 2012 I miei sogni sono acute analisi sociopolitiche :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UFC_Palermo Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Generalment eli ricordo, ma non sempre per intero... e spesso mi succede che, invece, al risveglio non ricordo nulla e mi tornano fotogrammi e flash in mente la sera successiva, non appena mi corico... stranissimo, ma mi succede spesso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FreakyFred Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Stanotte ho sognato cose che strisciano. Ho sognato che il bagno di casa, mentre non c'ero, era stato infestato da vermi intestinali simili a lumache che ritrovavi un po' dappertutto, e dato che io l'avevo usato avevo il terrore che mi si fossero infilati dietro. Poi ho sognato bruchi enormi grandi come alberi che mi si strusciavano addosso, ed io ero schifatissimo. Che nottataccia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts