Jump to content

I sogni ed il risveglio.

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

• Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18

Recommended Posts

DoctorNievski

@@Hinzelmann in realtà la prima parte era quella che riuscivo ad interpretare in qualche modo: c'è una parte instintuale che cerca in qualche modo uno sfogo nell'ultimo periodo, e a maggior ragione da quanto sono single..ma in realtà la riferirei a tutta una serie di cose che vorrei fare, e che puntualmente mi ritrovo a dover rimandare a causa dello studio (la prof chiude la finestra e questo è sufficiente a contenere il maremoto..in pratica  - con un certo cinismo -  l'università e le responsabilità sono sufficienti a contenere il ribollire del mio inconscio..

Il resto mi sfuggiva, sopratutto per quanto riguarda la figura della regina..le immagini di morte per il resto mi sono "familiari": nel senso che da dopo il mio CO [due anni fa ormai, quasi tre], sono in continua trasformazione, e a volte penso che non riconoscerei il me stesso di tre anni fa se confrontato ad oggi..

Beh, grazie mille..vedrò di liberarmi di certi fardelli.. ^__^

• Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

205

• cambiapelle

49

• Diabolik

48

• conrad65

44

Sogno di stanotte fresco fresco:

- mi trovo in un bar che non conosco, ma era all'interno di un centro commerciale, sono alle dipendenze della barista che è la classica donna napoletana dall'accento e dalle fattezze (assomigliava a Marisa Laurito), io volevo preparare dei thè per i clienti e lei mi spiega che da buona napoletana va servito solo il caffè!, poi non mi ricordo molto ma so che arrivano tre poliziotti gli faccio il caffè all'americana (chissà perchè poi) e la barista glielo serve su un vassoio elegantissimo e con una teiera!

- cambia completamente la scena, sono di nuovo all'interno di un bar, questa volta vicino a casa mia, anche se era disposto leggermente diverso, ordino un thè, la ragazza del bar (che non conosco, non è la barista che ci lavora veramente) mi spiega che lo prepara giusto per me perchè preparano caffè ma che devo aspettare qualche minuto, esco, vado in una libreria a cercare un libro inglese che avevo pagato 32 euro ma il libraio mi spiega che non è ancora arrivato, allora mi metto a cercarlo da solo nel magazzino, senza trovarlo, poi mi ricordo che devo prendere il thè al bar e sono in ritardo, ma li mi sveglio. 

questi due sogni sono due piccoli capolavori

il primo

il caffè è la sessualità, che tu cerchi di annacquare (non vivere pienamente) servendo dei tè

la barista-anima prosperosa sensuale e napoletana dice che dovresti imparare a servire il caffè

arrivano questi poliziotti (i 3 poliziotti sono un aspetto di te = sei troppo sorvegliato nei confronti di te stesso) e gli dai del caffè americano che è

caffè annacquato (una via di mezzo tra te e caffè insomma)

la barista per farti capire che tu pensi di fare il caffè ma invece stai solo facendo del tè lo serve in una teiera (raffinata ironia dell'inconscio)

secondo sogno: forse non c'è neanche bisogno di interpretarlo

tu vuoi sempre questo tè ma la barista - anima dice: ma devi prendere il caffè, altro che te (=devi vivere pienamente la tua sessualità)

dice che devi aspettare qualche minuto, allora vai in questa libreria per cercare un libro in inglese (=per te il sesso è ancora una lingua straniera)

che avevi pagato 32 euro (credo sia la tua età attuale o sbaglio?)

ma non è ancora arrivato, torni a prendere questo tè annacquato ma sei in ritardo...

in ritardo rispetto a cosa credo sia abbastanza chiaro :pausa:

:salut:

AndrejMolov89

Sogno veramente strano: 
Ero in cinto, ero sempre osservato dai miei famigliari. Ad un certo punto dovevo partorire, tolgo i pantaloni e vedo il mio pene ingrossarsi perché il bambino doveva uscire dal buco, ad un certo punto vedo attraverso il pene gli occhi embrionali del bambino, ma non appena usciva si trasformava in cenere, volando via e dissolvendosi nell'aria. Il sogno si è concluso con me indifferente al bagno, con un sentimento di preoccupazione :D

I tuoi genitori osservano i tuoi cambiamenti ( la gestazione )

e questa cosa ti preoccupa perchè vedi il parto come una prova

di maturità e di virilità che sarà giudicata da loro, per questo sei

inibito nella tua capacità di creare il nuovo ed evolvere interiormente.

La cenere rappresenta una perdita, il timore, l'idea, che questo desiderio

di novità possa essere deluso o non colto.

Ma forse questa novità già c'è e si tratta solo di accoglierla-riceverla

smettendo di vederla come "prova" ( in ottica maschile-genitale ) e

partorendola come da una vagina simbolica

Io in questo periodo sogno spesso, faccio sogni irrequieti (non so se positivi o negativi perchè non mi ricordo quasi mai nulla). Mi sveglio al mattino con questa sensazione...come se avessi corso per 1000 miglia nella mia testa. E' da un mesetto che è così, boh!

Mi capita anche di non sognare nulla ovviamente.

• 2 weeks later...

Ma .... É ancora vivo il mio topic giurassico?

Comunque recentemente sogno poco.

Ho capito che i sogni più vivi e "reali" li faccio nei momenti piú difficili della mia vita, forse per colpa dello stress.

Da qualche mese sono felice e tranquillo quindi sogno poco e niente... I pochi sogni che faccio hanno sempre a che fare con l 'acqua : il mio elemento naturale

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Mi è capitato un paio di volte di sognare una cucina su un piano rialzato, solo che invece di essere verso l'interno è girata verso l'esterno e praticamente sul bordo dello scalino così da renderla inutilizzabile, cioè il lavello, il forno ecc. sono proprio sul bordo e per poterli utilizzare devi salire con le punte dei piedi sul piccolo spazio tra la cucina ed il bordo del piano, un vero equilibrismo.

@Hinzelmann

E' circa un mesetto che si sono incrementati i sogni, alcune volte in poco più di mezz'ora riesco a fare 5-6 sogni diversi e ben struttrati.

Sto cercando di capire il senso su internet, ma fin ora ho dato un'interpretazione generale. Se hai tanta pazienza potresti aiutarmi a risolvere

alcuni di questi sogni, credo che siano legati alla paura di voler andare avanti e al fatto che sono troppo ancorato al passato.

I sogni sono molto legati agli orologi. Più di un mese fa ho sognato che ero a casa e rientra mio padre e mi dice che l'orologio del riscaldamento

si è azionato prima, invece delle 6, segnava le 4. Io vado in salone a regolarlo e mentre sposto le lancette cambia tutto intorno a me

e l'orologio diventa un grande orologio costruito a terra, su una piazza pubblica, le lancette sono grandi e io provo a spostarle e mentre lo

faccio cambia di nuovo l'ambiente intorno a me e mi ritrovo nel salone di mio nonno davanti all'orologio che tiene in salone e vedo che finalmente

punta le 6.

Il sogno che ho fatto ieri riprende sempre gli orologi, sto in stanza mia e vedo i due orologi appesi al muro, uno a sinistra rosso e l'altro più in alto a destra

verde. Vedo se sono sincronizzati poiché quello rosso a volte mi segna l'ora sbagliata. I due orologi sono sincronizzati.

Mi distraggo un attimo e ricontrollo gli orologi, l'ora mi sembra diversa da quella di prima, è come se le lancette si fossero spostate, allora guardo i due orologi

per controllare se sono sincronizzati e lo sono. Insomma questo giochetto va avanti un bel po' fino a che non ho la prova concreta che le lancette

si stanno spostando, si muovono velocemente all'indietro, ad una velocità impressionante, comincio a sapevntarmi. Chiamo mia madre per farle

vedere cosa stava accadendo, anche lei si accorge degli orologi e mi dice che qualcuno mi sta cercando.

Mi avvicino all'orologio rosso e per la rabbia lo butto a terra e due pezzi del orologio si staccano, ma non si è rotto, allora lo riprendo e lo rimetto a posto.

Scuoto l'orologio, voglio sapere assolutamente chi mi cerca. Giro l'orologio rosso addosso al muro e poi nuovamente a me, ora non solo l'orologio è più grosso,

ma al centro c'è la testa di una bambola, ed è abbastanza inquietante. Scuoto di nuovo l'orologio, ma questa bambola continua a sorridere con un occhio

mezzo chiuso e uno mezzo aperto.

Riappendo l'orologio al muro e vado a letto e chiudo gli occhi e comincio a pensare : "Chi mi cerca? Chi mi cerca si faccia avanti", non so come ma mi rispondo

da solo e mi dico che in tre mi cercano. Io provo a concentrarmi, ma vedo solo puntini gialli e poi cambia sogno.

Il sogno successivo non mi sembra molto importante, ma mi ritornava in mente l'immagine di un orologio d'oro che segna le 10:10.

L'ultimo sogno è di stanotte, passo l'aspirapolvere sul pianerottolo del palazzo di mia nonna paterna, ma non so quale sia il piano. Da una parte vedo mia zia

e mio nonno e da uno degli appartamenti sento la voce della vicina di casa di mia nonna paterna che mi chiede se poi studio. Io le rispondo di no

perché sto pulendo, ma la domanda mi viene ripetuta più volte, alla terza volta rispondo in maniera seccata, alla sesta, vado da questa vicina e

le dico in maniera brusca che è la sesta volta che mi chiede la stessa cosa e che non se ne rende conto. La vicina, mia zia e mio nonno, mi guardano

con aria atterrita, come se non fosse stato un atteggiamento consono alla situazione. Mi pento dell'azione e prendo l'ascensore, con mio nonno e mia

zia. Nell'ascensore c'è la mia nonna materna, che mi dice che questa vicina a cui ho risposto bruscamente, ha un tumore, e le rimane solo una settimana

di vita. Ovviamente non so cosa fare, mi sento male e sussurrando a mia nonna le dico che doveva dirmelo prima, così sarei stato più garbato,

poi mi chiedo se mia nonna mi sente se sussurro, ma lei sembra ascoltarmi. Insomma dopo le mie proteste sussurrate arrivo al piano terra e vedo

il marito anziano di questa tipa con il tumore, che poi lei nella realtà è vedova, insomma, per farmi perdonare, lascio i miei parenti e decido di accompagnare

il marito anziano a casa della signora.

E poi finisce il sogno.

P.s. a parte mio nonno che ho menzionato, tutti gli altri miei nonni sono morti.

Mamma mia...è una roba ben ponderosa XD

Già il primo sogno che è breve è bello strutturato

Ci sono due figure maschili di riferimento il Padre ed il Nonno

Tuo padre ti dice che c'è stata una accensione prematura del

riscaldamento, che è scattato alle 4:00 invece che alle 6:00

prima dell'ora giusta

Quindi le ore di anticipo sono 2 ( 4+2=6 oppure 6-2=4 ) rispetto

a questa accensione c'è una conflittualità interiore irrisolta che

ha a che vedere con maschile e femminile interiore

Il quattro dovrebbe rappresentare le diverse parti del sé

non ancora messe insieme nel processo di individuazione

perchè a questa accensione prematura corrisponde un

orologio radicato a terra, in una piazza, come se tu avessi

dato la precedenza ad una urgenza del fare, che però ti tiene

terra-terra (?)

@@Hinzelmann ti ringrazio dell'interpretazione, mi aiutano molto ....... ci sono delle cose a cui do precedenza nella mia vita,

come lo studio ed il lavoro in generale, non mi soffermo molto sulla mia vita sentimentale, forse è questo che mi vuole

dire il mio subconscio.

Probabilmente lascio molto alla razionalità che è la mia parte maschile più forte, sono fin torppo razionale certe volte.

Vi racconto il mio ultimo sogno:

Guardavo un palco pieno grasse donne afroamericane che inneggiavano a un predicatore che parlava di rapimenti di bambini. Erano tutti vestiti di lunghe tuniche porpora lucide con i colletti bianchi, stile coro gospel. A parte il predicatore, simile ad un corpulento Bill Cosby,  erano tutti seduti su piccoli banchi di scuola, quelli con lo scrittoio mobile incorporato, tranne in uno in cui sedeva un bambino, anch'esso di colore.

D'un tratto il predicatore mimando una sorta di magia fa sparire il bambino nel nulla e tutte le donne si avvicinano al banco dove era seduto quel bimbo fissandolo stupite e mentre queste rimangono imbambolate li a guardare una sedia vuota il predicatore si infila uno strano cappuccio, sempre color porpora in stile KKK e fa per andarsene quando mi appaiono due Uzi in mano con cui mitraglio il palco che però è vuoto...

@@Dogville sogni davvero importanti, ricchi di materiale archetipico e indice di una fase di forte trasformazione interiore: piuttosto che dire qualcosa (meriterebbero un lungo approfondimento e un lavoro di mesi) ti posso suggerire una lettura difficile, "Psicologia e alchimia" di Jung che riporta i sogni del fisico Wofgang Pauli, che fu in cura da Jung, sogni che culminarono nel famoso sogno dell' "Orologio del mondo"

Nel secondo sogno direi che il rosso rappresenta l'opposizione

al cambiamento nelle difficoltà ( lo stop ) il verde, più elevato la

capacità di rinnovarsi, cambiare. Combinati li vedo un po' come

un semaforo...

Sincronizzare due orologi che esprimono atteggiamenti alternativi

ed in opposizione...mi pare un'impresa ardua, da qui il guasto dei

meccanismi, come se fossero forzati ad andare assieme.

La faccia della bambola che fuoriesce da dentro l'orologio potrebbe

rappresentare qualcosa da ricercare nel tuo passato e nel tuo inconscio

sta dentro l'orologio rosso...l'aspetto singolare sta nel fatto che in genere

ciò che inquieta è la fissità dello sguardo, mentre qui la bambola ha gli occhi

rotti o pare far l'occhiolino...e nonostante ciò sembra sorridere.

@@conrad65 Ti ringrazio, andrò a controllare, l'argomento poi mi piace molto.

Non è la prima volta che mi capitano questi sogni.

@@Hinzelmann in questo ultimo sogno che hai interpretato mi rivedo completamente,

è un periodo in cui stanno cambiando molte cose, tra l'altro continuo a sognare

persone del passato, insegnanti del liceo, compagni del liceo, delle medie e delle

elementari, sembra che il passato sia importante.

Il terzo sogno che in effetti è popolato di tutti questi parenti è complicato

perchè ovviamente dovresti indagare ciò che possono significare per te,

al di là di un certo peso ( del tutto generico però ) dei legami familiari nel

loro complesso.

La singolarità è il ritorno del numero 6, non sai a che piano stai ma sai che

al 6° richiamo puoi perdere la pazienza nei confronti della vicina di casa.

Pulire il pavimento può alludere ad un'attività di mantenimento di un equilibrio

psicologico, che contrasta col fatto di essere sulle scale, cioè fuori casa in un

punto di passaggio ( verticale: la tromba delle scale ) ma anche orizzontale

( il pianerottolo ) siamo per certi versi ad un incrocio ( ritornerebbe il 4 ) il

ché rivela una complessità di struttura del sogno.

La vicina di casa ti richiama ad un dovere, lo studio. Ma il richiamo al dovere 

pare celare un fastidio per il rumore...a dire il vero lo si può solo intuire, per il 

fatto che usi l'aspirapolvere invece di una scopa.

Non so se si possa interpretare un aspirapolvere come il contrario di un simbolo

fallico...o come cosa, certo sarebbe stato più semplice associare questa voce

critica ad un perfezionismo interiore oppressivo ( studia, studia, studia, studia

studia, studia )se avessimo potuto contrapporre al dovere dello studio, il piacere 

di "scopare"...ma tu non scopi, aspiri e fai rumore...

Il pentimento viene prima di sapere il motivo del comportamento scorretto

cioè tu ti penti prima ancora di sapere il motivo per il quale dovresti farlo,

per la reazione emotiva che vedi negli occhi dei tuoi parenti. Per sapere

il motivo compare la nonna materna dentro l'ascensore, che in effetti non

c'era...non so se sussurri perchè gli altri non sentano, se c'era un rapporto

speciale fra te e questa nonna, che ti consentiva di confidarti e anche protestare 

con lei (?) 

L'idea che suscita l'introduzione del concetto di malattia è che ci sia qualcosa di

cui prendersi cura, per cui aver riguardo, come se quella reazione di fastidio

approfondita rivelasse una necessità di farsi carico di un problema ignorato.

@@Hinzelmann grazie per aver interpretato tutti i sogni, non so quale sia quel qualcosa di cui

farsi carico e che sto ignorando, o almeno ipotizzo solamente.

Per il resto mi ci ritrovo molto, anche se non ho ben capito la storia del 4, anche se, per essere

sincero, di solito preferisco sempre i numeri 4 e 6, ed odio il 5, ho un specie di fobia nei confronti del 5.

Mia nonna era molto importante per me, probabilmente sento la sua mancanza più di quanto

io creda. Mediterò sopra queste cose ; ) ti ringrazio ancora.

• 2 weeks later...

Il sogno di stanotte è assurdo a dir poco:

- partecipo ad una specie di gara campestre, che si svolge in una zona vicino a casa mia (quasi identica a come è nella realtà), uno dei giudici è un ragazzo con cui ho fatto elementari e medie assieme e che adesso gestisce un negozio, io parto insieme agli altri (non ricordo il numero della pettorina), ad un certo punto mi sento stanco e baro prendendo l'autobus per un paio di fermate (!), scendo, riprendo a correre e vedo che il mio amico-giudice, assieme ad un altro che non conosco, non si accorgono di nulla. Proseguo e ad un certo punto baro nuovamente correndo per una scorciatoia che mi permette di tagliare la strada, arrivo al traguardo dove chiedo com'era la classifica e mi dicono che avevo vinto.

Io mi metto a saltare e vado a festeggiare al bar, ben sapendo di aver falsato la gara due volte, ma nessuno si accorge di nulla! Poi dopo aver festeggiato mi accorgo che è piena notte e prendo un taxi per tornare a casa, e il sogno più o meno finisce.

...è un sogno sulla relazione con la realtà, dove

il tuo modo di giocare, rappresenta un modo di

affrontare la realtà.

Sembra che per un difetto di fiducia nei tuoi mezzi, tu tenda

ad adottare la strategia di gioco del baro, cioè ad aggirare

gli ostacoli e le difficoltà

Probabilmente c'è un difetto di autostima: gambe poco robuste

e mezzi ( il bus, la scorciatoia, il taxi ) che in ogni caso non devi

condurre tu

Non sembra che tu abbia paura di essere "beccato", che è un

po' l'elemento strano...del sogno. Questo giudice appare un

giudice inadeguato-distratto ( non so quale relazione tu abbia

avuto con questo amichetto, cosa potrebbe dirci...di più )

Hinzel ti posso chiedere di interpretarmi un sogno? Voglio vedere se differisce da ciò che penso io ^^

Mi rendo conto di avere il torso coperto di vernice, ho delle macchie tonde, ma a un secondo sguardo vedo che sono a forma di mezzaluna. Sono di un colore traslucido, ma con alcuni brillantini. Nel sogno mi ricordo di essermi toccato il torso, quindi lo ricollego al fatto che avevo sicuramente le mani sporche di vernice. Vado a lavarmi.
Dopo un po' sento che il torso mi prude, soprattutto le braccia; me le guardo e vedo che le macchie non sono venute via. Torno in bagno a lavarmi ma le macchie non vengono via. Esco per cercare qualcuno che mi dia una mano o un consiglio su come toglierle... più lontano dal bagno vedo che ci sono mia mamma e mia zia, ma sono impegnate, mia madre sta parlando al telefono, aspetto che finisca ma percepisco che non abbia proprio tempo per me.

Beh può ben essere che attraverso libere associazioni

e la contestualizzazione del sogno al tuo vissuto, il significato

del sogno vada in un'altra direzione...la forma della macchia

a mezzaluna, indica tendenzialmente una attrazione non 

controllata. Il fatto che sia traslucida e glitterata, dovrebbe

segnalare che non si tratta di una banale malattia della pelle

ma di qualcosa di più profondo-interiore ( che viene da dentro

di te e non da fuori tramite le mani sporche )

Non sembra che tu abbia paura di essere "beccato", che è un po' l'elemento strano...del sogno. Questo giudice appare un giudice inadeguato-distratto ( non so quale relazione tu abbia

avuto con questo amichetto, cosa potrebbe dirci...di più )

Si infatti, è strano perchè nel sogno ero ben cosciente di aver barato, ma apparentemente non mi interessava. Nessun tipo di relazione con questo amico, abbiamo fatto assieme elementari e medie (eravamo molto legati), poi ci siamo persi di vista, adesso lui gestisce un edicola e sono suo cliente, ogni tanto ci faccio un passo anche solo per salutarlo e fare due chiacchiere assieme.

A suo tempo avevi fatto CO con lui? Lui ti aveva

in qualche modo "sgamato"? Sono due esperienze

fondamentali per un giovane gay che scopre la propria

omosessualità ( ammesso e non concesso che alle medie

tu avessi già scoperto di essere gay....chissà magari inconsciamente

potresti anche esserti allontanato da lui, via via che emergeva la tua

consapevolezza di essere "diverso" )

A suo tempo avevi fatto CO con lui? Lui ti avevain qualche modo "sgamato"?

Sono due esperienze fondamentali per un giovane gay che scopre la propria omosessualità ( ammesso e non concesso che alle medie tu avessi già scoperto di essere gay....chissà magari inconsciamente potresti anche esserti allontanato da lui, via via che emergeva la tua consapevolezza di essere "diverso" )

No assolutamente in entrambi i casi, anzi non sa nulla tuttora, forse sospetta qualcosa ma non ne ho mai avuto occasione di parlargliene. Alle medie direi di no, che non mi ero già accorto di essere gay, a parte forse che a differenza di altri coetanei non ero attratto più di tanto dall'altro sesso.

A proposito giusto un'oretta fa ero nel suo negozio  :sorriso:, chissà perchè è apparso proprio lui nel sogno.